• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
L hanno sviluppata, facendola diventare una Fury alloy con carro da 200. Potevano peró mantenerla a 180 chiudere un po l angolo sella, metterci una doppia ed alleggerirla un po, sarebe uscito un buon cavallo da freeride pedalato o per l all mountain estremo!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
L hanno sviluppata, facendola diventare una Fury alloy con carro da 200. Potevano peró mantenerla a 180 chiudere un po l angolo sella, metterci una doppia ed alleggerirla un po, sarebe uscito un buon cavallo da freeride pedalato o per l all mountain estremo!

è un settore commercialmente morto
Le enduro hanno avuto il sopravvento per chi vuole anche pedalare
Chi vuole solo scendere, predilige bici tipiche da DH
Giant si è allineata al mercato, come altri marchi

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Eh si, pero la giant fa una 150 e una 170 esc post. La GT fa 150 o 200 diretto. La canyon fa la torque es da 180, YT stessa cosa... Booh. Se facessero un light rukus da 180 sui 14/15 kg, pedalabile, me lo prenderei al volo!!

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Quoto Domingosh
[MENTION=98466]Cizetat[/MENTION]: non conta molto l'escursione posteriore, contano più le geometrie.
La reign X fa 165 al posteriore, e la Sanction (o Force LE che sia) fa 152, ma quest'ultima ha geometrie decisamente più discesistiche della Giant, come angolo di sterzo più steso, e angolo di sella meno verticale...

Il fatto che la Reign X abbia un diverso comportamento al posteriore (più simile a una DH, molto sensibile, ma allo stesso tempo ben reattivo e pedalabile) non è dato dalla maggiore escursione, bensì al tipo di carro (Maestro VS Idrive)
Non dimentichiamoci che l'Idrive è un semplice monocross diretto.
Poi certo, il fatto che adotti ammortizzatori con interassi inferiori alla media (di solito per 150mm di escursione i concorrenti usano un 200, e qualcuno il 216.... GT un 190) quindi anche corsa inferiore, non aiuta nell'assorbimento di piccole asperità.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Quoto Domingosh
[MENTION=98466]Cizetat[/MENTION]: non conta molto l'escursione posteriore, contano più le geometrie.
La reign X fa 165 al posteriore, e la Sanction (o Force LE che sia) fa 152, ma quest'ultima ha geometrie decisamente più discesistiche della Giant, come angolo di sterzo più steso, e angolo di sella meno verticale...

Il fatto che la Reign X abbia un diverso comportamento al posteriore (più simile a una DH, molto sensibile, ma allo stesso tempo ben reattivo e pedalabile) non è dato dalla maggiore escursione, bensì al tipo di carro (Maestro VS Idrive)
Non dimentichiamoci che l'Idrive è un semplice monocross diretto.
Poi certo, il fatto che adotti ammortizzatori con interassi inferiori alla media (di solito per 150mm di escursione i concorrenti usano un 200, e qualcuno il 216.... GT un 190) quindi anche corsa inferiore, non aiuta nell'assorbimento di piccole asperità.

Be ma in ogni caso cosa cambia? Va bene, le geometrie sono più importanti delle escursioni, ma allora perchè non fare una 180 con geometrie degne? La GT toglie e gli altri fanno. La GT ci vede più lungo delle altre case?

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Be ma in ogni caso cosa cambia? Va bene, le geometrie sono più importanti delle escursioni, ma allora perchè non fare una 180 con geometrie degne? La GT toglie e gli altri fanno. La GT ci vede più lungo delle altre case?

Ma non sono molte le case che fanno grosse endurone da 180 pedalabili... C'è cannondale, le varie tedesche (radon, rose e canyon) e stop mi pare!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Ma non sono molte le case che fanno grosse endurone da 180 pedalabili... C'è cannondale, le varie tedesche (radon, rose e canyon) e stop mi pare!

Avrei dovuto esplicare meglio il mio pensiero
Chi segue più il mercato USA (e di conseguenza mondiale), non crede più nella necessità di avere un modello da 180 (o freeride:smile:)

Chi segue di più il mercato interno (es. i marchi tedeschi), offre un modello per questo target
GT è allineato al mercato USA
Sintetizzando, dovrebbe essere così

• Mi piace
Reactions: yosku

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Avrei dovuto esplicare meglio il mio pensiero
Chi segue più il mercato USA (e di conseguenza mondiale), non crede più nella necessità di avere un modello da 180 (o freeride:smile:)

Chi segue di più il mercato interno (es. i marchi tedeschi), offre un modello per questo target
GT è allineato al mercato USA
Sintetizzando, dovrebbe essere così

Mmmh si molto probabile, tra l altro mi sono giunte voci che per il 2014 la GT non farà la Fury WC in carbonio, bensi in lega. Per poi tornare del 2015 con un carbon completamente rivisto.

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Mi è sempre piaciuta! :il-saggi:
Ma tu riesci a pedalarla per fare giri AM???:nunsacci:

Ma, mi stavo chiedendo se trasformarla o meno... Non l'ho ancora pesata sinceramente... ma con l'Orange Pariot 66 e la doppia, FOX 36 e DHX 4 Air mi facevo giri di circa 20/25Km senza problemi... Con questa secondo me mettendo i componenti giusti ci si diverte... anche se l'impostazione è molto discesistica...

Comunque verso fine febbraio dovrebbe arrivarmi la nuova GT Avalanche Hans Rey, che userò tutti i giorni per andare a lavoro e per fare giri più lunghi...

Al max se vedo che non è molto pedalabile la scambierò con una Ruckus con una Sanction...

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ma, mi stavo chiedendo se trasformarla o meno... Non l'ho ancora pesata sinceramente... ma con l'Orange Pariot 66 e la doppia, FOX 36 e DHX 4 Air mi facevo giri di circa 20/25Km senza problemi... Con questa secondo me mettendo i componenti giusti ci si diverte... anche se l'impostazione è molto discesistica...

Comunque verso fine febbraio dovrebbe arrivarmi la nuova GT Avalanche Hans Rey, che userò tutti i giorni per andare a lavoro e per fare giri più lunghi...

Al max se vedo che non è molto pedalabile la scambierò con una Ruckus con una Sanction...

Fammi vedere come monti la doppia sul Ruckus! Ahah =))

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non ho capito molto bene.

Cmq i forcellini non son 12x135 o 12x142, sono 12 e basta. Il 135 e 142 è determinato dalla larghezza del carro.
Il carro in carbonio è piu largo per questioni strutturali del carbonio, quindi ha una battuta di 142 e l alu è di 135.

Se monto questi forcellini sul carro alu ottengo un PP da 12mm largo 135, se li monto su una carbon ottengo un 12x142.

Forse stiamo dicendo la stessa cosa...

Su questo ti devo smentire immediatamente.
Ho cambiato i forcellini della mia Force Carbon, uscita in originale con QR posteriore, per montare le Crossmax SX.
Ho messo i forcellini che si vedono in quel link (quelli della Sanction, due anni fa) ed è diventata 12x135.

Il modello 12x142 è diverso, è differente la sagomatura del forcellino.
Domattina mi prendo mezz'ora in più (per fortuna ce l'ho) per qualche misura e delle foto esplicative.

Il carro Force Carbon e Force Alu, perlomeno fino al 2012, è identico.

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Fammi vedere come monti la doppia sul Ruckus! Ahah =))

Metterò un 32 anteriore col suo tendicatena e posteriore lascio i rapporti che ho adesso... poi mi alleno 2 ore sui rulli ogni giorno per spingerli! hahahaha

Comunque avevo visto un tizio cercando le recensioni sul Ruckus che oltre alla doppia anteriore aveva montato la Totem air, ammo ad aria e reggi sella telescopico e ci faceva dei gran giri...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo