le nostre Specialized HT

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
La mia è una 18, mi confermate che è da 100?
Cmq secondo voi quali sono i componenti principali da "alleggerire"?
Io ho iniziato dalle ruote e ora avrei in mente questa scaletta:
pedali,
reggisella,
sella,
sterzo,
attacco manubrio.
Che ne pensate?

si è 105 anche per la tua 18.

La guarnitura è abbastanza sottotono, meglio una xt o una aerozine x12sl.

sterzo l'originale non è proprio un gran che, ora rigenererò il mio con i cuscinetti che preleverò dalla ss che ho tolto dal mio altro telaio 18, ma prima o poi ci metto una hope o una chris king.

Sulla comp 19 che ho io che è uguale la tua inizierò dall'attacco manubrio (quello che c'è è a dir poco scandaloso, non posono mettere su una bici da 1700 euro un attacco che sfrutta una boccola che in base al suo posizionamento varia l'inclinazione dello stesso) , proseguirò poi con la guarnitura e il reggisella (thomson rigorosamente)
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
si è 105 anche per la tua 18.

La guarnitura è abbastanza sottotono, meglio una xt o una aerozine x12sl.

sterzo l'originale non è proprio un gran che, ora rigenererò il mio con i cuscinetti che preleverò dalla ss che ho tolto dal mio altro telaio 18, ma prima o poi ci metto una hope o una chris king.

Sulla comp 19 che ho io che è uguale la tua inizierò dall'attacco manubrio (quello che c'è è a dir poco scandaloso, non posono mettere su una bici da 1700 euro un attacco che sfrutta una boccola che in base al suo posizionamento varia l'inclinazione dello stesso) , proseguirò poi con la guarnitura e il reggisella (thomson rigorosamente)
Io sono indeciso se mettere la guarnitura XT o la XTR, apparte la differenza di costo..pregi e difetti di entrambi?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Io sono indeciso se mettere la guarnitura XT o la XTR, apparte la differenza di costo..pregi e difetti di entrambi?

La xtr la ho sulla stumpjumper 18 con kit doppia specialites ta e non c'è niente da dire, è una guarnitura perfetta, la monti e te ne dimentichi.

la xt nuova non mi pare di averla mai provata, sicuramente ha lo stesso livello di affidabilità dell'xtr ad un costo nettamente inferiore.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
La xtr la ho sulla stumpjumper 18 con kit doppia specialites ta e non c'è niente da dire, è una guarnitura perfetta, la monti e te ne dimentichi.

la xt nuova non mi pare di averla mai provata, sicuramente ha lo stesso livello di affidabilità dell'xtr ad un costo nettamente inferiore.
Quindi tu che mi consigli? Anche io vorrei mettere la doppia, magari più in là però..
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Quindi tu che mi consigli? Anche io vorrei mettere la doppia, magari più in là però..

La XTR è una guarnitura eccezionale, spesso nei test comparativi risulta migliore di prodotti in carbonio o di prodotti molto più esoterici, specialmente nel valore del rapporto peso/rigidità...e parlo di guarniture concorrenti che hanno o prezzo di listino simile a quello di XTR (ma prezzo finale di mercato più alto di XTR) o prezzo di listino (e di mercato) doppio rispetto a XTR!!!

la questione è che naturalmente se XT costa 100 (valorei nventato), XTR la trovi a circa 200...ma l'effettiva qualità di XTR a mio parere non può essere considerata doppia rispetto a XT, si è molto migliore non c'è dubbio, ma doppia mi sembra un po' esagerato!

La questione potrebbe essere posta in questo modo: la XT è già un ottimo punto di arrivo, se pensi di essere una persona che si accontenta e non è sempre all'inseguimento del grammo (forse parliamo di 60g di differenza e differenze di efficienza minime quasi impercettibili!) allora vai di XT.
Se invece pensi che dopo un anno che hai la XT cominci a "non dormire bene la notte" perché sogni la XTR...allora compra direttamente la XTR senza passaggi intermedi.

Infine se già sai che metterai la doppia...allora compra direttamente una doppia... senza passaggi intermedi... compra la SRAM XX :loll:
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
La XTR è una guarnitura eccezionale, spesso nei test comparativi risulta migliore di prodotti in carbonio o di prodotti molto più esoterici, specialmente nel valore del rapporto peso/rigidità...e parlo di guarniture concorrenti che hanno o prezzo di listino simile a quello di XTR (ma prezzo finale di mercato più alto di XTR) o prezzo di listino (e di mercato) doppio rispetto a XTR!!!

la questione è che naturalmente se XT costa 100 (valorei nventato), XTR la trovi a circa 200...ma l'effettiva qualità di XTR a mio parere non può essere considerata doppia rispetto a XT, si è molto migliore non c'è dubbio, ma doppia mi sembra un po' esagerato!

La questione potrebbe essere posta in questo modo: la XT è già un ottimo punto di arrivo, se pensi di essere una persona che si accontenta e non è sempre all'inseguimento del grammo (forse parliamo di 60g di differenza e differenze di efficienza minime quasi impercettibili!) allora vai di XT.
Se invece pensi che dopo un anno che hai la XT cominci a "non dormire bene la notte" perché sogni la XTR...allora compra direttamente la XTR senza passaggi intermedi.

Infine se già sai che metterai la doppia...allora compra direttamente una doppia... senza passaggi intermedi... compra la SRAM XX :loll:
Grazie per i consigli, XTR è in vantaggio per ora, vedremo la scelta definitiva.
Montando guarnitura e cassetta XTR dovrò cambiare anche la catena o qualche altro componente?
Avrò problemi con comandi cambio (sram x-7) e cambio (sram x-9)
Grazie mille
 

luigif78

Biker superis
Farò già un grosso sacrificio economico a mettere guarnitura e cassetta, la mia domanda è se per adesso posso lasciare i comandi e il cambio che ho di serie oppure sono incompatibili
puoi lasciare comandi e cambio non avrai problemi,:spetteguless:io monto cassetta xtr e cambio x0 non c'e nessun problema,magari cambia la catena se consumata,perche con pacco nuovo crea problemi:medita:.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
In effetti io devo cambiare solo guarnitura e cassetta, lasciando inalterati per ora cambio (X-9) e comandi (X-7).
La catena ha meno di 1000 KM, è di luglio, dici che va sostituita?

1000km? Dovrebbe andare ancora bene, può durare anche 5000km, dipende dalla catena e soprattutto dai fondi che percorri e la manutenzione che gli fai...la catena come dice Luigif78 se non sgrana tienila ancora.

Cmq oltre la guarnitura se riesci a cambiare anche la cassetta potrebbe essere un ottima cosa:
mi sembra di aver capito che hai già cambiato le ruote, se le ruote di serie ce le hai ancora (non le hai permutate o vendute), monti la cassetta di serie (che dovrebbe essere una 11-34 Shimano HG61) sulle ruote originali della bici, così quando ti alleni o quando esci con condizioni cliamatiche più gravose usi le ruote "più pesanti", per le occasioni importanti o quando è buon tempo usi le "leggere"...potresti anche pensare di comprare una XTR 11-32, se la gamba te lo permette avresti due scalature differenti da poter scegliere
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
1000km? Dovrebbe andare ancora bene, può durare anche 5000km, dipende dalla catena e soprattutto dai fondi che percorri e la manutenzione che gli fai...la catena come dice Luigif78 se non sgrana tienila ancora.

Cmq oltre la guarnitura se riesci a cambiare anche la cassetta potrebbe essere un ottima cosa:
mi sembra di aver capito che hai già cambiato le ruote, se le ruote di serie ce le hai ancora (non le hai permutate o vendute), monti la cassetta di serie (che dovrebbe essere una 11-34 Shimano HG61) sulle ruote originali della bici, così quando ti alleni o quando esci con condizioni cliamatiche più gravose usi le ruote "più pesanti", per le occasioni importanti o quando è buon tempo usi le "leggere"...potresti anche pensare di comprare una XTR 11-32, se la gamba te lo permette avresti due scalature differenti da poter scegliere
Purtroppo le ruote originali le ho vendute quindi non posso applicare il tuo ottimo consiglio, approfitto però per chiederti delle spiegazioni vista la mia poca esperienza:
come si misurano attacco manubrio e pedivelle?
Ti spiego, mi dicono che di serie la mia bici taglia 18 dovrebbe montare attacco da 100, ma vorrei verificare per esserne certo, solo che causa inesperienza non so come si misura, stesso discorso per le pedivelle, di serie dovrebbero essere 175 ma come si misurano anche queste?
Vorrei mantenere lo stesso setup che reputo per me perfetto.
Apparte le gambe più forti da avere, in che termini mi consiglieresti la 11-32? Considerando che in un breve futuro metterei la doppia, pensi sia meglio la 11-32 anche in quell' ottica?
Grazie in anticipo per i consigli
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
allora mi hanno fregato! il mecca mi diceva che il cambio shimano
vuole i suoi comandi...:arrabbiat::nunsacci:
!!!
Il cambio Shimano vuole i suoi comandi o come opzione tutti quei comandi che spostano il cambio posteriore con un rapporto 2/1...ci sono altre marche che producono comandi al manubrio con questa caratteristica.

I cambi post SRAM funzionano con comandi al manubrio SRAM o con tutti i comandi che agiscono sul cavo con un rapporto 1/1 (non so se ci siano altre marche che producono questo tipo di comandi :nunsacci:)

Per il deragliatore anteriore puoi fare cio che vuoi, compatibilità totale bilaterale.

Ma comunque Nero16 non è intenzionato a cambiare il cambio ma solo a cambiare la cassetta pignoni (e qualche volta a cambiare marcia :smile:spero...per le sue gambe!) per cui il problema non sussite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo