Le nostre RADON, qui. (parte 2)

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
ragazzi consigli per gli acquisti. premetto che sono 179cm e ho un cavallo da 82,5 cm. sono indeciso tra la radon zr race 6.0 (quale scegliere tra sram e shimano? a senso preferirei la shimano anche perchè esteticamente quel verdino non mi piace) oppure la 650b 7.0... vi spiego io avrei 1000/1100 euro di tetto massimo e se posso risparmiare un pò sarebbe anche meglio (approfittando di qualche offerta lampo)..
ho usato per anni la pininfarina della esso..
le mie uscite sono per lo più strada (collina/montagna) e se si può qualche sterrato.

voi cosa consigliate? faccio un piccolo sforzo in più prendendo la 650b o per le mie esigenze la race 6.0 andrebbe comunque bene (tra l'altro risparmiando anche tanto visto che ho letto che in offerta raggiunge gli 888 euro..)

mi affido a voi. come colori protendo per il nero matte

Grazie!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.807
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

I gusti son gusti, certamente.
Ma visto che sei riuscito a sopravvivere per anni con quella mostruosità della verdona Pininfarina...

Prova a confrontare le schede tecniche
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

Ciao. La tua taglia Radon è 18", in linea di massima. Se il browser non mi inganna, la ZR Race Shimano 18" non risulta disponibile (e neanche da 20", se proprio..), quindi non credo tu possa scegliere troppo..
La SRAM ha una bella guarnitura doppia, oltre alla forcella Reba come la versione Shimano..
La 650b ha componenti altrettanto buoni, ma è una fascia di prezzo in cui personalmente preferirei una forcella RockShox, piuttosto che una Fox.. (In qualsiasi fascia di prezzo , in realtà..)
Non parlo di qualità (non l'ho nemmeno mai provata una Fox), ma di affidabilità e di manutenzione.
Solo l'idea di dover inviare la forcella al costruttore per fare il tagliando pena la decadenza della garanzia (credo) mi fa venire l'orticaria acuta.

Comunque sono dettagli, prima penserei a chiarirmi il formato ruota desiderato, quello è un aspetto che comporta differenze abbastanza importanti in termini di guida e personale feeling con il mezzo..

In ogni caso considera che per le tue (attuali) esigenze ognuna delle bici indicate sarebbe "grasso che cola". Io faccio molto "di più" con molto di meno, per dire..

Non ho capito se fai davvero conto di prendere al volo un'offerta che potrebbe presentarsi tra mesi o potrebbe non presentarsi mai..
In ogni caso, in bocca al lupo! o-o
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
ma penso e spero che prima o poi torni disponibile :P
ti dico è un grosso sfizio che vorrei togliermi, dopo anni di titubanza e rimandamenti.. non sapevo del discorso delle Fox.. grazie per avermi detto !

tra i formati non so, in realtà sono più attirato dalla 29 pollici, però è anche vero che se la 650b cade sui 1000 allora il rapporto qualità prezzo sale ulteriormente!
tra l'altro ho visto che con le 27 pollici si passa dagli 800 ai 1300 senza vie di mezzo.

non so io conto comunque di fare l'acquisto verso ottobre, però vorrei schiarirmi le idee adesso, in modo che se capita l'occasione (e se non capita pazienza) non sto troppo a pensarci.

Un'ultima domanda, ma per il discorso dei perni passanti com'è che funziona? perchè un mio amico mi ha accennato che la 650b ha i perni passanti mentre la race 6.0 ha solo sgancio rapido, facendomi intendere che quest'ultima soluzione per le 29 pollici non è proprio il massimo..
se decidessi di fare uno sforzo e alzare il budget, consigliereste (parlando di 29 pollici) la race 7.0 ( http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-7-0_id_25880_.htm ) rispetto alla 6.0 ( http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-Shimano_id_25878_.htm )? oppure passare a questa canyon con i suoi 6 anni di garanzia ( http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3173# )? (che tra l'altro ha freni migliori, avid elixir 5 contro avid elixir 1?

Grazie ancora!!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Dunque, sulla disponibilità futura non ci farei troppo affidamento.. Non è molto che seguo il mercato delle MTB e di Radon/BD in particolare, quindi potrei sbagliare, ma credo di aver capito che ad inizio stagione mettano in produzione un numero finito di telai, specifici per ogni versione, e che terminati quelli non ci siano più riassortimenti. A volte capita di vedere su alcune taglie una data di disponibilità futura, ad indicare che manca da terminare solo l'allestimento della componentistica. Non credo di aver mai visto riapparire in stock una taglia che era andata fuori disponibilità, ma come detto potrei sbagliare. Quantomeno te lo auguro..

Sul discorso delle Fox...sono cose che ho letto di sfuggita, quindi non prenderle come verità. Mi pare che sia così e guardandomi intorno per eventuali futuri acquisti è un aspetto che ho iniziato a considerare, ma - come detto - non mi sono informato a fondo e potrei aver sopravvalutato il "problema".
Se così fosse, a me personalmente darebbe un po' fastidio, sia per il principio in sé della cosa, sia per l'idea di dover fermare la bici per un mese, smontarla e affrontare spedizioni e costi (credo) non indifferenti, rispetto ad una più semplice (e per un appassionato eventualmente anche avvincente manutenzione fai-da-te o nella peggiore delle ipotesi dal meccanico di fiducia..) gestione di RockShox/SRAM.

Da quanto ho capito, sì, verso fine stagione le rimanenze godono di buoni sconti, con la nuova gamma già annunciata, tutto sta in cosa sarà effettivamente disponibile.

Di Radon ho due bici e non posso che parlarne benissimo, per materiali e cura costruttiva. La componentistica è quella che può esserci in base alla fascia di prezzo, non ci sono mai "trappoloni" o pezzi inaffidabili, quindi si può andare tranquilli confidando su di un rapporto qualità/prezzo tendente al massimo.
Anche per Canyon vale grosso modo lo stesso discorso sui componenti, ma non avendone una non saprei dire nulla sulla qualità di materiali e assemblaggio, che comunque tenderei a considerare equivalenti.
Mi piacciono anche le Canyon, soprattutto le "Full", ma avendo questa piccola e forse ingiustificata idiosincrasia per Fox e a dir la verità pure per i freni Avid, pur facendo un discorso generalizzato e superficiale, tendo quasi sempre a preferire, almeno sulle front, il modello equivalente di casa Radon, in genere disponibile con più di una possibilità di scelta in termini di gruppi, freni e sospensioni.
Ma è una cosa mia, tra l'altro piuttosto inesperto, non vuole e non può essere una "regola"..

Io direi che comunque caschi, caschi in piedi, come si suol dire. Sceglierei "a sentimento", considerando che difficilmente nella pratica troveresti delle differenze sostanziali a parità di spesa e di utilizzo previsto, tra le bici considerate.

E - sempre per i miei gusti - la scelta del formato 29" su una front è largamente vincente, a prescindere dalle questioni di mercato o di rivendibilità. Pur con qualche limite in alcuni componenti (ci sono set di ruote che da soli costano come il tuo intero budget, per intenderci..) che non possono essere ai massimi livelli, soprattutto in termini di peso, necessariamente maggiore rispetto ai formati più piccoli, trovo che la ruota da 29" abbia complessivamente "una marcia in più".
In casa ho una 26" e una 29" entrambe con allestimenti "entry level" e pur riconoscendo qualche aspetto vantaggioso nella ruota piccola, non avrei dubbi su quale tenere, se dovessi scegliere, almeno con le mie caratteristiche fisiche. La 26" è usata con soddisfazione dalla mia compagna, ma il motore, la gamba è un po' diversa (come caratteristiche, non necessariamente come efficacia..).

Non so se quanto scritto possa tornarti utile per la tua scelta, ma mi è venuto così..

Ah, sui Perni Passanti/Quick Release...non ne ho la minima idea. Ho letto che "PP è meglio", ma finisce lì ed onestamente dubito che la cosa possa essere così rilevante su una front di medio livello. Sempre con la fondata possibilità che mi sbagli di grosso, però ho usato solo QR e non ne ho mai avvertito i limiti, ecco.

o-o
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Tra le 3 quella che preferisco è la canyon, mi piace di più il montaggio soprattutto guarnitura e ruote, in casa radon forse la 6 è comunque valida e costa meno, per la fox si, se devi fare manutenzione ti tocca mandarla alla fox, ma volendo c'è il fai da te, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159424 per il perno passante hai meno problemi di centrare le pastiglie se smonti la ruota, altrimenti potresti prendere la radon 6 e con i soldi risparmiati prenderti queste http://www.bike-discount.de/it/comprare/wh-m785-29-xt-disc-qr15-wheel-set-35459/wg_id-215 ricordatevi che le ruote leggere si sentono molto sulla bike
 
Io ho proprio la zr race 6 sram e confermo la bontà del mezzo. L unica cosa che migliore rei è appunto il sistema QR dopo un pò di utilizzo e qualche caduta cominciano a sentirsi delle vibrazioni alla ruota (in particolare quella anteriore).
Ma per montare i PP bisogna cambiare tutta la ruota?
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
grazie mille a tutti! mi sa che andrò sulle canyon comunque, cercando di non farmi prendere troppo la mano per adesso diciamo che prenderò la 6.9 ma conoscendomi è più alta la probabilità che prenda la 7.9

inoltre canyon ha sede in Italia e offre garanzia per 6 anni (che a me non dispiace affatto visto che è una bici che resterà con me almeno per i prossimi 4/5 anni).

adesso la disponibilità è per fine Luglio, vedo un pò!!
Grazie ancora!! siete TOP!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.807
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Probabilmente devi semplicemente fissare meglio il QR.
Il sistema è affidabilissimo e c'è chi percorre migliaia di km all'anno. Solo che si dovrebbe sapere di che si tratta.
Se non ti accorgi che è allentato non te ne accorgeresti nemmeno con un PP da 15 o da 20 mm...

Per passare al PP comunque, si cambia innanzi tutto la forcella (ma è una follia cambiarla per questo motivo) e poi le ruote se i mozzi non sono adattabili.
In alcuni casi i mozzi possono montare un adattatore che costa 15-20 euro. Mavic e Fulcrum per esempio hanno questa possibilità. Per le ruote Shimano, se non sbaglio, è un'opzione che si sceglie al momento dell'acquisto.
Per gli altri marchi non so.

In definitiva, cambiare forcella e ruote (o solo gli adattatori) costa molto più di dare un rapida controllata al fissaggio dei propri QR
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
528
5
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140

Canyon ha sede in Germania, ha una filiale un italia anche se non se ne parla molto bene dell'assistenza data.
Se la tua scelta si basa sull'assistenza fossi in te andrei in qualche negozio, se invece punti al rapporto qualità /prezzo allora che tu scelga radon o canyon cadi cmq in piedi
 
Guarda che controllo il serraggio prima di ogni uscita e il QR lo chiudo sempre ben stretto (soprattutto dopo che una volta me lo ritrovai un po' allentato mentre ero in corsa e per di più in discesa ), quindi escluderei l'ipotesi che sia allentato...
Ma la ruota fa cmq un piccolissimo gioco tirandola con le mani... e in più in frenata si vede un movimento di torsione della forcella... insomma questa reba ha perso la sua stabilità dopo qualche mese di utilizzo! Che sia da mandare in assistenza?? eppure il mio non è un uso da millemila km (visto che alterno uscite in mtb con uscite in bdc)...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ciao,
una domanda per curiosità.
qualcuno per caso ha una slide 150 e l'ha pesata? i pesi dichiarati sono in linea con quanto dichiara la casa? credo siano dichiarati in taglia M
grazie
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,
ho una Radon skeen che monta posteriormente un FOX FLOAT CTD. Ho alcuni dubbi:
- ma è normale che la levetta giri 360°?
- è normale che in posizione climb la levetta abbia parecchio gioco? (sembra svitata
-è normale che a volte in discesa dalla posizione D la levetta scivoli in avanti mandando in blocco l'ammo?

Ho scritto a Radon e mi ha detto che è strano.
Un ragazzo del forum mi ha detto che spesso i CTD hanno questo "difetto".
Oggi sono andato da Nencini sport e ho trovato una TRek superfly nuova con lo stesso ammo che ha lo stesso comportamento del mio (ovvero la levetta da D scivola facilmente in avanti con blocco dell'ammo). Quindi mi verrebbe da pensare che sia un fatto normale.

Radon invece mi ha consigliato di mandarlo in assistenza. Ma prima di mandare in Germania l'ammo ci penso 3 volte.

Grazie
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Il centro di assistenza in italia si trova a bergamo "Vittoria".
Io l'anno scorso ebbi un problema col CTD della forca xò .
Tramite un punto assistenza vicino a casa mia l'ho spedita (la forca) a bergamo , dopo circa 15 giorni mi hanno chiamato , ho portato la bici e me l'hanno rimontata .
Ho così mandato lo scontrino in germania a bikediscount che mi ha prontamente elargito un voucher da spendere della stessa cifra .
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL

Ciao grazie per le info...per il momento lo tengo così...
 

BAT74

Biker novus
9/9/12
33
0
0
roma
Visita sito
Cerco una disamina da chi è più esperto di me!
In pratica volendo acquistare una radon slide 29 9.0, ho notato su Bike Discount a prezzo scontato, una disparità di circa 100 in più tra la versione normale e la SL.
Ma questa differenza di prezzo è giustificata e/o giustificabile?
Poiché se è vero che la guarnitura è sicuramente migliore nella SL, volevo conoscere opinioni in merito alla forcella ed all'ammortizzatore posteriore che nella SL sono Rock Shox e nell'altra FOX.
Grazie
 

Lukee

Biker novus
31/5/14
10
0
0
Visita sito
ragazzi, dite che con la scomparsa delle 26 (così ho capito leggendo in giro, ma non ne sono sicuro) i nuovi modelli da 27.5 si abbasseranno di prezzo? perché i 1300 € per la zr race 650B 7.0 sforano ampiamente il mio budget... volevo stare sui 700 € max
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo