• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
infatti la bici è molto equilibrata, per quella giornata che l ho avuta a disposizione, mi son divertito un sacco, senza stancarmi piu di tanto nella guida come succedeva con la trek, ed era anche disponibile subito se la ordinavo, pero non me la sono sentita di prendere un mod 2019, a stagione quasi conclusa, per un fatto anche di rivendibilità futura, se non mi troverò bene con 170 160, si puo sempre tornare a 160 150, visto che è possibbile sia il downgrade che l upgrade link.
Quello assolutamente si, ma anche con escursioni aumentate di un cm penso che l'anima della rallon non cambia di tantissimo, male che vada si fa la modifica

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vedrai che andrà benone anche col dpx2.
Come vanno gli stans? Li ho presi scorsa settimana ma non ho ancora avuto modo di provarli, fremo dalla voglia
io ho fatto assemblaggio custum da un bel po, mozzi hope pro4 e 32 raggi sfinati d-ligth da 2 1.65 2 , e un set di ruote tutto fare, non troppo pesanti ma molto robuste e molto divertenti nel guidato grazie al loro profilo estremamente basso e squadrato, peccato che non sono asimmetriche di foratura, ma sono molto molto rigidi come cerchi, sopportano tutto, e non hanno quella rigidità radiale che trasmettono i cerchi a profilo alto oppure ruote con raggi sp. che odio, per me che prefersico una guida morbida, vanno benissimo, poi ognuno ha le proprie preferenze
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
massimottoracing

grazie, a tutti e due, ormai pero ho deciso, ho ordinato la m10 2020, in configurazione std. dpx2 fox36 e trasmissione sram. niente upgrade, io ho provato il dhx2 e la fox grip2, sulla m10 che mi ha prestato il negoziante e devo dire che con la molla si pedala maluccio, ne piu ne meno come ero abituato con la mia precedente slash con il ttx, dove spesso montavo l ammo ad aria per far giri piu pedalati e tranquilli, se prendevo il dhx2, dopo dovevo comperarmi un ammo ad aria per alternarlo con la molla, ed avrei speso molto di piu. alla fine sicuramente userò di piu il buon dpx2 che la molla, per adattar l ohlins sulla bici mi son messo daccordo con l officina specializzata che me lo sistema nel travel e me lo ritara, senza grosse spese, la molla me la scambia con una delle sue , visto che il carro lavora in modo diverso, ma comunque sara tutto da rivedere visto che cambiando il link che aumenta l escursione a 160mm nel mod 2020, sicuramente cambia anche il rapporto di leva della cinetica, puo essere che renderanno il carro della bici piu proggressiva e meno lineare, per aiutare nello sconnesso e nelle asperità piu toste e nelle frenate, cosa che ho notato molto nella 19, rispetto a trek il carro copia meno in frenata e sul rotto, pero la bici è nettamente piu reattiva veloce e facilissima da girare, mi ha sorpreso, la cartuccia grip2 è già pronta per esser rimontata sulla nuova bike, cosi come le mie ruote, con cui ho provato l altro giorno la 19, le ruote dt 1900 , sono dei mattoni da 2,1 kg , troppo pesanti neanche le ho provate, preferisco di gran lunga le mie ztr flow con raggi sfinati. e il mio renthal fat bar 35 carbon con stem da 35mm, tutta roba che mi sono tenuto dalla bici precedente, l unico dubbio c e l ho sui freni, gli xt 8020 non mi son piaciuti, cambiano spesso il punto di aggancio frenata, e bisogna strizzare veramente troppo la leva per frenar forte come ero abituato coni saint, anche se questi ultimi soffrivano sempre del difetto che la leva cambia punto di attacco frenata, stavo pensando di passare gli xt 8020 sulla front am, e montare i cura 4 sulla nuova bestia, cosa mi dite sui freni xt8020? a me non son piaciuti
Ciao Pavlinko !
Per come uso io la bici, prevalentemente giri alpini con discese tecniche lente e trialistiche, l' accopiata DPX2 e FOX 36 Grip2 le ho trovate perfette. Io avevo scelto il DPX2 sia per questioni di peso, che di facilità di regolazioni e, non da ultimo, anche perchè leggendo qua e la alcune recensioni concordavano col dire che per la cinematica di questo carro un ammo ad aria fosse preferibile (Pink Bike cita: "I chose a coil shock because consumers can do the same, but the Rallon is better suited to an air spring due to a conservative amount of ramp-up")...ovviamente il la scelta è personalissima, se facessi gare, park e drittoni e drop a manetta probabilmente una molla darebbe indubbiamente dei vantaggi...
In salita mi ha sopreso per quando sia redditizia, nonostante non sia proprio un peso piuma, anche senza bloccare completamente il DPX2 bobba veramente il minimo, in discesa...beh, in discesa è veramente mansueta, docile, prevedibile e sincera ! Se poi puoi/vuoi lasciarla correre...lasela 'ndaaaaaa e godi ! :}}}:

Ovviamente ho impiegato un pò di tempo per trovare il setting che si adattasse al mio peso e tipo di giuda, ma ora sono veramente soddisfatto di tutto. I freni erano il mio dubbio più grande, noon li avevo mai provati e leggendo le varie discussioni ero molto dubbioso. L' alternativa proposta da Orbea erano SRAM e quelli proprio non li volevo. Ho scelto gli XT e per ora mi hanno sopreso positivamente: mai un problema. Sono solo pochi mesi di utilizzo per cui noon posso ancora promuoverli definitivamente, però per ora vanno davvero bene.

Ciao e buon divertimento a tutti !
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
io ho fatto assemblaggio custum da un bel po, mozzi hope pro4 e 32 raggi sfinati d-ligth da 2 1.65 2 , e un set di ruote tutto fare, non troppo pesanti ma molto robuste e molto divertenti nel guidato grazie al loro profilo estremamente basso e squadrato, peccato che non sono asimmetriche di foratura, ma sono molto molto rigidi come cerchi, sopportano tutto, e non hanno quella rigidità radiale che trasmettono i cerchi a profilo alto oppure ruote con raggi sp. che odio, per me che prefersico una guida morbida, vanno benissimo, poi ognuno ha le proprie preferenze
Anch'io assemblaggio custom, mozzi Damil e cerchi flow mk3, presi direttamente da Damil. Avevo prima le E1900 di peso ho buttato giù 280g. Spero mi rientrino per il fine settimana, sono proprio curioso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Anch'io assemblaggio custom, mozzi Damil e cerchi flow mk3, presi direttamente da Damil. Avevo prima le E1900 di peso ho buttato giù 280g. Spero mi rientrino per il fine settimana, sono proprio curioso
ottimo, sono gli unici cerchi che non sono riuscito a distruggere al posteriore, solo un lato bordino leggermente schicciato all interno dopo un bel impatto a gomma a terra , ma non si è deformato il canale come succede con altri cerchi in allu, si è solo piegato il bordino verso l interno, che con calma l ho raddrizzato in seguito.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Chiedo aiuto, ho cercato di cambiare l’angolo in Lower e mi sono giocato il pezzo con la filettatura dell attacco del mono (quello in allegato) .. qualcuno sa dove acquistarlo? Sul sito Orbea non l’ho trovato :(
 

Allegati

  • 05138A84-3331-40B6-9784-26E63FF717C5.jpeg
    05138A84-3331-40B6-9784-26E63FF717C5.jpeg
    181,8 KB · Visite: 67

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Chiedo aiuto, ho cercato di cambiare l’angolo in Lower e mi sono giocato il pezzo con la filettatura dell attacco del mono (quello in allegato) .. qualcuno sa dove acquistarlo? Sul sito Orbea non l’ho trovato :(
è capitato anche a me. Io l'ho ordinato dal rivenditore. Nel frattempo ho trovato un bullone identico ma con 1 cm di filettatura in piu e ho messo un dato sotto. Risultato esteticamente imbarazzante ma perfettamente funzionante. Fondamentale che la parte liscia sia esattamente identica per nonrovinare le boccole dell'ammo.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
ordinati un paio (per sicurezza) ieri sera, email delle 6:45 di questa mattina, spedizione effettuata, WOW... l'importante che arrivi entro la settimana prossima xkè poi dal 18 dovrei andare alla paganella :sbavon:
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
grazie 1000 ma già ordinato sul sito orbea...

appena visto le 2020 su clc, ma quei prezzi!?!? xkè?!?!? non è legale :paur:
Prezzi di listino, e kashima in regalo solo su queste in quanto provengono da preordini di fiera, quindi cosa c'è di non legale?? È onestà, lui non ha pagato le modifiche e non le fa pagare ai clienti

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo