• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ho ordinato il kit per modifica escursione posteriore. Chiede se il nuovo assetto 160/160 sarà ottimale.
ciao, io ho scritto in Orbea e mi hanno risposto che si può usare senza problemi. Ovviamente per un uso più "discesistico" il loro consiglio è quello di portare l'escursione della forcella a 170 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Armando6a

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ciao, hai fatto altre prove?
Ciao, martedì ho provato la rallon del mio amico che ho aggiornato con cartuccia grip2 e asta a 170, ammo DHX2 e ovviamente il link nuovo, in lower ovviamente, le sensazioni sono state buone, così l'ammo a molla ha più senso, la bici si mangia tutto però nel pedalato bobba un pelo, essendo il carro ora più sensibile x via della leva più lunga.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Ciao, martedì ho provato la rallon del mio amico che ho aggiornato con cartuccia grip2 e asta a 170, ammo DHX2 e ovviamente il link nuovo, in lower ovviamente, le sensazioni sono state buone, così l'ammo a molla ha più senso, la bici si mangia tutto però nel pedalato bobba un pelo, essendo il carro ora più sensibile x via della leva più lunga.
Io invece dopo varie giornate pedalate e in park, farò un passo indietro e riporto la forcella a 160, a parere mio perde troppo in guidabilita.. e probabilmente rimetterò anche il link vecchio.
Nei Bike park va molto meglio, ma nei sentieri stretti e più guidati che generalmente frequento io va meglio la vecchia configurazione..
Parere mio ovviamente
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Io invece dopo varie giornate pedalate e in park, farò un passo indietro e riporto la forcella a 160, a parere mio perde troppo in guidabilita.. e probabilmente rimetterò anche il link vecchio.
Nei Bike park va molto meglio, ma nei sentieri stretti e più guidati che generalmente frequento io va meglio la vecchia configurazione..
Parere mio ovviamente
Guarda la penso esattamente come te, ho avuto la fortuna di provarla modificata, e confermo che nella configurazione vecchia la Rallon è una lama, equilibrata a morire, si mangia tutto sotto le ruote, agilità assurda nello stretto e grande pedalabilità, quindi un gran mezzo, e quindi giungo alla conclusione che è perfetta così, ma capisco anche casa Orbea che deve tenersi al passo coi tempi con queste escursioni esagerate anche su 29, ed in più doveva creare un'alternativa tangibile rispetto la nuova Occam (a parer mio un mostro di bici, fa paura) che è 140-140 o 140-150 come uno preferisce
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ciao, martedì ho provato la rallon del mio amico che ho aggiornato con cartuccia grip2 e asta a 170, ammo DHX2 e ovviamente il link nuovo, in lower ovviamente, le sensazioni sono state buone, così l'ammo a molla ha più senso, la bici si mangia tutto però nel pedalato bobba un pelo, essendo il carro ora più sensibile x via della leva più lunga.
Come va la forca aggiornata?
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
strano...
io la mia l'ho portata a 170 semplicemente sostituendo l'air shaft.
Sentendo fox mi ha risposto che con lo stesso codice di identificazione della forca montarono due tipi di charger differenti, sei stato fortunato, xchè uno era modificabile a 170 e addirittura 180 e l'altro no quindi messo il pistone a 170 sbatteva il fine corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Lore777

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Sentendo fox mi ha risposto che con lo stesso codice di identificazione della forca montarono due tipi di charger differenti, sei stato fortunato, xchè uno era modificabile a 170 e addirittura 180 e l'altro no quindi messo il pistone a 170 sbatteva il fine corsa.
Ok, allora sono stato fortunato.
Anche io ho sentito loro prima di modificarla, anche per sapere quale era l’air shaft giusto.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti,
mi sto facendo tentare dalla Orbea, in realtà mi ha sempre tentato ma sto trovando diverse offerte economicamente interessanti.
L'idea è di restare sul modello 2019 proprio perchè cerco qualcosa di più agile della Capra e mi è parso di leggere che con la modifica 2020 diventa un po' più goffa
la cosa che mi colpisce di più è che la Rallon in configurazione Lower diventa molto bassa da terra, qualcuno la usa così?
e seconda cosa, qualcuno ha 170mm davanti e 150 dietro?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, io la uso in lower da molto. Mi trovo molto meglio, nel senso che in curva e sul veloce la sento più stabile. In salita forse perdo qualcosa rispetto all’altra posizione, ma lo notavo molto le prime volte, quindi credo sia solo una questione di abitudine. A parte una volta su un drop in curva, non ho mai toccato pedali o corona.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sto facendo tentare dalla Orbea, in realtà mi ha sempre tentato ma sto trovando diverse offerte economicamente interessanti.
L'idea è di restare sul modello 2019 proprio perchè cerco qualcosa di più agile della Capra e mi è parso di leggere che con la modifica 2020 diventa un po' più goffa
la cosa che mi colpisce di più è che la Rallon in configurazione Lower diventa molto bassa da terra, qualcuno la usa così?
e seconda cosa, qualcuno ha 170mm davanti e 150 dietro?


io vengo dalla capra 27,5 come te, ti garantisco che la 2019 è un'altra bici rispetto la capra, nonostante è una 29 è più agile e curva meglio, senza invidiarne la stabilità..
io ho provato in successione queste configurazioni;: 160/150 originale 2018/9, 170/150, 160/160, 170/160 configurazione 2020 e in fine sono tornato a 160/160, secondo me la migliore.

Con il nuovo leveraggio perde un po' in agilità, ma abbinato al dhx2 lo fa funzionare molto meglio.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
io vengo dalla capra 27,5 come te, ti garantisco che la 2019 è un'altra bici rispetto la capra, nonostante è una 29 è più agile e curva meglio, senza invidiarne la stabilità..
io ho provato in successione queste configurazioni;: 160/150 originale 2018/9, 170/150, 160/160, 170/160 configurazione 2020 e in fine sono tornato a 160/160, secondo me la migliore.

Con il nuovo leveraggio perde un po' in agilità, ma abbinato al dhx2 lo fa funzionare molto meglio.
io arrivo dalla capra 29 quindi penso che il salto verso la guidabilità sia maggiore :D
e come ti sei trovato con 170/150? te lo chiedo perchè convertire la forca a 170 (nel caso cambiassi solo telaio) costa poco e lo valuterei.

Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non benissimo :maremmac:

te lo chiedo perchè la capra in configurazione Low è alta quanto la Rallon in low (non lower) e già con la capra ogni tanto capita
per quel poco che son riuscito a provare la mia 2020 m10 con dhx2 al post e grip2 all ant , in configurazione low non si batte molto le pedivelle con gomme 2.50 2.40, anche perchè la 2020 con 160mm al post e 170 all ant ha un altezza m.c da terra maggiore della vecchia 2019, per me è molto bilanciata come enduro, il carro è decisamente più progressivo e bilanciato rispetto alla vecchia versione, naturalmente è una bici più fisica da guidare ma permette decisamente molto di più nello scassato , nel veloce e nei salti rispetto alla vecchia versione, per me la versione 2019 era molto più vicina alla am e meno schiacciasassi, io vengo da una stagione con trek slash 9.8 con ammo a molla e fox grip 2, e questa m10 2020 è una spanna sopra sotto ogni utilizzo, è doppiamente piu agile della trek ma stabile veloce e precisa quando serve.nella posizione lower con queste escursioni diventa troppo veloce e impegnativa per me, io la reputo super bilanciata e giusta sotto ogni aspetto in low con il dhx2 e la grip 2 , non si può pretendere di più per un amatore medio
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
io arrivo dalla capra 29 quindi penso che il salto verso la guidabilità sia maggiore :D
e come ti sei trovato con 170/150? te lo chiedo perchè convertire la forca a 170 (nel caso cambiassi solo telaio) costa poco e lo valuterei.

Grazie
A me non è piaciuta, ha perso molta guidabilita, faticosa da inserire in curva e tende molto ad allargare.
160 è molto più intuitiva e veloce.
La configurazione 2019 o solo link al posteriore a patto che tu abbia la molla, è il miglior compromesso per fare enduro, bilancia è agile come una 27,5, ma stabile e schiaccia tutto come una 29 mi verrebbe da dire.

Invece in configurazione 2020 sicuramente ha un qualcosa in più in Bike park, ma se il fine fosse quello comprerei sicuramente una dh
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo