• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Così, a "naso", mi sembra di leggere che i problemi li abbiano principalmente gli impianti a 4 pistoni.
Anche io ho i 2 e per ora nessun inconveniente (sgrat sgrat!), vero è che i miei sono ancora come nuovi.

Cmq è assurdo che di freni simil-perfetti nun ce n'è, se ne sentono di tutti i colori per ogni marca e modello!!! Evidentemente deve essere veramente difficile fare un impianto funzionante e soprattutto affidabile se dopo oltre 20anni dai primi freni a disco siamo ancora qua a doverci districare tra il meno peggio...... :-(
Hope e vai sereno ti dimentichi manutenzione e quant'altro......
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hope tech3 E4

Io ho avuto i Tech M4...e in tanti anni non gli feci mai nulla.
Per come li usavo io avevano solo il difetto della leva...che la usavo con 2 dita, in quanto erano un po' "durette" per poterle usare con 1 dito solo e di conseguenza la forza da metterci era un po' di più, il confronto con Shimano su questo è netto.
A parte questo aspetto, erano perfetti, li ho venduti in quanto erano Blu e non si accostavano sulla nuova bici.
 

Allegati

  • tapatalk_1489082704749.jpeg
    tapatalk_1489082704749.jpeg
    66,6 KB · Visite: 20
  • tapatalk_1489082688402.jpeg
    tapatalk_1489082688402.jpeg
    64,6 KB · Visite: 20

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Io ho avuto i Tech M4...e in tanti anni non gli feci mai nulla.
Per come li usavo io avevano solo il difetto della leva...che la usavo con 2 dita, in quanto erano un po' "durette" per poterle usare con 1 dito solo e di conseguenza la forza da metterci era un po' di più, il confronto con Shimano su questo è netto.
A parte questo aspetto, erano perfetti, li ho venduti in quanto erano Blu e non si accostavano sulla nuova bici.
Io mi trovo da dio.... Super modulabili e frenano il giusto, ora ho montato le pastiglie organiche e frenano già troppo rispetto alle metalliche per i miei gusti :))): :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho avuto i Tech M4...e in tanti anni non gli feci mai nulla.
Per come li usavo io avevano solo il difetto della leva...che la usavo con 2 dita, in quanto erano un po' "durette" per poterle usare con 1 dito solo e di conseguenza la forza da metterci era un po' di più, il confronto con Shimano su questo è netto.
A parte questo aspetto, erano perfetti, li ho venduti in quanto erano Blu e non si accostavano sulla nuova bici.
questa me la segno che frenavi con due dita
:mrgreen::smile:
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Io sono 2 anni che giro con formula cura 4, mai un problema!!!
Li ho appena montato sulla ebike in sostituzione dei shimano xtr 4 pistoni perché proprio non mi trovavo.
Provata ieri e stamattina, netta differenza, molto più potenti.
Ho faticato un po’ ad adattarmi perché questi ultimi 3 mesi ho girato appunto con gli shimano, e le prime frenate ho rischiato il cappottamento!
Per gli hope anche io ho riscontrato le leve molto dure, da dover utilizzare 2 dita, forze per la mancanza di potenza frenante!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...ma allora, così per parlare eh, perchè vorresti cambiarli ?

Anch'io peso circa come te, un paio di kg. in più per esser precisi, ho il modello precedente e come dicevo sono molto soddisfatto.
Sulla vecchia 26" avevo i Formula The One, non male ma su discese lunghe mi davano problemi...quando mi fermavo per prender fiato alla ripartenza dovevo ricordarmi di dare un pò di pinzate perchè altrimenti ciaooooooo. Le prime volte ho preso certi spaghetti !!!

no no, io mica li voglio cambiare, è garga che vuole fare upgrade! Io con gli xt mi ci trovo bene, uso le varie serie da anni e non ho mai avuto problemi, non peso tanto, quindi non ho bisogno di chissà quanta potenza e quello cui punto sono affidabilità e minor manutenzione possibile!


Vero, ma solo in parte. HFX9 avuti anch'io, sulla Kona Stinky nero/arancio..... e prima di loro i Formula B4, quelli che perdevano l' "ossicino", non so se avete presente.....
Le migliorie rispetto a questi ci sono state, per carità, ma non così eclatanti come gli anni passati farebbero immaginare (e a ragion veduta, direi).
Mi sarei aspettato un deciso salto generazionale dopo 20anni di esperimenti e prove sul campo, e invece sì, qualche passo in avanti c'è stato, ma siamo cmq sempre qui in ogni caso a tentar di schivare i soliti problemi comunque rimastici sul groppone......

Per dire, nello stesso lasso di tempo il tubeless è diventato praticamente perfetto!! Io una volta all'anno cambio il lattice e via, mi dimentico di averlo, eccetto quando sgamo il liquido che sigilla il foro (ed è sempre una soddisfazione!! :-) ).
E okkio che anche la tecnologia tubeless era partita con un bel po' di problemucci, tra stallonamenti e perdite di pressione, che nel corso degli anni son stati magistralmente risolti.

Anche forcelle e ammortizzatori sono migliorati sensibilmente in tutti questi anni. Tra prestazioni e alta affidabilità delle forke di oggi, le prime Rock Shox Judy sono solo un lontano incubo, per fortuna!!!

Solo i freni a disco sono ancora qui con i soliti problemi che ci tocca sorbire da due decenni a questa parte...... :zapalott:
Bolle d'aria nell'impianto, leva che va a pacco sulla manopola, dubbi amletici su quali pastiglie mettere, perdita di potenza a metà discesa, surriscaldamento, leva dura....... insomma, le solite cose di sempre, in 20 anni nessuna di queste problematiche son riusciti a risolverla definitivamente!!! :-(

Tra altri 20anni magari nel frattempo l'Uomo sarà andato su Marte ma nei freni a disco continueranno a formarsi le bolle d'aria quando capovolgi la bici per caricarla in auto...... :razz:

Mannaggia i b4! Ricordo in un giro un amico che perse l'ossicino, sostituito con il core di una valvola presta, due fascette e un elastico :-)

Mah, io con shimano mi ci trovo bene, per quanto riguarda la mtb, ma come detto il problema grosso per gli impianti bici è far coesistere prestazione, affidabilità e peso, sono impianti sottodimensionati. E se su mtb si sta discretamente bene, su strada i problemi sono ancora più evidenti. Nell'ultimo anno ho fatto circa 10k km su strada con impianto Dura Ace, che va bene per carità, ma pare di essere tornati ai problemucci shimano di un po' di anni fa (pistoncini pigri, ecc.)... ma è un impianto veramente minuscolo e leggero ma quando stacchi ai 60km/h prima di un tornante su pendenza al 10% lo stressi per bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ok...quindi peso medio...io le organiche non le monterei mai... :mrgreen:
Io ho usato in V4 e parere personale sono eccellenti in quanto a resistenza e facili da spurgare ma se lo fai bene te ne dimentichi . In quanto a potenza ne hanno , quando li presi avevo fatto tante ricerche e avevo visto che ne hanno molta sono paragonabili ai Saint ma arriva in modo diverso, per raggiungere la potenza massima devi tirare la leva con più forza ma avendo tubi in treccia (ricorda che sono circa 1mm più spesse di quelle normali X cui occhio con i passaggi interni ed e’ X questo che non li ho montati sulla capra convinto anche che i Code non sono affatto male) la leva e sempre solida ed il punto di frenata sempre dove te lo aspetti . e poi Hope bellissimi da vedere.
io su tutti i freni con Olio Dot 5.1 al primo cambio sostituisco con Dot 4 . Le performance usando olio di marca non cambiano ed e‘ meno igroscopico X cui meno rotture per cambi frequenti
 

energyrik

Biker novus
10/11/14
4
6
0
Visita sito
Bike
Yt capra cf pro
Buongiorno, sto vendendo un kit pellicola nuovo Chamaleonskin per Orbea Rallon taglia XL e una molla Fox SLS da 500 libbre per FOX a molla Orbea Rallon 230x60 (vedi mercatino).
Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Domandina: ma il forcellino della rallon 2020 è uguale o comunque intercambiabile con quello dell'anno precedente? Si trova da qualche parte online con spedizione in tempi decenti? Che non ho ancora il ricambio nello zaino e qualche botta al cambio l'ho già data...
Ho chiesto direttamente a Orbea e ho dato anche il numero di matricola, la mia è 2020 montata schimano il codice del fornellino è 15430174 e comunque è l'unico
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Hanno aggiornato la Rallon con la Fox 38...:-?:

A me la Fox da 38 non piace, come nemmeno l'equivalente di RS.
Troppo pesante, già siamo al limite come pesi con una forka da 35/36, con una da 38 questo limite lo si sfonda abbondantemente!!
Parlo x uso discesistico dove la vetta te la devi però guadagnare con le tue gambe, non prendo in considerazione le risalite meccanizzate, dove a quel punto chissenefrega del peso.
E cmq ad oggi nel Superenduro usano ancora tutti forcelle tipo Lyrik, Fox 36, Selva...... e vanno 1.000.000 di volte più veloci di me!! Quindi una 38 per "noi comuni mortali" (io mi ci metto in questo club, non so chi altri ne voglia far parte.....) è assolutamente inutile e anzi dannosa (v. aumento di peso, appunto).
Se mi volessero regalare una "enduro" facendomi scegliere tra una forcella da 38 di steli o una da 35/36, giuro che sceglierei quest'ultima senza ombra di dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24 and kikhit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me la Fox da 38 non piace, come nemmeno l'equivalente di RS.
Troppo pesante, già siamo al limite come pesi con una forka da 35/36, con una da 38 questo limite lo si sfonda abbondantemente!!
Parlo x uso discesistico dove la vetta te la devi però guadagnare con le tue gambe, non prendo in considerazione le risalite meccanizzate, dove a quel punto chissenefrega del peso.
E cmq ad oggi nel Superenduro usano ancora tutti forcelle tipo Lyrik, Fox 36, Selva...... e vanno 1.000.000 di volte più veloci di me!! Quindi una 38 per "noi comuni mortali" (io mi ci metto in questo club, non so chi altri ne voglia far parte.....) è assolutamente inutile e anzi dannosa (v. aumento di peso, appunto).
Se mi volessero regalare una "enduro" facendomi scegliere tra una forcella da 38 di steli o una da 35/36, giuro che sceglierei quest'ultima senza ombra di dubbio.

Beh si concordo...aumenti 200gr...e nelle uscite che ho fatto a me la 36 è sembrata granitica...+ della Formula 35 che avevo prima... :il-saggi:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Beh si concordo...aumenti 200gr...e nelle uscite che ho fatto a me la 36 è sembrata granitica...+ della Formula 35 che avevo prima... :il-saggi:

A me sembra granitica la Formula....... ma è pur vero che peso 30kg. meno di te!! :mrgreen:
Cmq, se proprio proprio un giorno dovessi impazzire e decidere di fottermene del peso in più su una forcella..... allora quel giorno passerei alla Selva a molla, tenendomi i 35mm di steli. :saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo