• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Consigli su come settare il Fox Float X2? anche se avete quello a molla,almeno come avete messo i registri se più frenato in compressione o con il ritorno tutto libero ecc...sto diventando scemo,sopratutto sugli urti ''secchi'' tipo scalini o buche sembra sempre che il posteriore risponda in modo secco,ma smanettando sul ritorno non mi sembra sia cambiato molto...dovrei mettermi a rifare decine di volte un pezzo di discesa,ma non ne ho il tempo ne probabilmente il fisico :smile:
Ciao, fox float dhx2 2018, su Rallon 2018 con nuovo link (160 mm). Forcella 36 factory 160 mm. Peso bici pronta uscita (quindi con pedali saint, multitool camera d'aria, fast ecc ecc montati)16,4. Peso mio 93 kg. Gomme (hellkat 2,4 ant, DHR 2,4 post) sempre con inserti (cush core, ptn, barbieri ecc).
Molla Cane Creek Valt 500 lbs, precarico 3,5 cm da inizio filettatura a registro.
Rebound da tutto aperto -4 alte, -5 basse. Compressione da tutto aperto - 2 sia alte che basse.
Detto ciò, personalmente ho fatto così: mi sono inventato due circuiti, uno con salita in asfalto e sterrato pedalabile e discesa rocciosa veloce, droppino finale con atterraggio su sentiero roccioso, frenata su sassi smossi, una curva con appoggio veloce su sponda naturale (2 km in tutto), ed un altro circuito su sentiero preparato, un drop alto, due ripidini, uno veloce dritto, uno lento con curva, due salti, uno con atterraggio piatto (tecnicamente è un drop alto) e l'altro con atterraggio in discesa e risalita su sterrato misto (tecnico, pedalabile, qualche tratto in pianura su carrabile). Due brugole in tasca ed ho fatto su e giù per quattro o cinque uscite fino a che non ho trovato il set up che mi piaceva di più, che ovviamente dipende molto da dove pedali: quest'estate a Solden, con percorsi abbastanza differenti rispetto ai miei soliti, ho aumentato il precarico della molla per avere il mono un pò più sostenuto (il 3,5 cm che ti ho indicato prima è stato misurando con quest'ultima regolazione, adesso devo diminuirlo un pò, per riportarlo a com'era prima )
ciao!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, fox float dhx2 2018, su Rallon 2018 con nuovo link (160 mm). Forcella 36 factory 160 mm. Peso bici pronta uscita (quindi con pedali saint, multitool camera d'aria, fast ecc ecc montati)16,4. Peso mio 93 kg. Gomme (hellkat 2,4 ant, DHR 2,4 post) sempre con inserti (cush core, ptn, barbieri ecc).
Molla Cane Creek Valt 500 lbs, precarico 3,5 cm da inizio filettatura a registro.
Rebound da tutto aperto -4 alte, -5 basse. Compressione da tutto aperto - 2 sia alte che basse.
Detto ciò, personalmente ho fatto così: mi sono inventato due circuiti, uno con salita in asfalto e sterrato pedalabile e discesa rocciosa veloce, droppino finale con atterraggio su sentiero roccioso, frenata su sassi smossi, una curva con appoggio veloce su sponda naturale (2 km in tutto), ed un altro circuito su sentiero preparato, un drop alto, due ripidini, uno veloce dritto, uno lento con curva, due salti, uno con atterraggio piatto (tecnicamente è un drop alto) e l'altro con atterraggio in discesa e risalita su sterrato misto (tecnico, pedalabile, qualche tratto in pianura su carrabile). Due brugole in tasca ed ho fatto su e giù per quattro o cinque uscite fino a che non ho trovato il set up che mi piaceva di più, che ovviamente dipende molto da dove pedali: quest'estate a Solden, con percorsi abbastanza differenti rispetto ai miei soliti, ho aumentato il precarico della molla per avere il mono un pò più sostenuto (il 3,5 cm che ti ho indicato prima è stato misurando con quest'ultima regolazione, adesso devo diminuirlo un pò, per riportarlo a com'era prima )
ciao!

Grazie,alla fine ho totalmente sfrenato Lsc e lasciato solo 2 click di quelle invece che 5-6 (credo) dal tutto aperto,poi ho anche frenato di 2 click il ritorno alle basse e sembra funzioni molto meglio...purtroppo l'ho provata solo per un giretto veloce e questo fine settimana hanno messo pioggia :ueh: se non mi trovo ancora probabilmente dovrò aggiungere token e sfrenare l'Hsc.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Per chi fosse interessato il forcellino x mod. 2020 è cod.15430174 rotto sabato fortunatamente trovato da un rivenditore Orbea e montato
si ma il forcellino originale è di carta velina... c'è il punto dove prende più sollecitazioni che ha su pochissimi mm di materiale, è meccanicamente ridicolo.
Comunque io mi sono procurato un forcellino "aftermarket" pensato con un po' più di criterio e dopo 3 originali rotti ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono espresso male , volevo sapere le misure , grazie


io monto questa...quindi ti direi la "classica" semi-integrata se non dico una stupidaggine:

FSA Orbit IS40-42 UD Carbon


- Serie sterzo integrata compatibile con per tubi in alluminio e carbonio
- Per tubi sterzo 46 mm / 56 mm OD
- Per forcelle Tapered da 1-1/4" / 1.5"
- Coperchietto superiore in carbonio
- Superiore: 1-1/8”, 45°/ 45° ACB (black seal)
- Inferiore: 1.5”, 36°/ 45° ACB (black seal)
- Altezza: 8.7+0.8= 9.5 mm
- Peso (produttore) 82.6 gr.
- Colore: Nero

Ha la sede per i cuscinetti sopra da 1"1/8 nel telaio, dove tu appoggi appunto il solo cuscinetto e il coperchio sopra di chiusura...e sotto idem, ci metti solo il cuscinetto da 1" 1/2

:prost:
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
si ma il forcellino originale è di carta velina... c'è il punto dove prende più sollecitazioni che ha su pochissimi mm di materiale, è meccanicamente ridicolo.
Comunque io mi sono procurato un forcellino "aftermarket" pensato con un po' più di criterio e dopo 3 originali rotti ho risolto.
Dove lo hai trovato?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Invece ragazzi, non so se è capitato anche a voi...ma il reggisella originale OC da 170mm sabato ha fatto uno scherzetto.
Ho fatto Bike Park per la prima volta con la Rallon, 4orette...6 risalite...alla fine della fiera il telescopico faceva una fatica boia a riestendersi.
Pensavo di avergli dato una botta con il mio cu_lo_ne da 100kg...ho allentato il collarino e tirato fuori...il cavetto era al suo posto.
Premevo il comando...iniziava ad estendersi per poi fermarsi...anche tirandolo con la mano non andava...se ci montavo sopra e premevo con le chiappe e lo "aiutavo" allora pian pianino...con molta fatica si estendeva.
Domenica invece...dopo 1 notte tutto esteso, ha ripreso a funzionare senza problemi.
Potrebbe darsi che la cartuccia chiusa abbia "sofferto" il fatto che la bicicletta sia stata molto tempo in verticale?

:nunsacci:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Invece ragazzi, non so se è capitato anche a voi...ma il reggisella originale OC da 170mm sabato ha fatto uno scherzetto.
Ho fatto Bike Park per la prima volta con la Rallon, 4orette...6 risalite...alla fine della fiera il telescopico faceva una fatica boia a riestendersi.
Pensavo di avergli dato una botta con il mio cu_lo_ne da 100kg...ho allentato il collarino e tirato fuori...il cavetto era al suo posto.
Premevo il comando...iniziava ad estendersi per poi fermarsi...anche tirandolo con la mano non andava...se ci montavo sopra e premevo con le chiappe e lo "aiutavo" allora pian pianino...con molta fatica si estendeva.
Domenica invece...dopo 1 notte tutto esteso, ha ripreso a funzionare senza problemi.
Potrebbe darsi che la cartuccia chiusa abbia "sofferto" il fatto che la bicicletta sia stata molto tempo in verticale?

:nunsacci:
Potrebbe essere si... come accade ai freni delle volte....
 

GOS.

Biker novus
16/5/13
41
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
specialized sx trail 01, commencal meta ht am
io monto questa...quindi ti direi la "classica" semi-integrata se non dico una stupidaggine:

FSA Orbit IS40-42 UD Carbon


- Serie sterzo integrata compatibile con per tubi in alluminio e carbonio
- Per tubi sterzo 46 mm / 56 mm OD
- Per forcelle Tapered da 1-1/4" / 1.5"
- Coperchietto superiore in carbonio
- Superiore: 1-1/8”, 45°/ 45° ACB (black seal)
- Inferiore: 1.5”, 36°/ 45° ACB (black seal)
- Altezza: 8.7+0.8= 9.5 mm
- Peso (produttore) 82.6 gr.
- Colore: Nero

Ha la sede per i cuscinetti sopra da 1"1/8 nel telaio, dove tu appoggi appunto il solo cuscinetto e il coperchio sopra di chiusura...e sotto idem, ci metti solo il cuscinetto da 1" 1/2

:prost:
Perfetto gentilissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo