• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Così su due piedi ti consiglierei Occam se sei novizio della MTB, ti darà una leggera mano in più rispetto alla rallon in salita, e in discesa, se sei alle prime armi, l'unico limite in discesa sarà la tua preparazione tecnica perchè anche il limite della Occam è molto alto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Così su due piedi ti consiglierei Occam se sei novizio della MTB, ti darà una leggera mano in più rispetto alla rallon in salita, e in discesa, se sei alle prime armi, l'unico limite in discesa sarà la tua preparazione tecnica perchè anche il limite della Occam è molto alto.

Concordo...cmq da qui a Natale avoglia ancora... :prost:
 

gianca_c

Biker novus
24/3/08
14
0
0
milano
Visita sito
Tenete conto che prima facevo XC ai tempi universitari, poi ho mollato e ora tornato con la strada per buttare giù la panza, e la cosa sta riuscendo alla grande, le salite non sono un problema le faccio con la strada e salgo anche bene nonostante il peso, non avendola mai provata volevo sapere come si comporta nel pedalato, se qualcuno la possiede.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non è una bici paragonabile ad una xc in nessun frangente, e una endurona caxxuta, con 160 170 di escursione, per giri pedalati non è la bici adatta,è una schiacciasassi da enduro puro, serve molta calma in salita, ed è 2 volte piu impegnativa di una xc da pedalare , molto meglio una occam 140 140 come ti hanno consigliato o una oiz tr, soprattutto se ne devi far un utilizzo blando in discesa e vieni da xc. poi fai come vuoi , questo è il consiglio da parte di chi ha questa mtb e da chi c e l ha avuta
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Tenete conto che prima facevo XC ai tempi universitari, poi ho mollato e ora tornato con la strada per buttare giù la panza, e la cosa sta riuscendo alla grande, le salite non sono un problema le faccio con la strada e salgo anche bene nonostante il peso, non avendola mai provata volevo sapere come si comporta nel pedalato, se qualcuno la possiede.
Scusa se mi permetto, ma fare XC ai tempi universitari e portare un'endurona attuale per 1000e più metri di dislivello non è proprio uguale, per come dici tu cambio di peso e anche età immagino...
Detto questo, la Rallon a mio avviso arrampica anche molto bene per essere un'enduro race a tutti gli effetti, ma anche qui è un discorso troppo ampio, dipende da come viene montata, per esempio, all'anteriore io ho una forca non bloccabile e idem dietro sull'ammo e ovviamente incide sulla pedalata, cosa diversa sarebbe con un blocco.
Ti posso dire che se è un endurona cazzuta che cerchi eche salga discretamente la rallon è di certo una buona scelta, anche se essendo novizio del "long travel" ti consiglierei di avvicinarti più a una Occam (se ti interessa migliorare in discesa se no anche la Oiz sarebbe un'ottima tuttofare) che magari ti aiuta quel pelo in più in salita e in discesa resta comunque un missile in discesa e alla fine ti ritroveresti a sfruttare al 30% o meno nel primo periodo di "conoscenza della tecnica".
 
  • Mi piace
Reactions: yura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tenete conto che prima facevo XC ai tempi universitari, poi ho mollato e ora tornato con la strada per buttare giù la panza, e la cosa sta riuscendo alla grande, le salite non sono un problema le faccio con la strada e salgo anche bene nonostante il peso, non avendola mai provata volevo sapere come si comporta nel pedalato, se qualcuno la possiede.

Ok...ma discese di che tipo?
Percorsi in montagna su sentierino a 2000mt e discese tecnico/pendenti...o percorsi più semplici?
Sabato scorso tra salita e Rallon in spalla ci ho fatto 1400mt...abbiamo fatto 6h e mezza in bici...se hai forza la salita se la mangia pure...ma devi essere allenato.
In discesa, più vai veloce e più si mangia l'ostacolo...il limite sono i freni per me...o meglio...io che non so frenare come si dovrebbe li mando in crisi, ma faccio pure 98kg a secco...:celopiùg:
Poi...noi facciamo ormai da anni...discese dove l'integrale è il minimo...porto il casco aperto solo se la discesa è più semplice e la conosco a memoria...ma da quando ho la Rallon presa durante il Covid...a oggi ci ho fatto 11 uscite in montagna...la media è 1200mt a uscita...e ho portato con me solo l'integrale...dopo l'ultima caduta fatta a L'Aquila dove ho rischiato grosso...meglio non fare caxxate.
Poi...zaino, gomitiere, ginocchiere, maglietta con protezioni ecc.
Se non hai mai fatto discese che necessitano di tutte queste accortezze...allora prendi anche una Oiz forse ancora più indicata x te.
I miei soci hanno:
Megatower
Specy Stump 29 evo
SB150
Ibis Ripley2
e Sandrino ha la Occam ma con la 36 davanti...ma lui pesa anche 40kg in meno di me in assetto, ha una S...e scende molto fluido e pulito, per lui è perfetta.
:prost:
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Tenete conto che prima facevo XC ai tempi universitari, poi ho mollato e ora tornato con la strada per buttare giù la panza, e la cosa sta riuscendo alla grande, le salite non sono un problema le faccio con la strada e salgo anche bene nonostante il peso, non avendola mai provata volevo sapere come si comporta nel pedalato, se qualcuno la possiede.
Nel pedalato se la monti con il dpx2 va molto bene, x la tipologia di bici e non si discosta molto da una Occam montata con 36 e gomme adeguate...visto che vorrai andare anche in bike park, chiaramente se sei poco allenato in salita soffri anche con xc....io la uso ovunque anche (poche) in uscite con amici xc che ovviamente tengono un ritmo un po' più basso
 

gianca_c

Biker novus
24/3/08
14
0
0
milano
Visita sito
Chiaro che la gamba ci vuole e su questo nessuno discute, qualche puntata in bike park la farò certo, appunto per questo volevo capire su quale orientarmi avendo dei pareri da chi possiede questa bici, visto che non tutte le enduro sono pedalabili, la santa cruz lo è sicuramente meno di una trek slash ad esempio, sulla rallon non avendo visto molto in rete volevo capirne di più, la occam ero sicuro che fosse più pedalabile della rallon, è chiaro che devo tornare ad avere il feeling che avevo prima sullo sterrato. Tenendo conto che non sono uno scalatore e che i kg si possono buttare giù, nonostante questo ad oggi riesco a tenere la ruota in salita, su strada, a gente che ha il fisico opposto al mio, certo faticando molto ma ci sta la massa è diversa. La gamba si allena, ma se il mezzo è poco predisposto c'è poco da fare. Volevo appunto avere queste conferme.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ad avercene di gamba...il mezzo è predisposto eccome...solo è un 60% per la discesa e un 40% per la salita...la Oiz esattamente il contrario...la Occam direi 50% e 50%... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Chiaro che la gamba ci vuole e su questo nessuno discute, qualche puntata in bike park la farò certo, appunto per questo volevo capire su quale orientarmi avendo dei pareri da chi possiede questa bici, visto che non tutte le enduro sono pedalabili, la santa cruz lo è sicuramente meno di una trek slash ad esempio, sulla rallon non avendo visto molto in rete volevo capirne di più, la occam ero sicuro che fosse più pedalabile della rallon, è chiaro che devo tornare ad avere il feeling che avevo prima sullo sterrato. Tenendo conto che non sono uno scalatore e che i kg si possono buttare giù, nonostante questo ad oggi riesco a tenere la ruota in salita, su strada, a gente che ha il fisico opposto al mio, certo faticando molto ma ci sta la massa è diversa. La gamba si allena, ma se il mezzo è poco predisposto c'è poco da fare. Volevo
Chiaro che la gamba ci vuole e su questo nessuno discute, qualche puntata in bike park la farò certo, appunto per questo volevo capire su quale orientarmi avendo dei pareri da chi possiede questa bici, visto che non tutte le enduro sono pedalabili, la santa cruz lo è sicuramente meno di una trek slash ad esempio, sulla rallon non avendo visto molto in rete volevo capirne di più, la occam ero sicuro che fosse più pedalabile della rallon, è chiaro che devo tornare ad avere il feeling che avevo prima sullo sterrato. Tenendo conto che non sono uno scalatore e che i kg si possono buttare giù, nonostante questo ad oggi riesco a tenere la ruota in salita, su strada, a gente che ha il fisico opposto al mio, certo faticando molto ma ci sta la massa è diversa. La gamba si allena, ma se il mezzo è poco predisposto c'è poco da fare. Volevo appunto avere queste conferme.
https://nsmb.com/articles/2020-orbea-rallon-m10-reviewed/ leggi questa prova
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domandina: ma il forcellino della rallon 2020 è uguale o comunque intercambiabile con quello dell'anno precedente? Si trova da qualche parte online con spedizione in tempi decenti? Che non ho ancora il ricambio nello zaino e qualche botta al cambio l'ho già data...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina: ma il forcellino della rallon 2020 è uguale o comunque intercambiabile con quello dell'anno precedente? Si trova da qualche parte online con spedizione in tempi decenti? Che non ho ancora il ricambio nello zaino e qualche botta al cambio l'ho già data...

Sul sito nello shop se imposti Rallon ce ne sono di diverso tipo, ma penso 2018/19/20 siano uguali.
Io l'ho ordinato insieme alla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda:
il disco da 220mm è "consentito" su alcune forcelle?
È un prodotto relativamente giovane...pensate si possa installare sulla 36?
Idem...un disco da 200mm rientra nelle specifiche del carro post. o ci sono limitazioni?
:prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domanda:
il disco da 220mm è "consentito" su alcune forcelle?
È un prodotto relativamente giovane...pensate si possa installare sulla 36?
Idem...un disco da 200mm rientra nelle specifiche del carro post. o ci sono limitazioni?
:prost:

Io più che puntare a montare dei 33 giri, avessi bisogno di maggiore potenza/prestazione valuterei proprio un altro impianto, anche un Saint...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo