• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018

Se vai sul sito ti appare la mappa dei rivenditori nella tua zona/regione e ti fai un giro di telefonate, fai conto che comunque qualche negoziante Orbea nemmeno l’ha vista la Rallon. Io ti consiglio Barro’s Bike in provincia di Bergamo, in 1h e qualcosa penso ci sei, e ti togli lo sfizio di vederla anche dal vivo, magari lo avverti e te ne fa trovare una da vedere, è molto disponibile.
Come dice Kc31 dipende sempre come la compri se vuoi colorazione e montaggio particolare devi aspettare un po’, comunque se chiami o passi dal negoziante sa dirti all’incirca il periodo
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
per chi l'ha presa...io ho avuto modo di provarla, taglia l e l'ho trovata piccola (sono alto 1.84), voi che taglia avete preso? la bici mi è piaciuta moltissimo, mi resta un grosso dubbio sulla taglia però...
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ho pesato la bici, con i pedali (shimano saint con attacchi) pesa 14.49


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com


14 senza pedali è abbastanza onesto.

Oltretutto ho fatto 2 conti sui pesi, manubrio ed attacco quasi raggiungono il mezzo chilo.. Soprattutto il manubrio da piu di 350 grammi che è praticamente un tubo d'acciaio.

Se la scimmia non pressa troppo faccio conto di prenderla dopo l'estate, unico upgrade necessario il manubrio.
Le ruote le terrei cosí x l'inverno poi si vedrà
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
per chi l'ha presa...io ho avuto modo di provarla, taglia l e l'ho trovata piccola (sono alto 1.84), voi che taglia avete preso? la bici mi è piaciuta moltissimo, mi resta un grosso dubbio sulla taglia però...
Io ho preso la S/M, sono 1.73 e cavallo 80, come misura ero a nel mezzo con la L ma mi sentivo meglio in quella piccola
 
  • Mi piace
Reactions: andrebat

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
14 senza pedali è abbastanza onesto.

Oltretutto ho fatto 2 conti sui pesi, manubrio ed attacco quasi raggiungono il mezzo chilo.. Soprattutto il manubrio da piu di 350 grammi che è praticamente un tubo d'acciaio.

Se la scimmia non pressa troppo faccio conto di prenderla dopo l'estate, unico upgrade necessario il manubrio.
Le ruote le terrei cosí x l'inverno poi si vedrà
su una bici enduro , io no guarderei i 50gm su un manubrio non ha molto senso,tra l altro quello di serie e' buon race face, manubrio da 35mm di diametro , come peso ci sta tutto, l unico componente da sostituire alla m10, sono i freni, gli xt sono freni da xc trail , non vanno affatto bene per una bici di questo livello, servono freni a 4 pistoncini, se si vuol fare a.m o enduro, non la fermi una 29 da 14 /15kg con quei freni, mentre per alleggerirla e agevolare la salita senza comprometterne l utilizzo in discesa, bisogna cambiar quelle ruote, le dt 1900 e, sono due mattoni di ruote da circa 2100/ 2200gm , un buon set di assemblate da 1700 1800gm e stai a piombo
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
su una bici enduro , io no guarderei i 50gm su un manubrio non ha molto senso,tra l altro quello di serie e' buon race face, manubrio da 35mm di diametro , come peso ci sta tutto, l unico componente da sostituire alla m10, sono i freni, gli xt sono freni da xc trail , non vanno affatto bene per una bici di questo livello, servono freni a 4 pistoncini, se si vuol fare a.m o enduro, non la fermi una 29 da 14 /15kg con quei freni, mentre per alleggerirla e agevolare la salita senza comprometterne l utilizzo in discesa, bisogna cambiar quelle ruote, le dt 1900 e, sono due mattoni di ruote da circa 2100/ 2200gm , un buon set di assemblate da 1700 1800gm e stai a piombo


onestamente il manubrio in alluminio sono 3 anni che l'ho abbandonato e secondo me è uno dei componenti che influenzano maggiormente la guida dopo sospensoni.
La differenza fra alluminio e carbonio è molto netta.


Che gli XT siano freni da xc e non fermano una enduro mi è nuova ...
Io ora uso gli sram RS e sono molto meno potenti degli XT, ma hanno in feeling che preferisco.

Quasi sicuramente prenderò i cura (a 2 pistoni)


per le ruote mi trovi d'accordo e ho mirato le newmen provate pochi giorni fa sul MAG, ma dopo l'inverno
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
onestamente il manubrio in alluminio sono 3 anni che l'ho abbandonato e secondo me è uno dei componenti che influenzano maggiormente la guida dopo sospensoni.
La differenza fra alluminio e carbonio è molto netta.


Che gli XT siano freni da xc e non fermano una enduro mi è nuova ...
Io ora uso gli sram RS e sono molto meno potenti degli XT, ma hanno in feeling che preferisco.

Quasi sicuramente prenderò i cura (a 2 pistoni)


per le ruote mi trovi d'accordo e ho mirato le newmen provate pochi giorni fa sul MAG, ma dopo l'inverno
io su un enduro non mi fido del manubrio carbon, visto le volte che si cade e che sbatti il manubrio, poi le vibrazioni con forche da 150 160 mm se regolate bene e monti due manople buone non si sente nessun fastidio, certo non devi avere lel braccia del pulcino pio senno e' normale che ti affatica, per i freni , gli xt li vedo troppo e molto sottodimsionati in una bici enduro da piu di 4k euri, potevano sforzarsi di montarci qualcosa di meglio.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Sulla mia ora ho un easton heaven carbon di 4 anni fa, vernice saltata ovunque in zona collarini e attacco manubrio.
I pezzi più esterni belli schiacciati dalle varie botte.
Zero problemi.


Comunque fidati, non ci sono manopole e sospensioni che tengono, il manubrio in carbonio è una manna dal cielo x le vibrazioni.

Da quando lo uso ho smesso di usare gianti imbottiti sul palmo e ho eliminato le stupide manopole giganti che non fanno altro che far perdere feeling col mezzo in favore di manopoline in silicone minimali.

Non tornerò mai più indietro, provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
su una bici enduro , io no guarderei i 50gm su un manubrio non ha molto senso,tra l altro quello di serie e' buon race face, manubrio da 35mm di diametro , come peso ci sta tutto, l unico componente da sostituire alla m10, sono i freni, gli xt sono freni da xc trail , non vanno affatto bene per una bici di questo livello, servono freni a 4 pistoncini, se si vuol fare a.m o enduro, non la fermi una 29 da 14 /15kg con quei freni, mentre per alleggerirla e agevolare la salita senza comprometterne l utilizzo in discesa, bisogna cambiar quelle ruote, le dt 1900 e, sono due mattoni di ruote da circa 2100/ 2200gm , un buon set di assemblate da 1700 1800gm e stai a piombo
Gli xt non vanno male, ma effettivamente non ci stanno, la bici prende molta velocità, quando sei in tratti scassati in prossimità di una curva devi pinzare di brutto per entrare ammodo, infatti sarà il prossimo acquisto
 

Classifica mensile dislivello positivo