le nostre GT qui!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
c'è qualcuno che ha montato un guidacatena sulla sanction?
io dovevo montare shaman iscg ma il meccanico ha detto che non si riesce a mettere l'adattatore perché tocca sull'i-drive, e lo stesso dovrebbe succedere con un guidacatena con fissaggio direttamente sul movimento centrale...

ha detto che gt dovrebbe fare un pezzo apposta che non ho capito se va a sostituire tutta la scatola del mov. centrale o se si tratta di una calotta esterna come l'adattatore che ho io...

qualcuno sa niente? dev'esserci una soluzione se no la catena cade sempre sullo scassato e anche se mettessi la monocorona comunque mi servirebbe un guidacatena!
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Di conseguenza dovrebbe avere 50.8mm di escursione "utile" (versione in pollici: 7.5x2.0)

Quanto misuri da sgonfio?

Infatti e di cca. 50.8mm ma pero utilizza solo 40.0mm cca..

Ma scusate, non ce nessuno con la GT Force che potrebbe guardarmi questa cosa sulla bici propria... Tutti a ciacchiolare e postare foto e invece quando serve un informazione o meglio dire un aiutino nessuno si fa vivo..., ma dai chi ha una Force che mi controlli perfavore sta cosa sulla bici propria, grazie!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Infatti e di cca. 50.8mm ma pero utilizza solo 40.0mm cca..

Ma scusate, non ce nessuno con la GT Force che potrebbe guardarmi questa cosa sulla bici propria... Tutti a ciacchiolare e postare foto e invece quando serve un informazione o meglio dire un aiutino nessuno si fa vivo..., ma dai chi ha una Force che mi controlli perfavore sta cosa sulla bici propria, grazie!

Con la pazienza si ottiene tutto.
Ho controllato la mia Force e l'ammo completamente sgonfio lascia lo stelo fuori di 5 mm.
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
c'è qualcuno che ha montato un guidacatena sulla sanction?
io dovevo montare shaman iscg ma il meccanico ha detto che non si riesce a mettere l'adattatore perché tocca sull'i-drive, e lo stesso dovrebbe succedere con un guidacatena con fissaggio direttamente sul movimento centrale...

ha detto che gt dovrebbe fare un pezzo apposta che non ho capito se va a sostituire tutta la scatola del mov. centrale o se si tratta di una calotta esterna come l'adattatore che ho io...

qualcuno sa niente? dev'esserci una soluzione se no la catena cade sempre sullo scassato e anche se mettessi la monocorona comunque mi servirebbe un guidacatena!

ti diro'..proprio a Finale Ligure all ultima gara del SE stavo parlando con il meccanico di suding e anche lui mi diceva che non si poteva montare il guidacatena sulla Force..quindi forse vale lo stesso discorso per la sanction...pero mi sembra strano,anche perche parlando poi con il mio di meccanico mi ha detto che non c'e' alcun problema per montarlo sia sulla sanction sia sulla force..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Infatti e di cca. 50.8mm ma pero utilizza solo 40.0mm cca..

Ma scusate, non ce nessuno con la GT Force che potrebbe guardarmi questa cosa sulla bici propria... Tutti a ciacchiolare e postare foto e invece quando serve un informazione o meglio dire un aiutino nessuno si fa vivo..., ma dai chi ha una Force che mi controlli perfavore sta cosa sulla bici propria, grazie!

Prima del fine settimana non riuscirò a fare la prova, è da tempo che ho idea di fare qualche esperimento sulle regolazioni e di dare una controllata al funzionamento dell'ammortizzatore, appena la faccio ti farò sapere come si comporta il mio.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
certo che se non posso montarlo è un bel problema!
l'unica soluzione sarebbe l'hammersmith, ma non mi piace come idea... anche perché non ho intenzione di spendere un capitale per non far cadere la catena!
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
certo che se non posso montarlo è un bel problema!
l'unica soluzione sarebbe l'hammersmith, ma non mi piace come idea... anche perché non ho intenzione di spendere un capitale per non far cadere la catena!
Mi sembra strano che avendo l'attacco non si possa montare, ci sarà da limare qualcosa, ma secondo me si puo fare.
Io ho avuto un problema su una trek, montato il tendicatena, la guarnitura, non girava + perchè toccava contro le tre viti, problema risolto utilizando un tendi con viti svasate.
 

sbardj

Biker marathonensis
Una domanda ai possesori della Gt-Force. Ho appena montato una Force e provandolla mi sono accorta che l'ammortizzatore non va a fondo corsa o meglio dire si sposta di circa 3/4. Ho sentito dire che certi ammortizzatori sono fatti per certi telai aposta cosi, o meglio dire che anche se l'ammo non va a fonda corsa l'escursione e sfrutata allo stesso tutta. Per la force questo e normale o ce qualcosa che non va bene con l'ammo.

Grazie, ciao.
Io sulla mia force ho montato un monarch 4.2, sgonfiandolo arriva fino a fondo corsa, tant'è che "cade" dalla sede anche l'oring per controllare il sag, la stessa cosa faceva il fox originale.
Per il discorso "Ho sentito dire che certi ammortizzatori sono fatti per certi telai aposta", è vero, ma riguarda principalmente il discorso setup interno, a meno che tu non abbia un ammo montato in precedenza su un'altra biga al quale è stato inserito un tampone per non far toccare il telaio a finecorsa e limitare l'escursione (tipo l'ammo della specy enduro).
Tu che ammortizzatore hai montato?
Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure che di esperimenti ne ho fatti tanti sulla mia povera force :-)
 

sbardj

Biker marathonensis
ti diro'..proprio a Finale Ligure all ultima gara del SE stavo parlando con il meccanico di suding e anche lui mi diceva che non si poteva montare il guidacatena sulla Force..quindi forse vale lo stesso discorso per la sanction...pero mi sembra strano,anche perche parlando poi con il mio di meccanico mi ha detto che non c'e' alcun problema per montarlo sia sulla sanction sia sulla force..

Io me lo sono montato tranquillamente da quando l'ho comprata e non c'è nessun problema!
L'unica cosa alla quale dovete fare attenzione è quella di comprare un tendi che non abbia un'asola intorno al foro dove va a stringersi con il movimento centrale, altrimenti potrebbe toccare con la corona 22:il-saggi:
Tengo pure a precisare, che non è vero quanto detto da molti meccanici, il suo montaggio non comporta nessun problema con l'i-drive, stringendolo al movimento centrale segue perfettamente i movimenti di quest'ultimo in quanto proprio per il funzionamento dell'i-drive è un "blocco" del tutto separato!Inoltre sul punto dove si appoggia il tendi c'è una piccola asola che va a spessorare, quindi no problem ;-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Io me lo sono montato tranquillamente da quando l'ho comprata e non c'è nessun problema!
L'unica cosa alla quale dovete fare attenzione è quella di comprare un tendi che non abbia un'asola intorno al foro dove va a stringersi con il movimento centrale, altrimenti potrebbe toccare con la corona 22:il-saggi:
Tengo pure a precisare, che non è vero quanto detto da molti meccanici, il suo montaggio non comporta nessun problema con l'i-drive, stringendolo al movimento centrale segue perfettamente i movimenti di quest'ultimo in quanto proprio per il funzionamento dell'i-drive è un "blocco" del tutto separato!Inoltre sul punto dove si appoggia il tendi c'è una piccola asola che va a spessorare, quindi no problem ;-)
mi pare che ci sia uno spessore tra calotta e scatola del M.C. (adesso non ho la bici sott'occhio).
quindi dici che si toglie lo spessore e al suo posto si mette il guidacatena (come immaginavo di fare) o metti il guidacatena a fianco dello spessore?
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Maverikk e sbajrd vi ringrazio per l'info. Adesso almeno sono sicuro e ho la conferme che ce qualcosa che non va bene con l'ammo. Lo faccio controlare da un esperto.

Ciao.
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
c'è qualcuno che ha montato un guidacatena sulla sanction?
io dovevo montare shaman iscg ma il meccanico ha detto che non si riesce a mettere l'adattatore perché tocca sull'i-drive, e lo stesso dovrebbe succedere con un guidacatena con fissaggio direttamente sul movimento centrale...

ha detto che gt dovrebbe fare un pezzo apposta che non ho capito se va a sostituire tutta la scatola del mov. centrale o se si tratta di una calotta esterna come l'adattatore che ho io...

qualcuno sa niente? dev'esserci una soluzione se no la catena cade sempre sullo scassato e anche se mettessi la monocorona comunque mi servirebbe un guidacatena!

sulla sanction si può montare un guida catena con attacco bb mount oppure un guida catena con attacco iscg con l'adattatore!

PS: ma da che meccanici andate? e anche il meccanico di suding da dove è uscito?
su tutte le GT si possono montare tutti i tipi di guida catena, ovviamente sui modelli più vecchi oppure recenti sprovvisti di attacco iscg basta montare l'apposito adattatore senza alcun problema!

quello che ho scritto non l'ho scritto perchè l'ho sentito dire ma perchè l'ho fatto oppure me lo aveva fatto il mio meccanico sulle mie GT quindi cose più che testate!
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
http://www.mtb-forum.it/community/f...chmentid=112324&stc=1&d=1291326417.....questa e' la foto del mio....e' un po sporca lo so ma e' solo per dare un idea l'ho fatta ieri sera appena ho letto il post sul tendi!!!...e' un mde nine guard al quale e' stato tolto la sporgenza con l asola per la vite di fissaggio...e "opportunamente fresato(senza esagerare)perche' facendo girare la guarnitura toccava nelle bussole dove si accoppiano le corone(22 d.)....per il resto funziona da dio....il tutto e' possibile farlo anche senza meccanici!...spero essere stato d aiuto!:celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/f...chmentid=112324&stc=1&d=1291326417.....questa e' la foto del mio....e' un po sporca lo so ma e' solo per dare un idea l'ho fatta ieri sera appena ho letto il post sul tendi!!!...e' un mde nine guard al quale e' stato tolto la sporgenza con l asola per la vite di fissaggio...e "opportunamente fresato(senza esagerare)perche' facendo girare la guarnitura toccava nelle bussole dove si accoppiano le corone(22 d.)....per il resto funziona da dio....il tutto e' possibile farlo anche senza meccanici!...spero essere stato d aiuto!:celopiùg:
esatto! proprio questo è il punto... ieri ho parlato col meccanico e abbiamo guardato bene il problema...

il fatto è questo: l'adattatore ce l'ho ma una volta montato, tocca sulle viti della corona da 22 perché c'è troppo poco spazio....
l'unica è mettere direttamente un tendi da BB, appoggiato alla scatola, poi uno spessore anche di mezzo millimetro e poi la calotta, ma non so se il perno della guarnitura saint è abbastanza lungo da poter fare sta cosa...
se no bisogna fresare un po' il supporto del tendi, ma il meccanico ha cercato un po' di scoraggiarmi perché si comprometterebbe la robustezza del tendi stesso (cosa che mi preoccupa ben poco)...
la soluzione di GT è di sostituire l'intera scatola BB con la versione nuova completamente rifatta con supporto iscg (150 euro)...
ho visto su un forum inglese una sanction con guarnitura slx e tendi blackspire, ma il meccanico mi ha detto che probabilmente la slx ha le corone meno interne e lascia più spazio dietro...

detto questo provo a interessarmi se esiste un tendi decente, se no lo freso e via...

l'alternativa sarebbe la monocorona, ma mi sembra controproducente...
 

sbardj

Biker marathonensis
esatto! proprio questo è il punto... ieri ho parlato col meccanico e abbiamo guardato bene il problema...

il fatto è questo: l'adattatore ce l'ho ma una volta montato, tocca sulle viti della corona da 22 perché c'è troppo poco spazio....
l'unica è mettere direttamente un tendi da BB, appoggiato alla scatola, poi uno spessore anche di mezzo millimetro e poi la calotta, ma non so se il perno della guarnitura saint è abbastanza lungo da poter fare sta cosa...
se no bisogna fresare un po' il supporto del tendi, ma il meccanico ha cercato un po' di scoraggiarmi perché si comprometterebbe la robustezza del tendi stesso (cosa che mi preoccupa ben poco)...
la soluzione di GT è di sostituire l'intera scatola BB con la versione nuova completamente rifatta con supporto iscg (150 euro)...
ho visto su un forum inglese una sanction con guarnitura slx e tendi blackspire, ma il meccanico mi ha detto che probabilmente la slx ha le corone meno interne e lascia più spazio dietro...

detto questo provo a interessarmi se esiste un tendi decente, se no lo freso e via...

l'alternativa sarebbe la monocorona, ma mi sembra controproducente...

Io monto guarnitura slx e c'ho montato vari tipi di tendi senza nessun problema tranne uno della gamut che aveva l'asola intorno al foro che mi provocava continui struciamenti (alla fine avevo risolto girandolo). Quest'ultimo l'ho montato sulla biga di un mio amico, l'abbiamo dovuto fresare un pò, ma funziona perfettamente dopo svariati km, quindi non aver paura del frullino :-)
Il mio consiglio è di montarne uno con attacco diretto BB senza "asola" tipo blackspire e vai sul sicuro senza troppi sbattimenti!
Hai detto che gli attrezzi ce l'hai, lascai perdere il meccanico e procurati il tendi ;-)
PS hai pm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo