• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

allora... stasera, appena rimontata la bici, ho fatto qualche prova in cortile.
Ora che nella forcella c'è l'olio Citroen LHM mi pare che le cose siano di molto migliorate.
Al momento di sostituire l'olio mi sono reso conto che quello originale non sembrava affatto di gradazione 5W come da specifica.
Non dispongo di un viscosimetro (ma sto pensando di costruirne uno visto che ho modo di visionarne uno dal vero) ma mi sembra più un 10W o addirittura 15W.
Così sono andato ad acquistare il giusto olio ma, ahimè, il 5W non era disponibile.
Ho preso un 7,5W e già che c'ero, con il rivenditore, ho visionato la scheda del Citroen LHM che di fatto è poco più viscoso di un 5W.
Una volta a casa ho scelto di metter dentro il Citroen LHM, mal che vada lo cambio con il 7,5W.

Bene, dopo i primi colpi di assestamento ho notato che il 2-step è molto più rapido nel ritorno (ma prima che c'era dentro? Nutella?) e che la forcella è diventata molto ma molto più sensibile.
Ho fatto solo prove a bassa velocità (mica tanto...), ho notato che gli scalini presi di punta se li mangia meglio di prima.
Sono 2 gradini di cemento con alzata 20 cm e pedata 20 cm cadauno.

Domani, meteo permettendo, farò un giro di prova.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ti ringrazio molto 8mila! Molto molto utile... quindi ora dentro hai il citroen da 7,5w?
Anche io ho notato nella mia 2step che il ritorno appunto del 2 step nel tornare su è lentissimo... sarà per l'olio viscosissssssimo!
Tra poco la porterò a far cambiare olio, questo è sicuro!

Potresti dirmi qualcosa riguardo le regolazioni delle 2 compressioni? Noti che funzionino meglio o che dal tutto chiuso al tutto aperto ci sia un cambiamento più marcato di prima?
Sai io ora chiuse o aperte, non sento quasi la differenza... e secondo me anche in questo caso è colpa dell'olio errato che c'è dentro.
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
qualcuno di voi possieda mica la force carbon expert 2012 perche sono in procinto di ordinarla ma vorrei qualche opinione e sapere se al posteriore monta un QR o un PP grazie in anticipo nicola


Allora per quello che ne capisco.. poco al posteriore ha un PP 12/142 spero che ti sia stato d'aiuto...

invece io mi chiedo perché i freni montantati su sta bici (misti Formula R1 e RX) mandano in vibrazione il telaio e fanno un rumore del diavolo?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

L'olio LHM è molto più vicino ad un 5 che ad un 7,5.
Per la precisione la viscosità cinematica media degli oli che ho esaminato è questa:
5W = 15 cSt (centistokes)
LHM = 18 cSt
7,5W = 22 cSt
10W = 32 cSt
15W = 46 cSt

Quanto ai registri, beh, per ora sono a metà e non ho notato grandi differenze, ma devo fare qualche prova.
Differenze che, peraltro, nemmeno nella prova del forum erano parse tanto rilevanti.

Per il cambio olio stai bene attento a che cosa ti mettono dentro, mi sa che nemmeno in RS mettono quello giusto in fase di fabbricazione!
Queste sarebbero le cose da far da sè avendo a disposizione materiali e attrezzature.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Grazie mille 8mila, attendo tue ulteriori notizie dopo il tuo giro di prova! Per ora sono molto contento, pensavo fosse la forca, in realtà è solo l'olio errato (o forse alla RS c'han messo del miele ??? )
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano



si, ma a quale temperatura, 40° o 100°
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
comunque io non userei mai olio minerale nelle forcelle,
nel tech corner ci sono delle bellissime guide di danybiker sulle sospensioni e ammo.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
se ti può interessare, dai un occhio alle tabelle sulle viscosità a seconda della marca che stai usando.
 

Allegati

  • tabella_olio[1].pdf
    156,7 KB · Visite: 7
  • suspension oils.pdf
    52,9 KB · Visite: 5
  • FORKOIL_EXPERT_BLEND_CHART.pdf
    122,7 KB · Visite: 6

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
invece io mi chiedo perché i freni montantati su sta bici (misti Formula R1 e RX) mandano in vibrazione il telaio e fanno un rumore del diavolo?[/QUOTE]
quindi tu hai la bici in questione, come ti trovi perche la mia paura passando dalla scalpel a questa è quella di fare un salto troppo grosso a livello di escursione
per il difetto dei freni ti sei gia rivolto a il conce?cosa ti hanno detto?
grazie nicola
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
se ti può interessare, dai un occhio alle tabelle sulle viscosità a seconda della marca che stai usando.


Grazie.
Si può notare che vi è una corrispondenza assai variabile tra indice SAE e viscosità cinematica, come dire che ciascuno fa quel che gli pare! (o quasi)
Ho verificato che quello che ho messo nella forcella ha specifiche praticamente confrontabili con quello che RS dovrebbe aver messo di primo montaggio.
Anzi, vista la destinazione d'uso, è senz'altro un olio di elevata qualità.
Eventualmente non mi spiego come mai ora sia veramente più sensibile rispetto a prima se le caratteristiche dell'olio dovrebbero essere circa analoghe... evidentemente dentro c'era qualcosa altro.
E d'accordo che c'è sempre il rischio di danneggiare le tenute, ma nel manuale di mantenzione RS non fornisce indicazioni sulla natura dell'olio.
A suo tempo avevo sostituito l'olio nelle Marzocchi Z-2 e X-Fly con un olio idraulico impiegato nei circuiti di macchine movimento terra, dove le pressioni di lavoro sono dell'ordine dei 300 bar e le temperature volentieri oltre i 100°C e... che meraviglia di funzionamento avevo ottenuto!

Ora vediamo quanto dura... tanto la forcella è mia e me la gestisco io!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
invece io mi chiedo perché i freni montantati su sta bici (misti Formula R1 e RX) mandano in vibrazione il telaio e fanno un rumore del diavolo?

Per il "salto" di escursione non farti problemi, io sono passato direttamente da una front e non ho avuto difficoltà a trovare la giusta confidenza.
Per i freni... controllato che le pastiglie siano pulite, che i dischi siano diritti, che non ci sia qualcosa di allentato?
Nel caso un tentativo può esser quello di dare una passata con carta vetrata alle pastiglie, nel mio caso avevo risolto un "fastidioso" stridio.
(sembrava un treno merci in frenata rapida... )
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
@ nik81
La bici è fantastica si pedala da dio ed è precisa come un rasoio, per l'escursione non so che dirti la full che avevo prima era una gemini con forca a doppia piastra ed escursioni e geometrie completamente diverse. La mia impressione è che sale veramente bene e in discesa è precisissima, forse troppo leggera sembra di volare!!!! (ma sono abituato ad altri pesi con la gemini che era un carro armato). Se devo darti un paio di note dolenti sono:

1) i freni che strombazzano ... ma ci sto lavorando segue sotto
2) la forcella che sto impazzendo per renderla come piace a me e che ha un gioco sulla serie sterzo (cioè... se appoggio un dito tra serie sterzo e telaio e muovo la bici in avanti e dietro con il freno tirato sento che la serie sterzo si sposta di un millimetro seguendo il movimento... in pratica sembra non pienamente solidale al telaio) boh!
3) i cerchi non mi piacciono sono troppo leggerini ho paura che si stronchino alla prima botta seria... pensavo di sostituirli con dei mavic crossmax st (cmq per prima cosa ho tirato via gli adesivi azzurrini "EA70XC" che mi facevano veramente vomitare e ho lasciato solo easton)
Comunque bici stupenda e stra-soddisfatto dell'acquisto!

Per i freni:
già provato pulizia, carteggiata pasticche, serrate le viti con dinamometrica e centratura ma niente continuava la tromba... poi ho avuto un lampo di genio ho sostituito il disco posteriore (formula in due pezzi da 180) con un 160 che avevo sulla front sempre formula ma monopezzo al posteriore... smontato - rimontato, ricentrato e fatto piccolo giro intorno a casa. SILENZIO per il momento niente suoni molesti ma SILENZIO... naturalmente solo al posteriore appena tocco il freno davanti riparte la tromba. ora ordino i dischi della hayes sul web da 203 per l'anteriore e da 180 per il posteriore anche se la tentazione di lasciare il 160 dietro è forte. Domani faccio un giro più serio e vediamo cosa succede.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per i freni io ho scelto 180 + 180 e mi sembrano perfetti.
Avevo il 160 al posteriore ma lo ho leggermente scottato (era viola!) dopo 1000 metri di discesa a tutta (in assetto da combttimento sono un discreto cinghialone, passo gli 85 kg senza problemi)
200 all'anteriore, specie per la forcella di serie, credo sia un po' eccessivo.

Se non riesci a chiudere la serie sterzo controlla che non sia il cannotto forcella un pelo lungo e quindi la rondella superiore tocca il tubo e non manda in battuta corretta lo sterzo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il tubo sterzo deve essere perfettamente solidale al telaio nei punti di contatto della serie sterzo: non deve esserci alcun gioco, e gli spessori sotto l'attacco manubrio non devono muoversi se si forza a ruotarli. in ogni caso il manubrio, con la ruota ant sollevata da terra, deve girare liberamente, al limite una impercettibile resistenza.
se è frenato nel movimento, hai stretto troppo

aggiornamenti:
sul mio mezzo sto per fare "un passo indietro"

per i "vecchi" della discussione: come ricorderete , appena presa la bici nel 2011, avevo trasformato la mia force carbon in force X come la chiamiamo qua, con la forcella da 160.

ora sto pensando di tornare indietro, venderò la marzocchi 55 e comprerò una Rock Shox revelation con escursione variabile 120-150.

sono quasi sicuro che i 10mm di escursione persa e gli steli da 32 invece che quelli attuali da 35 non mi faranno perdere nulla in discesa... ovvero quello che faccio adesso con la marza 55 credo che lo farò uguale con la RS Revelation.
del resto la marza 55 è una forcellona ed io non ho affatto le capacità per portarla al limite in discesa.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito


E devo dirtelo... secondo me fai una gran cosa!

1) abbassi notevolmente il peso... 300-400g in meno davanti si sentono eccome nel guidato e in leggera salita!

2) è la forcella più adatta ad una force a mio parere...carbon ancora di più...perchè è una forca perfetta per una AM per giri da grandi dislivelli e molti km. Una forca a 160 fissa limita parecchio chi non ha la giusta tecnica, se si fanno salite particolarmente pendute. La metà della forza la si usa per tenere bassa la ruota anteriore.
Io sulla sanction avevo la 55 fissa (in realtà aveva l'ata, ma era una palla ogni volta scendere e caricare la sveglia all'infinito per abbassarla) e l'ho venduta quasi subito. Complice forse anche l'angolo di sterzo da 65°, ma in salita ripida era veramente tosta da tenere giù per lunghi tratti.

3) è una forcella che io reputo meravigliosa. La monta un amico sulla sua mongoose teocali super... ottima, sensibile, facile da regolare... veramente buona!

Ah panzer, non conosco le tue esigenze e la tua guida ma vorrei darti 2 consigli: se riesci a montare la revelation, monta un manubrio con rise maggiore, per non cambiare troppo postura e posizione in discesa. Esagera pure col rise (certo non ai limiti dell'orrido) tanto in salita non avrai problemi grazie all'escursione variabile ;)
Due... ricordo di aver letto (da te mi pare) che non eri molto soddisfatto della sensibilità del carro posteriore. Beh io dopo aver provato mesi e mesi il mio monarch plus RT3 (quello con vaschetta separata intendo) posso dire che è un ammo magnifico, sensibile all'inizio (mooooolto più del fox rp23 che avevo) e magnificamente progressivo in fondo. Se vuoi un tocco di sensibilità in più al posteriore, ti consiglio di provarlo se ne hai la possibilità!
 

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
E devo dirtelo... secondo me fai una gran cosa!

1) abbassi notevolmente il peso... 300-400g in meno davanti si sentono eccome nel guidato e in leggera salita!

molto di più di 400g....
non dico quanto pesa la mia 55.... ma pesa.
pesa tanto.

3) è una forcella che io reputo meravigliosa. La monta un amico sulla sua mongoose teocali super... ottima, sensibile, facile da regolare... veramente buona!

buono a sapersi. io avevo giù una revelation, ma quella di serie da 140 non abbassabile e con poche regolazioni... e non mi soddisfaceva molto.
per quello l'ho venduta e sono passato alla marza 55

Ah panzer, non conosco le tue esigenze e la tua guida...

una bici leggera con cui poter fare delle gare di supenduro (non ho esigenze di classifica... la mia tecnica di guida è quello che è....) e giri con gli amici senza problemi di troppo peso o troppa escursione delle ruote


credo che lascerò tutto come stà, perchè ora sono un po troppo alto davanti.... la forcella più bassa mi abbassa l'anteriore quel tanto che basta per rendermi più bilanciato sulla bici


ma non si chiama monarch plus RC3?
lo stavo proprio puntanto... vedo che non costa molto e che lo fanno con l'interasse da 190.
vediamo un po quanto mi fanno la forcella in negozio.... poi devo riuscire a vendere la mia marzocchi 55 e la bmx.... e poi vediamo come son messo con i soldi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo