• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ah... nel frattempo, non sono scomparso nè ho venduto la Force
Sto solo procedendo con calma (*) alla revisione di tutti i componenti prima di rimontarli, oggi è toccato alla Lyrik, domani alle ruote, dopodomani...

(*) tra gitarelle qua e là e raffreddori per colpa di Trenitalia il tempo è passato alla svelta!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao 8mila, hai sentito miglioramenti alla lyrik dopo la revisione?
La mia 2 step del 2010 è da praticamente appena la presi (usata da negozio) che la sento legnosa in partenza, ma poi poco progressiva durante la sua escursione (infatti ho quasi entrambe le compressioni chiuse a palla).
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Te lo saprò dire quando avrò finito, ora è in attesa dell'olio giusto, lunedì farò un salto da un rivenditore in zona per prenderlo perché mi sono accorto che non ne ho più a sufficienza... sai com'è, quando ci si mette a far certi lavori di sabato poi va a finire che le cose restano smontate per tutto il finesettimana e pure per l'inizio della successiva.
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao, per curiosita' ho visto che l angolo di sterzo della force dovrebbe essere di 69*, montando la lyric di quanto varia? e di quanti cm si alza effettivamente l anteriore?
grazie ciao
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
l'angolo è di 67.5, da misure qui effettuate da ottomilainsu e confermate da un recente test della rivista tedesca mountainbike. chissà perche continuano a scrivere 69 sui cataloghi....
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostro, ho deciso il modello che sarà una GT Force ma sono indeciso sull'allestimento.
è fuori discussione che la 1.0 sia migliore della 2.0 ma vorrei capire se la differenza di 700,00 euro è veramente giustificato.
I dubbi principali sono sulla forka, fox float 32 sulla 1.0 e Rock shox Sektor rl solo air sulla 2.0 e sulle ruote, Easton XC sulla 1.0 e Alex TD24 sulla 2.0

Il link per avere maggiori dettagli

http://www.gtbicycles.com/2012/bikes/mountain/all-mountain

Che ne dite?

La Sektor è molto diversa dalla Fox?
e i cerchi?
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ho due amici che posseggono le due forche in questione e posso dirti che secondo me la Sektor non ha nulla da invidiare alla fox...ANZI:
la fox è indubbiamente più leggera e più curata, e probabilmente ha più regolazioni (non ricordo se la sektor abbia il bloccaggio), ma a livello di funzionamento secondo me la sektor è fantastica, molto sensibile e molto progressiva, scorre veramente bene.
La fox 32 sembra di legno... va tenuta a pressioni basse per farla diventare più sensibile... ma poi sul ripido si insacca e diventa instabile, quindi bisogna trovare quel compromesso tra sensibilità e stabilità.
La sektor secondo me, pur essendo meno curata (fox è imbattibile in questo campo), più pesante di qualche 50ina di grammi e meno costosa, lavora meglio.
Io prenderei la 2.0 con la sektor.

Riguardo i cerchi non so aiutarti.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
è fuori discussione che la 1.0 sia migliore della 2.0 ma vorrei capire se la differenza di 700,00 euro è veramente giustificato.
non è solo questione di forcella e cerchi, ma tutta la trasmissione è migliore nella 1.0, senza contare l'ammo senza propedal della 2.0 e infine il telescopico rockshox contro x.fusion.
Non sono un esperto di GT, ma se hai intenzione di lasciare la bici così com'è in versione trail/am ben pedalabile allora prenderei la 1.0, se invece vuoi incattivirla, potresti pensare alla 2.0, vedere cerchi e forcella e aggiungendo i 700 euro gli monti una lyrik a molla da 160 e una ruota con perno passante, e ti ritrovi con una macchina da guerra non da poco.
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito

Ciao Vudienne
Non intendo trasformarla per la discesa, ho già una Canyon Torque per quello.
Cmq per quanto riguarda la trasmissione quella della force 2.0 è più che buona, sicuramente non all'altezza della 1.0 ma non così superiore da farmi spendere 700 euri in più.
Per quanto riguarda l'ammo RL è bloccabile perciò per il mio utilizzo è sufficiente.
Il tubo telescopico mi sembra uguale. manca il comando remoto ma a me non interessa.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le ruote che non conosco assolutamente.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
allora, .............
nonostante il giro di mercoledì e quello di domenica sono ancora alla ricerca di un assetto "decente" per sta benedetta fox;
mi piacerebbe sapere, per curiosità, il vostro peso in esercizio e la vostra pressione della forca; ovviamente lo sto chiedendo ai possessori della Force 1.0 che monta di serie la Fox da 150 mm

grazie anticipato a kabar, kri, Cowboy e agli altri che hanno sotto il sedere la Force 1.0 2012





p.s. ho letto adesso che il motivo del mancato affondamento totale (150 mm) potrebbe essere causato dal fatto che escono da fox con troppo olio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5484937&postcount=449
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao resina, anch'io ho girato venerdì per un sentierino e non l'ho risparmiata, ed avevo già girato mercoledì sera, anche se l'altra sera niente di che..

cmq, in ordine di marcia con sacca idrica da 3 quasi piena, sto intorno agli 80 kg abbondanti con gli scarponcini da trekking (non sono filiforme )..
il fatto è che ho già abbassato la pressione due volte dal sag (sulla carta) corretto che stava intorno ai 95 psi, ed ora sono a 75, ma non è che sia cambiato molto..
anche forzando, mi mancano 3 cm abbondanti per tutti i 150 mm, e non la trovo sensibile per nulla specialmente nel poco scassato..sono ancora convinto che deve lavorare, ma in effetti la sensazione rispetto alla reba race che avevo prima, è molto molto diversa...la reba aveva poca progressione forse, ma una sensibilità tale da copiare anche un filo d'erba..

Tempo permettendo, domani sera faccio un altro giretto di un paio d'ore, provo a sgonfiare ancora un po'...vediamo..

ho notato cmq che con ammo e forca aperta, e con sag come da manuale, il dietro è molto fluido e il avanti veramente rigido...boh , confido nel rodaggio...poi magari vedo se lavorare sull'olio..quel post l'hai estrapolato dal topic di sembola che si lamentava della float più o meno per le stesse cose???
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

io sono in ordine di marcia oltre ai 75 kg (70 di mio + 5 kg tra zaino, indumenti e casco + protezioni ci sono di sicuro);
sono partito da 80 psi ed ho iniziato a scendere a botte di 5 psi fino ad arrivare a 50 psi ; però, a 50 psi la forcella è troppo morbida con il risultato che affonda velocemente e invece di superare l'ostacolo tende a puntarsi; però, ed è questa la nota dolente, con qualunque valore restano i 3 cm. inutilizzati e secondo me non dovrebbe succedere; il valore che più mi ha soddisfatto è intorno ai 60 psi e quindi inizio a pensare che sta storia dell'olio potrebbe essere vera e giusta.


a differenza della tua, per quei 12 cm. la mia lavora bene, non la sento legnosa, ma è anche vero che la mia ha qualche uscita in più; il post l'ho estrapolato intorno alla pagina 45 del topic sulla manutenzione delle forcelle nel Tech Corner

 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
io se non ricordo male son intorno agli 80 psi o max 85, cmq son circa 5-10psi in meno del mio peso (80kg circa).
ebbene anche a me restano sempre quei 2 cm ma onestamente non mi interessa piu di tanto nel senso che li tengo come "margine" in quanto mi è successo 10gg fa in un uscita di esagerare con un salto atterrando su una piccola pietraia e a fine giro ho scoperto di aver fatto un bel finecorsa..
cmq per la mia sensazione ripeto che non rimane fluida e confortevole come una forka a molla, pero dopo un bel po di km (ho visto che un centinaio di km di sterrato mi han cambiato la situazione) e una costante pulitura e lubrificazione con olio al teflon (se non sbaglio quelloche uso e protone o un nome simile), hanno migliorato sensibilmente la situazione.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
va beh, Kri, tu vai a cannone in discesa, quindi i tuoi 2 cm ti servono come jolly...

io sicuramente non ho 100 km di sterrato, ne ho fatto circa 90 ma con anche trasferimenti su asfalto, quindi spero prprio per questo che migliori, come mi avevi detto tu..

però, per ora, le sensazioni sono come quelle di resina65...poco sensibile sulle piccole asperità, e con la certezza di non sfruttare la sua effettiva corsa, anche volendo forzare in certi insaccamenti voluti...

ripeto, per ora, aspetto di rodarla per bene, poi vedremo..

ah, anch'io la lubrifico sempre con olio al teflon...
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
sulla poca sensibilità sulle piccole asperità missa che purtroppo non si puo fare nulla in quanto mancando di regolazioni alle alte e basse velocità su sta forcella bisogna tenere un setting un po tuttofare...questa è una pecca che ho notato pure io...ed è per questo che è in vendita la mia fox e se la vendo mi regalo una bos.
cmq ti ringrazio, ma la gente che va a cannone è ben altra misa...magari andare come loro.....
 

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
qualcuno di voi possieda mica la force carbon expert 2012 perche sono in procinto di ordinarla ma vorrei qualche opinione e sapere se al posteriore monta un QR o un PP grazie in anticipo nicola
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo