• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le nostre Glory QUI!

Mitzkal

Biker augustus
Se non erro, solo la 66 da 170mm modello 2005 era lunga come una 888 da 200...ma dal 2006 erano più corte (ma potrei sbagliarmi). Cmq l'angolo non era poi così "chiuso" nella Glory 8, solo che non era da DH.

Esatto DOGO, 585mm per le 66 ed 777 2005.

Le 888 han poi recuperato con le piastre basse, mentre alle 66 cambiarono anche i foderi, dando meno luce tra archetto e ruota.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Esatto DOGO, 585mm per le 66 ed 777 2005.

Le 888 han poi recuperato con le piastre basse, mentre alle 66 cambiarono anche i foderi, dando meno luce tra archetto e ruota.

Tu che tutto sai e che tutto puoi sapere: sul mio Glory monto una storica 888r 2004 con piastre alte...mi sapresti dire la lunghezza della mia forca e la lunghezza delle attuali 888 e della Fox40?

Giusto per capire quanto la mia forka "apra" l'angolo della mia Glory, che in questa configurazione esce un pò dal gruppo

Sarei infatti curioso di "montare/provare" la mia forka con le piastre basse, magari anche con una SS ZeroS...ma temo si "abbassi troppo"...
 

Mitzkal

Biker augustus

Magari sapessi tutto... non dovrei più essere iscritto a tutti i Forum del Mondo per aggiurnarmi

Allora, vediamo un po':
Prima mi sono confuso, sono 605mm per i modelli '05.
888 '04 con piastre basse diventa come una '06, come la mia, peccato che io abbia la 170mm... se non ricordo male è 585 con le piastre al minimo, perchè la mia è alta poco meno che una 40 (piastre al minimo in entrambi i casi), che è 565mm.
La Boxxer nuova è 568, quella vecchia dovrebbe essere 575 o giù di lì.
Per l'angolo è facile calcolarlo, ma devi avere l'interasse esatto della tua bici, un goniometro e della carta millimitrata
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

E mettendo l'ammo da 216, di quanto aumenteresti l'angolo?... e di quanto si abbasserebbe il m.c.?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito


No no...non avevo intenzione di misurare l'angolo del mio Glory "scientificamente" ...volevo solo avere un'idea di quanto fosse "lunga" la mia 888r2004 con le piastre alte.

Sorry, solo che non ho mica capito: è 585 con le piastre al minimo?

http://www.marzocchi.com/template/listForkStatistics.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=229&idMY=30710

Non si vedono le misure dal 2007 in poi per le 888...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
PS:secondo me gran vaccata quella della serie sterzo conica,ma vabbè,questo è un altro discorso....

In teoria, ma solo in teoria (viste le mie conoscenze limitate in merito), dovrebbe essere "meglio" di quella da 1 1/8 sopra e sotto, rafforzando la parte inferiore, quella banalmente più soggetta a "lavoro".

Tuttavia la soluzione realmente "definitiva", in termini di "solidità", dovrebbe a mio parere (ma sottolineo la mia ignoranza) essere la SS da 1 1/5 sopra e sotto.

Tuttavia mi chiedo: che utilità ha avere una SS da 1 1/5 sopra e sotto, se poi (nella maggior parte dei casi) i cannotti delle forke sono da 1 1/8?

A mio parere la soluzione adottata sul Glory resta un tentativo intelligente di proporre un qualcosa che, dal punto di vista del razionale, ha di chè essere condivisibile (alla luce del fatto che le case produttrici hanno finalmente iniziato a vendere SS "coniche").
Che sia poi effettivamente "utile"...credo sia tutto da dimostrare dati "ingegneristici" alla mano.

Io resto dell'idea (peraltro banale ) che un telaio di punta da 1 1/8 montato con una bella CrisKing, sia meglio di un telaio con zona sterzo da 1 1/5, o conica, montata con una SS di media/bassa fascia.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

appunto,io non penso che la soluzione perfetta sia quella da 1 e 1/8,ma che la 1.5 sotto e sopra sia un passo avanti,oltre al discorso solidità generale,ti permette di utilizzare riduttori con possibilità di variazione angolo di sterzo e le zero stack......un'altro modo per abbassare l'ant(per chi ne ha necessità....)

Tuttavia mi chiedo: che utilità ha avere una SS da 1 1/5 sopra e sotto, se poi (nella maggior parte dei casi) i cannotti delle forke sono da 1 1/8?....

il mio discorso è che in definitiva,la SS sterzo conica mi sembra più un'operazione di marketing,a meno di non conoscere altri motivi(magari con le forche a cannotto conico i cuscinetti appoggiano su superfici coniche e non cilindriche....ma non saprei),l'unico vantaggio che danno è di risparmiare 17,745213 gr di alluminio tra calotta superiore della SS e parte superiore del cannotto della biga........e tutto questo ti costringe a dover cercare SS fatte ad hoc per i cannotti conici...parlavi di chris king,sono d'accordissimo,imho sono opere d'arte,ma fanno già SS coniche?....se si non si trovano usate,e non sono diffuse come le normali da 1.5 sopra e sotto che saranno sempre prodotto per le bighe da FR che hanno la possibilità di montare forche con cannotto da 1.5.....minori numeri = maggiori costi.....e nel caso in cui non le facessero,te ne devi comprare 2 per usarle a metà......scusa
alla fine magari si arriverà dopo un transitorio di tot anni ad avere SS e cannotti conichi diffusissimi come la SS da 1 e 1/8 ma perchè si deve passare tutto questo tempo ad adattarsi?per quei pochi grammi di peso in meno?
 
Reactions: DOGO

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
il punto è che non ha senso su telaio da DH dove non ci sono forcelle da DH coniche, o tapered detta all'inglese... questo non ha senso...
se facessero fox40, 888 o boxxer conici, si che avrebbe senso... il pollice e mezzo, ha senso solo se si ha forcelle della dimensione giusta senza ricorrere a riduzioni...
penso che 1,5" sia il giusto compromesso aumentando la resistenza abbassando il peso, irrisorio che sia, è maggiore la resistenza.
non ha senso invece, se non si hanno forcelle da 1,5" o coniche da DH...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
i tubi di sterzo da 1.5 hanno senso nel momento in cui si mette una SS integrata per cannotti 1.1/8 che abbassa sensibilmente lo stack ... ma stiamo andando un pò OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo