Le nostre Glory QUI!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Io peso 4-5 lg in meno e giro con una 550 in titanio...
azz.. chissà se riesco a fare qualcosa con le regolazioni in modo da non cambiare l'ammo... se "stringo" la molla, cioè la giro verso il basso in modo che sia più "compressa" dovrebbe essere più duro? perdonatemi il linguaggio grezzo ignorante! ahah

titanio o molla normale: cambia qualcosa nel funzionamento?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
... se "stringo" la molla, cioè la giro verso il basso in modo che sia più "compressa" dovrebbe essere più duro? ....[...]
titanio o molla normale: cambia qualcosa nel funzionamento?

dunque... il discorso è un pò complesso, ed io non sono un esperto, quello che posso dirti è:

molla in acciaio e molla in titanio: la durezza è la stessa, il comportamento è (secondo alcuni) più progressivo il titanio (io da parte mia non ho trovato differenze)

Precaricare la molla ("stringere" o "girare verso il basso" ;-)) non ne cambia la "durezza massima" cioè non cambia la sua capacità massima di compressione, ma semplicemente la "durezza minima" o l'affondamento iniziale.


Per "giocare" con le molle ti conviene guardare il link di piero


piero1954 ha scritto:

devi indicare il tuo peso "bardato" (100kg) , corsa della molla (2,75 nella glory) ed i pollici d'escursione (8) in teoria la molla giusta per il tuo peso varia da 518 (che non esiste possiamo approssimare a 500) a 550...

In conclusione, trattandosi "semplicemente" di mezza libbra (500 al posto di 550) io ci girerei, magari giocando un pò con il bottom out...

Il tutto secondo me, ovviamente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
In conclusione, trattandosi "semplicemente" di mezza libbra (500 al posto di 550) io ci girerei, magari giocando un pò con il bottom out...

Il tutto secondo me, ovviamente :-)
NON è mezza libbra ma 50 libbre circa 22,68 kg diviso 3 (rapporto del carro) sono circa 7kg alla ruota sembra poco ma non è trascurabile vista l'escursione !! (hai 22,68 Kg in più ogni pollice di escursione dell'ammo) ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo