Le Nostre Giant Trance X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao! Chiedo un consiglio illuminato.
Ho una Giant Trance X2 - 2011.
Causa caduta (maldestra e un po' sfigata...), ho svirgolato il rotore del freno posteriore :omertà:.
Ho portato la bici a farla riparare. Quando sono andato a ritirarla, il rotore era stato cambiato, ma non con l'Avid bensì con un "Alligator Aries" di 160mm.

Ora, vorrei avere un vostro parere riguardo :nunsacci::
1) Il rotore Avid era di 180mm, ora l'Alligator Aries è da 160mm --> problema? Tra le due misure ci sono differenze sensibili?
2) L'Alligator Aries è OK?

Problema estetico: l'Avid e l'Alligator sono molto differenti, il che proprio non mi piace (ok, datemi del pistino :saccio: ... o peggio!), quindi sarei intenzionato a cambiarne uno per averli uguali --> domanda: cambio l'Avid anteriore con un Alligator o l'Alligator posteriore con l'Avid?

Scusate per la lunga dissertazione... e grazie mille in anticipo per i vostri commenti!
Se non sei un peso massimo e hai un pò di pratica di guida, te ne puoi fregare; il disco da 160 dietro è più che sufficiente e hai pure alleggerito la bici.
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ciao Tranceisti, volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno di voi monta o ha provato sulla trance x le coperture da 2.35?
Io uso ancora le nevegal 2.1.... grandi gomme!!
Sto provando una maxxis high roller 2.1 alposteriore, ma è strettissima in confronto alla Nevegal.. vorrei provare le Nevegal 2.35, ma non so come ci si trova poi sulla trance.
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Tranceisti, volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno di voi monta o ha provato sulla trance x le coperture da 2.35?
Io uso ancora le nevegal 2.1.... grandi gomme!!
Sto provando una maxxis high roller 2.1 alposteriore, ma è strettissima in confronto alla Nevegal.. vorrei provare le Nevegal 2.35, ma non so come ci si trova poi sulla trance.
Grazie

La consiglio, sono ovviamente più pesanti e meno scorrevoli, ma se vuoi osare di più in discesa sono senz'altro una buona idea. Inoltre non sono poi così gigantesche.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Scusate trance x bikers, ha da 20 gg che ho la trance ma ho un piccolo problema di guida:

Provengo da xc con attacco manubrio non meno di 90.
Adesso sulla trance x3 2011 ho l'attacco da 70 e (mi è capitato più di una volta) nelle discese veloci specie su asfalto (ma anche su sterrato) non riesco a curvare!!!, la bici mi tira dritto. Ieri menomale che dalla curva in salita non veniva nessuno altrimenti la frittata era fatta, facevo circa 50 k/h ed a una una curva abbastanza stretta avoglia che piegavo e cercavo di girare e avoglia che la bici tirava dritto, praticamente sono finito dal lato opposto della strada, ho dovuto frenare di brutto altrimenti finivo oltre.
Ho notato che mi succede spesso, ma mai prima di questa mtb.
Potrebbe essere che non sono abbituato a questo angolo di sterzo o/e questa pipa così corta?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'angolo di sterzo secondo me non c'entra niente, mentre lo stem corto dovrebbe avere l'effetto opposto, di rendere cioè lo sterzo più reattivo.
Certo che a far le curve strette su asfalto a 50kmh il rischio di spalmarsi è comunque elevato, se non si è in gara con strada chiusa.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
L'angolo di sterzo secondo me non c'entra niente, mentre lo stem corto dovrebbe avere l'effetto opposto, di rendere cioè lo sterzo più reattivo.
Certo che a far le curve strette su asfalto a 50kmh il rischio di spalmarsi è comunque elevato, se non si è in gara con strada chiusa.


Tu che pensi possa essere?

stessi percorsi che facevo primaovviamente
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
L'angolo di sterzo secondo me non c'entra niente, mentre lo stem corto dovrebbe avere l'effetto opposto, di rendere cioè lo sterzo più reattivo.

Confermo, io sto provando diversi setup, anche con stem da 60, e ti assicuro che lo sterzo, a parità di lunghezza manubrio diventa più reattivo, quindi non dovresti avere questo problema a sterzare.
Su asfalto, comunque ritengo abbastanza pericoloso osare certe velocità, soprattutto in curva il rischio è di trovarsi stesi a terra con tutto ciò che ne può conseguire.

Ciao
Sergio
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
non riesci a curvare perche' senti la ruota anteriore che tende a chiudere, suggerendoti di allargare la curva? se si, che sag tieni al posteriore? ovvero, quanto si abbassa il mono quando ti siedi sulla bici?
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
non riesci a curvare perche' senti la ruota anteriore che tende a chiudere, suggerendoti di allargare la curva? se si, che sag tieni al posteriore? ovvero, quanto si abbassa il mono quando ti siedi sulla bici?

dietro ho il sag di 11 mm come consigliato da fox. Io in assetto peso 70 Kg

è come se ci fosse qualcuno dal lato interno della curva che mi spinga verso il lato esterno. La prima volta che mi è successo ero su sterrato potevo fare un 20 k/h e mi era sembrato che il terreno era in pendenza, siccome conoscevo il percorso e nn mi era mai successo mi sono fermato e sono tornato indietro, infatti avevo ragione, il terreno era pianeggiante, ma la bici cercando di curvare a destra proseguiva per la tangente verso sinistra.

L'altro giorno un mio amico facendosi un giro mi ha detto che aveva l'impressione che la ruota di dietro andasse per i fatti suoi, ho controllato tutto ed è ok, niente laschi, pressione ruota 2.2 sag come da manuale, giochi del carro zero. Ho pensato che magari era una sua impressione dato che lui gira tutto il giorno con una citybike.

Io capita spesso che vado a girare sui monti dove abito io e poi al tramonto mi metto su asfalto in discesa bello tranquillo e mi godo il ritorno senza pedalare, ma a sto punto era meglio la front con assetto race.
Le curve sono le classiche di montagna, non proprio strette, ma neanche larghe. la strada è 15 km per un dislivello di 750 mt.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
E' possibile che la ripartizione del peso non sia la stessa tra le due bike e che sulla TX l'anteriore sia piú scarico con conseguente perdita di direzionalitá?
La regolazione sarà anche la stessa con le bici "scariche" ma per via dell'affondamento del posteriore quando ti ci siedi sopra qualcosa cambia rispetto alla front.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
E' possibile che la ripartizione del peso non sia la stessa tra le due bike e che sulla TX l'anteriore sia piú scarico con conseguente perdita di direzionalitá?
La regolazione sarà anche la stessa con le bici "scariche" ma per via dell'affondamento del posteriore quando ti ci siedi sopra qualcosa cambia rispetto alla front.

Buona ipotesi, non ci avevo pensato.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
E' possibile che la ripartizione del peso non sia la stessa tra le due bike e che sulla TX l'anteriore sia piú scarico con conseguente perdita di direzionalitá?
La regolazione sarà anche la stessa con le bici "scariche" ma per via dell'affondamento del posteriore quando ti ci siedi sopra qualcosa cambia rispetto alla front.
Anch'io la penso allo stesso modo; sulla mia TX ho una forcella regolabile 145/80 che normalmente uso a 145, quando per sperimentare, su asfalto, la abbasso a 80 l'avantreno diventa talmente incollato a terra che faccio realmente fatica a pedalare (come se ci fosse il freno tirato).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anch'io la penso allo stesso modo; sulla mia TX ho una forcella regolabile 145/80 che normalmente uso a 145, quando per sperimentare, su asfalto, la abbasso a 80 l'avantreno diventa talmente incollato a terra che faccio realmente fatica a pedalare (come se ci fosse il freno tirato).

Che forcella è? 80mm davanti è davvero poco!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Anch'io la penso allo stesso modo; sulla mia TX ho una forcella regolabile 145/80 che normalmente uso a 145, quando per sperimentare, su asfalto, la abbasso a 80 l'avantreno diventa talmente incollato a terra che faccio realmente fatica a pedalare (come se ci fosse il freno tirato).

Questo comportamento lo noto anche io su asfalto con la mia Revelation 120-140 impostata a 120 (e lo notavo anche con la vecchia Giant NRS e forcella Marzocchi Bomber con il sistema ETA attivato).
Il problema è diffuso e noto e riguarda solo le full, tanto che è stato oggetto di analisi anche su MTB Action (un paio di anni fa): furono espresse varie ipotesi ma non si è mai arrivato ad una spiegazione univoca.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Dipende anche dalla combinazione di rapporti inserita al momento dell'impatto, se hai il 22 davanti e il 34 dietro ti credo che sbatacchia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo