• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le Nostre Giant Trance X

sint2001

Biker popularis
Trance X3 mod. 2011 taglia M con tutta componentistica di serie inclusi pedali Shimano (non ricordo il modello, ma quelli economici tanto per intenderci): peso kg 13.1 - 13.2 (azz. ho dimenticato di togliere la pompetta...).
La pesa è stata effettuata molto empiricamente sottraendo al peso bici+sottoscritto il mio peso e quindi con tutta l'attendibilità che ne deriva.
Attendo vostri riscontri!

Una curiosità: io sono alto (solo) 1,68 ma mi sono preso una M con cui mi trovo bene; vi sembra esagerata?
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
La Trance è diversa da una front, resta ben pedalabile in salita, con il propedal e il sistema maestro permette di salire molto bene, ma non è bloccata posteriormente, come già ti hanno detto.
E' in discesa che risulta più sicura e divertente di una front, se è questo che cerchi è la tua bici.
Se invece vuoi lo scatto in salita tipico delle front, la Trance ci si avvicina, ma non è la stessa cosa.

Ciao
Sergio
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro

ma allora esistono almeno 2 impostazioni dell'ammo compreso il propedal?
scusami ma non comprendo ciò, mentre mi pare di capire che solo l'ammo montato sulla trancex1 possa essere bloccato.....

le devo proprio provare.....l'unica full provata era una proflex (mi pare tecnologia ad elastomeri) di oltre 10 anni fa quando appesi la biga al chiodo per poi riprenderla nel 2010....
pessima esperienza dovuta ovviamente al mio peso sempre ingombrante anche in passato
ovviamente la full oggi la userei effettuando delle varianti ai soiti pecorsi miei preferiti che fccio usulamente con la front, avendo così la possibilità di fare anche qualche fuori pista.....per tale motivo sono alla riverca di una full con escursione non troppo elevata che mi permetta cmq di spingere anche in salita....
grazie per le delucidazioni
ciao
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro

allora potrebbe fare proprio al caso mio.....i pregi e "difetti" sono proprio quelli che metto sulla bilancia.....
ciao

per sint2001:
grazie per la pesata in diretta
ciao
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito

Ciao. Innanizitutto...grazie infinite per le molte informazioni su pro-pedal, ammortizzatori, ecc.
Proprio in questi giorni ho acquistato una Trance X2 (2011, taglia S) e dovrebbe arrivare in settimana
Vengo da una front e purtroppo non ho dimestichezza con regolazioni di forcelle, ammortizzatori, ecc. Avete qualche consiglio per fare tutto ciò (scusate la domanda banale... ma l'ignoranza è molta)? Devo fare qualche procedura per effettuare le regolazioni? Ci sono "regole d'oro" che consigliate? Grazie infinite!
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito

Sono felice di leggere questo post. Infatti ho appena acquistato la Trance (X2) proprio per questi motivi! Grazie... è confortante!
 

sint2001

Biker popularis
ma allora esistono almeno 2 impostazioni dell'ammo compreso il propedal?
scusami ma non comprendo ciò, mentre mi pare di capire che solo l'ammo montato sulla trancex1 possa essere bloccato.....
forse mi sono spiegato male; il Fox RP2 ha 2 regolazioni in tutto: uno ammo aperto (utile in discesa ma che in pianura ad esempio su asfalto sentivo che mi faceva affondare il posteriore), uno chiamato propedal (quello che ti da la sensazione che l'ammo sia bloccato ma non lo è).
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro

ok capito...immagino però che con il propedal l'ammo sia in automatico tarato più rigido o cmq con un'escursione più limitata o sbaglio? in questo modo quando affronti una salita metti sul il propedal con la ruota posteriore che ammortizzata seguirà maggiormente le asperità del terreno no?
scusa per queste domande che potranno sembrare banali....ma come ti ho detto di full sono proprio ignorante....
grazie ancora
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il propedal solitamente lo si usa solo su asfalto, perchè la ruota ammortizza meno, quindi su sterrato lo si disinserisce.
 

sint2001

Biker popularis
Il propedal solitamente lo si usa solo su asfalto, perchè la ruota ammortizza meno, quindi su sterrato lo si disinserisce.
Premesso che ho da poco la Trance e che quindi sto sperimentando anch'io gli ammo, il propedal lo tengo anche su sterrato in salita; il tutto dipende forse dal fatto che tengo la pressione dell'ammo non molto alta e quindi tenere l'ammo aperto in salita, al momento, mi da la sensazione di affondare durante la pedalata. Al momento tengo aperto l'ammo solo in discesa e controllo sempre l'oring (un anellino in gomma sulla forcella) che ti dice di quanto è affondata utile per regolare la pressione (io cerco di sfruttare quasi tutta la corsa).
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Ciao ,per quel che riguarda la taratura dell'ammortizzatore posteriore il manuale che mi e' stato fornito da Giant parla di un sag compreso tra gli 11 e 13 mm , ossia disinserisci il pro pedal e quando sali in sella da fermo l'affondamento dell'ammortizzatore deve essere compreso in questo range , ti verra' chiaramente fornita la pompa adatta alla regolazione dell'ammo e della forcella . Per quanto riguarda la forcella io sono andato un po' per tentativi , mi sembra di averla messa a circa 90 psi di pressione , ma anche questo dato e' un po' soggettivo per gusti e anche per il tuo peso .
Chiaramente dopo le prime uscite ti renderai conto da solo se e' il caso di indurire o ammorbidire on po' le sospensioni e anche il ritorno delle stesse , quindi non ti allarmare se nelle prime due tre uscite avrai sensazioni non del tutto positive , si tratta di cercare i giusti compromessi che fanno al caso tuo e vedrai che rimarrai sorpreso di quello che riuscirai a fare con questa bici . Saluti
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito
Grazie mille!!
 

pauljumper

Biker popularis
20/9/09
60
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
Ciao Winnie, scusa per il ritardo con cui vado a risponderti...
Le barrettine di cui parli sono state sostituite da lettere e valori che ti riporto:

Boost Valve tune "250"
Rebound tune "M"
Velocity tune "L"

Ciao.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Salve,

Una conferma sulla lunghezza del reggisella ks:

sulla mia Trance X ho il reggisella telescopico da 75 mm: il vecchio Maverick Speedball da 75mm (in pratica è uguale al Joplin). Il cannotto è lungo 23 cm.
Per la ridotta escursione del reggisella, nelle discese più tecniche sono costretto ad abbassare anche il cannotto.

Per ovviare al problema vorrei passare al ks i900 da 125 mm, ma vedendo la lunghezza del cannotto (38 cm) mi sorge un dubbio: dalle misure viste sul sito ks risulta che il cannotto dell' i900 ks tutto abbassato fuoriuscirebbe dal tubo sella della Trance X di ben 14-15 cm (considerando lo snodo del carro che impedisce di abbassare il reggisella oltre una certa misura).
Mi confermate queste misure? Perchè se così è non avrei alcun vantaggio dal passaggio al ks.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT

Ciao Leo, spero ti ricordi di me, sono quello del raduno di Veio dell'anno scorso...

Io ho montato sulla mia trance il ks i900 da 125 e oggi alle 15 usciamo, se vuoi fugare i tuoi dubbi vieni e vedi...

Anche perché sinceramente non credo di aver ben compreso la questione, come fa il tuo canotto a misurare solo 23 cm? forse da chiuso?
In ogni caso darò una misurata e poi ti faccio sapere.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Certo che mi ricordo!!! . Anzi, speravo proprio di risentirti per una bella pedalata.
Purtroppo durante la settimana mi è impossibile (rientro sempre tardi dal lavoro).

23 cm è la misura della parte non telescopica.
Certo una bella prova sulla tua effettivamente fugherebbe tutti i dubbi. Teniamoci in contatto.

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo