Le Nostre Giant Trance X

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Si, ce l'ho anche io, volevo capire se sono l'unico ad aver avuto l'impressione di uno scadimento della qualità di cambiata.

La mia cambia bene, anche sotto sforzo, ho avuto qualche problema quando era nuova, ora ha qualche uscita sulle spalle e funziona benissimo.
A parer mio quando la tiri fuori dalla confezione andrebbe subito lavata e rilubrificata, il suo lubrificante è quasi colloso e molto denso, forse troppo.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Il propedal serve a limitare gli ondeggiamente indotti sulla sospensione durante la pedalata; per far questo, l'ammortizzatore limita un pò la sua efficacia nella prima parte di escursione. Lo si utilizza quindi quando non serve la massima capacità ammortizzante, e quindi in salita su asfalto o su sterrato molto compatto, o nei trasferimenti in piano su asfalto (e qui te la giochi, volendo, ma non lo fa nessuno, con i tre livelli di propedal). Quando il fondo si fa brutto, con ostacoli rilevanti, se vuoi sfruttare al meglio la sospensione il propedal lo devi disattivare.
In effetti anch'io uso invece il pro pedal in modo piu' esteso. Ma il tutto e' ovviamente molto soggettivo. Apro tutto l'ammortizzatore solo in discesa (ovviamente!) e sulle salite (ma se ci sono anche pianure), moolto sconnesse.
Avendo settato il sag dell'ammortizzatore piuttosto abbondante onde poter sfruttare, per le mie capacita', quasi tutta la sua corsa, trovo che utilizzandolo in salita senza propedal, la bici tenda ad essere un po' "seduta" sul posteriore, mentre e' molto piu' bilanciata con il pro pedal inserito. Soltando quindi su salite estremamente sconnesse e con notevoli gradoni da superare, disinserisco il propedal per sfruttare appieno l'aiuto del miglior ammortizzamento anche al posteriore, che ti aiuta a copiare meglio gli ostacoli evitando di rimbalzarci sopra, bilanciando magari la bici, cercando di spostare il peso piu' in avanti sulla sella.
Probabilmente gonfiando di piu' l'ammo, il problema della bici "seduta" non si avvertirebbe, ma in quel caso, a me rimane 1 cm abbondate della sua corsa non utilizzata, per le discese che percorro io, e mi spiace davvero perdermi quella parte della sua corsa.

Comunque per rispondere a skyw, suggerisco di provare, provare e riprovare.
I settaggi universali servono solo come base iniziale, poi ognuno, se ne ha il tempo e la voglia, deve cucirsi la bici addosso, sulla base di come guida e dei percorsi che fa'. Buone pedalate!!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ecco la mia Trance X2 con l'upgrade regalatomi l'altra sera:romeo:

-Cerchi ZTR Crest
-mozzi Dt Swiss 350
-raggi Dt-Swiss Revolution
-nipples Dt-Swiss Prolock
-dischi Ashima
-Shwalbe Nobby Nic e Racing Ralph

peso attuale 11,540kg







:nunsacci:sorry,le foto sono enormi, ma non sono capace di ridimensionarle...

Bel set di ruote! Le hai fatte fare scegliendo i singoli componenti o le hai trovate gia' allestite cosi'? Posso chiederti dove le hai prese e quanto hai speso (anche in mp). L'unico dubbio e' che cerchi e raggi mi sembrano "leggerini" per il tipo di bici, ma dipende tutto da come li usi ovviamente ;-)
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Bel set di ruote! Le hai fatte fare scegliendo i singoli componenti o le hai trovate gia' allestite cosi'? Posso chiederti dove le hai prese e quanto hai speso (anche in mp). L'unico dubbio e' che cerchi e raggi mi sembrano "leggerini" per il tipo di bici, ma dipende tutto da come li usi ovviamente ;-)
Grazie,ogni componente è stato scelto ed assemblato "su misura" per me,peso e anche percorsi che faccio,infatti,e purtroppo, non sfrutto a pieno le potenzialità della Trance.;-)
Mi sono state regalate,quindi non so cosa siano costate,ma lo immagino.....al momento non ricordo il nome preciso del negozio,so che è di Milano,mi informo e ti mando mp,anzi te lo faccio mandare direttamente dal "donatore" così sarà sicuramente più chiaro ed esaustivo di me.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Grazie,ogni componente è stato scelto ed assemblato "su misura" per me,peso e anche percorsi che faccio,infatti,e purtroppo, non sfrutto a pieno le potenzialità della Trance.;-)
Mi sono state regalate,quindi non so cosa siano costate,ma lo immagino.....al momento non ricordo il nome preciso del negozio,so che è di Milano,mi informo e ti mando mp,anzi te lo faccio mandare direttamente dal "donatore" così sarà sicuramente più chiaro ed esaustivo di me.

tu quanto pesi?
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
In effetti anch'io uso invece il pro pedal in modo piu' esteso. Ma il tutto e' ovviamente molto soggettivo.....Comunque per rispondere a skyw, suggerisco di provare, provare e riprovare.
I settaggi universali servono solo come base iniziale, poi ognuno, se ne ha il tempo e la voglia, deve cucirsi la bici addosso, sulla base di come guida e dei percorsi che fa'. Buone pedalate!!

Ed infatti è quello che farò. Ho all'attivo solo 2 uscite e già ho dovuto modificare i settaggi di focella (RS Revelation DualAir con pp) e ammo sulle mie impressioni ed anche invertire l'attacco manubrio...

Altrimenti che gusto c'è :celopiùg: ??

Per il resto la bici mi sembra una bomba: il giusto compromesso x chi, come me, pedala molto in salita ma non vuole rinunciare a nulla in discesa

Buone pedalate a tutti !!!
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ragazzi sarei interessato alla trance x2 da affiancare alla front già in mio possesso.....

premetto che non ne farò un uso estremo....(non sono il tipo da buttarmi giù da un monte ;-), volevo sapere se tale biga può essere usata per un xc un po' più spinto comprensivo di uscite "fuori pista" rispetto al solito sentiero ben tracciato della domenica....

in particolare il posteriore può essere bloccato totalmente oppure parzialmente tramite comando al manubrio?
sento un gran parlare del sistema maestro ma non mi è chiaro il suo reale funzionamento....

infine quanto pesa effettivamente una misura M?

grazie 1000
ciao
enzo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

premetto che non ne farò un uso estremo....(non sono il tipo da buttarmi giù da un monte ;-), volevo sapere se tale biga può essere usata per un xc un po' più spinto comprensivo di uscite "fuori pista" rispetto al solito sentiero ben tracciato della domenica....

in particolare il posteriore può essere bloccato totalmente oppure parzialmente tramite comando al manubrio?
sento un gran parlare del sistema maestro ma non mi è chiaro il suo reale funzionamento....

..

Dipende dal modello di ammortizzatore: RP2 e RP23 non si possono bloccare ma solo indurire. Così facendo si ottiene un carro piuttosto reattivo nella pedalata su terreno scorrevole, ma certo non è come averlo totalmente bloccato. Se però ti preoccupi di questi dettagli forse non è il tipo di bici che fa per te.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Confermo, se pensi di poter pedalare come la front allora ti stoppo anch'io subito.
Non ho mai provato la Anthem ma forse si addice più al tuo stile (chi ce l'ha è molto contento, fa un bell'xc-marathon)

Io la uso SOLO in montagna (vuoi anche che le nevegal da tirare sul piano......... ) ma ne son stra-soddisfatto, ieri poi ho avuto la conferma che i Mavic317 di serie sono dei cerchi onesti, con gomma totalmente a terra sono riuscito ad arrivare all'auto facendo anche il sentiero...e sono ancora perfetti, che bestiola!:celopiùg:

225656_1982890852545_1251445380_32354613_5894631_n.jpg
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Dipende dal modello di ammortizzatore: RP2 e RP23 non si possono bloccare ma solo indurire. Così facendo si ottiene un carro piuttosto reattivo nella pedalata su terreno scorrevole, ma certo non è come averlo totalmente bloccato. Se però ti preoccupi di questi dettagli forse non è il tipo di bici che fa per te.

azz speravo che come altre full da circa 120mm ci fosse la possibilità di bloccare il post nel caso di lunghe salite....
grazie ciao
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Da possessore di Anthem del blocco dell'ammortizzatore non ne ho mai avuto bisogno...perchè non serve, specialmente in salita.
Dubito che per la Trance sia diverso.


non so che dire...le devo provare.....è l'unica cosa da fare!
ciao e grazie
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
non so che dire...le devo provare.....è l'unica cosa da fare!
ciao e grazie


Ciao , io ho una Trance 3 2011 , ti posso garantire che in pro pedal puoi tranquillamente pedalare in piedi , non avvertirai oscillazioni fastidiose o altro , chiaramente la bici ha un impostazione e una reattivita' diverse da quelle che possono avere le front o alcune full piu "racing" tipo Epic o altro .
Se i tuoi percorsi abituali sono strade bianche o comunque sterrati battuti , non ha senso acquistare una Trance , se invece oltre a queste percorri anche single track tecnici e discese piuttosto scassate allora vai tranquillo , ti divertirai molto di piu' che con la front !!!
 

sint2001

Biker popularis
Ciao , io ho una Trance 3 2011 , ti posso garantire che in pro pedal puoi tranquillamente pedalare in piedi , non avvertirai oscillazioni fastidiose o altro , chiaramente la bici ha un impostazione e una reattivita' diverse da quelle che possono avere le front o alcune full piu "racing" tipo Epic o altro .
Se i tuoi percorsi abituali sono strade bianche o comunque sterrati battuti , non ha senso acquistare una Trance , se invece oltre a queste percorri anche single track tecnici e discese piuttosto scassate allora vai tranquillo , ti divertirai molto di piu' che con la front !!!
Confermo pienamente; arrivo da un front anche se un po' datata. Subito, devo dire sono rimasto un po' deluso dalla Trance (anch'io X3) ma ora ne sono contento. Non sento assolutamente la necessità di bloccare l'ammo posteriore e non rimpiango il RP23 che, se ho capito bene, ti consente di scegliere anche l'impostazione del propedal. Le 2 regolazioni del RP2 per me sono più che sufficienti e devo dire che con il propedal attivo non sento affondamenti del posteriori degni di nota nepppure su asfalto (l'ammo pare bloccato).
Il blocco al manubrio non ce l'hai sia per l'ammo anteriore che posteriore (forse questa è l'unica vera pecca, poteva essere comodo per la forcella).
Io l'ho presa considerando l'uso che ne voglio fare di tipo XC ma molto scassato tipo montagna o sentieri tecnici proprio per evitare di scassarmi i polsi e possibilmente per divertirsi molto. Sicuramente non è una bici per fare gare corte, magari per le marathon è utilizzabile ma il peso si farebbe sentire sulla lunga distanza. Come già detto da altri, quindi, è sprecata per strade bianche o sentieri scorrevoli dove magari vedo bene una front in carbonio (che trovi nella stessa fascia di prezzo ed è più leggera).

Una domanda: perchè la X2? dal mio punto di vista la differenza di prezzo dalla X3 non giustifica l'acquisto della X2; poi, gusto personale, mi piaceva più il colore della X3 di quest'anno :spetteguless:
ora vado a pesarla visto che ho la taglia M...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo