• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le Nostre Giant Trance X

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

La sella fornita di serie l'ho smontata senza provarla.

L'RP2 che ho io in posizione propedal è quasi bloccato, e quindi la sospensione si muove pochissimo, se non mi dimeno io.
Non so se l'indicazione sulla pressione che ti hano dato è corretta, indicativamente io utilizzo una pressione maggiore del doppio del mio peso.

Le pastiglie vanno allargate solo se hai inavvertitamente tirato la leva del freno in assenza della ruota. Altrimenti devi solo centrare la pinza, con il solito metodo, che trovi descrtto un pò dappertutto.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Ciao , ho anche io acquistato da circa 3 mesi la Trance X3 2011 , per quanto riguarda la sella mi trovo molto bene ma questo e' un fattore molto soggettivo , per quanto riguarda il settaggio dell'ammortizzatore posteriore il manuale che mi hanno fornito parla di un sag compreso tra gli 11 e i 13 mm e mi sono reso conto che la regolazione entro questo range e' ottimale , per la forcella anteriore mi sembra di averla messa a circa 90 psi di pressione ma forse la puoi tarare anche ad una pressione leggermente inferiore , dipende anche da quanto pesi tu .
Per quanto riguarda i freni , ho dovuto ricentrare le pinze diverse volte , specialmente quella posteriore , ma ora dopo 3-4 regolazioni e' perfetta .
Capisco anche il cambiamento dalla front che come prima impressione puo' essere negativo , ma secondo me se inizi a fare tracciati un po' piu' tecnici non potrai non apprezzare la versatilita' della bici che hai acquistato .
Saluti Simone
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ah sì

E come mai, scusa? Ho appena fatto la salita al monte Martica (Va) e il sentiero era veramente un disastro: sempre tenuto il propedal on e nessun problema...

Perchè una bici ammortizzata sullo sconnesso è più veloce ed efficace di una rigida, ovvero richiede meno energia per procedere. Per bloccare l'ammortizzatore sullo sconnesso tanto vale comprare una front, si va ancora più veloci.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Dopo tanto tempo e infortunio risolto ho ripreso ad andare in bici, vi presento la mia Trance X, ho acquistato il telaio e poi pezzo a pezzo me la sono montata.
L'ho resa un po' più all mountain, non chiedetemi quanto ho speso, non lo so nemmeno io e soprattutto è meglio non lo sappia mia moglie

Telaio Trance X con ammo Fox RP23
Guarnitura Race face Deus white custom 32/22 con bash Protone
Deragliatore Shimano XTR
Pedali Straitline
Forcella RS Revelation 120/150
Cerchi Mavic Crossmax ST
Ruote Schwalbe Nobby nic 2.25 ant. e Albert 2.1 post. (con camera per ora)
Freni XT Disco 203 ant. e 160 post.
Cassetta XT 11/34 con catena KMC gold
Cambio Shimano XTR
Comandi Shimano XT
Reggisella X-Fusion Hilo 100
Sella Glider SMP
Serie sterzo Ritchey
Attacco FSA 70 mm
Manubrio Truvativ noir carbonio 680 mm













Ciao, Sergio
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Perchè una bici ammortizzata sullo sconnesso è più veloce ed efficace di una rigida, ovvero richiede meno energia per procedere. Per bloccare l'ammortizzatore sullo sconnesso tanto vale comprare una front, si va ancora più veloci.

Ehm, scusa Monorotula, non avermene, ma comincio a non capirci più una ma@@a..
Dici che una ammortizzata sullo sconnesso va più veloce (cioè richiede meno energia) e quindi è inutile bloccare l'ammo...E poi affermi il contrario

Ma il Propedal non serve appunto ad entrare oltre una certa soglia (io ho l'RP23 e quindi le soglie sono 3) e quindi a permettere di superare ostacoli grazie all'azione ammortizzante dell'ammo?

Ti prego correggimi se sbaglio...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il propedal serve a limitare gli ondeggiamente indotti sulla sospensione durante la pedalata; per far questo, l'ammortizzatore limita un pò la sua efficacia nella prima parte di escursione. Lo si utilizza quindi quando non serve la massima capacità ammortizzante, e quindi in salita su asfalto o su sterrato molto compatto, o nei trasferimenti in piano su asfalto (e qui te la giochi, volendo, ma non lo fa nessuno, con i tre livelli di propedal). Quando il fondo si fa brutto, con ostacoli rilevanti, se vuoi sfruttare al meglio la sospensione il propedal lo devi disattivare.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Il propedal sulla TranceX lo si usa solo in salita su asfalto, oppure nei trasferimenti in piano, sempre su asfalto.
Se fosse cosi non avrebbero inventato il propedal ma avrebbero messo una chiusura totale dell'ammo.Anche se ho la Anthem con l'Rp2 mi sento di dire che in ogni salita anche su sterrato smosso il propedal e' un bene,assorbe quello che deve assorbire e non perdi energia nella pedalata,e' uno spettacolo,io apro solo in discesa.Attenzione comunque alle pressioni di gonfiaggio,molto importanti e soggettive.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Le metto così, per chi non riesce a vederle.
 

Allegati

  • trance6.jpg
    65,2 KB · Visite: 20
  • trance5.jpg
    64,9 KB · Visite: 22
  • trance4.jpg
    64,2 KB · Visite: 18
  • trance3.jpg
    61,5 KB · Visite: 14
  • trance2.jpg
    68,1 KB · Visite: 16

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo