le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
nella mia esperienza di extra-principiante attempata, non ci sono giri in cortile che tengono.
molti qui sanno del mio "travaglio", ho letto l'inverosimile (so tutti i pro e i contro di tutti i formati!) i negozianti mi consigliavano una 27.5, qua sul forum le opinioni erano divise tra 27.5 e 29. io ero decisa a comprare una 27.5, ma la 29 mi sfiziava parecchio. al negozio cube provo una 29 reaction (5 mt dentro al negozio pedalati più volte) e mi dico che forse anche la 29 non sarebbe male.
alla fine contro il buon senso prendo una 29 on line, a scatola chiusa, una SL ltd. dico il vero l'ho scelta perchè mi piaceva anche molto esteticamente. quando mi è arrivata mi sono spaventata, ruote enormi e telaio mini, per settimane mi sono convinta di aver fatto una cretinata enorme, e che avrei dovuto prendere una 27.5. Era diversa dalla reaction che avevo provato in negozio e ogni volta che ci uscivo provavo sensazioni diverse, più spesso negative che positive se paragonate alla 26 con cui giravo prima. poi pian piano ci ho fatto la mano. adesso ne sono soddisfatta, nonostante ci siano luci ed ombre: ho guadagnato sul rettilineo, questo è certo, non la trovo pesante (e certo vengo da una 5.3 che pur essendo una 26 è più pesante), supero bene gli ostacoi, ma certamente ho perso in maneggevolezza nei tratti complicati e nelle curve strette (e questo è il difetto maggiore che riscontro). Sarebbe stata meglio una 27,5? non lo saprò mai a meno di non provarne una per una mesata! questo almeno per me.

L'ottimo sarebbe provarle.....ma quasi mai si ha la possibilità di farlo a dovere.....quindi alla fine ci si affida ai consigli, al proprio istinto e a un minimo di buon senso.....solo dopo si avrà un riscontro!

Beh.....io almeno sulla scelta 29" non ho dubbi.....tutti concordi nel consigliarmi questa misura! :mrgreen:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
L'ottimo sarebbe provarle.....ma quasi mai si ha la possibilità di farlo a dovere.....quindi alla fine ci si affida ai consigli, al proprio istinto e a un minimo di buon senso.....solo dopo si avrà un riscontro!

Beh.....io almeno sulla scelta 29" non ho dubbi.....tutti concordi nel consigliarmi questa misura! :mrgreen:

ti consigliano la 29 per l'altezza? ugualmente a me consigliavano la 27,5 per la bassezza... ma la verità è che non dovrebbe essere l'altezza il discrimine tra le due misure. almeno questo è quello che ho imparato
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
44
roma
Visita sito
Forse è una mia sensazione xchè vengo da una Reaction 27,5...
Io sono 1,65 con un cavallo di 72cm

Comunque proverò ad avanzare un po' la sella... vediamo

Ciao Anco
io ho la gtc race 29" misura da 17 sono alto 1.65 con 82 cm di cavallo
e ci sto pelo pelo, il fuori sella è al limite.
il negoziante potrebbe dirti quale taglia sia meglio per te...hai provato?
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
ti consigliano la 29 per l'altezza? ugualmente a me consigliavano la 27,5 per la bassezza... ma la verità è che non dovrebbe essere l'altezza il discrimine tra le due misure. almeno questo è quello che ho imparato

No, non tanto per l'altezza, quanto per i presunti vantaggi che darebbe la 29" in fatto di superamento ostacoli e stabilità (fermo restando il contro della maneggevolezza nello stretto) rispetto alla 26".....
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ma guarda.....non è che due giri del cortile ti vengono molto in aiuto (sopratutto se, sella a parte, non vengono riportate le altre misure) ma sempre meglio di niente.

Come detto io sono alto 180 ma ho cavallo abbastanza lungo pari a 88,50 e in bdc pedalo a 78,50 di altezza sella (sulla 26" il meccanico mi ha impostato 77,5).....stando ai calcoli che suggerisce Cube io sarei da 20", quindi a cavallo tra le due misure....e al momento sarei più propenso per la 21" perchè non voglio troppo fuorisella, piuttosto, nel caso, preferisco montare un attacco più corto.

Ho fatto una piccola simulazione (sicuramente poco affidabile ma meglio di niente) per vedere l'effetto svettamento reggisella in taglia 21".....nella seconda accorciando il solo reggisella di 4 numeri (quindi dal 3 al 7 lasciando il telaio della 19"), mentre nella terza "tirando su" l'orizzontale portandolo a misura della 21" per simulare la grandezza del telaio (e di conseguenza anche lo svettamento)....direi che l'effetto è decisamente migliore!

Si, in effetti è sempre meglio di niente, almeno per quei pochissimi minuti ti puoi fare una idea.

Praticamente pedali alla stessa mia altezza, io idem stando ai calcoli vari, non solo cube ,sarei diciam tra L e XL, forse piu la seconda pero se giustamente non ami i fuorisella elevati prendi la 21", che son 4 cm in piu di piantone e sei apposto Poi accorci l'attacco e cosi non rimani molto disteso.
Buona la simulazione che hai fatto, come ho fatto io a suo tempo dai vari venditori laddove avevano 19" e 21" che potevo mettere a confronto.

Sulla precedente 26" notavo di piu il fuorisella, forse perche il reggisella aveva un diametro di 30 mm quasi a differenza di questi da 27.2, li il piantone era da 48 cm. L'o.v. era simile a quello attuale o forse piu corso infatti la maneggevolezza era ottima.
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Ma vi risulta che il modello LTD R1 2016 non sia più ordinabile? :nunsacci:



Il negoziante al quale mi sono rivolto mi ha detto che la R1 è un modello che viene realizzato per essere presentato/esposto alle fiere e che quindi viene prodotto in pochi esemplari.....e che quindi è molto difficile riuscire ad avere (nonostante venga inserito a catalogo)......vi risulta questa cosa?



In effetti potrebbe anche essere, altrimenti non capisco proprio il senso di avere in catalogo la R1 e la Pro che sono praticamente la stessa bicicletta....


La r1 viene distribuita ai venditori nell ordine di 1 ogni 10 cube acquistate per cui ogni venditore ne puo avere un numero limitato di pezzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!
Un pò alla volta mi sto facendo una piccola cultura sul mondo mtb e in particolare sui modelli Cube e relativi allestimenti.
Prendendo in considerazione i modelli LTD nelle varie versioni (escludendo la R1 che difficilmente riesco a trovare in zona) e la REACTION GTC PRO, volevo chiedervi fino a che spesa/allestimento secondo voi vale la pena stare sull'alluminio e quando invece optare per il carbonio?
Mi spiego.....al momento, dovendo optare per una LTD, sarei orientato sulla PRO....la RACE, per 200 euro in più, mi sembra che offra ben poco in più della PRO (correggetemi se sbaglio)....e piuttosto che spendere 1500euro nella SL sarei più dell'idea di fare uno sforzo maggiore e puntare direttamente alla REACTION GTC PRO anche se l'allestimento è leggermente inferiore....voi cosa dite?Ha senso il mio ragionamento?
Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo!
 

Amclass

Biker novus
24/9/15
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Un pò alla volta mi sto facendo una piccola cultura sul mondo mtb e in particolare sui modelli Cube e relativi allestimenti.
Prendendo in considerazione i modelli LTD nelle varie versioni (escludendo la R1 che difficilmente riesco a trovare in zona) e la REACTION GTC PRO, volevo chiedervi fino a che spesa/allestimento secondo voi vale la pena stare sull'alluminio e quando invece optare per il carbonio?
Mi spiego.....al momento, dovendo optare per una LTD, sarei orientato sulla PRO....la RACE, per 200 euro in più, mi sembra che offra ben poco in più della PRO (correggetemi se sbaglio)....e piuttosto che spendere 1500euro nella SL sarei più dell'idea di fare uno sforzo maggiore e puntare direttamente alla REACTION GTC PRO anche se l'allestimento è leggermente inferiore....voi cosa dite?Ha senso il mio ragionamento?
Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo!

la race ha forca freni e ruote un po' migliori, soprattutto la forca.... per me vale la pena spendere la differenza, comunque non sono regalate nessuna delle due.
finiture discutibili (vedi le saldature) e colori da rave party, ma li andiamo sui gusti personali..
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
la race ha forca freni e ruote un po' migliori, soprattutto la forca.... per me vale la pena spendere la differenza, comunque non sono regalate nessuna delle due.
finiture discutibili (vedi le saldature) e colori da rave party, ma li andiamo sui gusti personali..

Altri costruttori regalano invece qualcosa? Nel caso fammi sapere che li contatto subito.....però non tiratemi fuori Canyon....che a parere mio non regalano nulla nemmeno loro.....semplicemente costano qualcosina in meno in quanto, vendendo direttamente on line, hanno meno costi da rigirare sull'utente finale! :rosik:

Tornando al confronto LTD Race e Pro....ma i freni Shimano BR-M506 che monta la Race non dovrebbero essere sotto gli MT2 che monta la Pro? Mi è stato detto che gli MT2 possono essere paragonati ai Deore, quindi superiori ai BR-M506....confermate?

Quindi tu dici che dal lato pratico, le differenze tra i due modelli sono avvertibili/tangibili anche per un neofita come il sottoscritto e che farebbero la differenza?

Per quanto riguarda i colori, oltre alle colorazioni "vivaci", ci sono comunque anche le varianti nere che a mio avviso sono molto belle!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!
Un pò alla volta mi sto facendo una piccola cultura sul mondo mtb e in particolare sui modelli Cube e relativi allestimenti.
Prendendo in considerazione i modelli LTD nelle varie versioni (escludendo la R1 che difficilmente riesco a trovare in zona) e la REACTION GTC PRO, volevo chiedervi fino a che spesa/allestimento secondo voi vale la pena stare sull'alluminio e quando invece optare per il carbonio?
Mi spiego.....al momento, dovendo optare per una LTD, sarei orientato sulla PRO....la RACE, per 200 euro in più, mi sembra che offra ben poco in più della PRO (correggetemi se sbaglio)....e piuttosto che spendere 1500euro nella SL sarei più dell'idea di fare uno sforzo maggiore e puntare direttamente alla REACTION GTC PRO anche se l'allestimento è leggermente inferiore....voi cosa dite?Ha senso il mio ragionamento?
Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo!

Se qualcun'altro vuole dare il suo contributo.....grazie! o-o
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
la race ha forca freni e ruote un po' migliori, soprattutto la forca.... per me vale la pena spendere la differenza, comunque non sono regalate nessuna delle due.

finiture discutibili (vedi le saldature) e colori da rave party, ma li andiamo sui gusti personali..


Beh se permetti... A quel prezzo con quegli allestimenti cosa trovi?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Se qualcun'altro vuole dare il suo contributo.....grazie! o-o


Dunque... Circa 4 mesi fa ho fatto il tuo stesso ragionamento.. Volevo la raceone ma poi quando l hanno presentata mi ha deluso rispetto al modello 2015 per cui la scelta verteva sulle altre ltd... Secondo me i 200 euro in piu ci stanno dipende da te quanto vuoi spendere... Io alla fine ho optato per la sl soprattutto per la fox che e una garanzia e la sento molto piu pronta della recon silver (ex xc32 di rockshox)
Per quanto riguarda il carbonio effettivamente la reaction e molto bella e a quel prezzo ci sta ma considera che ha dei componenti leggermente inferiori!
Per concludere se vuoi stare sui 1100 euro io prenderei la pro oppure farei una ragionata o sulla sl ( se prediligi componenti migliori) o la reaction se preferisci un telaio in carbonio... Ovviamente su queste ultime due sei su una fascia di prezzo leggermente piu alta... Considera che non conosco le forche manitou ma avevo sentito pareri molto contrastanti per cui ho preferito la fox!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Dunque... Circa 4 mesi fa ho fatto il tuo stesso ragionamento.. Volevo la raceone ma poi quando l hanno presentata mi ha deluso rispetto al modello 2015 per cui la scelta verteva sulle altre ltd... Secondo me i 200 euro in piu ci stanno dipende da te quanto vuoi spendere... Io alla fine ho optato per la sl soprattutto per la fox che e una garanzia e la sento molto piu pronta della recon silver (ex xc32 di rockshox)
Per quanto riguarda il carbonio effettivamente la reaction e molto bella e a quel prezzo ci sta ma considera che ha dei componenti leggermente inferiori!
Per concludere se vuoi stare sui 1100 euro io prenderei la pro oppure farei una ragionata o sulla sl ( se prediligi componenti migliori) o la reaction se preferisci un telaio in carbonio... Ovviamente su queste ultime due sei su una fascia di prezzo leggermente piu alta... Considera che non conosco le forche manitou ma avevo sentito pareri molto contrastanti per cui ho preferito la fox!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao! Grazie per il tuo contributo!

Come ho avuto modo di dire, io vengo dalla bdc, ho riesumato da poco la mia mtb 26" v-brake, e volendo intensificare la mia attività su mtb volevo un mezzo "serio/onesto" col quale fare un pò di tutto senza però svenarmi....quindi, considerando che non faccio gare e che non ho esigenze particolari in fatto di prestazioni, ero partito con l'idea di stare comunque su alluminio.

Parlando con i ragazzi del mio gruppo e col mio negoziante di fiducia, sono tutti concordi nel sostenere che spendere più di 1000 euro su una mtb alluminio, per quanto bene possa essere montata, non ha senso.....a sentire loro (ma ho letto la stessa cosa anche sul forum) la vera differenza la fanno telaio, ruote e forcella.....meglio quindi avere un telaio in carbonio montato Deore (su cui fare eventuali upgrade in futuro) piuttosto che una top alluminio montata XT (ovviamente a parità di forcella o con forcella leggermente più scarsa nel telaio carbonio).....questo perchè il carbonio è molto più performante e confortevole allo stesso tempo rispetto all'alluminio sopratutto quando si fanno giri di 3/4 ore!

Per quanto riguarda la trasmissione mi hanno detto che è un pò come per la bdc.....ovvero che tra un Deore e un XT quello che cambia è il peso in quanto vengono utilizzati materiali più pregiati/leggeri, ma il funzionamento è identico, quindi meglio privilegiare telaio, forcella e ruote.

Sulla Fox32 ho sentito parlare bene, ma che rispetto alle Rock Shox è anche più delicata e che la manutenzione costicchia.....quindi preferirei, almeno inizialmente proprio per un discorso di affidabilità e costo di manutenzione, stare su una Recon/Reba anche se sulla carta qualitativamente inferiori.

Alla luce di quanto sopra, sono arrivato alle considerazioni del post precedente.....ma volevo un riscontro anche da parte vostra per avere un quadro più completo e fare la scelta migliore!
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao ragazzi, se tutto va bene domani dovrei andare a prendere una ltd sl 2016.
Ho ancora qualche dubbio nel paragone con la reaction, ma la verità è che per me sono entrambe assolutamente fuori quota dal punto di vista delle dotazioni, ormai siamo arrivati al punto che il mio è solo un capriccio di veder scritto xt dovunque, ma le reali necessità sono ben altre.
Comunque, visto che il budget è stanziato e la moglie ha accettato direi che l'unica cosa che mi separa dall'acquisto sono le ultime paturnie mentali sulle varianti della ltd e sulla reaction (mod 2015 che viene 1430).
Secondo voi posso aspettarmi un briciolo di sconto sulla sl o al venditore non frega nulla, considerato che si parla dello store di roma (che, immagino, non abbia difficoltà a piazzare un certo quantitativo di pezzi) ?
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao ragazzi, se tutto va bene domani dovrei andare a prendere una ltd sl 2016.
Ho ancora qualche dubbio nel paragone con la reaction, ma la verità è che per me sono entrambe assolutamente fuori quota dal punto di vista delle dotazioni, ormai siamo arrivati al punto che il mio è solo un capriccio di veder scritto xt dovunque, ma le reali necessità sono ben altre.
Comunque, visto che il budget è stanziato e la moglie ha accettato direi che l'unica cosa che mi separa dall'acquisto sono le ultime paturnie mentali sulle varianti della ltd e sulla reaction (mod 2015 che viene 1430).
Secondo voi posso aspettarmi un briciolo di sconto sulla sl o al venditore non frega nulla, considerato che si parla dello store di roma (che, immagino, non abbia difficoltà a piazzare un certo quantitativo di pezzi) ?

Scusa ma non ho capito.....1430 è il prezzo della LTD e della REACTION 2015? :nunsacci:
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
La LTD 2016 viene 1500, la reaction 2015 (dovrebbe essere la Pro) 1430.
Questo da listino presente sul sito. Poi non so se posso aspettarmi qualcosa una volta che mi mostro più convinto nell'acquisto.

Non saprei che margine di discrezionalità hanno i rivenditori CUBE, posso imamginare che dipenda dal volume di vendita. Comuqnue a me senza permuta a maggio del 2014 tolse 50euro su una bici da 899€ (quindi uno sconto percentuale ~ 5,5% sul prezzo di listino).
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
La LTD 2016 viene 1500, la reaction 2015 (dovrebbe essere la Pro) 1430.
Questo da listino presente sul sito. Poi non so se posso aspettarmi qualcosa una volta che mi mostro più convinto nell'acquisto.

Se la Reaction GTC Pro del 2015 te la fa a 1430 (la 2016 viaggia sui 1799) io prenderei quella piuttosto che la LTD SL 2016......telaio in carbonio e forcella migliore rispetto alla versione 2016!
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Se la Reaction GTC Pro del 2015 te la fa a 1430 (la 2016 viaggia sui 1799) io prenderei quella piuttosto che la LTD SL 2016......telaio in carbonio e forcella migliore rispetto alla versione 2016!

Da ignorante...la Manitou Marvel TS Air (con cui è equipaggiata la reaction) è superiore alla fox ?
La SL in più ha freni xt contro i 615 della reaction
A ruote non so come è messa la sl, la reaction monta delle fulcrum red66.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo