le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Faccio fatica a crederlo.
Nello schema il tubo verticale viene dato per 42 cm, pari a 16,5 pollici.
Darei per scontato che il tubo verticale della tua bici sia intorno ai 38 cm...
Non vedo come una 15" possa essere più grande della misura indicata.
Indipendentemente dalla dimensioni delle ruote, che non hanno nulla da spartire con le dimensioni del telaio.

Se c'è scritto 15" il telaio è di quella misura.
Se poi questo risulti di dimensioni eccessive per te non vuol dire che sia un 17"
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Allora, ho verificato, sul telaio c'è scritto 15.
Comunque vedendo e provando la bici risulta comunque grande x me.

Ho fatto un'ulteriore prova, prendendo tutte le misure, nonostante sul telaio ci sia scritto 15, mi trovo con le misure di una 17 da 29 di quest'anno. (immagine allegata)

E' evidente che CUBE, rispetto allo scorso anno, ha aggiustato un po' il tiro, destinando la 27,5 per i "diversamente alti"....




csm_17_919e459e6c.png


no aspetta non è possibile: nella 29 mis 15 il piantone (tubo verticale) è 37, almeno nella ltd SL. di questo ne sono sicura perchè ce l'ho io. la reaction potrebbe differire di qualche misura ma non nel piantone (lo so perchè all'epoca la provai) e comunque puoi vederlo dal link che segue e clicca a destra su tabella delle taglie:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-reaction-gtc-pro-29-cube-2015/rp-prod127843

la 15 ha piantone 37cm.

ora io sono alta 160cm scarsi ed ho 78cm di cavallo e la 15 mi va bene, certamente non grande, anzi!
ora, a meno che tu non abbia un cavallo bassissimo (ok che gli uomini lo hanno più corto delle donne), non vedo come potrebbe esserti grande.

ultima ipotesi: che la misura sul telaio sia sbagliata... ma mi sembra assurda. scusa ma è una bici nuova o usata?

che poi la bici con telaio 15 e ruote 29 ti possa sembrare sproporzionata, non lo nego, io ci ho messo un po' ad abituarmici, quindi tutto può essere. ma certamente non è grande per noi diversamente bassi! :)
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Qui puoi calcolarti la taglia http://www.cube.eu/it/service/faq/f...inare-correttamente-la-dimensione-del-telaio/

Con un cavallo di 88,5 hai una misura di tubo verticale di 51,la gcc da 21 fa 51,5 mentre la 19 fa 47 quindi,secondo me sei più da 21 cha da 19,poi vedi tu provandole di persona,ma fossi in te non avrei tanti dubbi a tal proposito

Esattamente il mio cavallo.....e proprio per questo starei sulla 21".

Io ho preso una reaction GTC pro 2015 21 pollici e l'ho trovata un filino lunga ..ma accorciando la pipa va meglio...dimenticavo sono 1,85 x 91 di cavallo

Non sono a casa fino a natale....però ci sono 3cm ancora prima di arrivare alla linea di stop

Ma a che altezza sella pedali? Sei sicuro che il reggisella sia posizionato sul 3? :nunsacci:
Io ho fatto riportare la mia altezza sella (pari a 77,5cm da MC) su una Reaction GTC Pro taglia 19" e il reggisella era posizionato appena sotto il numero 3.....considerando che nella taglia 21" il piantone è 4,5cm più alto, come fai ad avere il reggisella a filo del numero 3?
Senza polemica.....solo curiosità! o-o

Le foto son uscite bene e rendono l'idea, il fuorisella chiaramente c'e ma per ora è nei limiti. A me molto fuorisella piace parecchio ad esempio, cmq, provale per bene, salici su e ti rendi conto, io posso dirti che sulla mia la taglia 21" era grande ed è una LTD, l'ho capito subito.
Son tutte delle belle biciclette.

Posso dirti che ho pedalato un pochino nel cortile del negozio (per quel che può contare).....e tra la LTD 19" (60cm) e la Acid 21" (61cm) che ho avuto modo di provare, non ho notato differenza in lunghezza....penso quindi che i quasi 2cm in più di una Reaction GTC 21" sarebbero facilmente "gestibili" con un attacco leggermente più corto.

A differenza tua, a me non piacciono particolarmente i fuorisella esagerati.....e in negozio, in attesa che mi sostituissero i pattini della mia 26", quando ripassavo di fianco alle due 19" (LTD e Reaction GTC) portate a misura sella, pensavo: ammazza che fuorisella.....per dire che a mio avviso è veramente troppo!

Comunque dopo le feste devo tornare in negozio per far valutare una bdc da rendere in caso di acquisto.....ne approfitterò per valutare nuovamente la cosa! o-o
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Confermo che la misura tra movimento centrale fino alla fine del piantone verticale è 37cm

Ma 420 a cosa si riferisce?

La misura più corta è presa da C/C (quindi da centro MC a centro incrocio del piantone con il tubo orizzontale), mentre la misura più lunga è C/F (quindi sempre da centro MC a fine del tubo piantone). o-o
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Confermo che la misura tra movimento centrale fino alla fine del piantone verticale è 37cm

Ma 420 a cosa si riferisce?

quindi è una vera 15.
15"= 37cm
17"= 42 cm

l'immagine che hai postato tu è infatti la 17" la cui misura dal movimento centrale alla fine del piantone verticale è 42cm; 37cm, e la distanza tra il mc e il punto in cui il piantone si raccorda con i tubi obliqui
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ma vi risulta che il modello LTD R1 2016 non sia più ordinabile? :nunsacci:

Il negoziante al quale mi sono rivolto mi ha detto che la R1 è un modello che viene realizzato per essere presentato/esposto alle fiere e che quindi viene prodotto in pochi esemplari.....e che quindi è molto difficile riuscire ad avere (nonostante venga inserito a catalogo)......vi risulta questa cosa?

In effetti potrebbe anche essere, altrimenti non capisco proprio il senso di avere in catalogo la R1 e la Pro che sono praticamente la stessa bicicletta....
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ma vi risulta che il modello LTD R1 2016 non sia più ordinabile? :nunsacci:

Il negoziante al quale mi sono rivolto mi ha detto che la R1 è un modello che viene realizzato per essere presentato/esposto alle fiere e che quindi viene prodotto in pochi esemplari.....e che quindi è molto difficile riuscire ad avere (nonostante venga inserito a catalogo)......vi risulta questa cosa?

In effetti potrebbe anche essere, altrimenti non capisco proprio il senso di avere in catalogo la R1 e la Pro che sono praticamente la stessa bicicletta....

se sia ancora ordinabile o no non lo so, che venga prodotta in numero limitato è vero. è anche vero però che a Roma i negozianti cube avevano ancora qualche (poche) r1 del 2015
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Posso dirti che ho pedalato un pochino nel cortile del negozio (per quel che può contare).....e tra la LTD 19" (60cm) e la Acid 21" (61cm) che ho avuto modo di provare, non ho notato differenza in lunghezza....penso quindi che i quasi 2cm in più di una Reaction GTC 21" sarebbero facilmente "gestibili" con un attacco leggermente più corto.

A differenza tua, a me non piacciono particolarmente i fuorisella esagerati.....e in negozio, in attesa che mi sostituissero i pattini della mia 26", quando ripassavo di fianco alle due 19" (LTD e Reaction GTC) portate a misura sella, pensavo: ammazza che fuorisella.....per dire che a mio avviso è veramente troppo!

Comunque dopo le feste devo tornare in negozio per far valutare una bdc da rendere in caso di acquisto.....ne approfitterò per valutare nuovamente la cosa! o-o
Beato te che hai avuto modo di circolare nel cortile del negozio, a me han rigorosamente vietato cio per diversi motivi, mi han fatto solo salire sulla bike per valutare le sensazioni.

i 61 di o.v. son ancora accettabili per 180, se sei piu alto son tanti secondo me. Un ragazzo esperto che mi disse che dovevo rimanere sui 60 / 61 di o.v. e piantone sella da 47 a massimo 50 cm per i miei 180,5. Detto fino all'invero simile poiche o.v. piu lunghi rendono la bici goffa di partenza.
La reaction ha un bell'o.v., bella lunga, pero se accorci l'attacco non dovresti aver problemi. Non ricordo se hai detto o meno la tua altezza Se se i 185 la 21" ti dovrebbe calzar meglio, se sei 180 sarebbe lughetta ( 63 cm ) pero alla fine in bike contanto anche le sensazioni, magari preferisci una bici piu lunga. Io ho tempestato il venditore di domande per sicurezza per i tuoi stessi identici dubbi anche il relazione al fuorisella proprio perche sull'altra 26" era sempre alto e anche sull'attuale, quanto meno non ho piu il problema dislivello sella / manubrio molto alto.

Non ti resta che provare e riprovare, per ha delle bike test potresti verificare meglio.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Beato te che hai avuto modo di circolare nel cortile del negozio, a me han rigorosamente vietato cio per diversi motivi, mi han fatto solo salire sulla bike per valutare le sensazioni.

i 61 di o.v. son ancora accettabili per 180, se sei piu alto son tanti secondo me. Un ragazzo esperto che mi disse che dovevo rimanere sui 60 / 61 di o.v. e piantone sella da 47 a massimo 50 cm per i miei 180,5. Detto fino all'invero simile poiche o.v. piu lunghi rendono la bici goffa di partenza.
La reaction ha un bell'o.v., bella lunga, pero se accorci l'attacco non dovresti aver problemi. Non ricordo se hai detto o meno la tua altezza Se se i 185 la 21" ti dovrebbe calzar meglio, se sei 180 sarebbe lughetta ( 63 cm ) pero alla fine in bike contanto anche le sensazioni, magari preferisci una bici piu lunga. Io ho tempestato il venditore di domande per sicurezza per i tuoi stessi identici dubbi anche il relazione al fuorisella proprio perche sull'altra 26" era sempre alto e anche sull'attuale, quanto meno non ho piu il problema dislivello sella / manubrio molto alto.

Non ti resta che provare e riprovare, per ha delle bike test potresti verificare meglio.

Ma guarda.....non è che due giri del cortile ti vengono molto in aiuto (sopratutto se, sella a parte, non vengono riportate le altre misure) ma sempre meglio di niente.

Come detto io sono alto 180 ma ho cavallo abbastanza lungo pari a 88,50 e in bdc pedalo a 78,50 di altezza sella (sulla 26" il meccanico mi ha impostato 77,5).....stando ai calcoli che suggerisce Cube io sarei da 20", quindi a cavallo tra le due misure....e al momento sarei più propenso per la 21" perchè non voglio troppo fuorisella, piuttosto, nel caso, preferisco montare un attacco più corto.

Ho fatto una piccola simulazione (sicuramente poco affidabile ma meglio di niente) per vedere l'effetto svettamento reggisella in taglia 21".....nella seconda accorciando il solo reggisella di 4 numeri (quindi dal 3 al 7 lasciando il telaio della 19"), mentre nella terza "tirando su" l'orizzontale portandolo a misura della 21" per simulare la grandezza del telaio (e di conseguenza anche lo svettamento)....direi che l'effetto è decisamente migliore!
 

Allegati

  • pro3.jpg
    pro3.jpg
    240 KB · Visite: 36
  • pro31.JPG
    pro31.JPG
    239,2 KB · Visite: 31
  • pro32.JPG
    pro32.JPG
    237,5 KB · Visite: 27

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
nella mia esperienza di extra-principiante attempata, non ci sono giri in cortile che tengono.
molti qui sanno del mio "travaglio", ho letto l'inverosimile (so tutti i pro e i contro di tutti i formati!) i negozianti mi consigliavano una 27.5, qua sul forum le opinioni erano divise tra 27.5 e 29. io ero decisa a comprare una 27.5, ma la 29 mi sfiziava parecchio. al negozio cube provo una 29 reaction (5 mt dentro al negozio pedalati più volte) e mi dico che forse anche la 29 non sarebbe male.
alla fine contro il buon senso prendo una 29 on line, a scatola chiusa, una SL ltd. dico il vero l'ho scelta perchè mi piaceva anche molto esteticamente. quando mi è arrivata mi sono spaventata, ruote enormi e telaio mini, per settimane mi sono convinta di aver fatto una cretinata enorme, e che avrei dovuto prendere una 27.5. Era diversa dalla reaction che avevo provato in negozio e ogni volta che ci uscivo provavo sensazioni diverse, più spesso negative che positive se paragonate alla 26 con cui giravo prima. poi pian piano ci ho fatto la mano. adesso ne sono soddisfatta, nonostante ci siano luci ed ombre: ho guadagnato sul rettilineo, questo è certo, non la trovo pesante (e certo vengo da una 5.3 che pur essendo una 26 è più pesante), supero bene gli ostacoi, ma certamente ho perso in maneggevolezza nei tratti complicati e nelle curve strette (e questo è il difetto maggiore che riscontro). Sarebbe stata meglio una 27,5? non lo saprò mai a meno di non provarne una per una mesata! questo almeno per me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo