le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Io detesto tutto quello che è carbonio, che siano bici o componenti x moto o carrozzerie di Ferrari e Lamborghini...ma quella forcella RockShox upside-down in carbonio è un vero spettacolo. Personalmente ritengo che raddoppi la bellezza della bici.
Un opera d'arte!

oltretutto sta forca funziona a meraviglia, e' talmente rigida che mi ricorda la solidita' delle moto da enduro.
poi gli steli non si inzozzano di pantano perché la ruota non lancia piu' perifericamente la zozzeria come sulle tradizionali sui parapolvere, evitando il continuo sfregamento sullo stelo.
mi sono innamorato a prima vista della RS1 e su questa bike il prezzo e' ragionevole.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
ero su uno, ossia prossimo al limite ammesso

Hai fatto bene considerando che la bici è in carbonio.
Questa moda dei piantoni corti non la capiro mai...vale per tutti i costruttori comuque, pure sulla mia il fuorisella è elevato ma c'e poco da fare. Speriamo in futuro si torni con o.v. piu corti e taglia corrette.
La nuova bike che hai preso come la senti?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mi calza a pennello e l'OV e' di soli 20 mm. in piu' della 17' che comunque si riducono a 10 mm. visto che avevo messo lo stem piu' lungo.
mi sento piu' a mio agio in toto... poi il nuovo XT8000 e' una favola, praticamente le due corone hanno solo 10 denti di differenza e questo connubio rende il cambio come fosse due monocorona, uno per percorsi dala discesa, piano a salite medie, l'altro da salite medie a estreme.
al posteriore l'11V 11-40 abbinato alle due corone 26-36 rendono questo tipo di utilizzo senza star a smanettare frequentemente sul deragliatore anteriore.
poi la precisione e velocita' di cambiata rispetto al vecchio XT 10V 785 e' notevolmente migliore.
unico neo, la scalata al posteriore e' un po' dura sulla pressione al manettino mentre la salita di rapporti (aumento dei denti ai pignoni) e dolcissima ed istantanea.
dovrebbe essere il contrario in teoria ma evidentemente un po' di rodaggio ci vuole.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Vedo che parlate di carbonio, avrei una domanda.
Sulla mia reaction race, telaio carbonio, reggisella alluminio, ho la sella appunto che tende a scendere. Il collarino è originale, ma senza brugola, ha una ghiera.

Prenderei anche una dinamometrica, ma per usarla dovrei poi necessariamente cambiare anche collarino.
Ho il timore di stringere troppo, indicativamente quando dev'essere "dura" la leva serrandola ?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sulla precedente mi sono fatto una bella esperienza in merito!

allora, il collarino qr originale, se stringi la leva a cane arrivi al massimo a 5-6 NM che dovrebbe essere sufficiente, ma scivola lo stesso (tolleranze di fabbricazione e rugosita' superficiale del carbonio+collarino).
risolto tutto passando un filo di pasta grippante per carbonio, va bene sia quella della finishline trasparente a granuli grossi che la ritchey rossa o fsa a granuli finissimi.
sporca col dito la zona interna del telaio nel foro e pure la zona di serraggio sul tubo sella.
poi serra la leva del collarino come facevi prima e la sella non scende piu' e la pasta preserva le zone di contatto da micromovimenti ripetuti.
avevo provato ad usare anche un grippante spray tipo mastice "effetto Mariposa" con risultati peggiori addirittura, lascia perdere .
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
allora ti dico che ho provato a sostituire la rondella zigrinata filettata per la regolazione della leva con un dado e ho controllato con la dinamometrica a quanto corrisponde il serraggio dell'eccentrico al massimo eseguibile dal palmo della mano, ebbene 5-5.5 NM, valore ideale.
se metti la pasta grippante e serri la leva abbastanza bene, non si muove piu' e non ti genera danni col tempo per i movimenti che ci sono fra il tubo sella e il piantone del telaio.
ti ricordo inoltre che il collarino originale ha una superfice di fasciamento notevole che distribuisce la pressione su vasta superfice, mentre certi collarini superleggeri molto bassi llo stesso sforzo lo imprimono in una superfice inferiore, percio' sforzo unitario superiore.
inoltre mi preoccuperei se fosse il tubo sella in carbonio,non tanto il telaio.
per non rovinate, cioe' allargare col tempo il foro del telaio in zona collarino, internamente, bisogna che il tubo sella sia ben vincolato, in merito la pasta grippante fa miracoli.
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
salve ragazzi. secondo voi, che differenza di geometrie tra reaction ed elite? Io ho da 2 anni la cube elite pro (mi ci trovo benissimo), ma obiettivamente la reaction costa meno e vedo qausi tutte queste nelle gare. Secondo voi? Già vi dico che l'angolo sterzo non è uguale tra le due... più grintosa la elite (stile stampjamper della speci) e più tranquilla la reaction (ma non l'ho mai provata)
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
nuove ruote montate! Speriamo che il tempo si rimetta così le testo per bene ;)

Bike.jpg
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
qualcuno saprebbe indicarmi la specifica della vitina che tiene assemblato il forcellino del cambio? quello per il perno passante X12 syntace.
dovrebbe essere uguale il sistema in tutti i telai cube in carbonio
 

MKplus

Biker popularis
Buongiorno, mi presento, sono Mirko e allego le foto della mia Cube LTD SL 2015 con la quale ho ripreso l'XC dopo anni di abbandono!
Approfitto di questo post, devo assolutamente cambiare le coperture, vorrei passare a tubeless, mi piace la "bassa pressione " che danno la possibilità di raggiungere...
I miei percorsi sono più che altro collinari, trail, strade bianche, strade in cemento, bosco, passaggi tra vigneti con sassi, quali gomme mi consigliereste???
Ho adocchiato le continental, X King davanti e Race King dietr?
Grazie!
 

Allegati

  • DSC_3268.jpg
    DSC_3268.jpg
    145,7 KB · Visite: 77
  • DSC_3269.jpg
    DSC_3269.jpg
    219 KB · Visite: 76

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.015
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno, mi presento, sono Mirko e allego le foto della mia Cube LTD SL 2015 con la quale ho ripreso l'XC dopo anni di abbandono!
Approfitto di questo post, devo assolutamente cambiare le coperture, vorrei passare a tubeless, mi piace la "bassa pressione " che danno la possibilità di raggiungere...
I miei percorsi sono più che altro collinari, trail, strade bianche, strade in cemento, bosco, passaggi tra vigneti con sassi, quali gomme mi consigliereste???
Ho adocchiato le continental, X King davanti e Race King dietr?
Grazie!

Buona coppia.
Ma che ruote hai, innanzitutto?
 

minozzo

Biker novus
9/1/15
3
0
0
bologna
Visita sito
ciao mi presento sono Mino dalla provincia di bologna
dopo aver iniziato un anno e mezzo fa con una analog del 2013, ho messo da parte i soldini e mi sono regalato questa splendida, almeno per me, gtc reaction pro carbon & flashred 2016....
lo so oggi l'ho ridotta uno schifo ma il giro meritava
12647057_10208514297805650_1001778240853518392_n.jpg
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
34
www.facebook.com
Arrivata! cube GTC REACTIONS SLT 2X 2016
Bellissimo il telaio
Bellissimo il gruppo shimano 2x11
Idilliaca la forcella RS1
Cerchi DT AM 1.9/.17 belli, ben fatti ma un po pesanti per xc/xcm. Upgrade futuro.
Manubrio/pipa/manopole/sella/reggisella/collarino pesano 1.8kg! da cambiare subito!!!

Nota dolente: ho montato una pipa -17° e ruotando il manubrio i manettini del cambio in caso di caduta sbattono contro il tubo orizzontale del telaio!!!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sulla mia slt del 2015 taglia 17' non sbattevano, sulla slt 2016 taglia 19' sbattono.
comunque messo protezione trasparente su tubo orizzontale e via.
pipa -6° in entrambe!
approfitto per chiederti due cose, il pulsante per bloccare la forca se lo fai ruotare sul suo asse ha del gioco?
la serie sterzo come puoi vedere ha la calotta superiore con un parapolvere in gomma che evita l'entrata di acqua e porcheria, ma la parte inferiore dove la forca si innesta al telaio sulla sede del cuscinetto inferiore nella mia non c'e',si vede l'interno, anche sulla tua?
per il resto e' fantastica ed il nuovo XT 2x11 ha una rapportatura da favola.

consiglio di ruotare il tubo del freno anteriore il piu' verticale possibile e di mettere una protezione adesiva dove va a strusciare sulla forcella, sulla precedente mi aveva fatto un solco di quasi 2 mm.!!!
altro consiglio stringi bene la vitina a croce del forcellino posteriore dx, si svita e la prima volta che togli la ruota ti casca il deragliatore!
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e benvenuto anche a me da poco possessore di questa splendida Stereo 120... anche io ho adocchiato gli stessi pneumatici continental, con dischi shimano XT non dovrei avere problemi a latticizzare no?

Aspetto di finire gli swalbe e ci provo....
 

Allegati

  • 20160202_141405.jpg
    20160202_141405.jpg
    168,9 KB · Visite: 32
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo