le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ripeto:io il fango pesante cerco di evitarlo e se lo trovo cerco di lasciarmi ampio margine di Manovra. Detto questo, a me l'ardent race anche nel sottobosco bagnato non ha mai dato problemi, mai sentito partire davanti. Sarà che abituato allo schwalbe Racing Ralph, questo mi sembra ben piantato. O che magari vado molto più piano di voi in discesa in quelle condizioni

Quel giorno che partirà davanti non lo sentirai... nemmeno te ne accorgerai.
Te lo racconteranno.

Perchè, montavi il Racing Ralph davanti e ci andavi nel fango?
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Pardon, montavo il rocket Ron di serie sull'anteriore. E faceva pena, con qualsiasi condizione climatica, secondo me. Sul partire davanti sto tranquillo, se ti piazzi bene sulla bici senti muovere tutto sotto e si corregge di conseguenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pardon, montavo il rocket Ron di serie sull'anteriore. E faceva pena, con qualsiasi condizione climatica, secondo me. Sul partire davanti sto tranquillo, se ti piazzi bene sulla bici senti muovere tutto sotto e si corregge di conseguenza.

Devi scusarmi, ma credo che non hai capito di che si tratta.

Quando si scivola dietro lo si sente e se si è bravi si corregge.
Quando ti parte il davanti non ti telefona. Si cade e basta!
E non c'è nessuno che sia capace di controllare l'anteriore che va... nemmeno i prof.
E ti trovi lungo disteso per terra!!
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Secondo me è questione di posizione di guida. Io mi metto con la bici inclinata sotto, gomito esterno largo, ginocchio esterno vicino al telaio e pedale basso e lascio correre accompagnando la curva con la rotazione del bacino.con una posizione così, attiva, la bici si muove ma davanti va dove dico io. Poi l'imprevisto ci può essere ma per ora... Sgrat Sgrat :-)
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Pardon, montavo il rocket Ron di serie sull'anteriore. E faceva pena, con qualsiasi condizione climatica, secondo me.

Anche sulla mia GTC SLT era montato il RoRo davanti e il RaRa dietro, oltre ad essere gomme insicure, non tenevano per nulla la latticizzazione.
Ultimamente sono passato a Maxxis con High roller II davanti e Ardent Race dietro. Tengono ottimamente la pressione anche dopo giorni e l'anteriore è diventato precisissimo, anche troppo rispetto al posteriore. Direi che Ardent davanti e Ardent Race dietro può essere un'accoppiata buona se non c'è eccesso di fango.

Sul partire davanti sto tranquillo, se ti piazzi bene sulla bici senti muovere tutto sotto e si corregge di conseguenza.

se ne hai il tempo!
 

alecine

Biker serius
15/6/05
149
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Anche sulla mia GTC SLT era montato il RoRo davanti e il RaRa dietro, oltre ad essere gomme insicure, non tenevano per nulla la latticizzazione.
Ultimamente sono passato a Maxxis con High roller II davanti e Ardent Race dietro. Tengono ottimamente la pressione anche dopo giorni e l'anteriore è diventato precisissimo, anche troppo rispetto al posteriore. Direi che Ardent davanti e Ardent Race dietro può essere un'accoppiata buona se non c'è eccesso di fango.



se ne hai il tempo!

Maxxis per la latticizzazione mai un problema,mio cugino ha montato davanti un Hans Dampf della Schwalbe e dietro il nuovo nobby nic si trova da dio in quanto a tenuta ma peggio per la latticizzazione...
L'high roller 2 sarà la mia prossima scelta per l'anteriore vedo che adesso lo montano in molti dalle mie parti e ne parlano un gran bene però perdonami accoppiarlo con un ardent race al posteriore mi sembra un accoppiata "strana"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me è questione di posizione di guida. Io mi metto con la bici inclinata sotto, gomito esterno largo, ginocchio esterno vicino al telaio e pedale basso e lascio correre accompagnando la curva con la rotazione del bacino.con una posizione così, attiva, la bici si muove ma davanti va dove dico io. Poi l'imprevisto ci può essere ma per ora... Sgrat Sgrat :-)

Seguendo questo ragionamento con la corretta posizione di guida si potrebbe fare DH montando gomme slick!! :nunsacci:

No, davvero, qui stiamo parlando senza averne un'esperienza diretta.
Mi scuserai, ma non sai davvero di che si parla.
Se avessi fatto una caduta per aver perso l'anteriore saresti meno spavaldamente sicuro di ciò che dici.

Per una caduta di cui nemmeno mi sono reso conto (ma si vede che sono inetto io) ho battuto l'osso sacro e sono stato due settimane senza riuscire quasi a camminare. Le conseguenze me le sono trascinate per mesi.
E stavo andando ad andatura lentissima, ero quasi fermo.
Me la sono cavata con poco, leggendo le esperienze di altri... che son volati in situazioni più difficili. Pensa essere al limite!!

Ecco, forse essere capace di ascoltare le esperienze altrui permetterebbe di evitare di sopravvalutare le proprie capacità.
Forse uno dei peggiori errori che si possono fare... :il-saggi:

se ne hai il tempo!

Esattamente!
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Ecco, forse essere capace di ascoltare le esperienze altrui permetterebbe di evitare di sopravvalutare le proprie capacità.
Forse uno dei peggiori errori che si possono fare... :il-saggi:



Hai perfettamente ragione.
Per quanto mi riguarda ho talmente ascoltato tante di quelle esperienze altrui che evito direttamente la pratica dell'enduro, per esempio.
E mi diverto lo stesso
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Allora :lasciando perdere il paragone DH con le slik perché è un iperbole, ho avuto anche io le mie cadute (fortunatamente senza conseguenze) da perdita da anteriore e proprio per questo parlo con cognizione di causa! Una corretta posizione di guida logicamente (e nessuno si sogna di metterlo in dubbio) non elimina del tutto i rischi di caduta ma SICURAMENTE alza le probabilità che questo non avvenga. Lo scorso anno, durante una granfondo viscida in Garfagnana, sono caduto due volte perdendo l'anteriore. Sa allora, facendomi consigliare da amici che fanno enduro e visionando tutorial dove professionisti spiegano come si deve stare in sella in discesa,ho lavorato sul mio stile e adesso quegli avvertimenti di perdita di anteriore che avvertivo prima non li sento più. Questo insieme a gomme diverse, pressioni più azzeccate di gomme e soprattutto di forcella. Poi l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ma come detto in post precedenti, vado sempre conservando un margine di sicurezza, mai come se non ci fosse un domani
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Dunque io non e che abbia una gran tecnica considerando che ho cominciato nel 2015 ad andare in mtb e se fosse possibile vorrei trovare un accoppiata di maxxis intermedia nel senso che se riesco mi piacerebbe non dovermi trovare a passare da gomme estive a gomme invernali se cosi si puo dire.. Faccio asfalto solo in trasferimento e abito in provincia di modena per cui punti di sottobosco in cui anche in estate capita di trovare un po di fango... Cosa monto sui cobalt 3?

Ora la mia cube monta tough tom all ant e rapid rob al post entrambi con camera ma non mi trovo un granche bene...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
L'high roller 2 sarà la mia prossima scelta per l'anteriore vedo che adesso lo montano in molti dalle mie parti e ne parlano un gran bene però perdonami accoppiarlo con un ardent race al posteriore mi sembra un accoppiata "strana"

Diciamo che avevo quella gomma è l'ho montata, un'ardent sarebbe stata più indicata in accoppiata alla hrII.

Solo che montare una coppia di gomme da AM sulla GTC SLT che è tra XC e Marathon porta ad un sostanziale aggravio di peso.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
qualcuno ha provato a laticizzare le schwable rocket ron e Ralph in versione LITESKIN? e' fattibile o bisogna assolutamente avere le versioni snakeskin?
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
grazie per la risposta, ci sono grosse traspirazioni ai fianchi in prima latticizzazione?

Lascia stare tempo perso..le avevo sulla GTC race e erano un colabrodo..e poi hanno i fianchi di cartavelina...un uscita su tratti in pietra e spaccate entrambe!!! Se vuoi rimanere in casa schwalbe solo snakeskin...senno come ho fatto io maxxis con rinforzo exo ottime e molto resistenti alle forature e tagli laterali..io ho messo avanti maxxis ardente race e post maxxis crossmark entrambe TL exo..ciao
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ma in versione LITESKIN laticizzate?
si in versione liteskin,non ho mai avuto problemi di perdita. l'unica raccomandazione che mi sento di farti è di non usare il caffelatex che per mia esperienza fa davvero pena,non riesce a tappare nemmeno i fori di una piccola spina,questo almeno è quello che ho notato io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo