le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Secondo me il telaio da 14" in vendita su Bike-Discount sembrerebbe la soluzione ideale.
Una taglia maggiore non consentirebbe un adeguata lunghezza del reggisella e il tubo orizzontale potrebbe risultare troppo "attaccato" al cavallo.
Scendere dalla bici in avanti potrebbe essere un problema, quindi. :il-saggi:

tu dici che la 16 sarebbe troppo grande per me?
veramente uno del servizio clienti di bike discount mi ha detto che per me sarebbe piccolo... ci avevo sperato però! magari provo a vedere se ne trovo una in qualche negozio da provare!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
tu dici che la 16 sarebbe troppo grande per me?
veramente uno del servizio clienti di bike discount mi ha detto che per me sarebbe piccolo... ci avevo sperato però! magari provo a vedere se ne trovo una in qualche negozio da provare!

Mia figlia ha delle misure simili alle tue.
Per lei abbiamo acquistato un modello della Radon con geometrie femminili.
La ZR Lady, in taglia 15"
Secondo me già questa misura è al limite per lei.

Diciamo quindi che una 15" potrebbe probabilmente andare.
Una 16" sarebbe davvero troppo.
Con tutto il rispetto per Bike-Discount e il loro servizio clienti

Ma se ne hai la possibilità una prova sarebbe la soluzione migliore
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mia figlia ha delle misure simili alle tue.
Per lei abbiamo acquistato un modello della Radon con geometrie femminili.
La ZR Lady, in taglia 15"
Secondo me già questa misura è al limite per lei.

Diciamo quindi che una 15" potrebbe probabilmente andare.
Una 16" sarebbe davvero troppo.
Con tutto il rispetto per Bike-Discount e il loro servizio clienti

Ma se ne hai la possibilità una prova sarebbe la soluzione migliore
E per il fatto di mettere ruote e forca da 26 su un telaio da 27.5?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E per il fatto di mettere ruote e forca da 26 su un telaio da 27.5?

Non ne capisco la ragione e nemmeno la reale necessità.
Molte forcelle coprono indifferentemente i due formati.
E le differenze ruote sarebbero trascurabili.

Teoricamente 1,5 pollici equivale a circa 3,8 cm di diametro e quindi a 1,9 cm di raggio ruota (quindi in altezza).
In realtà le differenze reali sono anche inferiori: poco più di un centimetro.
Come viene evidenziato nelle tabelle di questo articolo: http://www.mtb-mag.com/ruote-ed-inerzia-26-275-29-a-confronto/

Per le differenze di utilizzo tra i formati ruota, invece: http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/


In definitiva la scelta del telaio è importante in funzione delle misure del biker.
Quella delle ruote è quasi ininfluente
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non ne capisco la ragione e nemmeno la reale necessità.
Molte forcelle coprono indifferentemente i due formati.
E le differenze ruote sarebbero trascurabili.

Teoricamente 1,5 pollici equivale a circa 3,8 cm di diametro e quindi a 1,9 cm di raggio ruota (quindi in altezza).
In realtà le differenze reali sono anche inferiori: poco più di un centimetro.
Come viene evidenziato nelle tabelle di questo articolo: http://www.mtb-mag.com/ruote-ed-inerzia-26-275-29-a-confronto/

Per le differenze di utilizzo tra i formati ruota, invece: http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/


In definitiva la scelta del telaio è importante in funzione delle misure del biker.
Quella delle ruote è quasi ininfluente
La ragione del mettere un 27.5 sui componenti 26? Perché i componenti li ho tutti ed anche appena comprati per sostituirlo a quelli della mia rr 5.3.
Ora però avrei cambiato necessità: visto che la bici di mia figlia le è diventata piccola vorrei passarle la 5.3 e quindi io ho bisogno di un telaio. Trovarne uno della mia misur a buon prezzo sul nuovo o sull'usato sembra difficilissimo e questo mi sembrava una buona occasione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Confesso che il fatto di avere già i componenti mi sembra una buona ragione.
Se le geometrie non si sconvolgono (per la forcella, ad esempio) ci penserei seriamente.
tra l'altro quello linkato è un ottimo telaio.
Prendi spunto dalle info sugli articoli e confronta le misure base
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Confesso che il fatto di avere già i componenti mi sembra una buona ragione.
Se le geometrie non si sconvolgono (per la forcella, ad esempio) ci penserei seriamente.
tra l'altro quello linkato è un ottimo telaio.
Prendi spunto dalle info sugli articoli e confronta le misure base

so che il problema potrebbe essere che il movimento centrale a causa delle ruote da 26 potrebbe essere troppo in basso e che i pedali potrebbero in alcuni tratti sbattere sui sassi. è pur vero che io ho preso una guarnitura con pedivelle da 170 anzichè 175 e questo forse minimamente potrebbe compensare.
continuerò a studiare.
in alternativa ho trovato un telaio on one whippet in carbonio del 2012 usato ma a quanto pare in ottime condizioni. non è nella mia città però e non posso vederlo prima di comprarlo; questo non mi fa stare tranquilla soprattutto perchè è in carbonio (manco leggerissimo visto che pesa circa 1400gr ). Inoltre mi costerebbe il doppio del cube (che sì pesa di più ma è nuovo!)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
so che il problema potrebbe essere che il movimento centrale a causa delle ruote da 26 potrebbe essere troppo in basso e che i pedali potrebbero in alcuni tratti sbattere sui sassi. è pur vero che io ho preso una guarnitura con pedivelle da 170 anzichè 175 e questo forse minimamente potrebbe compensare.
continuerò a studiare.
in alternativa ho trovato un telaio on one whippet in carbonio del 2012 usato ma a quanto pare in ottime condizioni. non è nella mia città però e non posso vederlo prima di comprarlo; questo non mi fa stare tranquilla soprattutto perchè è in carbonio (manco leggerissimo visto che pesa circa 1400gr ). Inoltre mi costerebbe il doppio del cube (che sì pesa di più ma è nuovo!)

Come accennato la differenza sarebbe di poco più di un cm... il problema a cui accenni potrebbe esserci... ma diamo la giusta dimensione alle cose.
E con le pedivelle da 170 (che però dovrebbero essere installate per ottimizzare la posizione in bici, più che per questa ragione) sopperisci a metà di questa differenza. :-)

Un telaio in carbonio a distanza farei davvero fatica a comprarlo.
Mi è capitato di comprarne due. Uno per me e uno per un amico.
In entrambi i casi mi sono fatto un poco di km per vederlo ed esaminarlo (dettagliatissimamente) di persona.
Nonostante ciò il timore che potesse rivelare una sorpresa mi ha perseguitato per un poco.

Intendiamoci: anche un telaio in carbonio nuovo può riservare qualche sorpresa. Ma almeno ha la garanzia!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Come accennato la differenza sarebbe di poco più di un cm... il problema a cui accenni potrebbe esserci... ma diamo la giusta dimensione alle cose.
E con le pedivelle da 170 (che però dovrebbero essere installate per ottimizzare la posizione in bici, più che per questa ragione) sopperisci a metà di questa differenza. :-)

Un telaio in carbonio a distanza farei davvero fatica a comprarlo.
Mi è capitato di comprarne due. Uno per me e uno per un amico.
In entrambi i casi mi sono fatto un poco di km per vederlo ed esaminarlo (dettagliatissimamente) di persona.
Nonostante ciò il timore che potesse rivelare una sorpresa mi ha perseguitato per un poco.

Intendiamoci: anche un telaio in carbonio nuovo può riservare qualche sorpresa. Ma almeno ha la garanzia!

guarda il cube mi intriga sempre più!

quello in carbonio (che pure esteticamente mi piacerebbe molto ed è dei miei colori) mi costerebbe 240€ spedito ed è un usato del 2012. sta in emilia ed io a Roma, un bel po' di km ci dividono. seppure poi io potessi andarlo a vedere temo che potrei anche capirci poco!

il cube acid me lo porterei via con 150 spedito, e però avrebbe la garanzia. anche questo mi piace molto, anche se non è dei miei colori preferiti (ma almeno non è nero! :) comunque questo è l'ultimo dei problemi! pesa certo più di quello in carbonio (2025g (20") non so il 14 quanto potrebbe pesare), ma è nuovo.

stamattina sono passata da un si vende ma ne capiva meno di me, ed ha passato solo il tempo a sparlare delle bici di decathlon!

adesso vado da un altro e vedo che tiro fuori! :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me i colori di quella Cube non dispiacevano affatto... de gustibus...

I negozianti ignoranti è meglio che li si aiuti a cambiare mestiere... non lasciando loro nemmeno un centesimo!!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A me i colori di quella Cube non dispiacevano affatto... de gustibus...

I negozianti ignoranti è meglio che li si aiuti a cambiare mestiere... non lasciando loro nemmeno un centesimo!!

prima le frivolezze: il blu mi piace l'arancio no! ma ammetto che ce n'è poco! senz'altro meglio del total black che va tanto di moda adesso. il rosso invece è il mio colore preferito!

stasera sono passata da un altro negoziante di bici fortunatamente più competente e disponibile.
mi ha misurato il cavallo che stavolta è 77! gli ho fatto vedere le misure della cube 14 e lui con la calcolatrice alla mano mi ha detto che secondo lui come misura mi va! lui la preferirebbe alla successiva perchè così potrebbe regolarla meglio per me, leggi mettere il sellino ben più alto del manubrio, come nella sua bici! secondo lui con la misura successiva la bici sarebbe meno bella!
e comunque dice che la cube "veste largo"!

chiaramente mi ha detto che ho fatto una cretinata a comprare tutti i componenti per poi montarli sulla mia bici o su un nuovo telaio, ma questo già lo sapevo già da me, ma ormai è fatta!
secondo lui dovrei rivendere tutto per poi comprarmi una scott da 800€, montata molto peggio (cambio deore, forca sountur xcr etc etc!) e questo invece è escluso! capisco che è una scott, ma i componetni sono peggiori anche se 3x10 invece dei miei 3x9!

quindi o rimango col mio telaio ed a mia figlia compro una rr340, oppure continuo su questa strada e mi costruisco una cube tarocca! :)

unica domanda: com'è che su subito si trovano un sacco di cube acid in vendita? :nunsacci::nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La sella ben più alta?
Ma la sella va regolata sulla lunghezza del cavallo... non a priori perché debba necessariamente essere più alta.
Può essere quasi in linea o qualche cm sopra ... ma come si fa ad essere così dogmatici?

Per contro convengo che un telaio troppo grande non consenta un'adeguata regolazione (ma credo di essermi già espresso su questo punto).

Che poi la Cube vesta "largo"... non saprei. Ho due Cube, non posso fare confronti con altri marchi.

Per i componenti, se sono di qualità e compatibili con le misure non vedo dove sia la cretinata... ma io non ho la necessità di venderti dei componenti. Sospetto che, magari, per lui sia diverso.

Ecco, ora a questo punto che tu o lui o chiunque altro mi spieghi che cosa avrebbe in più una Scott (indipendentemente dal modello, per giunta), per poter essere considerata (per principio) superiore a una Cube??
A me una dichiarazione del genere, non argomentata, sembra una grande stronzata!!

Mi auguro che tu abbia le idee chiare su ciò che vuoi fare... se è così non lasciarti condizionare da ogni commento, ogni dichiarazione di altri (me compreso).
Decidi con la tua testa e con il tuo buonsenso.
E' l'unico modo per essere sempre soddisfatti delle proprie scelte.


P.S.
... e poi, cosa sarebbe una "Cube tarocca"?
Alle mie ho sostituito tutti i componenti (cercando sempre di migliorarne il livello).
Di una solo il telaio è ciò che c'era al momento dell'acquisto.
Dell'altra rimane telaio, forcella e ammo posteriore.

Sono per questo meno "Cube" di prima?
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
prima le frivolezze: il blu mi piace l'arancio no! ma ammetto che ce n'è poco! senz'altro meglio del total black che va tanto di moda adesso. il rosso invece è il mio colore preferito!

L'arancio lo hai visto dal vivo o solo in foto? Te lo chiedo perchè dal vivo è molto diverso e....molto più bello. Ho visto e fatto centinaia di foto alla mia bici, ma in nessuna l'arancio rende come dal vivo.
Detto questo...il rosso è anche il mio colore preferito, ma questo blu arancio cube è fantastico :mrgreen:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La sella ben più alta?
Ma la sella va regolata sulla lunghezza del cavallo... non a priori perché debba necessariamente essere più alta.
Può essere quasi in linea o qualche cm sopra ... ma come si fa ad essere così dogmatici?

Per contro convengo che un telaio troppo grande non consenta un'adeguata regolazione (ma credo di essermi già espresso su questo punto).

Che poi la Cube vesta "largo"... non saprei. Ho due Cube, non posso fare confronti con altri marchi.

Per i componenti, se sono di qualità e compatibili con le misure non vedo dove sia la cretinata... ma io non ho la necessità di venderti dei componenti. Sospetto che, magari, per lui sia diverso.

Ecco, ora a questo punto che tu o lui o chiunque altro mi spieghi che cosa avrebbe in più una Scott (indipendentemente dal modello, per giunta), per poter essere considerata (per principio) superiore a una Cube??
A me una dichiarazione del genere, non argomentata, sembra una grande stronzata!!

Mi auguro che tu abbia le idee chiare su ciò che vuoi fare... se è così non lasciarti condizionare da ogni commento, ogni dichiarazione di altri (me compreso).
Decidi con la tua testa e con il tuo buonsenso.
E' l'unico modo per essere sempre soddisfatti delle proprie scelte.


P.S.
... e poi, cosa sarebbe una "Cube tarocca"?
Alle mie ho sostituito tutti i componenti (cercando sempre di migliorarne il livello).
Di una solo il telaio è ciò che c'era al momento dell'acquisto.
Dell'altra rimane telaio, forcella e ammo posteriore.

Sono per questo meno "Cube" di prima?


no aspetta: io non ho detto che le scott sono meglio delle cube, non lo credo, ma questo che dico vale poco visto che poco ne capisco.
neanche il negoziante mi ha detto che scott è meglio di cube, anzi mi ha detto che cube fa bei telai (anche se trova che questo acid pesi un po' troppo, 2kg la 20 e la 14?). chiaramente deve portare acqua al suo mulino e quindi ha detto che scott hanno qualità prezzo migliore. certo quando poi mi ha fatto vedere la scott da 800€ con componenti peggiori dei miei nuovi, si è un po' arrampicato sugli specchi.

la cretinata che diceva lui sta nel fatto di aver comprato tutti questi componenti invece di una bici nuova direttamente. è questo un po' come ho già detto, lo penso anche io, ma ormai è fatta ed io so come ci sono arrivata!
ah poi contestava i 3x9 anzichè 3x10. anche su questo se avessi saputo che alla fine avrei cambiato anche manettini e cambio posteriore sarei passata di certo a 3x10, ma ormai anche questa era fatta. questo ben sapendo la reale differenza tra 3x9 e 3x10.
i componenti che ho preso non sono il top ma sono comunque migliori di qualsiasi cube o scott basic: guarnitura deore, manettini, deragliatore e cambio xt, cassetta x0, ruote crossiride, freni shimano m615, forcella reba rl. tutto nuovo tranne forca, ruote e cambio post usati ma in ottime condizioni. insomma i componenti non sono proprio da buttare.

per quanto riguarda la posizione sella manubrio lui sostiene che la sella deve essere almeno, almeno, 5 cm sopra il manubrio!

ah, secondo lui dovrei alzare la sella di altri 7 cm... mi ci vorrebbe la scala, soprattutto in strada! ma lo so che devo ancora alzarla!

infine cosa più importante: chiedo consigli a voi in primis perchè ne sapete più di me! so che i vostri consigli sono disinteressati e quelli dei negozianti meno, ma ho provato ad andarci perchè speravo di trovare una cube da provare! tra le altre cose questo alla fine mi ha detto che nonostante tutto acquistare quel telaio forse sarebbe la cosa più sensata. poi certo faccio quello che ritengo sia meglio per me, ma non capendoci è necessario che chieda consigli!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
L'arancio lo hai visto dal vivo o solo in foto? Te lo chiedo perchè dal vivo è molto diverso e....molto più bello. Ho visto e fatto centinaia di foto alla mia bici, ma in nessuna l'arancio rende come dal vivo.
Detto questo...il rosso è anche il mio colore preferito, ma questo blu arancio cube è fantastico :mrgreen:

no, non l'ho vista dal vivo, solo su internet.
com'è l'arancio?
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Cmq è vero i colori cube bisogna vederli dal vivo e cambia anche vederli al chiuso con la luce al neon o fuori al sole... La mia gialla l'ho presa dopo averla vista fuori dal negozio, nel suo habitat naturale... [emoji13]


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Se dovessi ordinarlo, come probabile, due domande:

1. La mia forca ha cannotto cilindrico 1 1/8 quindi non tapered. Va bene?
2. Le ruote hanno attacco qr. Ho letto che lu cube sono pp... questa? Nel caso potrei risolvere in qualche modo?

Ultimo tarletto: non pesa un po' tanto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se dovessi ordinarlo, come probabile, due domande:

1. La mia forca ha cannotto cilindrico 1 1/8 quindi non tapered. Va bene?
2. Le ruote hanno attacco qr. Ho letto che lu cube sono pp... questa? Nel caso potrei risolvere in qualche modo?

Ultimo tarletto: non pesa un po' tanto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

se ti riferisci a questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-acid-27.5-frame-blue-n-flashred-456762 ha scatola sterzo da 1" e 1/8 e sgancio qr classico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo