• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Niente da dire, proprio bella. Non è che è una carbon 4 che nasce senza Lefty? altrimenti sarebbe interessante capire perché ha cambiato la forcella ...
In quanto su una qualsiasi altra bici ci sta cambiare la forcella e poi venderla così comè, ma su una scalpel no; la puoi togliere ma poi quando la vendi rimonti la LEFTY,
Vedo che ha una bella protezione sotto il telaio, riesci a darmi qualche riferimento, mi potrebbe interessare prenderne una uguale.
Anch'io non riesco a pensare che qualcuno abbia smontato una Lefty da una Cdale :hahaha:

Con una piccola indagine su i colori e anno di produzione penso si potrebbe risalire facilmente al modello...
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Rispondo un po' a tutti. Ho spulciato nel catalogo 2021, le SE montavano la Sid ma pure l'ammo rockshox, poi sul telaio c'è la scritta scalpel e non scalpel se. La carbon 4 aveva forcella fox 32 e NX/SX con corpetto HG e guarnitura truvativ, quindi secondo me o ha stravolto la 4 o ha proprio cambiato la Lefty alla carbon 3 e messo la sid 120 mettendo la ruota della SE (o addirittura cambiando mozzo e basta perché monta un Bitex) e telescopico. Stranamente non ha l'alloggiamento per il portaborraccia sul piantone ma è una S, quindi potrebbe essere dovuto a quello. L'ho pagata 1700, intonsa e pellicolata con garanzia di 1 anno del negozio. Mi sembrava un affare, dal vivo è stupenda e quindi l'ho comprata.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Rispondo un po' a tutti. Ho spulciato nel catalogo 2021, le SE montavano la Sid ma pure l'ammo rockshox, poi sul telaio c'è la scritta scalpel e non scalpel se. La carbon 4 aveva forcella fox 32 e NX/SX con corpetto HG e guarnitura truvativ, quindi secondo me o ha stravolto la 4 o ha proprio cambiato la Lefty alla carbon 3 e messo la sid 120 mettendo la ruota della SE (o addirittura cambiando mozzo e basta perché monta un Bitex) e telescopico. Stranamente non ha l'alloggiamento per il portaborraccia sul piantone ma è una S, quindi potrebbe essere dovuto a quello. L'ho pagata 1700, intonsa e pellicolata con garanzia di 1 anno del negozio. Mi sembrava un affare, dal vivo è stupenda e quindi l'ho comprata.
Se ha tolto una lefty per mettere una sid merita una denuncia con conseguente fustigazione in piazza :hahaha: :hahaha:


detto ciò è sicuramente una Scalpel NON SE, quindi 100/100, probabilmente avrà cambiato la forcella (qualsiasi essa sia stata) per avere più escursione all'anteriore.
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Se ha tolto una lefty per mettere una sid merita una denuncia con conseguente fustigazione in piazza :hahaha: :hahaha:


detto ciò è sicuramente una Scalpel NON SE, quindi 100/100, probabilmente avrà cambiato la forcella (qualsiasi essa sia stata) per avere più escursione all'anteriore.

Ahah! Beh io non sono un purista e ho sempre avuto rockshox e la sid 120 funziona benissimo lo stesso quindi per me non è un grosso problema. Si può essere che volesse più escursione.
Nessuno mi può aiutare sulla questione ruote? Vale la pena lo sbattimento per mettere le newmen? La coppia pesa 1500g scarsi coi mozzi newmen. Le ztr Crest col mozzo schifezza mt400 al posteriore penso che sfiorino i 2kg.
Edit: poi ci sarebbe il problema del corpetto xd per il Mozzo shimano e non so se esista.
Potrei anche solo (previa ricampanatura che non so come vada fatta) mettere la crest col pacco slx sulla procaliber, tanto penso che il cambio sram sulla trek funzioni lo stesso bene, la catena pure. Per le newmen il corpetto microspline si trova e prenderei un pqcco nuovo xt (vendendo quindi a parte il pacco sram)
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ahah! Beh io non sono un purista e ho sempre avuto rockshox e la sid 120 funziona benissimo lo stesso quindi per me non è un grosso problema. Si può essere che volesse più escursione.
Nessuno mi può aiutare sulla questione ruote? Vale la pena lo sbattimento per mettere le newmen? La coppia pesa 1500g scarsi coi mozzi newmen. Le ztr Crest col mozzo schifezza mt400 al posteriore penso che sfiorino i 2kg.
Edit: poi ci sarebbe il problema del corpetto xd per il Mozzo shimano e non so se esista.
Potrei anche solo (previa ricampanatura che non so come vada fatta) mettere la crest col pacco slx sulla procaliber, tanto penso che il cambio sram sulla trek funzioni lo stesso bene, la catena pure. Per le newmen il corpetto microspline si trova e prenderei un pqcco nuovo xt (vendendo quindi a parte il pacco sram)
Corpetto XD per mozzi Shimano non esiste.
I Crest che monti sono gli S1, che dovrebbe essere un modello più economico e pesante, infatti il cerchio ha le bussole dove si innestano i raggi, che non sono presenti nel Crest "normale".
Sicuramente i Newmen sono migliori.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.549
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
scrivo qui che forse a qualcuno può interessare..

purtroppo, per poca chiarezza (o furbizia, chiamatela come volete) ho acquistato da un privato una guarnitura Leonardi Capo che nella realtà dei fatti non me ne faccio nulla. O meglio, dell'asse centrale non me ne faccio nulla..
Asse centrale specifico per Cannondale (peccato che io abbia una OIZ :soffriba:) messo benissimo, quasi nuovo..
Le pedivelle le tengo che riesco ad usarle..

Se a qualcuno interessa, vendo l'asse centrale Leonardi.
Posso mandare foto e misure..
a me non serve ad una cippa, piuttosto che mi rimanga a casa a prendere la polvere lo vendo a prezzo "regalo"
 

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno a la scalpel 2023, quella con UHD e se per caso ha montato il nuovo sram T-Type, che perno guarnitura avete usato?? sulla mia montata xx1 ho la guarnitura con perno Ai ma nel nuovo cambio questo perno non esiste, vedo che comunque nella LAB71 la guarnitura è montata quindi la Boost o la Wide dovrebbero andare bene ma non so quale.
Grazie dell'aiuto
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Scusate una domanda; ho una SCALPEL SE1 del 2021 (ossia l'attuale). I dischi freno sono 6 fori e non certer look giusto? per la sostituzione basta svitare le 6 viti e riavvitare? è prevista una coppia di serraggio? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo