• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non ho visto nulla di più di quello pubblicato da @Fbf e sinceramente non mi fa impazzire ma se il trend è quello degli ultimi anni non c'è da aspettarsi molto di più, le grafiche ed i colori che mi fanno cac*re sono riferiti alla scalpel 2021. riguardo alle grafiche delle Cdale vecchie sono d' accordo con te, io ho ancora una F-Si verde kawasaki con la scritta cannondale argento dalla quale non riesco a separarmi ed il telaio originale che avevo ( questo mi è stato sostituito in garanzia ) con lo stesso verde e le scritte nere era ancora più bello, pure la scritta cannondale la preferivo alla vecchia. da dire però che la verniciatura cannondale di per sè è buona e ben eseguita, molto resistente, le trek anche nelle personalizzazioni sono avanti anni luce ma, a quanto sembra, si rovinano anche solo con l' erba.
Questa era la mia..

IMG_20210130_120008.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and ste97

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una scalpel HT. So che tante scalpel escono di serie con le schwalbe racing ray e ralph con cerchio canale 25 mm.
Qualcuno per caso potrebbe misurare la larghezza effettiva dell'etrto della racing ray da 2,25 su cerchio da 25?
Perché vorrei abbinarla ad una maxxis severe per l'inverno ma ho il timore di ritrovarmi l'anteriore più stretto del posteriore.

Cosa che mi era già successa con vittoria barzo e mezcal di pari misura dichiarata ma poi la misura reale era tanto diversa e non le ho mai usate insieme.

Grazie mille!
 

adriano 1974

Biker novus
12/8/09
29
14
0
49
Cavallino-treporti
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 3 2021
Ciao a tutti,forse l'argomento è già stato trattato,chiedo scusa se è cosi....
Qualcuno ha provato a mettere una forca da 120mm sulla scalpel attuale,senza cambiare ammortizzatore?
Mi piaceva l'idea di fare una semi-SE......
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ci sono voci di qualche fortunato tester che ne perla in maniera sublime.. Più rigida in salita e Mooolto più facile in discesa..
Insomma probabilmente come quando la cannondale se ne uscì con la fsi che all apparenza sembrava la flash precedente ma che in realtà era tutt altra bici.
A proposito.. Fra un anno si vedranno le foto della nuova ht.. Ma forse non troppo ht
 

tankerboy

Biker popularis
10/2/12
68
26
0
Rocca di Papa
Visita sito
Per avere una idea della colorazione Lab71 nell’anno 2024 ecco la Moterra SL Lab71 2024, un mix di nero opaco e lucido con inserti oro lavorato come nel tubo orizzontale. La nuova Scalpel Lab71 sarà simile credo.
 

Allegati

  • IMG_2243.png
    IMG_2243.png
    842,3 KB · Visite: 44
  • IMG_2244.png
    IMG_2244.png
    1,2 MB · Visite: 39
  • IMG_2245.png
    IMG_2245.png
    1,4 MB · Visite: 46
  • IMG_2246.png
    IMG_2246.png
    1.003,1 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

costa75

Biker novus
Ci sono voci di qualche fortunato tester che ne perla in maniera sublime.. Più rigida in salita e Mooolto più facile in discesa..
Insomma probabilmente come quando la cannondale se ne uscì con la fsi che all apparenza sembrava la flash precedente ma che in realtà era tutt altra bici.
A proposito.. Fra un anno si vedranno le foto della nuova ht.. Ma forse non troppo ht
Cioè cosa hanno intenzione di fare una softail??
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.929
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Per avere una idea della colorazione Lab71 nell’anno 2024 ecco la Moterra SL Lab71 2024, un mix di nero opaco e lucido con inserti oro lavorato come nel tubo orizzontale. La nuova Scalpel Lab71 sarà simile credo.
wow, colorazioni ideali per over 70! manca solo il cestino per le castagne :))):
 

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Buongiorno a tutti, è da svariati mesi che sono alla ricerca di una MTB per un uso Trail / XC, ma complice l'enorme catalogo di marchi, che offrono molteplici bici in questo segmento, unito alla mia poca esperienza, non sono ancora riuscito a prendere una decisione.
Provengo da un esperienza di qualche anno in sella ad una Cannondale Trail, poi venduta per via delle limitazioni che una bici del genere può avere, esperienza che però mi ha lasciato una discreta passione per questa disciplina, spingendomi ad una ricerca sempre costante della potenziale bici da acquistare. Le mie ultime ricerche mi hanno portato a valutare una CANNONDALE SCALPEL SE 1 2023 che riuscirei a strappare per un prezzo inferiore ai 3300 euro, nuova, presso un negoziante, prezzo che visto il montaggio della bici e il suo listino di partenza mi sembra un vero affare. C'è qualcuno di voi che possiede la bici in questione e può darmi qualche consiglio in merito? Sensazioni di guida, affidabilità, qualità costruttiva del telaio? Come vi dicevo all'inizio il segmento su cui mi vedrei più orientato è quello del trail riding misto all'xc, sempre in abito puramente amatoriale e non agonistico, dal giretto dietro casa, al week end sui trail alpini.
Nell'attesa di avere qualche riscontro in merito auguro a tutti una buona giornata.

Di seguito vi lascio il link al prodotto per visionare la bici nel dettaglio:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/scalpel-se/scalpel-carbon-se-1
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.008
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
CANNONDALE SCALPEL SE 1 2023 che riuscirei a strappare per un prezzo inferiore ai 3300 euro, nuova, presso un negoziante, prezzo che visto il montaggio della bici e il suo listino di partenza mi sembra un vero affare. C'è qualcuno di voi che possiede la bici in questione e può darmi qualche consiglio in merito? Sensazioni di guida, affidabilità, qualità costruttiva del telaio? Come vi dicevo all'inizio il segmento su cui mi vedrei più orientato è quello del trail riding misto all'xc, sempre in abito puramente amatoriale e non agonistico, dal giretto dietro casa, al week end sui trail alpini.
Ciao, io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto! Oltretutto a quel prezzo è veramente un "must buy", il montaggio poi è quasi tutto xt che non è per nulla scontato oggigiorno! Il telaio se ben ricordo è il medesimo di quella da xc con qualche accorgimento quindi ottima agilità, leggerezza (la mia in tg L era sugli 11 kg circa) e reattività. Il trail riding è il suo pane e non sfigurerebbe neppure in qualche garetta (senza velleità di classifica). Non hai il blocco delle sospensioni al manubrio ma a me poco importa: con questa giro per divertirmi e non mi pesa bloccare e sbloccare manualmente ammo e forca, bene anche la forcella (steli da 35).
Le ruote Hollowgram sono robuste e scorrevoli il giusto e della bici l'unica cosa che ho cambiato sono i copertoni: ho messo dei Continental Crossking 2,3 con i quali mi trovo molto bene (li uso anche sulle bici da gara).
Se non fai giri alpini alla ironmike o SteveU per me è la bici ideale

ps la mia è grigia ma blu è favolosa!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Ciao, io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto! Oltretutto a quel prezzo è veramente un "must buy", il montaggio poi è quasi tutto xt che non è per nulla scontato oggigiorno! Il telaio se ben ricordo è il medesimo di quella da xc con qualche accorgimento quindi ottima agilità, leggerezza (la mia in tg L era sugli 11 kg circa) e reattività. Il trail riding è il suo pane e non sfigurerebbe neppure in qualche garetta (senza velleità di classifica). Non hai il blocco delle sospensioni al manubrio ma a me poco importa: con questa giro per divertirmi e non mi pesa bloccare e sbloccare manualmente ammo e forca, bene anche la forcella (steli da 35).
Le ruote Hollowgram sono robuste e scorrevoli il giusto e della bici l'unica cosa che ho cambiato sono i copertoni: ho messo dei Continental Crossking 2,3 con i quali mi trovo molto bene (li uso anche sulle bici da gara).
Se non fai giri alpini alla ironmike o SteveU per me è la bici ideale

ps la mia è grigia ma blu è favolosa!
Devo dire che con questa breve rece mi hai convinto sempre di più verso un possibile acquisto. Il prezzo effettivamente è molto allettante considerato il montaggio, in giro si fatica e non poco a trovare qualcosa che rispecchi queste caratteristiche a quel prezzo. Volevo chiederti se per caso la bici esce già pellicolata dato che in alcune immagini si intravedono quelle che sembrano delle protezioni per il telaio.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.008
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ne sono molto contento, era quello che cercavo: volevo una bici leggera con più escursione con cui fare un pò di tutto, ovviamente non è una bici che in discesa vola come un'enduro ma con la calma si fa tutto; per quel prezzo montata xt si trova molto poco!
Volevo chiederti se per caso la bici esce già pellicolata dato che in alcune immagini si intravedono quelle che sembrano delle protezioni per il telaio
A memoria qualcosa c'era ma io ne ho aggiunte altre (tipo mountain style)
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Buongiorno a tutti, è da svariati mesi che sono alla ricerca di una MTB per un uso Trail / XC, ma complice l'enorme catalogo di marchi, che offrono molteplici bici in questo segmento, unito alla mia poca esperienza, non sono ancora riuscito a prendere una decisione.
Provengo da un esperienza di qualche anno in sella ad una Cannondale Trail, poi venduta per via delle limitazioni che una bici del genere può avere, esperienza che però mi ha lasciato una discreta passione per questa disciplina, spingendomi ad una ricerca sempre costante della potenziale bici da acquistare. Le mie ultime ricerche mi hanno portato a valutare una CANNONDALE SCALPEL SE 1 2023 che riuscirei a strappare per un prezzo inferiore ai 3300 euro, nuova, presso un negoziante, prezzo che visto il montaggio della bici e il suo listino di partenza mi sembra un vero affare. C'è qualcuno di voi che possiede la bici in questione e può darmi qualche consiglio in merito? Sensazioni di guida, affidabilità, qualità costruttiva del telaio? Come vi dicevo all'inizio il segmento su cui mi vedrei più orientato è quello del trail riding misto all'xc, sempre in abito puramente amatoriale e non agonistico, dal giretto dietro casa, al week end sui trail alpini.
Nell'attesa di avere qualche riscontro in merito auguro a tutti una buona giornata.

Di seguito vi lascio il link al prodotto per visionare la bici nel dettaglio:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/scalpel-se/scalpel-carbon-se-1
Ciao, io ho la stessa bici dal aprile 2021. Devo dire che il prezzo è fantastico, ha quasi dell'incredibile (probabile che dipenda che a breve esce il modello nuovo della scalpel che avendo di base 120/120 rende inutile l'attuale SE). Ha chiesto se esce pellicolata: ha delle leggere coperture sia sul carro sia sull'obliquo ma servono giusto per non graffiare o per qualche pietricina; io sotto il movimento centrale ho messo un pezzo di shelter per maggiore tranquillità. Mi pare di che il tuo uso è lo stesso che faccio io. La uso per i giri nei miei boschi e devo dire che se la cava molto bene, la cosa che mi ha stupito e che ha stupito anche gli amici che l'hanno provata è la trazione in salita ed il fatto che la ruota anteriore è sempre incollata a terra. Poi la uso nei miei giri alpini (personalmente preferisco salire con maggiore facilità a scapito della discesa). Come detto non ha i blocchi a manubrio delle sospensioni ma in fuori strada non ho mai sentito la necessità di bloccarle. Ad esempio mio figlio ha una cube stereo 120 che per quanto abbia praticamente le stesse escursioni è una bici completamente diversa. In discesa non c'è storia ma in salita rispetto alla SE è meno armoniosa (ad esempio sento la necessità di parzializzare l'ammortizzatore posteriore).
Detto questo a distanza di oltre due anni se mi chiedi se la ricomprerei con molta probabilità ti rispondo di si in quanto la vedo come una bici abbastanza totale con cui (conscio ovviamente dei limiti) riesci a fare proprio tutto.

 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per avere una idea della colorazione Lab71 nell’anno 2024 ecco la Moterra SL Lab71 2024, un mix di nero opaco e lucido con inserti oro lavorato come nel tubo orizzontale. La nuova Scalpel Lab71 sarà simile credo.
la radica di noce ha sempre il suo fascino :smile: penso abbia anche l' accendisigari sul tappo dello sterzo
 
  • Haha
Reactions: spiritello984

Classifica mensile dislivello positivo