Le nostre ancillotti quì!!!!!!

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quanto tempo è passato a voi dall'ordine del mezzzo all'entrarne in possesso?


io ho aspettato circa un mese e mezzo o due .. non ricordo bene ... ma considera che il mio è stato il primo .. e in quanto prototipo ha necessitato di tempi ovviamente più lunghi .... ora che il progetto è definito i tempi sicuramente saranno più brevi .. compatibilmente con gli impegni nei campi di gara nazionali o internazionali ... e con il quantitativo di lavoro che avranno al momento in cui lo ordinerai ...

in ogni caso ... come continuo a ribadire a tutti ... non c'é come contattare ancillotti .. per ottenere velocemente delle risposte esaurienti sulle ancillotti ... ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
credo di si .. a livello di movimento centrale non dovrebbero esserci problemi .. al massimo scegli una guarnitura che abbia una lineacatena ed un fattore Q simile a quello delle XT ... trovi i dati che ti servono in rete .. purtroppo non li ricordo bene a memoria

in ogni caso .. come ti ho già detto diverse volte ... se hai domande tecniche .. senti ancillotti ... è la cosa migliore .. non credi ?!

Si in effetti non ci avevo pensato che potevo chiedere direttamente a loro :nunsacci:

Era solo per un motivo di comodità, dato che comprerei il gruppo completo x9, che comprende il cambio completo, guarnitura stylo e freni elixir cr.... Al massimo gli lascio la guarnitura e prendo una slx o una xt....
Ma tanto in tempi brevissimi non si fa nulla, ma sto iniziando pian piano a mettere insieme il puzzle
 

didi

Biker novus
5/7/08
7
0
0
mantova
Visita sito
Ci puoi descrivere che differenze di comportamento della Scarab, rispetto alla specialized enduro 2010, hai rilevato?
questo per capire se ci sono vantaggi, ed eventualmente quali, porta ad avere un mezzo artigianale,
construito su misura, e con caratteristiche uniche (vedi ammo),
rispetto ad un modello di "grande serie",
ma in fin dei conti con prezzi alla finfine paragonabili.

Non ho avuto il modello 2010, ma entrambi i modelli precedenti.
Devo dire che come pedalabilità e sicurezza in discesa era sicuramente meglio il modello specy 2006 (quello con ammo. orizzontale).
Il modello successivo poga tanto in pedalata ed è quasi impossibile rilanciare e pedalare in piedi xchè si disperde molto sull'ammortizzatore.

Per recensioni fatte se non sbaglio il modello 2010 ha perso in pedalata (e questo penso preoccupi un po' visto che prima non era il max!!!) a favore di maggiore sicurezza in discesa visto l'aumento di escursione post. da 150 a 160 mm.

Venendo alle note "felici", la scarab fr con esc. 145 si pedala da dio, si rilancia in piedi sui pedali con ottima spinta trasmessa sulle ruote, e questo lo posso anche confermare dal fatto che l'ho già usata in pista da bmx con forcella abbassata a 100 mm, con una goduria immensa.

Buona soluzione è inoltre la possibilità di variare innesto ammortizzatore che porta la bici ad avere esc. a 120 mm con una ulteriore miglior resa sulla pedalata, e so di gente che con montaggi ultra light ci ha fatto gare xc ovviamente senza pretese di arrivare a podio.

In discesa i 145 mm sembrano davvero tanti in piu', la bici è molto precisa, grazie ad in carro ultra rigido, cosa che le specy provate non avevano in egual misura.

Inoltre la geometria con angolo "bello aperto" la mia ha 65,5° circa, la rende veramente stabile e affidabile, la reputo una bici molto "sincera" in grado di dare sempre il giusto peso alla situazione che si sta affrontando.

Le Specy mi davano inizialmente l'mpressione di perdonare molto di più, ma alla fine mi trovavo ad andare oltre il vero limite del mezzo.

Con la Scarab è il contrario, si può veramente eccedere fino al limite percepito in quanto non tradisce le attese...bisogna avere del manico per sfruttare l'immenso potenziale a disposizione.

NOTA IMPORTANTISSIMA: ANCILLOTTI E' SEMPRE DISPONIBILISSIMO CON CHIUNQUE E NON OCCORRE ESSERE IL SUO PILOTA DI PUNTA PER ESSERE ASCOLTATI E SOPRATTUTTO ESAUDITI NELLE RICHIESTE FATTE.

Marco
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
qualcuno ha il modello 2010 dello scarab FR o sa se ci saranno cambiamenti? per chi la possiede come la vedete come enduro tuttofare compresa magari qualche superenduro maxi e una capatina in park ogni tanto? so che esiste anche la FRP ma volevo sapere pareri sulla scarab. Grazie
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
qualcuno ha il modello 2010 dello scarab FR o sa se ci saranno cambiamenti? per chi la possiede come la vedete come enduro tuttofare compresa magari qualche superenduro maxi e una capatina in park ogni tanto? so che esiste anche la FRP ma volevo sapere pareri sulla scarab. Grazie

è questo il modello 2010 .. ;-)

comunque sono 2 pagine che ne parliamo ... credo tu possa trovare tutte le tue risposte rileggendo gli ultimi post
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Non ho avuto il modello 2010, ma entrambi i modelli precedenti.
Devo dire che come pedalabilità e sicurezza in discesa era sicuramente meglio il modello specy 2006 (quello con ammo. orizzontale).
Il modello successivo poga tanto in pedalata ed è quasi impossibile rilanciare e pedalare in piedi xchè si disperde molto sull'ammortizzatore.

Per recensioni fatte se non sbaglio il modello 2010 ha perso in pedalata (e questo penso preoccupi un po' visto che prima non era il max!!!) a favore di maggiore sicurezza in discesa visto l'aumento di escursione post. da 150 a 160 mm.

Venendo alle note "felici", la scarab fr con esc. 145 si pedala da dio, si rilancia in piedi sui pedali con ottima spinta trasmessa sulle ruote, e questo lo posso anche confermare dal fatto che l'ho già usata in pista da bmx con forcella abbassata a 100 mm, con una goduria immensa.

Buona soluzione è inoltre la possibilità di variare innesto ammortizzatore che porta la bici ad avere esc. a 120 mm con una ulteriore miglior resa sulla pedalata, e so di gente che con montaggi ultra light ci ha fatto gare xc ovviamente senza pretese di arrivare a podio.

In discesa i 145 mm sembrano davvero tanti in piu', la bici è molto precisa, grazie ad in carro ultra rigido, cosa che le specy provate non avevano in egual misura.

Inoltre la geometria con angolo "bello aperto" la mia ha 65,5° circa, la rende veramente stabile e affidabile, la reputo una bici molto "sincera" in grado di dare sempre il giusto peso alla situazione che si sta affrontando.

Le Specy mi davano inizialmente l'mpressione di perdonare molto di più, ma alla fine mi trovavo ad andare oltre il vero limite del mezzo.

Con la Scarab è il contrario, si può veramente eccedere fino al limite percepito in quanto non tradisce le attese...bisogna avere del manico per sfruttare l'immenso potenziale a disposizione.

NOTA IMPORTANTISSIMA: ANCILLOTTI E' SEMPRE DISPONIBILISSIMO CON CHIUNQUE E NON OCCORRE ESSERE IL SUO PILOTA DI PUNTA PER ESSERE ASCOLTATI E SOPRATTUTTO ESAUDITI NELLE RICHIESTE FATTE.

Marco

Ho la Scarab Fr, modello di qualche anno fà (col tubo piantone curvato) e la Specy Enduro 06 .
Ho solo letto sol forum le differenze fra la Specy 08 e la 2010.
La nuova Specy 2010, in sintesi estrema, dicono sia molto più pedalabile della 06, mentre in discesa è piuttosto simile.
Il modello 08 era pedalabile (forse più della 2010) ma era in pratica una "xc con le gambe lunghe", in discesa le sospensioni erano molto dure e non consentiva, soprattutto sul brutto, di scendere, come l'ottima Enduro 2006.
Io, personalmente, posso solo fare un confronto fra la mia Anci e la vecchia Specy 2006.
Le considero entrambe ottime bici.
L'Ancillotti è però secondo me più pedalabile ed ha una migliore trazione in salita.
In discesa il comportamneto non è molto diverso: entrambe hanno lo sterzo "coricato" e sono molto stabili, la sospensione posteriore assorbe bene anche in frenata.
La Specy è un pochino meno maneggevole ed è , forse, un pochino più confortevole come sosp. post. (d'altronde ha 150 mm., ora aumentati a 168 con ammo della SX trail)
In un'ottica "superenduro" con molta salita, preferisco l'Anci.
Probabilmente la Specy 2010, essendo migliorata in pedalata, si è avvicinata all'Anci anche sotto questo aspetto.
Per essere sullo stesso piano bisognerebbe fare un confronto con le ultime Anci aggiornate come quelle dei nostri amici del forum.
Un'ultimo confronto lo posso fare con un'altra bella bici che ho montato di recente : la SC Blur 4x: come pedalabiltà e trazione in salita è simile all'Anci, ha una maneggevolezza maggiore, è un vero giocattolo, ma sul brutto in discesa (complice anche un'esc. post. di 115 mm. ) è un poco meno schiacciasassi.
Queste almeno sono le mie impressioni...
Ciao a tutti
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Come va la frp in salita? Se mi rispondi con il classico "... io ci vado dappertutto..." ti chiedo: è frutto del tuo stato di forma o sale effettivamente con facilità?
Quanto fa sulla bilancia la tua? È montata con pezzi esoterici per contenere il peso?

Per quanto riguarda il valore della scarab 2007 di cui avevo chiesto lumi un paio di post fa vi dico che il tipo che la vendeva (completa xt, con revelation 130) voleva 3000 euri! Ovviamente gli ho spiegato che a quella cifra ci veniva la muffa sopra prima che trovasse qualcuno a cui venderla! Secondo Ancillotti, da me interpellati, dovrebbe stare intorno a 800 il telaio.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito

Vi rispondo io autoquotandomi per farvi vedere il mio mezzo, anche se da allora non si riconosce più.

Allora da portare in salita è abbastanza impegnativa, ma non impossibile.

Innanzitutto non richiede un allenamento mostruoso, ma solo tanta pazienza perchè il carro mangia parecchia energia, quindi da dimenticare sono gli scatti o alzarsi sui pedali, si deve stare in sella, meglio se un po' avanzati e spingere il più tondo possibile per evitare che la bici si infossi sugli ostacoli chiudendo l'ammortizzatore che quando si riestende vi spingerà all'indietro.

Abituatosi a questo si sale davvero dappertutto, anzi, quando si avrà la sensibilità necessaria a "sentire" il lavoro della sospensione si passa con decisione ogni ostacolo e si riesce anche a sfruttare la spinta dell'ammortizzatore, che è davvero eccezzionale, anche in salita, caricato dall'arretramento del baricentro filtra ogni asperità rendendo la marcia scorrevolissima.

Non ho volutamente parlato di pesi perchè non so cosa pesi la mia bici e non voglio nemmeno saperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Grazie Spinone. E ora la domanda più difficile rivolta a chi possiede una scarab (magari mod. 2009/enduro): vi rivedete nel comportamento dinamico della frp così ben dettagliato da spinone o la scarab si comporta diversamente; nel secondo caso quali sono le differenze?
Come avrete capito non ho ancora abbandonato l'idea della scarab.
Il problema è che non volevo superare i 14kg ma cannibalizzando la mia canyon (revelation uturn 120-150, ruote mavic 317 ant con pp, kenda nevegal 2.35, kenda telonix 2.1 entrambe latticizzate, guarnitura slx, cambio x9, comandi x9, freni formula k18, catena e cassetta shimano da poco, pipa curva sella e reggisella non lo ricordo) ci sto sicuramente sopra visto che questa sta sui 14 ed il telaio con serie sterzo, collarino ma senza rp23 sta a 2,38 kg (mooolto meno dello scarab).
A me Ancillotti disse che il telaio pesava 3,1 kg ma mi fiderei della pesata da 3,4kg che c'è sul forum.
Suggerimenti?
 

Tuot

Biker cesareus
Allora da portare in salita è abbastanza impegnativa, ma non impossibile.

Innanzitutto non richiede un allenamento mostruoso, ma solo tanta pazienza perchè il carro mangia parecchia energia, quindi da dimenticare sono gli scatti o alzarsi sui pedali, si deve stare in sella, meglio se un po' avanzati e spingere il più tondo possibile per evitare che la bici si infossi sugli ostacoli chiudendo l'ammortizzatore che quando si riestende vi spingerà all'indietro.

Confermo tutto quanto detto.

Pedalata rotonda, corpo in avanti, posizione ranocchio e sfrutti al massimo la impressionante trazione. é evidente che non è una front, rilanciare e pedalare in piedi in salita è robba piuttosto complicata.
Imparato questo sali davvero ovunque: un po' di potenza nelle gambe non guasta.

La mia Frp in configurazione enduro con reggisella KS, freni code, pedali dmr, manubrio truvativ dh, larsen TT al post, advantage all'ant. pedivelle xt, cambio sram X9 ha fermato l'ago della bilancia a 15,6. Con maggiore attenzione puoi ancora scendere ma non credo riuscirai mai a scendere sotto i 14 (imho).
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Con la frp credo sia dimolto difficile anche se avevo postato un annuncio sul mercatino qualche post fa di una frp che stava a 14 (montaggio x0 per capirsi); peccato che era piccola per me!
Comunque l'obiettivo dei 14 sarebbe per la scarab (io poi mi porto uno zaino che tra sacca idrica, attrezzi, protezioni, ecc. fa altri 4 kg abbondanti).
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ti rispondo ancora io, visto che ho anche una Scarab (2007).

Il comportamento è molto simile a quello della sorella maggiore, anche se si sente subito una agilità maggiore dovuta sicuramente al peso, vicino ai 2 kili, a occhio (confermo la mia scetticità a pesare le bici), a favore della Scarab, e sopratutto al carro che è più rigido, anche parecchio.

Rimane comunque una bici che si trova meglio in discesa, ma in salita si riesce a dire parecchio, sempre mantenendo la posizione avanzata e la pedalata tonda, anche se questa digerisce meglio gli scatti.

Non penso di svelare un segreto dicendo che queste bici hanno bisogno di un minimo di velocità per essere guidate al meglio delle loro possibilità, velocità che per forza di cose in salita non si può ottenere, ma quando la si raggiunge danno moltissima soddisfazione, la ruota anteriore è talmente piantata da dare l'impressione di poter chiudere lo sterzo di colpo.

@Tuot: anche io uso il Larsen TT al posteriore, però abbinato all'Hig Roller, su entrambe le bici.

@DRAGOREX: ci tieni anche i panini con la frittata nello zaino?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo