Le nostre ancillotti quì!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
A fine anno (finanze permettendo) mi piacerebbe cambiare la FRP con la nuova Light (quella postata da Dragorex più su), perchè questo telaio è quello che veramente mi da soddisfazione, pur con tutte le sue rogne (avete mai provato a regolare il deragliatore?), perchè sono convinto che qui ci sia una reale differenza, mentre con la Scarab mi sembra che a parte l'obliquo a s non sia cosi diverso da quello che già posseggo, anche se il nuovo non l'ho provato.

Mi piacerebbe magari provare la versione da 145, ma temo che il comportamento sia molto simile alla FRP, perchè penso che il carro più lungo e la maggiore escursione la portino ad essere più morbida a inizio corsa, togliendole quel sostegno proprio della Scarab che la rende gradevole in salita.
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Raga, voglio andare a Sambuca ma prima devo vendere la mia Nomad, datemi un consiglio per metterla sul mercatino:

vendo bici completa o solo telaio?
taglia S (sono 1,60 calante....)
freni formula oro 24 dischi 200
forca-ammo Marzocchi 55 ATA DHX 5.0 air
cerchi Mavic Crossmax SX
Maxxis LUST High Roller 2.35 front, Maxxis LUST Ignitor 2.35 rear
Shimano XT 11-32 e doppia 22-32
componenti shimano xt

eventualmente a quanto potrei mettere sul mercatino sia la bici completa che il telaio? (luglio 2008):omertà:

vorrei farmi una anci non troppo pesa, in salita ora arranco.
La salita (anche a spinta) mi serve per arrivare a fare la discesa, dove mi diverto (ma sono sempre una schiappa anche li).:vecio:
Consigli su componentistica? fork ad aria (140?)?
bye, dopo vado a letto e inizio a sognarmela.:ronf:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Secondo me hai buoni componenti, ti conviene vendere il telaio e cannibalizzare il resto sull'Ancillotti. Non ti so dire se perdi o guadagni peso però ...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Fondamentalmente neanche li! È una officina e non hanno una esposizione. Per esempio quando ci sono andato io non avevano scarab da farmi vedere. Sicuramente troverai varie dhp, forse una frp, il resto dipende se la stanno costruendo per qualche cliente. Io la maggior parte delle bighe le ho viste qui sul forum, compresa la scarab!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Fondamentalmente neanche li! È una officina e non hanno una esposizione. Per esempio quando ci sono andato io non avevano scarab da farmi vedere. Sicuramente troverai varie dhp, forse una frp, il resto dipende se la stanno costruendo per qualche cliente. Io la maggior parte delle bighe le ho viste qui sul forum, compresa la scarab!

non so quando tu sia andato .. ma so che Tomaso ha anche una scarab fr enduro .. una scarab fr .. e qualche scarab X .... considerando che batfab starà a nemmeno mezz'ora da tavernelle ... fossi in lui un salto a curiosare ce lo farei ... ;-)
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
allora, nel frattempo che metto in vendita la Nomad proviamo a creare la nuova Ancillotti:
l'intenzione è prendere il telaio Scarab da 145; stando sul leggero:

forca Rock Shox Revelation Team Air U-Turn (1727 gr) da 120-150?

ammo Rock Shox Monarc 4.2 (200/220 gr)

freni Formula R1 con dischi 180? o The One My10?

cerchi Crossmax SX ?

cassetta pignoni 11-34 x9? xt? ...

guarnitura 22-32-bash pedivelle 170

comandi cambio?

attacco manubrio?

curva manubrio?

movimento centrale?

pedali flat ultrasottili e leggeri?

reggisella?

sella?

serie sterzo?

mettete i vostri consigli!!!


Come detto in altri post mi serve per divertirmi (in discesa, ma devo prima salire), non faccio grandi cose,quindi posso farla non troppo massiccia
intanto inizio a pensarla, poi guardo i prezzi :romeo:ed inizio ad appesantire.....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
della serie sterzo non ne hai bisogno perchè è integrata ancillotti .. stessa cosa per l'ammo ... il movimento centrale ormai è integrato su tutte le pedivelle con perno fisso (fatti una XT) ... per i cerchi se non vuoi spendere un capitale puoi considerare i crossmax XL ... pesano meno di 100g in più e sono altrettanto robusti (li ho su 2 bici) ... il reggisella mettilo telescopico e non te ne pentirai .... mentre per i pedali ti consiglio superstars come rapporto qualità prezzo ......
per tutto il resto ... va decisamente molto a gusti e a come desideri l'assetto finale della bici

o-o
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Credo che se prendi una Ancillotti e sacrifichi l'ammortizzatore a molla per uno ad aria e un paio di etti ... tanto vale quasi compri un'altra bici.
Nel senso che è elemento determinante per le caratteristiche della bici che sono il motivo per cui la compri.
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
della serie sterzo non ne hai bisogno perchè è integrata ancillotti .. stessa cosa per l'ammo ... il movimento centrale ormai è integrato su tutte le pedivelle con perno fisso (fatti una XT) ... per i cerchi se non vuoi spendere un capitale puoi considerare i crossmax XL ... pesano meno di 100g in più e sono altrettanto robusti (li ho su 2 bici) ... il reggisella mettilo telescopico e non te ne pentirai .... mentre per i pedali ti consiglio superstars come rapporto qualità prezzo ......
per tutto il resto ... va decisamente molto a gusti e a come desideri l'assetto finale della bici

o-o

ti ringrazio della veloce risposta, per il reggisella telescopico ho paura di appesantire troppo, quello che faticosamente guadagno in molti pezzi lo perdo li; generalmente faccio salita salita salita e poi discesaaaaaaaa...

conviene eventualmente prendere il solo telaio da Ancillotti o anche da lui si possono scegliere tutti i montaggi del mercato (+ o -)?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
A parer mio ti conviene prendere anche la forcella da Ancillotti, insieme al telaio, perchè non so cosa gli faccia di preciso, credo, ma qui lo dico e qui lo nego, che faccia un trattamento agli steli, che la rende molto più fluida delle stesse forcelle comprate in negozio.

La mia Pike ad aria non ha niente a che vedere con altre Pike provate qua e la, nonostante 4 anni di onorevole servizio e numerosi cambi olio (a proposito non le ho mai cambiato neanche i paraoli e le boccole scorrono ancora come il primo giorno).

E non è solo una mia impressione, anche parecchi altri che hanno avuto delle Ancillotti, sopratutto da down hill, mi hanno confermato questa cosa.

Escludo a priori che possa essere un addittivo dell'olio perchè altrimenti al primo cambio svanirebbe l'effetto.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La revelation nuova, 120-150, è perfetta; non lo dico io ovviamente che neanche ho la biga ma mi ha detto Ancillotti che è l'installazione standard per loro e me lo hanno confermato anche a quel negozio di Firenze, Bikebeat, che mi sono sembrati molto professionali e preparati. Tra l'altro mi hanno anche confermato che la scarab senza il suo ammo perde tantissimo del suo valore; m'ha fatto vedere perché, sollevando il posteriore di 60-80 cm e lasciandolo cadere a schianto: la bici è caduta giù e non ha fatto un rimbalzo di 1 mm! Io non avevo capito il significato della dimostrazione e lui m'ha detto "prova a farlo con qualunque altra bici con ammo ad aria e anche molte a molla, vedrai come rimbalzano un paio di volte!". E li ho capito: l'ammo/carro anci è così attivo che smorza istantaneamente anche un impatto così lieve; stasera c'ho provato con la mia canyon xc con fox rp23 ... 2 rimbalzi e catena scesa di una corona!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo