Le nostre ancillotti quì!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Vorrei fare qualche domanda agli esperti di Ancillotti. La Scarab FR ha qualche bloccaggio all'ammo? Che ammo monta? Cosa cambia rispetto alla Scarab CC a livello di ammo? Per ultimo avete un peso reale dello Scarab FR? Grazie.

L'ammo montato sulle Ancillotti non ha alcun blocco, ed è un ammo progettato e realizzato da Ancillotti.
La differenza tra ScarabCC e ScarabFR è nelle geometrie e nella corsa della sospensione (80-90 mm per la CC e 120-130mm per la FR).
Questo è quanto so dirti, ma per maggiori informazioni e dettagli ti conviene contattare Ancillotti in persona (è utente del forum) o dare uno sguardo al loro sito web ( http://www.ancillotti.com/home.htm )
 

tonno

Biker superioris
Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non comprendo ancora il bisogno del blocco!!!!!!!!!!!!!!
A maggior ragione sulla Scarab FR...
E' il sistema sospensione-ammo a dover fare la differenza... non solo un ammortizzatore (ammo+ complicato).
Sarà che a me di alzarmi sui pedali per rilanciare (non per fare riposare le natiche), non mi interssa proprio ma con una FR mica si vanno a fare le Marathon per stare davanti a tutti no?!?!?!?!?
Comunque il peso della Bike varia da taglia a taglia.

CIAO
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Per ultimo avete un peso reale dello Scarab FR?
il mio modello 2005 taglia L pesa 3480 compreso ammo e serie sterzo.

i modelli nuovi hanno il triangolo più compatto e pesano decisamente meno a vedere il peso dichiarato!
forse anche perchè appunto come riportato sono stati variati i diametri delle tubazioni.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non comprendo ancora il bisogno del blocco!!!!!!!!!!!!!!
A maggior ragione sulla Scarab FR...
E' il sistema sospensione-ammo a dover fare la differenza... non solo un ammortizzatore (ammo+ complicato).
Sarà che a me di alzarmi sui pedali per rilanciare (non per fare riposare le natiche), non mi interssa proprio ma con una FR mica si vanno a fare le Marathon per stare davanti a tutti no?!?!?!?!?
Comunque il peso della Bike varia da taglia a taglia.

CIAO
Per me un ammo bloccabile in salita è sempre un vantaggio. Non ho una gran esperienza su bici da all mountain, ma penso che quando si debba pedalare su salita scorrevole se hai un ammo bloccabile disperdi di meno. Anzi, soprattutto su una bici con sospensione sensibile un ammo bloccabile è un vantaggio. Voi come vi trovate a pedalare la scarab fr in salita?
 

tonno

Biker superioris
Anzi, soprattutto su una bici con sospensione sensibile un ammo bloccabile è un vantaggio. Voi come vi trovate a pedalare la scarab fr in salita?
Io mi trovo benissimo.
Sarà che delle gran salite senza 1 sasso o senza una buca, io non le ho mai fatte. Sarà che non mi interessa superare quello che sta davanti a me...
... forse è per tutte queste cose che non sento il bisogno di un ammortizzatore bloccabile.
 
Per me un ammo bloccabile in salita è sempre un vantaggio. Non ho una gran esperienza su bici da all mountain, ma penso che quando si debba pedalare su salita scorrevole se hai un ammo bloccabile disperdi di meno. Anzi, soprattutto su una bici con sospensione sensibile un ammo bloccabile è un vantaggio. Voi come vi trovate a pedalare la scarab fr in salita?

L'ammo bloccabile non serve se la sospensione è studiata per funzionare quando serve.
Io con la mia Scarab CC mi trovo benissimo...e quando in salita non riesco a superare quello che è davanti a me non penso che la colpa sia dell'ammo che disperde ma...delle mie gambe che spingono meno:cry:
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Io mi trovo benissimo.
Sarà che delle gran salite senza 1 sasso o senza una buca, io non le ho mai fatte. Sarà che non mi interessa superare quello che sta davanti a me...
... forse è per tutte queste cose che non sento il bisogno di un ammortizzatore bloccabile.
Ma facciamo un esempio: spingendo abbastanza, ma con pedalata costante su una bella strada forestale (quindi fondo battuto), ammo settato al giusto sag, la biga non si scompone per niente?
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Io propongo una richiesta ad Ancillotti: facci l'ammo bloccabile.
Poi chi lo vuol bloccare lo blocca, chi vuol dondolare... hhem assorbire,:mrgreen: lo tiene sbloccato. In fondo si tratta di chiudere o parzializzare un passaggio idraulico con uno spillo, non penso sia impossibile. Sbaglio?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Sulla Scarab CC l'ammo è a piattaforma stabile che sommato alla configurazone della sospensione Pull Shock fa comportare la bici in pedalata come se fosse una rigida.

Sulla Scarab FR è sufficiente la configurazione del Pull Shock per garantire un eccezionale comportamento in pedalata tenuto conto l'uso a cui può essere destinata, rendendo superfluo il blocco ammo. Per capirsi lo scorso sabato con la Scarab FR ho fatto un giro di circa 60km com 1500m di dislivello senza soffrire nessuna invidia per i compagni di viaggio rigida-muniti, se non per la tipologia di pneumatici usati (i miei da 850gr).

IMHO è molto più importante il blocco della forcella!!!!
 

tonno

Biker superioris
Ma facciamo un esempio: spingendo abbastanza, ma con pedalata costante su una bella strada forestale (quindi fondo battuto), ammo settato al giusto sag, la biga non si scompone per niente?

La bici ondeggia (come tutte le full) se si sale sui pedali. Pedalando da seduto con una pedalata bella rotonda (senza strappi) e bici ben settata, non ondeggia.

Io propongo una richiesta ad Ancillotti: facci l'ammo bloccabile.
Poi chi lo vuol bloccare lo blocca, chi vuol dondolare... hhem assorbire, lo tiene sbloccato. In fondo si tratta di chiudere o parzializzare un passaggio idraulico con uno spillo, non penso sia impossibile. Sbaglio?
MMMMMHHHHHHH!!!!!!!!!!!!
Non ho una gran voglia di pagare ciò che non uso!!!!!!!!!!!!!!!!
... forse se passasse all'aria con un sistema da regolare la compressione fino al bloccaggio, anche anche... ma comunque preferisco la molla.
Alberto... io me la tengo così... anzi, facciamo che fai lo sconto rottamazione... tra 2 annetti, mi prendo il modello nuovo rottamando il mio.

CIAO
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io propongo una richiesta ad Ancillotti: facci l'ammo bloccabile.
Poi chi lo vuol bloccare lo blocca, chi vuol dondolare... hhem assorbire,:mrgreen: lo tiene sbloccato. In fondo si tratta di chiudere o parzializzare un passaggio idraulico con uno spillo, non penso sia impossibile. Sbaglio?

Eh, io ho già chiesto ad Alberto... Attualmente uso una Scott Genius MC e trovo il suo ammortizzatore davvero versatile: blocco, posizione per la salita sconnessa, posizione per la discesa e niente piattaforma stabile che toglie sensibilità. Adesso mi attirava parecchio la Scarab ed ho scritto a lui per il blocco.. Penso che non si arrabbi se riporto qui parte della sua risposta via MP:

...No non facciamo ammortizzatori con il blocco anche se li avevamo fatti in passato ,il carro si muove talmente poco da renderlo superfluo,se la provi ti renderesti conto.
Abbiamo comunque fatto gli ultimi teali compatibili anche per ammortizzatori ad aria, cio' per renderla ancora piu' leggera e questi hanno il blocco ,ti sò dire piu' avanti come si sviluppa la cosa..


A proposito.. Bellissimo avere qui nel forum una persona competente e diponibile come Alberto Ancillotti... :-)

Ciao.
Marcello.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Eh, io ho già chiesto ad Alberto... Attualmente uso una Scott Genius MC e trovo il suo ammortizzatore davvero versatile: blocco, posizione per la salita sconnessa, posizione per la discesa e niente piattaforma stabile che toglie sensibilità. Adesso mi attirava parecchio la Scarab ed ho scritto a lui per il blocco.. Penso che non si arrabbi se riporto qui parte della sua risposta via MP:

...No non facciamo ammortizzatori con il blocco anche se li avevamo fatti in passato ,il carro si muove talmente poco da renderlo superfluo,se la provi ti renderesti conto.
Abbiamo comunque fatto gli ultimi teali compatibili anche per ammortizzatori ad aria, cio' per renderla ancora piu' leggera e questi hanno il blocco ,ti sò dire piu' avanti come si sviluppa la cosa..

A proposito.. Bellissimo avere qui nel forum una persona competente e diponibile come Alberto Ancillotti... :-)

Ciao.
Marcello.
Questa si che una bella notizia o-o . Incomincio a farci un pensierino.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
cavolo, la scarab cc già pesa 2650 grammi, se poi si potesse montare chessò un dt carbon potremmo avere un risparmio di peso stimato di circa 450-500 grammi arrivando ad un peso sui 2200 grammi per l'intero frameset.
sarebbe uno spettacolo per avere una full da gara leggerissima!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Alla faccia e quanto pesa l'ammo di ancillotti 700 gr?

non l'ho pesato ma non ci troverei nulla di strano visto che è a molla con piggy bag e interasse di 180mm.
diciamo che forse un peso più attendibile è di 650grammi e non penso di discostarmi di molto...


calcola che un 5th element da 216mm pesa quasi 950 grammi con molla in acciaio.... e un vanilla RC da 200mm stà oltre i 700 grammi.
 
Secondo il sito web di Ancillotti, quello della Scarab CC è "[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]The lightest (255 gr)oil /spring shock" quindi il risparmio di peso passando al DT SSD Carbon sarebbe esiguo (100 gr) rispetto al costo da sostenere (circa 400 euro).
[/FONT]
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Secondo il sito web di Ancillotti, quello della Scarab CC è "[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]The lightest (255 gr)oil /spring shock" quindi il risparmio di peso passando al DT SSD Carbon sarebbe esiguo (100 gr) rispetto al costo da sostenere (circa 400 euro).
[/FONT]

ma 255 grammi con la molla?
poco probabile... pesa così un dt swiss ssd225 ad aria!


... se invece sì, complimentoni ad Ancillotti: il più leggero ammo a molla del mondo pesa 235 grammi ed è di fabbricazione extralite: 20 grammi in più lo rendono comunque da record!


PS quanto hanno di interasse quelli del CC?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo