Le nostre ancillotti quì!!!!!!

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sai benissimo che se su un tratto sconnesso sposti il peso sul posteriore tale effetto incrementa. Non vorrei che fosse questo il motivo per cui a te risulta così evidente.

grazie del consiglio .. cercherò di imparare a guidare ... ;-)

per quanto riguarda quanto detto nel mio post che hai linkato ... confermo tutto ... facendone un uso prevalentemente finalizzato alla competizione (leggasi superenduro) .. credo che proverò altro ... e SE lo riterrò più adeguato alle mie esigenze ... procederò all'acquisto .... ciò non toglie che il telaio di cui stiamo parlando ha doti perfette per l'AM ed è sicuramente una trail bike spettacolare ....
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ottimo Fren:k.... leggendo i tuoi precedenti post avevi dato tutt'altra impressione, affermando in uno (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4528842&postcount=885) di voler cambiarla proprio per "l'elevatissimo hang up"!:spetteguless:


l'hang up della Scarab imho è più che accettabile e per la destinazione d'uso direi che a conti fatti non è influente e soprattutto è un rilievo per palati fini. E le altre non ne sono esenti! Sai benissimo che se su un tratto sconnesso sposti il peso sul posteriore tale effetto incrementa. Non vorrei che fosse questo il motivo per cui a te risulta così evidente.

Io "guardo" la ScarabFR come una splendida all mountain che si muove con disinvoltura su tutti i terreni con risultati in molti frangenti una spanna sopra le concorrenti. Mi capita spesso di prendere meriti non miei arrampicandomi dove nessun'altro riesce... e in discesa poi....

Ti godi il giro senza doverti preoccupare dell'ammo (chiudere, aprire, etc), e imho(!) il dondolamento, peraltro minimo, in salita praticamente lo azzeri bloccando la forcella (ovviamente trasferimenti su asfalto o sterrato facile).
Nel mio caso con la VAN non devo neppure preoccuparmi della forcella.
Eppoi solo 14kg di biammo (e che biammo!) a molla Joplin-munita sono tanta roba!!!!

Riguardo l'FRP ha già avuto notevoli miglioramenti per la pedalabilità nel corso degli anni. La mia (acquistata nuova 10 anni or sono!) è molto meno pedalabile di quella del Brucio66 (un compare di zingarate) che è del 2008.

Personalmente quoto molto l'amico Pezzey, come lui, penso che la Scarab sia una bike favolosa, anche se forse non sono io la persona più adatta per dare questo giudizio, perchè raramente mi capita di provare altre bike, in modo da averne un confronto.
Mi piacerebbe capire meglio cosa è questo hang up, scusatemi ma sono un pò in difficoltà con questi termini stranieri...
Posso aggiungere solo la mia esperienza, ad esempio mi è capitato diverse volte di viaggiare affiancato ad alcuni amici e di trovarmi a percorrere la traiettoria più sporca, ma senza perdere velocità nei loro confronti e senza che la mtb si scomponesse, questo mi ha sempre fatto pensare che la mia Scarab fosse superiore alle altre....
Altra situazione che ho potuto constatare, è una dicesa scorrevole che mi capita di fare spesso, è praticamente una dritta sterrata, dove ci si butta giù senza pedalare ma solo facendo scorrere la bike, si parte tutti con la stessa velocità, mi sono reso conto che la scorrevolezza della mia Scarab è superiorealle altre bike, se non freno monto sopra a chi precede... forse ci sono molte variabili che influenzano questa cosa, tipo gomme, peso del pilota ecc.. però queste sono le mie impressioni, naturalmente della trazione in salita mi sembra superfluo parlarne...
Per quanto riguarda la preferenza che in molti diamo alla Scarab rispetto alla FRP, credo che sia imputabile al minor peso ed ecletticità della Scarab, la FRP dal canto suo sicuramente in ambito freeride emerge alla grande, ma la Scarab penso sia più in linea anche con le richieste di mercato, cioè una bike con escursione importante, ( come la nuova Scarab, 145mm) ed un peso ed una pedalabilità ancora accettabile.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non so .... ma mi sono perso qualcosa ?! .... ho detto da qualche parte che questa bici non sia scorrevole .. non sia pedalabile .... non sia precisa ... non sia rigida ... non sia performante ?! ... o più verosimilmente sono il primo ad affermare tutto questo ? ... e ci sono testimonianze di questo su questo forum sparse tra diversi topic e MP negli ultimi 18 mesi ..... ergo ... va bene decantarne le lodi ... le conosciamo già bene .. ma comunque male non fa ...... ma mi pare che in tutto questo si stia aggirando la richiesta di feedbak che proviene sia da me che da Alberto

ritenete sia presente nel comportamento del carro della scarab fr 145 la caratteristica di hang up ... si o no ?
se si .. in quale misura ?

..... ovviamente si presume siano tenuti a rispondere coloro che hanno reali ed adeguate esperienze con telai di scarab fr 145mm .... quindi definirei poco pertinenti i commenti relativi a scarab fr 130mm e non pertinenti i commenti relativi a frp o dhp ..... in caso non vi siano testimonianze adeguate in merito ... mi permetterei di definire chiusa la questione

grazie
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
grazie del consiglio .. cercherò di imparare a guidare ... ;-)
....

:smile::smile:
dai... non te la tirare!

ma mi pare che in tutto questo si stia aggirando la richiesta di feedbak che proviene sia da me che da Alberto

ritenete sia presente nel comportamento del carro della scarab fr 145 la caratteristica di hang up ... si o no ?
se si .. in quale misura ?

:nunsacci:

l'hang up della Scarab imho è più che accettabile e per la destinazione d'uso direi che a conti fatti non è influente e soprattutto è un rilievo per palati fini.

notte!:prost:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
mi sfugge una cosa ... la tua scarab fr è la versione 145 ?

no, la mia è 130 ma diciamo che ho "a disposizione" una 145... da metà maggio 2009 con la quale ho fatto qualche centinaio di km... sufficienti per valutarne il comportamento e sulla quale ho "lavorato" un po'...

appena montata

DSCN1078.JPG



appena "sverginata" 16 maggio 2009

Montieri-prugnoli%20%2709%20053.jpg
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
aaah .. ecco ... ;-)



ne sei proprio certo ?! ... la prima 145 mai prodotta è stata consegnata nelle mie mani a settembre 2009 .... i conti non tornano proprio .... :roll:

:omertà:

spero che non sia un problema, ma diciamo che la tua è stata la seconda, vai....

la foto è di un raduno a montieri del 16 maggio, montata la settimana precedente... erano quasi 2 anni che avevo "richiesto" ad Alberto e Tomy una maggior escursione sulla Scarab... così come nel 2004 avevo molto insisitito per 20cm sulla FRP che poi hanno portato un paio di anni dopo alla Extreme.
Ed ho messo il cu sulla prima Exteme prodotta.

La tua la vidi in costruzione in una delle successive visite alla Sambuca.

Alberto e Tomy, se ricordano, confermeranno.....

Ora le visite a casa Ancillotti sono un po' diminuite, ma l'amore per i loro prodotti no... anzi più che ne provo di concorrenti (e ne monto o ne riparo o ne modifico) e più che l'amore per il pullshock aumenta!

comunque non vedo il problema se la mia è 130.... ripeto che l'ho guidata abbastanza la 145....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
spero che non sia un problema, ma diciamo che la tua è stata la seconda, vai....

non è un problema .... ma la cosa mi risulta improbabile per vari motivi .... e lo stesso Alberto ha dichiarato in un precente post che la mia si trattava di un primo prototipo

(anche perchè la tua era la prima e c'era un accordo di evoluzione insieme)

attendo un commento in merito da parte di Alberto


comunque non vedo il problema se la mia è 130.... ripeto che l'ho guidata abbastanza la 145....

.... ma allora è una 130 o una 145 ?! ..... non ti vedo convinto ......

in ogni caso si tratta di due prodotti con delle differenze palpabili ....... e come già detto .. un adeguato confronto andrebbe fatto alla pari .. no ?!

ricordo

..... ovviamente si presume siano tenuti a rispondere coloro che hanno reali ed adeguate esperienze con telai di scarab fr 145mm .... quindi definirei poco pertinenti i commenti relativi a scarab fr 130mm e non pertinenti i commenti relativi a frp o dhp ..... in caso non vi siano testimonianze adeguate in merito ... mi permetterei di definire chiusa la questione

grazie

sottolineando

in caso non vi siano testimonianze adeguate in merito ... mi permetterei di definire chiusa la questione
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
.... ma allora è una 130 o una 145 ?! ..... non ti vedo convinto ......



uffa, voglio andare a letto, son vecchio.....

no, la mia è 130 ma diciamo che ho "a disposizione" una 145... da metà maggio 2009 con la quale ho fatto qualche centinaio di km... sufficienti per valutarne il comportamento e sulla quale ho "lavorato" un po'...






non è un problema .... ma la cosa mi risulta improbabile per vari motivi .... e lo stesso Alberto ha dichiarato in un precente post che la mia si trattava di un primo prototipo



attendo un commento in merito da parte di Alberto


e va bene... quella era una "concept bike" da 160 abbondanti.... poi ridotta a 145. ;-)
Ero a conoscenza del tuo successivo accordo con Alberto, e quel telaio niente ha a che vedere con il vostro accordo.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ottimo Fren:k.... leggendo i tuoi precedenti post avevi dato tutt'altra impressione, affermando in uno (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4528842&postcount=885) di voler cambiarla proprio per "l'elevatissimo hang up"!:spetteguless:


l'hang up della Scarab imho è più che accettabile e per la destinazione d'uso direi che a conti fatti non è influente e soprattutto è un rilievo per palati fini. E le altre non ne sono esenti! Sai benissimo che se su un tratto sconnesso sposti il peso sul posteriore tale effetto incrementa. Non vorrei che fosse questo il motivo per cui a te risulta così evidente.

Io "guardo" la ScarabFR come una splendida all mountain che si muove con disinvoltura su tutti i terreni con risultati in molti frangenti una spanna sopra le concorrenti. Mi capita spesso di prendere meriti non miei arrampicandomi dove nessun'altro riesce... e in discesa poi....

Ti godi il giro senza doverti preoccupare dell'ammo (chiudere, aprire, etc), e imho(!) il dondolamento, peraltro minimo, in salita praticamente lo azzeri bloccando la forcella (ovviamente trasferimenti su asfalto o sterrato facile).
Nel mio caso con la VAN non devo neppure preoccuparmi della forcella.
Eppoi solo 14kg di biammo (e che biammo!) a molla Joplin-munita sono tanta roba!!!!

Riguardo l'FRP ha già avuto notevoli miglioramenti per la pedalabilità nel corso degli anni. La mia (acquistata nuova 10 anni or sono!) è molto meno pedalabile di quella del Brucio66 (un compare di zingarate) che è del 2008.

Ciao Pezzey!!!

Una Scarab montata tutta a molla e con reggi telescopico a 14kg ??????

:sbavon:

Potresti postare il montaggio dettagliato per favore? E' una cosa interessantissima!

:sbavon:

E ci dai anche qualche impressione sulla pedalabilità con la van?

GRAZIE!! :celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
non ho la scarab ma ho la nuova biga montata con la van 2011... sinceramente la pedalo proprio bene. Chiudendo le basse/alte compressioni in salita l'ondeggiamento percepito è molto ridotto...e in discesa rispetto all'aria non c'è paragone..i 300 g di differenza li vale tuttiiiii!!:spetteguless:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
non ho la scarab ma ho la nuova biga montata con la van 2011... sinceramente la pedalo proprio bene. Chiudendo le basse/alte compressioni in salita l'ondeggiamento percepito è molto ridotto...e in discesa rispetto all'aria non c'è paragone..i 300 g di differenza li vale tuttiiiii!!:spetteguless:

ma, scusa l'ingoranza, quei registri di cui parli sono facilmente accessibili sopra gli steli o c'è da lavorare sotto la forca?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
anche la mia 145mm pesa 14kg .. con sospensioni a molla (lyric u-turn) e telescopico e gomme 2ply ..... e ti giuro che realmente pesa 14 ed è da 145 ....... non è che poi al prossimo post diventa da 130 e ne pesa 15 .... o da 160 e ne pesa 12 ... :omertà:

Sono contento della cosa frenk. Dimmi allora anche tu come l'hai montata nel dettaglio...

non so cosa tu volessi dire con la seconda parte del post ma ti assicuro che pezzey non è uno che racconta storie... è molto affidabile!

Non te la prendere frenk, non ti conosco di persona e quindi potrei sbagliarmi, ma il tuo atteggiamento mi pare un pochino arrogantello...

Sarai di sicuro un gran manico ultracompetente, ma ogni tanto un piccolo bagno di umiltà fa bene a tutti...

Ripeto: non voglio essere offensivo, parlo in base agli ultimi tuoi commenti che ho letto e potrei aver travisato, cosa che capita spesso via internet... se quindi ho frainteso frasi e toni mi scuso in anticipo!

:celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono contento della cosa frenk. Dimmi allora anche tu come l'hai montata nel dettaglio...

non so cosa tu volessi dire con la seconda parte del post ma ti assicuro che pezzey non è uno che racconta storie... è molto affidabile!

Non te la prendere frenk, non ti conosco di persona e quindi potrei sbagliarmi, ma il tuo atteggiamento mi pare un pochino arrogantello...

Sarai di sicuro un gran manico ultracompetente, ma ogni tanto un piccolo bagno di umiltà fa bene a tutti...

Ripeto: non voglio essere offensivo, parlo in base agli ultimi tuoi commenti che ho letto e potrei aver travisato, cosa che capita spesso via internet... se quindi ho frainteso frasi e toni mi scuso in anticipo!

:celopiùg:


se il fatto di giudicarmi ti fa sentire meglio ... fai pure ... ma non capisco cosa c'entri ..... ho espresso dei commenti e sono PIENAMENTE CONSAPEVOLE di quanto ho detto .. e sono tutte cose VERIFICABILI ... ho espresso tutto in modo comprensibile e dettagliato .. come mia consuetudine ... in modo coerente .. ed anche educato .... quindi non capisco dove stia il problema ... se poi non ti piace il tono ... puoi sempre ignorare i miei post ... che forse sarebbe più educato da parte tua piuttosto che venire a giudicare la mia persona su di un forum .. non trovi ?! .. ;-)

.... in ogni caso ..... uno che in tre post diversi dichiara tre cose diverse .... sarà affidabile quanto vuoi .. ma non si guadagna certo la mia fiducia .... e intanto attendo sempre un commento in merito da parte di Alberto Ancillotti ... che probabilmente sarà l'unico a poter dichiarare come stanno realmente le cose ....

per il mio montaggio .. è già presente sul topic delle scarab ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3393998&postcount=129 ... è tutto corretto tranne i freni che ho sostituito con the one 2010 con viteria Ti e dischi flottanti in ergal degli R1 (180-180) ... gomme da 2.35 sempre 2ply (le 2.50 come descritto erano provvisorie) .. manubrio sunline .. la corona ora è un xtr da 32th ... e reggisella gravity dropper
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
se il fatto di giudicarmi ti fa sentire meglio ... fai pure ... ma non capisco cosa c'entri ..... ho espresso dei commenti e sono PIENAMENTE CONSAPEVOLE di quanto ho detto .. e sono tutte cose VERIFICABILI ... ho espresso tutto in modo comprensibile e dettagliato .. come mia consuetudine ... in modo coerente .. ed anche educato .... quindi non capisco dove stia il problema ... se poi non ti piace il tono ... puoi sempre ignorare i miei post ... che forse sarebbe più educato da parte tua piuttosto che venire a giudicare la mia persona su di un forum .. non trovi ?! .. ;-)

.... in ogni caso ..... uno che in tre post diversi dichiara tre cose diverse .... sarà affidabile quanto vuoi .. ma non si guadagna certo la mia fiducia .... e intanto attendo sempre un commento in merito da parte di Alberto Ancillotti ... che probabilmente sarà l'unico a poter dichiarare come stanno realmente le cose ....

per il mio montaggio .. è già presente sul topic delle scarab ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3393998&postcount=129 ... è tutto corretto tranne i freni che ho sostituito con the one 2010 con viteria Ti e dischi flottanti in ergal degli R1 (180-180) ... gomme da 2.35 sempre 2ply (le 2.50 come descritto erano provvisorie) .. manubrio sunline .. la corona ora è un xtr da 32th ... e reggisella gravity dropper

interessante!

non monta nemmeno componenti così fuori dal comune! Quindi è un peso raggiungibile o, cmq, avvicinabile...

Pensavo che una scarab montata a molla non si riuscisse a tenere sotto ai 15kg!

Molto molto bene... :celopiùg:

Per quanto riguarda il resto, io criticavo solo i toni, non la sostanza del discorso... anche il fatto che tu metta sempre in dubbio tutto quello che viene detto dagli altri e il fatto che non accetti assolutamente essere contraddetto non è una cosa che amo molto nelle persone...

cmq, ripeto, lasciamo perdere, i toni su internet possono essere facilmente confusi...

parliamo delle bici! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo