Le nostre ancillotti quì!!!!!!

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Okkio che le cannicciaie sono una pista tra le più ignoranti, ci sono 45 salti artificiali, alcuni veramente tossici. Qui nel forum c'è un mucchio di gente che c'ha rimesso qualche osso. Rispect
Ti consiglio di andarci con il fondo in ottime condizioni, almeno la prima volta.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito

Grazie, ma purtroppo la prova è illeggibile...
La Tomaso mi ha sempre affascinato particolarmente, ma non ho mai avuto occasione di prenderla. negli ultimi anni ho usato una Ibis Mojo e ora una Enduro Expert 2010, tendo a fare giri pedalati di 1200-1800 mt di dislivello medio e viaggio sempre con la reflex, obiettivi e cavalletto nello zaino, quindi non posso considerarmi troppo frettoloso in salita.
Mentre sentivo la Mojo decisamente sottodimensionata per l'utilizzo che ne facevo in discesa (ma in salita era uno spettacolo...) ora con l'enduro sono abbastanza vicino a quello che cerco. In discesa lavora molto meglio, e in salita se la cava.
Il passaggio alla Scarab non mi interessa particolarmente, anche perchè è proprio il doppia culla che mi affascina, e vorrei quindi capire se una Tomaso FRP montata con intelligenza (Ruote Fulcum Red ZONE XLR, tubeless HR LUST 2.35 e componentistica molto leggera per l'uso) potesse essere una soluzione forse ancor più discesistica ma sempre pedalabile, o se la cosa sia infattibile...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io dopo essermi rotto tutti i tendini di una spalla ho smesso di saltare....
Eppure sabato nella prima discesa fatta dopo un anno di fermo, stanco come non mai, la scarab mi ha portato a staccare le ruote da terra, mi ha dato quella sicurezza che era tanto che non provavo, guidavo piu rilassato e MI DIVERTIVO, non ero in tensione come con l'altra bici.
Sicuramente sarà perchè questa è stata fatta piccola apposta per me, ma con la nomad duravo una fatica boia a tenerla su di muso.

Come si comporta sui salti? bho, non sono certo la persona adatta a dare un giudizio approfondito, ma visto quello che sono riuscito a fare anche a Sestola oserei dire assolutamente bene. Ovviamente è 145 retro e 150 davanti, pensa che alla fine della DH uno mi ha domandato quanta corsa che avessi e alla risposta 145 mi ha detto: solo? sembrava molto di più!

immagino come si comporta una Tomaso DHP su quei percorsi, ovviamente la mia nasce come FR.

Non ci sono ripidi sulle cannicciaie? :smile::smile:

In fondo c'è il budello, evitabile ed evitato da diversi biker, :specc: tutti tornantini stretti stretti stretti e se ruzzoli arrivi in fondo, è un grosso problema scenderli a piedi, chi gli ha fatti ti può dare conferma. Sinceramente il budello mi è sempre piaciuto e mi trovavo bene a farlo, anche con la scarab sono andato fino in fondo, anzi, quando giro il manubrio lei gira, non gli importa che sia stretto, non credevo.

ciao, fabrizio

Grazie batfab per la traccia gps!

Conoscevo la partenza di quel percorso (ma non il nome),e non conoscevo il modo per arrivarci passando dalla fattoria di iavello.

Prima di andare in ferie ho fatto un percorso all'opposto, partendo dalla cascina dell'acquerino, ed arrivando fino a montemurlo (veramente bello e lungo..) peccato che non avevo il telefono dietro e non ho fatto la traccia gps, molto probabilmente scendendo sono passato molto vicino alla tua salita (un po' più in alto...) e proprio il pezzo che porta dal poggio di iavello alla fattoria è davvero un bel percorso.

byez
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Grazie, ma purtroppo la prova è illeggibile...
La Tomaso mi ha sempre affascinato particolarmente, ma non ho mai avuto occasione di prenderla. negli ultimi anni ho usato una Ibis Mojo e ora una Enduro Expert 2010, tendo a fare giri pedalati di 1200-1800 mt di dislivello medio e viaggio sempre con la reflex, obiettivi e cavalletto nello zaino, quindi non posso considerarmi troppo frettoloso in salita.
Mentre sentivo la Mojo decisamente sottodimensionata per l'utilizzo che ne facevo in discesa (ma in salita era uno spettacolo...) ora con l'enduro sono abbastanza vicino a quello che cerco. In discesa lavora molto meglio, e in salita se la cava.
Il passaggio alla Scarab non mi interessa particolarmente, anche perchè è proprio il doppia culla che mi affascina, e vorrei quindi capire se una Tomaso FRP montata con intelligenza (Ruote Fulcum Red ZONE XLR, tubeless HR LUST 2.35 e componentistica molto leggera per l'uso) potesse essere una soluzione forse ancor più discesistica ma sempre pedalabile, o se la cosa sia infattibile...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3903917&postcount=674

Appena rientrato da un giro di 35 Km, 600 Mt di dislivello e ho il sorriso che tocca entrambe le orecchie.

P.S. dopo 3 anni con la frp ti sconsiglio montaggi troppo leggeri, in particolar modo le ruote, perchè in discesa è facile raggiungere velocità elevate senza rendersi conto degli ostacoli, rischiando che qualcosa arrivi in bocca.
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
scusate l'ignoranza, ma per comprare una scarab fr devo per forza "scendere" fino a Sambuca? Sul sito non ho trovato una sezione per comprarla, configurarla o sceglierla. Si può fare solo alla "vecchia maniera"? sia chiero, non è che la filosofia mi dispiaccia, ma così mi riesce difficile realizzare un piccolo sogno (la scimmia della scarab FR mi è salita in groppa e non vuole scendere).
Ciao
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
scusate l'ignoranza, ma per comprare una scarab fr devo per forza "scendere" fino a Sambuca? Sul sito non ho trovato una sezione per comprarla, configurarla o sceglierla. Si può fare solo alla "vecchia maniera"? sia chiero, non è che la filosofia mi dispiaccia, ma così mi riesce difficile realizzare un piccolo sogno (la scimmia della scarab FR mi è salita in groppa e non vuole scendere).
Ciao


sul sito Ancillotti c'è il numero di telefono, prova a chiedere, sono molto disponibili.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
A parte un negozio a Firenze con il quale hanno un rapporto strettissimo ed è quasi come tu fossi a Sanbuca, non credo che abbiano distributori veri e propri. Mi spiego meglio: il plus dell'azienda è che ti cuciono la biga addosso e se non si va direttamente dal sarto questo non è possibile. Potresti anche trovare un venditore con qualcosa in vetrina ma non sarebbe su misura per te.
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
Capisco e, sinceramente, approvo. Purtroppo da casa mia non si può dire che sia comodo comodo!

picture.php
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ma la tomaso frp è ancora in produzione? ha subito modifiche ultimamente?

Si, la frp è ancora in produzione, non mi sembra che abbia subito delle grosse modifiche, ma questo lo sanno solo in factory.

Da quest'anno viene fatta anche in versione light, cioè con i tubi che la compongono conificati, o meglio più spessi sulle saldature e assottigliati internamente verso il centro in maniera graduale, questo per lasciare inalterata la rigidità del telaio e diminuirne il peso di circa 3 etti.

Non so se sia una versione particolare o la produzione sia passata esclusivamente a questa tecnica, e neanche la differenza di costo, ma penso di impararla tra 2/3 mesi, perchè la scimmia vuole che cambi telaio, se si mette daccordo con la mia banca, farò il salto.
 

Tuot

Biker cesareus
Io propongo una richiesta ad Ancillotti: facci l'ammo bloccabile.
Poi chi lo vuol bloccare lo blocca, chi vuol dondolare... hhem assorbire,:mrgreen: lo tiene sbloccato. In fondo si tratta di chiudere o parzializzare un passaggio idraulico con uno spillo, non penso sia impossibile. Sbaglio?

L'ammortizzatore deve assorbire/copiare le asperità..altrimenti quale sarebbe il suo scopo.. tanto varrebbe avere una hardtail.. imho
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Per rispondere a questa domanda per la prima volta sulla scarab è montabile anche l'ammo ad aria (fox, RS, ecc.) e quindi bloccabili e più leggeri.

Rimane comunque un problema di impiego vista la posizione disagevole per andarci a cercare la levetta della piattaforma stabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo