Le nostre ancillotti quì!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Questa mattina sono uscito con la FRP, 30 km con 600 mt di dislivello.

Sto ancora riarrotolando la lingua, ma la discesa mista tecnico-veloce che goduria, è indescrivibile come si passi su tutto senza che la bici si scomponga.

Voglio usarla più spesso, :specc: se non altro metterò su un po' di fiato.
 
  • Mi piace
Reactions: fugassa town

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
ieri ho provato una FRP 2009 praticamente nuova (il proprietario l'ha usata credo 3 volte) ... sto seriamente pensando di abbandonare la scarab per la tomaso ... un pò di peso in più .. ma molto più goduriosa in discesa ....

chi le ha usate entrambe .. mi può togliere qualche dubbio su pedalabilità in sella e sui pedali della frp ? ... facendo un confronto anche ipotetico a parità di peso dei mezzi ..... grazie mille

ps .. il solo frameset FRP (telaio+ammo+seriesterzo+collarino) quanto pesa esattamente ?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Da Bikebeat mi hanno detto che con le nuove versione light si possono fare frp sui 14kg, il problema è che ci vuole molta pazienza, avendo un carro ancora più attivo della scarab c'è una discreta dispersione della pedalata=più fatica a salire. Francamente credo che sia un modello tra enduro e freeride ma molto verso il free e poco sull'enduro. La scarab è ancora tra enduro e freeride ma molto verso l'enduro e poco freeride! Per le mie esigenze mi ci vuole una scarab.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
chi le ha usate entrambe .. mi può togliere qualche dubbio su pedalabilità in sella e sui pedali della frp ? ... facendo un confronto anche ipotetico a parità di peso dei mezzi ..... grazie mille

ps .. il solo frameset FRP (telaio+ammo+seriesterzo+collarino) quanto pesa esattamente ?

Ancillotti dice che telaio e ammo sono 4,1 kg sul modello normale come il mio, mentre la light la danno a 3,8 kg, io non ho verificato il dato, ma ho preso per buono ciò che mi è stato detto.

La differenza con la Scarab c'è e si sente, passando da una all'altra è la stessa cosa che scendere da una front da competizione e salire su una bici da corsa, riferendomi alle mie, che sono entrambe le versioni standart, cioè la Scarab con carro da 130 e un montaggio abbastanza curato (tutto XT per intenderci) e la FRP con lo stesso montaggio; dall'una all'altra cambia solo la forca, rispettivamente Pike u-turn air e Fox 36 Talas.

Sono convinto che tra la tua Scarab e la Tomaso light invece la differenza non sia cosi marcata, insomma il passo allungato e la maggior escursione la dovrebbero aver portata molto più vicina alla sorellona, del resto avendo provato la FRP avresti dovuto rendertene conto.

Riguardo alla discesa ti dico solo che dove con la Scarab arrivo al limite (più mio che della bici) con la Tomi arrivo più veloce e sono più rilassato, come ho scritto 3 post fa, lascia sconcertati il modo che ha di passare sopra gli ostacoli, le pietraie sembrano asfaltate.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
grazie ... ma la mia domanda fondamentalmente era mirata al comportamento in pedalata .... sai dirmi qualcosa in merito per cortesia ?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
In pedalata ci vuole della calma, il carro mangia energia, quindi si deve stare avanzati per cercare di scaricarlo un po', comunque frega lo stesso.

Stando avanzati e caricando sul manubrio si riesce anche ad alzarsi sui pedali e ad accennare qualche scatto, ma in ogni caso non è il suo punto di forza.

Solo se si prende un po' di velocità diventa abbastanza reattiva, dando soddisfazione anche nella resa della pedalata.
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
ho venduto la nomad (a proposito, buon divertimento al nuovo proprietario! o-o); in settimana prox faccio un salto da Ancillotti :sbavon:.

Sicuramente dovrà farmela su misura (sono 1,59...), forse risparmio anche qualche grammo :smile::smile:

Mi farò consigliare da lui, in linea di massima avrei pensato:

telaio Scarab frp 145
forca Rock shox Revelation (quale modello?) 1700 gr
freni Formula R1 o The One 2010 ? 180 o 200? 600 gr
attacco manubrio Fun All Mountain 50 mm 140 gr
curva manubrio Fun Fat Boy AM 710 mm 282 gr
manopole Answer fall line DH 118 gr
comandi cambio shimano xtr sl-m970 215 gr
cassetta pignoni shimano xtr cs-m970 11-34 224 gr
cambio shimano xtr rd-m970 200 gr
deragliatore (?) shimano xtr fd-m970 125 gr
catena shimano xtr 7701 300 gr
guarnitura shimano xtr fc-m970 780 gr
pedali nuke proof proton mag-ti 268 gr
tubo sella thomson elit linea 230 gr
sella fizik zeak ? 380 gr

ruote ho le mavic crossmax sx e sono quelle.

cosa manca o va cambiato?

p.s. poi quando vedo il prezzo :maremmac: :cry: l'aumento di un paio di chili.

non so se da Ancillotti posso scegliere questi materiali/marche
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
comandi cambio shimano xtr sl-m970 215 gr
cassetta pignoni shimano xtr cs-m970 11-34 224 gr
cambio shimano xtr rd-m970 200 gr
deragliatore (?) shimano xtr fd-m970 125 gr
catena shimano xtr 7701 300 gr
guarnitura shimano xtr fc-m970 780 gr

IMHO questi pezzi li vedo malissimo, per l'utilizzo a cui è destinata la bici, molto più conveniente stare sull'XT, sia economicamente che come affidabilità.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ovviamente per scaricare peso si toglie materiale, da qui minor robustezza.

permettimi, ma non sono d'accordo.
Per togliere peso su XTR si utilizzano materiali diversi, più leggeri e più robusti, altrimenti, tra l'altro, non sarebbero giustificate le differenze di prezzo (guarda solo la guarnitura...)

Sulla Scarab del 2006 ho il gruppo XTR del 2004 (montato nuovo sulla Scarab CC) che non mi ha mai dato problemi ma soprattutto è durato 6 anni avendo solamente quest'anno sostituito catena, pacco pignoni (in titanio a differenza dell'xt), 22 e 32 (il 44 è sdentato e lo lascio funzionare da bash, per quanto lo uso) e movimento di centro, e visto il mio curriculum ti assicuro che la bici non viene trattata proprio bene....

@ Fren:k

Tomaso e Scarab(molla) si pedalano entrambe nella stessa maniera. la differenza sostanziale è negli angoli che influiscono sulla guida sia in salita che (ovviamente) in discesa. L'affondo in pedalata dipende soprattutto dalla taratura, ovvero dalla molla che hai messo e (poco) da quanto tieni chiuso l'ammo. Entrambe, difatti, sono + o - reattive in pedalata a seconda della durezza della molla e (IMHO) si pedalano bene. Soprattutto si arrampicano dove quasi tutte le concorrenti rimangono al palo, risultato della genialità del carro di Alberto.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
permettimi, ma non sono d'accordo.
Per togliere peso su XTR si utilizzano materiali diversi, più leggeri e più robusti, altrimenti, tra l'altro, non sarebbero giustificate le differenze di prezzo (guarda solo la guarnitura...)

Sulla Scarab del 2006 ho il gruppo XTR del 2004 (montato nuovo sulla Scarab CC) che non mi ha mai dato problemi ma soprattutto è durato 6 anni avendo solamente quest'anno sostituito catena, pacco pignoni (in titanio a differenza dell'xt), 22 e 32 (il 44 è sdentato e lo lascio funzionare da bash, per quanto lo uso) e movimento di centro, e visto il mio curriculum ti assicuro che la bici non viene trattata proprio bene....

@ Fren:k

Tomaso e Scarab(molla) si pedalano entrambe nella stessa maniera. la differenza sostanziale è negli angoli che influiscono sulla guida sia in salita che (ovviamente) in discesa. L'affondo in pedalata dipende soprattutto dalla taratura, ovvero dalla molla che hai messo e (poco) da quanto tieni chiuso l'ammo. Entrambe, difatti, sono + o - reattive in pedalata a seconda della durezza della molla e (IMHO) si pedalano bene. Soprattutto si arrampicano dove quasi tutte le concorrenti rimangono al palo, risultato della genialità del carro di Alberto.

Io non ho mai visto un pacco pignoni XTR durare più di una stagione, e anche il cambio ne ho svirgolati due, per il resto concordo, la guarnitura ci può anche stare, ma comunque trovo più adatta la XT, anche perchè la differenza sta in meno di un etto di guadagno a fronte di una spesa di oltre 150 € superiore, mentre manettini e deragliatore OK, non sono componenti sollecitati più di tanto e sopratutto i manettini hanno davvero qualche cosa in più, sempre mettendo in conto il costo superiore.

Ultima cosa riguardo al deragliatore, probabilmente non c'entra nulla, ma per farlo funzionare correttamente sulla FRP ho dovuto limare sia la gabbia che l'attacco per non farlo strusciare sul forcellone, e poi ho dovuto mettere uno spessore in più sul lato ingranaggi nella guarnitura e uno spessore di gomma all'interno della parte esterna della gabbia.

Come già sottolineato, questo è stato un problema della FRP, che ha un attacco particolare (ci vuole un deragliatore a saldare da BdC), mentre sulla Scarab un normalissimo XT funziona egregiamente solo montandolo in maniera adeguata, ma non vorrei che la cosa si potesse ripetere con la Scarab con il carro maggiorato.
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
A proposito delle ruote, non so se te lo hanno già detto, ma la ruota posteriore la dovrai far centrare sul telaio, perchè tutte le Ancillotti hanno il carro asimmetrico, per tenere più dritta la linea della catena, quindi il cerchione deve essere spostato di 3/4 mm verso il lato del disco.

ho letto qualcosa, cmq le porto da Ancillotti e sento lui, io non saprei da che parte rifarmi.
ciao
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Batfab tienici informati sugli sviluppi quando vai da Ancillotti o-o !

ecco l'aggiornamento: stamani sono entrato nel Sancta Sanctorum delle bici!:adore!:
E' una cosa particolare mettersi a discutere col costruttore vero e proprio della tua prossima bici, ti fa vedere la dima dove nascerà la Scarab fr, inizia a prenderti le misure, si inizia a parlare di angoli, di componentistica (la voglio leggera...) e piano piano inizi a immaginarti già sopra a pedalare.:sbavon:. Più o meno abbiamo stabilito il tutto, lasciando la possibilità a Tomaso di cambiare pezzi per migliorare.

Veramente ospitali e cordiali, un grazie per adesso a Alberto e Tommy.

p.s. messaggio privato per Ancillotti se legge: fatemi aspettare il meno possibile la Scarab FR da 145mm! basta leggere sul forum e correre a saldare :via!:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dicci come l'avete impostata: componenti decise e quali sono ancora in ballo, tempi di attesa, un po tutto insomma !
Prendi tutto nuovo o ricicli dalla nomad?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo