• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le nostre ancillotti quì!!!!!!

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ecco il mio harem quasi al completo (manca la city).

Anche se clamorosamente O.T. ho inserito anche il muletto perchè non vorrei che si offendesse lasciandomi a piedi sul più bello.

La Scarab FR


e la Tomaso FRP dopo il restyling.


Riallacciandomi alla sensazioni di funzionamento delle bici, aggiungo che quella che adopero di più è la Scarab, mentre quella che mi da più soddisfazione da usare è la Tomi.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

Belle bighe!! Ma, scusa una domanda OT: cosa ci fa un quad (il mezzo in assoluto più deleterio per la Natura!!) in un garage di un mtbiker (ovvero colui che ama immergersi nella Natura col mezzo più ecocompatibile in assoluto) ??!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Belle bighe!! Ma, scusa una domanda OT: cosa ci fa un quad (il mezzo in assoluto più deleterio per la Natura!!) in un garage di un mtbiker (ovvero colui che ama immergersi nella Natura col mezzo più ecocompatibile in assoluto) ??!

Il quad è di un negozio che c'è sotto casa, e viene usato a scopo promozionale, penso che non abbia mai fatto più di qualche giro della piazza.

Dopo 4/5 anni che ce l'hanno, ha ancora i pelucchi sulle gomme.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Altra domanda per chi li ha avuti entrambi i telai scarab (130 e 145 di escursione): ci sono limiti evidenti del primo rispetto al secondo? Ritenete fondamentale l'upgrade o tuttosommato la vecchia versione non è poi così "vecchia"?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
fondamentalmente le due versioni hanno destinazioni d'uso diverse ... non è che una sia meglio o peggio dell'altra .... una è da AM .. l'altra è da enduro
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Colgo l'occasione per la domanda del secolo : qual'è la distinzione tra AM ed enduro? Ci sono sicuramente mille mila post in materia ma gradirei la tua definizione visto che si sta parlando di una tua opinione su due telai.
Sto stressando perché sono moooolto vicino al grande salto ma siccome ballano 1.100 eurozzi tra vecchio e nuovo ... vorrei essere sicuro di non averli buttati visto che non li colgo dalla pianta o-o
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
.... è un pò come dire cos'é il freeride ..

diciamo che in genere le case propongono le enduro come bici da 140/160 con forche da 150/160 adatte a percorsi tosti in alta montagna .. piuttosto che gare di enduro ... con cui volendo ci puoi girare anche in park ... componentistica leggera ma già più robusta .. geometrie e posizione in sella più votate alla discesa .. PP20 anteriore e spessissimo pedali flat .. attacchi manubrio corti e reggisella telescopici .. coperture massicce
mentre come AM vengono proposti mezzi con escursione 110/140 o addiruttura front .. e forche massimo 140 ... adatti a lunghi giri pedalati e salite importanti (che comunque molti fanno con mezzi da enduro) ... in pratica sono delle XC un pò più muscolose e meno race ... anche la componentistica è molto più simile all'XC vedi attacchi manubrio più lunghi e posizioni in sella più sdraiate XC style .. componenti leggeri .. QR anteriore e gomme scorrevoli

le stesse differenze le puoi ritrovare nella tipologia dei due telai scarab ... considerando gli eventuali montaggi ... e l'utilizzo che ne andrai a fare
 
Reactions: Marco il Pazzo

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Quindi, poiché la monterei ovviamente sempre allo stesso modo, visto che in teoria i due telai hanno lo stesso peso (che mi sembra strano visto che il nuovo ha il carro più lungo e largo), con la vecchia mi troverei meglio a salire (fermo restando la vocazione assoluta delle Ancillotti che è comunque la discesa) con la nuova hanno accentuato la propensione alla discesa con geometrie che però penalizzano la salita (anche se ad esempio il canotto ha sempre 66º)?
In pratica la differenza sostanziale la fa la modifica al carro (non da poco)? Credo che quella all'obliquo sia poco più che estetica e che una forca da 150 sia gestita analogamente da entrambe le versioni. O sbaglio?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

non proprio ...

il tubo obliquo curvo è presente su entrambe le versioni ... differenze estetiche evidenti non ce ne sono ... la differenza sostanziale .. oltre chiaramente all'escursione ... sono proprio le geometrie

quella con escursione 145 è ottimizzata per montare forcelle da 160mm .. quindi ha anche angoli differenti ... ed è anche molto più bassa di movimento centrale (con una 150 mi sa che toccheresti sotto molto spesso) ... il carro è più lungo .. ci sono quindi differenze sostanziali

a mio avviso ... niente ti può chiarire meglio le idee di una telefonata alla factory ...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Credo proprio, anche perché la tua considerazione sulla forca da 150 che terrebbe il movimento centrale troppo basso un po mi allarma!
Grazie per ora o-o
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io su tutte e due le mie non uso mai la riduzione di corsa della forcella perchè sbatto i pedali a terra.

Nella Scarab uso parecchio il blocco della Pike, che trovo molto comodo perchè blocca gli ondeggiamenti e lascia la forcella libera di lavorare, mentre con la Fox della frp stringo i denti e guardo da un'altra parte.

P.S. su entrambe ho montato pedivelle da 170.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
@zapomatic
Tu hai il vecchio telaio da 130 o il nuovo da 145?

scusa .. cerco di fare chiarezza ancora una volta .... non è che quello da 130 sia vecchio e quello da 145 sia nuovo ... esiste una versione 2010 di quello da 130 .. ed una versione 2010 da 145 ..... non è che uno sostituisce l'altro
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Si, sapevo che hanno sia il 130 che il 145, non sapevo però che hanno modificato anche il 130 nel 2010! Anzi, ti dirò, non credo proprio che lo abbiano fatto negli ultimi 3 anni e ti dico perché: tempo fa avevo trovato una scarab 2007 e portai le foto in fabbrica per farle vedere e farmi suggerire una valutazione, mi dissero che era un telaio aggiornato alle ultime modifiche (del 130 ovviamente).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

il 2010 ha la doppia curvatura sull'obliquo .. come la 145 .... mentre quote e geometrie credo siano invariate

in ogni caso .. c'é un topic specifico sulla scarab ... con alcuni miei interventi che descrivono la versione 145 e la sua ideazione ... credo possa esserti utile

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112210&page=8
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo