Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
l.j.silver ha scritto:
sono d'accordo,peccato che l'incontro avvenga ormai a cose fatte,i sentieri gia' vietati e gli altri gia' distrutti.
va bene un'incontro ma assolutamente non x sentirsi dire da zar & co come sono stati bravi e quanto amano il parco,se ci dev'essere un'incontro sia sulla base di proposte concrete.

mi auguro sia l'occasione per chiarirsi e ci sia un margine di trattativa, quanto meno sui sentieri chiusi.
è però ovvio che ognuno dovrà poter esprimere civilmente le proprie ragioni, non trovi?
 

bull

Biker novus
4/5/05
28
0
0
prov. lecco
Visita sito
Purtroppo già l'anno scorso in occasione dei primi divieti si era chiesto di limitarli al periodo estivo o al fine settimana ma il parco non ci sente.
L'incontro serve sicuramente a farci sentire ma ho paura che le decisoini continueranno a prenderle privilegiando altri fruitori del parco.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
marzia ha scritto:
mi auguro sia l'occasione per chiarirsi e ci sia un margine di trattativa, quanto meno sui sentieri chiusi.
è però ovvio che ognuno dovrà poter esprimere civilmente le proprie ragioni, non trovi?
è cio'che auspico,ma vedi da parte mia sono cosi' ragionevole che x fare un'esempio non giro x il parco la domenica da anni, ma ci vado x allenarmi solamente nei giorni feriali,quando è praticamente deserto, cosi' non disturbo nessuno e nessuno mi disturba, allora xchè chiudere i sentieri durante la settimana?se è solo x i sentieri basta fare una manutenzione seria e costante e non lasciarli nell'incuria e poi dar la colpa alle mtb,oppure spianarli a colpi di ruspa x far felici alcuni "fruitori"del parco.
ciao silver
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
l.j.silver ha scritto:
è cio'che auspico,ma vedi da parte mia sono cosi' ragionevole che x fare un'esempio non giro x il parco la domenica da anni, ma ci vado x allenarmi solamente nei giorni feriali,quando è praticamente deserto, cosi' non disturbo nessuno e nessuno mi disturba, allora xchè chiudere i sentieri durante la settimana?se è solo x i sentieri basta fare una manutenzione seria e costante e non lasciarli nell'incuria e poi dar la colpa alle mtb,oppure spianarli a colpi di ruspa x far felici alcuni "fruitori"del parco.
ciao silver

è di questo secondo me che dovreste discutere insieme!
:tlfono:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao a tutti
ieri ho fatto il giro dei tre sentieri in questione, e devo dire che han fatto un leggero cambiamento...:cry:
mi ha stupito la salita dei cancelli, è diventata come la panoramica, larga, liscia e sterrata lungo tutto il percorso, non ci passa solo l'L200 (è questo il mezzo no?), ma l'autobotte dei pompieri:sborone: !!! ora sarà larga almeno 4/5 metri,sembra di fare la panoramica (non dovrebbe esser chiusa? ieri le protezioni erano completamente aperte, forse per l'autobotte?...)
gli scarichi per l'acqua dove sono?interrati? c'è solo un canale di scolo che corre di fianco alla carreggiata, boh
il sentiero dalla cappelletta non è ancora iniziato, ZAR non è il caso di rifletterci un attimo prima di cominciare? si dovrebbe scavare la montagna, c'è la frana poco più avanti, lì si potrebbe intervenire solo per 200metri al massimo, è necessario? dall'altro versante c'è la strada gippabile e tra cannotto dell'acqua e getto penso forse si possa coprire quasi la stessa zona.
altra cosa: sono stati collaudati con l'L200 i sentieri? non tanto i cancelli, ma quello della villa sembra bello ripido...
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Lunedì effettuerò un sopralluogo sui posti con la direzione lavori. Le opere alla Cappelletta iniziano ma in questo momento interesseranno il recupero della frana. Per l'incontro preferite un sabato mattina o una sera in settimana?
Attendo disponibilità.
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Ringrazio per i toni pacati.

superpippa ha scritto:
ciao a tutti
ieri ho fatto il giro dei tre sentieri in questione, e devo dire che han fatto un leggero cambiamento...:cry:
mi ha stupito la salita dei cancelli, è diventata come la panoramica, larga, liscia e sterrata lungo tutto il percorso, non ci passa solo l'L200 (è questo il mezzo no?), ma l'autobotte dei pompieri:sborone: !!! ora sarà larga almeno 4/5 metri,
Zar: La direzione lavori mi ha confermato che forse potrebbe passarci anche l'autobotte, la strada vecchia presente era piuttosto larga...

sembra di fare la panoramica (non dovrebbe esser chiusa? ieri le protezioni erano completamente aperte, forse per l'autobotte?...)
Zar: Dovrebbe essere chiusa in attesa che la gestisca il Parco e la chiuda con stanghe in taluni periodi, ma i blocchi sono stati rimossi più volte.

gli scarichi per l'acqua dove sono?interrati? c'è solo un canale di scolo che corre di fianco alla carreggiata, boh
Zar: Dovrebbero esserci solo canali laterali e canalette trasversali (non ancora fatte), ma devo fare il sopralluogo.

il sentiero dalla cappelletta non è ancora iniziato, ZAR non è il caso di rifletterci un attimo prima di cominciare? si dovrebbe scavare la montagna, c'è la frana poco più avanti, lì si potrebbe intervenire solo per 200metri al massimo, è necessario? dall'altro versante c'è la strada gippabile e tra cannotto dell'acqua e getto penso forse si possa coprire quasi la stessa zona.
Zar: Vedi il mio altro messaggio...

altra cosa: sono stati collaudati con l'L200 i sentieri? non tanto i cancelli, ma quello della villa sembra bello ripido...
Zar: Non sono ancora stati collaudati.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
superpippa ha scritto:
ciao a tutti
ieri ho fatto il giro dei tre sentieri in questione, e devo dire che han fatto un leggero cambiamento...:cry:
mi ha stupito la salita dei cancelli, è diventata come la panoramica, larga, liscia e sterrata lungo tutto il percorso, non ci passa solo l'L200 (è questo il mezzo no?), ma l'autobotte dei pompieri:sborone: !!! ora sarà larga almeno 4/5 metri,sembra di fare la panoramica (non dovrebbe esser chiusa? ieri le protezioni erano completamente aperte, forse per l'autobotte?...)
gli scarichi per l'acqua dove sono?interrati? c'è solo un canale di scolo che corre di fianco alla carreggiata, boh
...
...

un paio di fotine prese ieri sera alle 7 sotto la pioggia, giusto per rendere la larghezza attuale ...
quella al centro è la mia bici, quanto é larga una bici?

a proposito, i massetti da dove sono stati tolti?
erano cresciuti negli anni e con i lavori di ripristino sono stati tolti per rimettere la strada nelle condizioni presistenti?
 

Allegati

  • 25042006(026) p.jpg
    25042006(026) p.jpg
    43 KB · Visite: 16
  • 25042006(025) p.jpg
    25042006(025) p.jpg
    56,8 KB · Visite: 13

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
superpippa ha scritto:
ciao a tutti
ieri ho fatto il giro dei tre sentieri in questione, e devo dire che han fatto un leggero cambiamento...:cry:
...
il sentiero dalla cappelletta non è ancora iniziato, ZAR non è il caso di rifletterci un attimo prima di cominciare? si dovrebbe scavare la montagna, c'è la frana poco più avanti, lì si potrebbe intervenire solo per 200metri al massimo, è necessario? dall'altro versante c'è la strada gippabile e tra cannotto dell'acqua e getto penso forse si possa coprire quasi la stessa zona.
...

riquoto superpippa, queste che riporto sono le foto dello stato atttuale, ieri sera alle sette, sotto la pioggia...

dopo sarà come il sentiero (pardon strada) dei cancelli dove si doveva fare solo un lavoretto di manutenzione agli scoli dell'acqua?

ZAR,
siamo ancora in tempo a ripensarci...
ma é proprio necessario?

PS: queste sono le foto del tratto che dovrebbe essere il solo soggetto a manutenzione...
Zar, fino alla frana avevi detto, abbiamo capito giusto?
 

Allegati

  • 25042006(001) p.jpg
    25042006(001) p.jpg
    54,1 KB · Visite: 8
  • 25042006(002) p.jpg
    25042006(002) p.jpg
    54,7 KB · Visite: 6
  • 25042006(003) p.jpg
    25042006(003) p.jpg
    55,8 KB · Visite: 6
  • 25042006(005) p.jpg
    25042006(005) p.jpg
    55,4 KB · Visite: 6
  • 25042006(006) p.jpg
    25042006(006) p.jpg
    54,2 KB · Visite: 9

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
queste invece sono dopo la frana, quindi il sentiero qui non viene toccato, giusto?
 

Allegati

  • 25042006(008)p.jpg
    25042006(008)p.jpg
    54,6 KB · Visite: 2
  • 25042006(011) p.jpg
    25042006(011) p.jpg
    51,7 KB · Visite: 2
  • 25042006(013) p.jpg
    25042006(013) p.jpg
    55,7 KB · Visite: 5
  • 25042006(016) p.jpg
    25042006(016) p.jpg
    56,3 KB · Visite: 3
  • 25042006(018) p.jpg
    25042006(018) p.jpg
    55,5 KB · Visite: 4

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
altre...
 

Allegati

  • 25042006(019) p.jpg
    25042006(019) p.jpg
    46,8 KB · Visite: 7
  • 25042006(020) p.jpg
    25042006(020) p.jpg
    57,1 KB · Visite: 5
  • 25042006(022) p.jpg
    25042006(022) p.jpg
    57,1 KB · Visite: 4
  • 25042006(024) p.jpg
    25042006(024) p.jpg
    56,6 KB · Visite: 6

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... Bkr, mi spiegheresti dove si imbocca il sentiero vergine ???
Non l'ho mai percorso (a memoria) e mi piacerebbe conservarne il ricordo ... magari stasera o domani faccio un "sopralluogo" per vedere il "nuovo" cancello e poi passo di li.
Thanks.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si imbocca da Cappelletta Crippa

con la cappelletta alle spalle lo vedi di fronte, giù dalla cappelletta, che scende a sinistra

non confonderti però con l'altro sentiero + a sinistra della cappelletta
comunque adesso dovrebbe essere ben riconoscibile (per il cartello che minaccia i lavori...)
 

Allegati

  • 25042006 p.jpg
    25042006 p.jpg
    53,5 KB · Visite: 6

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
BkR ha scritto:
si imbocca da Cappelletta Crippa

con la cappelletta alle spalle lo vedi di fronte, giù dalla cappelletta, che scende a sinistra

non confonderti però con l'altro sentiero + a sinistra della cappelletta
comunque adesso dovrebbe essere ben riconoscibile (per il cartello che minaccia i lavori...)

mhh ... scusa ma la mia conoscenza di quel tratto è veramente lacunosa, alla Cappelletta da dove ci arrivo ??? Se non sbaglio percorrendo la panoramica dal Cancello verso Sirtori ci dovrebbe essere da qualche parte l'ingresso del sentiero sulla sinistra ...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Bughi ha scritto:
mhh ... scusa ma la mia conoscenza di quel tratto è veramente lacunosa, alla Cappelletta da dove ci arrivo ??? Se non sbaglio percorrendo la panoramica dal Cancello verso Sirtori ci dovrebbe essere da qualche parte l'ingresso del sentiero sulla sinistra ...

io non sono una buona guida... comunque provo:

dalla panoramica andando verso sirtori, prima di arrivare a lissolo (dove c'è il ristorante Tetto Brianzolo) sull'ultimo tornante che gira a destra trovi una sterratina che esce a sinistra, porta alla famosa DH... ci sono 2 varianti, se tu tieni la destra, e scendi + o - dritto ad oltranza arrivi dall'alto a Cappelleta Crippa

se invece prendi la variante di sinistra (che dovrebbe essere la DH) dopo un bel po' di sentiero arrivi alla cappelletta dal fianco invece che da sopra

terza posssibilità segui la strada asfaltata verso sirtori, prima di entrare in paese la strada risale, prima di risalire svolti in discesa sulla sinistra, prosegui sulla strada asfalta per un po' fino ad incrociare una stradina asfaltata che sale a sinistra che porta alla cappelletta

spero di averti aiutato
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
E bravo Carlito, belle foto!!

A vedere quelle del "sentiero-ancora-per-poco" che scende da cappelletta Crippa mi vien già da piangere all'idea di cosa invece sarà a breve..... :cry: :cry: :cry:

Pensare che una volta ho anche incrociato uno scoiattolo..... chissà cosa proveranno quei poveri animaletti quando ci saranno le ruspe in azione!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo