Le migliori perle dell'internet :D

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chi?
Gli idioti che non sanno che l'alfabeto che usiamo è fenicio (Libanese) e i numeri sono arabi?
Lo so che hanno i miei stessi diritti...
Ma un brivido mi percorre la schiena quando qualcuno me li paragona.

Sinceramente non spartirei con questa gente nemmeno l'aria che si respira su questo pianeta
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Chi?

Lo so che hanno i miei stessi diritti...
Ma un brivido mi percorre la schiena quando qualcuno me li paragona.

Sinceramente non spartirei con questa gente nemmeno l'aria che si respira su questo pianeta

Scusa, mi sa che non si era capita la mia depressione... la penso come te
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Chi?
Gli idioti che non sanno che l'alfabeto che usiamo è fenicio (Libanese) e i numeri sono arabi?
Lo so che hanno i miei stessi diritti...
Ma un brivido mi percorre la schiena quando qualcuno me li paragona.

Sinceramente non spartirei con questa gente nemmeno l'aria che si respira su questo pianeta
beh in realtà non è propriamente cosi semplice. O meglio, l'alfabeto è certamente di origine orientale, mediato prima dai fenici, poi dai greci, dalle popolazioni greche d'occidente e infine da ulteriori cambiamenti e modifiche nei secoli.
Per quanto riguarda la numerazione vale la stessa cosa: i cosiddetti "numeri arabi" credo abbiano origine più o meno nella zona dell'India, ben prima che gli Arabi imparassero a "contarli"... Come avviene quasi sempre, lo sviluppo di tecnologie, sistemi metrici/matematici/linguistici/semantici etc è un processo lungo e che si sviluppa per stadi, anche geografici.
Da un lato trovo ridicolo chi si scandalizzi che ci siano innovazioni e influenze da altre regioni culturali e geografiche, dall'altra trovo lo sia altrettanto chi usa queste ovvietà in modo ideologico per esaltare quelle stesse alterità culturali e geografiche...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da un lato trovo ridicolo chi si scandalizzi che ci siano innovazioni e influenze da altre regioni culturali e geografiche, dall'altra trovo lo sia altrettanto chi usa queste ovvietà in modo ideologico per esaltare quelle stesse alterità culturali e geografiche.
Negare o ignorare le influenze nella formazione della nostra storia e della nostra cultura, lo ribadisco, è da idioti.
Se siamo ciò che siamo è anche per merito di questi apporti dall'esterno. Soprattutto nel nostro paese.

Del resto il tuo nick deriva proprio da queste influenze :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A tutti i fautori dell' "isolazionismo" desidero ricordare che la natura e la biologia hanno dimostrato che la sopravvivenza di una specie è legata al rimescolamento del pool di geni della medesima. Gli incroci con consanguinei non fanno altro che impoverire la specie.
Altrettanto vale in campo culturale/intellettuale.

;-)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Niente da obbiettare in tal senso.
È il suo uso a livello politico e ideologico, da una parte e dall'altra poco importa, che mi fa sorridere (nel migliore dei casi).
@Hot specifico, a scanso di equivoci, che non c'era nessuna polemica con te, la mia era una riflessione a carattere generale, ed essendo archeologo (pentito, eh! :smile:) questo tipo di argomenti mi interpellano più che mai ;-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
beh in realtà non è propriamente cosi semplice. O meglio, l'alfabeto è certamente di origine orientale, mediato prima dai fenici, poi dai greci, dalle popolazioni greche d'occidente e infine da ulteriori cambiamenti e modifiche nei secoli.
Per quanto riguarda la numerazione vale la stessa cosa: i cosiddetti "numeri arabi" credo abbiano origine più o meno nella zona dell'India, ben prima che gli Arabi imparassero a "contarli"... Come avviene quasi sempre, lo sviluppo di tecnologie, sistemi metrici/matematici/linguistici/semantici etc è un processo lungo e che si sviluppa per stadi, anche geografici.
Da un lato trovo ridicolo chi si scandalizzi che ci siano innovazioni e influenze da altre regioni culturali e geografiche, dall'altra trovo lo sia altrettanto chi usa queste ovvietà in modo ideologico per esaltare quelle stesse alterità culturali e geografiche...

Il punto non credo sia l'origine "vera" dei cosiddetti numeri arabi, ma semplicemente il fatto che OGGI chiamiamo in tal modo i numeri che utilizziamo noi, e il non saperlo indica un grado di cultura generale pari a quello di un gatto malato...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il punto non credo sia l'origine "vera" dei cosiddetti numeri arabi, ma semplicemente il fatto che OGGI chiamiamo in tal modo i numeri che utilizziamo noi, e il non saperlo indica un grado di cultura generale pari a quello di un gatto malato...
Siamo d'accordo ;)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Niente da obbiettare in tal senso.
È il suo uso a livello politico e ideologico, da una parte e dall'altra poco importa, che mi fa sorridere (nel migliore dei casi).
@Hot specifico, a scanso di equivoci, che non c'era nessuna polemica con te, la mia era una riflessione a carattere generale, ed essendo archeologo (pentito, eh! :smile:) questo tipo di argomenti mi interpellano più che mai ;-)
Nessun problema, credimi.
FYI, a proposito di archeologia sarda, mio nipote si è laureato da poco a pieno voti con una tesi sulla civilta nuragica di Mont'e Prama
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo