Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
quindi dovuta a usura precedente probabilmente?
Secondo me, analizzando il problema specifico, credo che si siano usurate le corone, oltre la catena. In pratica, sempre secondo me, la catena allungata (il calibro entrava tranquillamente a 1 mm) ha via via "consumato" i denti delle corone della guarnitura permettendo il perfetto combaciamento tra rullini interni della catena e denti delle corone. La nuova catena, per "scattare" cioè per "saltare" sui denti della guarnitura combacia solo in alcuni punti e non in altri.
Non so se a voi sia capitato.
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Secondo me, analizzando il problema specifico, credo che si siano usurate le corone, oltre la catena. In pratica, sempre secondo me, la catena allungata (il calibro entrava tranquillamente a 1 mm) ha via via "consumato" i denti delle corone della guarnitura permettendo il perfetto combaciamento tra rullini interni della catena e denti delle corone. La nuova catena, per "scattare" cioè per "saltare" sui denti della guarnitura combacia solo in alcuni punti e non in altri.
Non so se a voi sia capitato.
quando ero ignorante (o meglio, ancora più ignorante...) mi si consumò il pacco pignoni ma cambiai ugualmente la catena che lasciai fino alla fine ed essendosi talmente allungata, consumò pignoni e corone, ma scattava solo sul pignone da 15 e sotto sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and ciclista411

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A proposito... tre giorni fa ho montato la catena shimano hg-40 8v per la mia mitica Olympia (dato che sarò arrivato a 3000-3200 km...) E ho fatto il mio giretto dopo 25 giorni si stop (influenza, più periodo di riposo,più ricaduta, più pioggia a tempesta...).
Ma purtroppo già dopo un centinaio di metri spunta un problema che mi accompagnerà fino alla fine dell'escursione: la catena nuova solo quando pedalo sottosforzo salta, cioè scatta, sulla guarnitura, cioè su tutte e 3 le corone della guarnitura (cosa che la vecchia catena non aveva mai fatto).
Da premettere che appena presa la bici ho subito cambiato io stesso la cassetta pignoni che pertanto ha 3000-3200 km.
Arrivato a casa, dopo n-mila bestemmie,controllo lentamente che succede alla catena sotto sforzo e si vede chiaramente che lo scatto avviene proprio su ogni corona della guarnitura (di più quella media e quella grande).
Pertanto tolgo la catena nuova e rimetto quella vecchia fino a quando qualcosa non si rompe.
Nel frattempo vedrò di ordinareuna nuova guarnitura


catena nuova e guarnitura vecchia vecchia , o meglio corone vecchie è una pessima accoppiata , so che nel caso di una tripla , la spesa appunto è tripla , ma con corone con elevati km sulle spalle , una catena nuova fà sempre un macello .
ho avuto un esperienza simile sul deore 3x9 della trail di 5-6 anni fà , ho risolto cambiando corone .
( ne ho approfittato per passare ad una doppia 2x9 )
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and ciclista411

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me, analizzando il problema specifico, credo che si siano usurate le corone, oltre la catena. In pratica, sempre secondo me, la catena allungata (il calibro entrava tranquillamente a 1 mm) ha via via "consumato" i denti delle corone della guarnitura permettendo il perfetto combaciamento tra rullini interni della catena e denti delle corone. La nuova catena, per "scattare" cioè per "saltare" sui denti della guarnitura combacia solo in alcuni punti e non in altri.
Non so se a voi sia capitato.
avranno il classico aspetto a " pinna di squalo " scommetto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Finalmente dopo ben 23 esami nel corso, me ne manca uno e poi posso stare in pace per qualche settimana... [emoji2]
Intanto, oltre a valutare telai vari, mi è venuta un'idea a causa del poco spazio in casa cioè trasformare la mia stessa Mountain Bike in gravel che col mio Deore, comandi Sora da corsa ed una guarnitura migliore già verrebbe bene e se si vuole esagerare una forcella in carbonio rigida!
ma avresti pure il problema ruote , o meglio copertoni cmq .
la cosa buona , è che su una 27,5 , ci stanno comode e sono perfette delle ruote tipo gravel ma da 29 pollici.,..
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Finalmente dopo ben 23 esami nel corso, me ne manca uno e poi posso stare in pace per qualche settimana... [emoji2]
Intanto, oltre a valutare telai vari, mi è venuta un'idea a causa del poco spazio in casa cioè trasformare la mia stessa Mountain Bike in gravel che col mio Deore, comandi Sora da corsa ed una guarnitura migliore già verrebbe bene e se si vuole esagerare una forcella in carbonio rigida!


praticamente una laurea in " alcologia avanzata " ...
:augustin::augustin::augustin:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
avranno il classico aspetto a " pinna di squalo " scommetto...
Alcuni, pochi per la verità.
Però a quanto pure voi mi confermate il problema è proprio quello che ho individuato: pazienza, sfrutterò tutto fino a quando dura, dopodiché cambierò catena e pacco pignone che già ho, e guarnitura che comprerò (con una trentina di euro me ne esco)
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
e tu non parlarci...

infatti, ci tengo alla salute!

onestamente mi e' balzato in mente anche il deore ma ancor non è or...

Purtroppo, ma prima o poi sarà or, così or che dovrò festeggiare per averlo installato! [emoji2]
Intanto mi voglio prendere anche la guarnitura tripla col 44 così sarà perfetta per qualsiasi uso!

basta menarli per primo ed hai risolto...

sicuro... ma poi ci vuole Rocky o Jack Sparrow a continuare il round! [emoji2] ;)

ma avresti pure il problema ruote , o meglio copertoni cmq .
la cosa buona , è che su una 27,5 , ci stanno comode e sono perfette delle ruote tipo gravel ma da 29 pollici.,..

è una buona idea ma preferisco tenermi le mie Miche XM40 che permettono anche un copertone più piccolo/stretto dell'1.95 attuale e sono già buone :)

praticamente una laurea in " alcologia avanzata " ...
:augustin::augustin::augustin:

Grazie :mrgreen: bel titolo!!! [emoji2]

posso fà " er rettore de università " :il-saggi:

ecco guarda sicuramente saresti più simpatico del Professore che abbiamo al Bar, è sempre nervoso col mondo intero!

ti vedo come suo fedele avventore :-)

Ho già un cliente per il mio Bar!

pazienza, sfrutterò tutto fino a quando dura, dopodiché cambierò catena e pacco pignone che già ho, e guarnitura che comprerò (con una trentina di euro me ne esco)


sistemerai tutto cambiando pignoni e corone :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
infatti, ci tengo alla salute!



Purtroppo, ma prima o poi sarà or, così or che dovrò festeggiare per averlo installato! [emoji2]
Intanto mi voglio prendere anche la guarnitura tripla col 44 così sarà perfetta per qualsiasi uso!



sicuro... ma poi ci vuole Rocky o Jack Sparrow a continuare il round! [emoji2] ;)



è una buona idea ma preferisco tenermi le mie Miche XM40 che permettono anche un copertone più piccolo/stretto dell'1.95 attuale e sono già buone :)



Grazie :mrgreen: bel titolo!!! [emoji2]



ecco guarda sicuramente saresti più simpatico del Professore che abbiamo al Bar, è sempre nervoso col mondo intero!



Ho già un cliente per il mio Bar!




sistemerai tutto cambiando pignoni e corone :)
farai una grande festa per avvenimenti multipli, montaggio deore, telaio, guarnitura, laurea, apertura del bar, ristorante e varie altre cose :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
A giorni mi iscrivo ad Amazon Prime..
Vediamo se ammortizzo le 20€ (anche se il primo mese é gratis) scovando un paio di offerte su alcune cose che mi servono.
sono anni che uso Amazon ma quest'anno finalmente sono iscritta a Prime e mi trovo bene perché ci trovi un sacco di cose ad un prezzo basso. Oltre a quello uso anche ProBike Shop, ChainReaction e GambaCicli
farai una grande festa per avvenimenti multipli, montaggio deore, telaio, guarnitura, laurea, apertura del bar, ristorante e varie altre cose :-)
infatti ben detto, ci vorrà una festa magari con un bel cocktail per rimanere in tema! [emoji2] ;)
Il titolo comunque sarà un Diploma da Tecnica e Maitre (Manager) della Ristorazione, quindi non è come una Laurea ma ha comunque un bel valore nel lavoro specialmente perché è già inclusa la licenza per aprirsi un locale quindi con un bel risparmio economico all'apertura
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
vi devo rompere le scatole con una domanda tecnica: ma se ordino una guarnitura tripla Deore/Alivio 9v con il 48 anziché 44 ci dovrei mettere un deragliatore speciale o mi basta quello Deore che ho comprato anche se dice max 44?!?
Con un 48 diventa proprio una Gravel ma se ci sono problemi mi potrei accontentare del 44
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo