Le luci e le notturne

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Se ti può interessare ho appena ordinato un gruppo BK3 (il nuovo, quello impermeabile) da Chirio e sto vedendo di montarlo con un amico (sto aspettando il deviatore stagno).
Ad una prima accensione siamo rimasti esterefatti: illumina meglio di un anabbagliante da auto :OOO:
Certo, il costo è molto superiore a quello delle torce che hai linkato, ma la resa credo non sia nemmeno lontanamente paragonabile...
Se vuoi più info, chiedimi in pvt
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ciao, sono in procinto di acquistare delle luci per la biga...
Questa [URL="http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060"][url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060[/URL][/URL] da montare sul manubrio e questa [URL="http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.13095"][url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.13095[/URL][/URL] sul casco
Che supporto mi consigliate per il manubrio (tenendo conto che lo vorrei montare vicino all'attacco della "pipa") e quale per il casco?
Grazie1000

Fabio

io per il manubrio ho preso l'articolo SKU 8274, per il casco l'SKU 12000...
quello per il casco è ottimo...la torcia non si muove di un filo.
quello per il manubrio ha qualche problema coi manubri oversize.
alla fine mi sa che conviene prenderne due di quelli da casco...che praticamente è costituito da una fascetta che si chiude con un velcro...credo che si possa sistemare anche sul manubrio.

Mauro
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Si tratta sempre di una P7 a cui però è abbinato un pacco batteria con 4 celle in serie. La durata è pari alla somma della durata delle singole celle, il segreto è tutto li. Le torce P7 invece adottano una singola cella, ma nessuno ti impedisce di portarti altre batterie nello zaino (anzi è vivamente consigliato). L'unica rogna è che le devi cambiare a mano, ma solitamente una pila dura 1h di luce accesa.

Imho costa troppo per quello che offre.

Forse sono 4 celle in parallelo? In serie sommi la tensione...
 

Fabio1970

Biker novus
30/8/09
43
0
0
Saronno
Visita sito
Grazie per i suggerimenti ma penso che prenderò l'SKU 12000 per il casco mentre per il manubrio vedo se ci sono attacchi differenti da quello che mi hai suggerito.
grazie1000 anche a SKYW per la segnalazione del BK3 ma visto il costo e per l'utilizzo che ne farò è più che sufficiente quanto individuato su DX
ciaooo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!

Avrei scelto una lampada, la Sigma Powerled Black, che come caratteristiche di luminosità ha 90 lux e la profondità dichiarata è 80 mt (angolo del fascio 18°).

Un mio amico mi ha rotto gli zebedei in quanto ha una lampada tostissima furbissima economicissima che va benissimo (bla bla e ribla) che come caratteristiche di luminosità ha 200 lumens e la profondità dichiarata sono 225 mt (link).

Ora, visto che io sono curioso mi sono detto: vediamo quale delle 2 spara di più in termini di luminosità.

Data la formula 1 lux = 1 lumen/mq mi sono calcolato un pò di aree per vedere i 90 lux per 80 mt di profondità quanti lumens sviluppavano, ma mi sono saltati fuori dati un pò pazzeschi, per cui mi sa che ho scazzato qualcosa.

Per calcolare l'area del fascio luminoso ho ragionato così:

Angolo di fascio = 18°
Profondità del fascio (altezza del triangolo isoscele) = 80 mt

Ho suddiviso il triangolo isoscele del fascio in 2 triangoli rettangoli, avendo quindi angoli di:
90°, 9° (18°/2) e 81° (180°-90°-9°).

Utilizzando il seno ho trovato l'ipotenusa del triangolo rettangolo, che è praticamente 81 metri.

Sapendo ipotenusa e cateto ho trovato l'altro cateto: 13,2 mt

La base quindi del triangolo isoscele del fascio è 13,2 * 2 = 26,4 mt.

A questo punto avendo la base e l'altezza ho rilevato l'AS: (26,4*80)/2 = 1056 mq

Se ho 90 lux che mi illuminano 1056 mq vuole dire che avrò lumens = lux*mq = 90 * 1056 = 95.040 lumens.... :smile:

Direi che le mie memorie sul calcolo dell'area dei triangoli si sono fottute :arrabbiat:

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti!

Avrei scelto una lampada, la Sigma Powerled Black, che come caratteristiche di luminosità ha 90 lux e la profondità dichiarata è 80 mt (angolo del fascio 18°).

Un mio amico mi ha rotto gli zebedei in quanto ha una lampada tostissima furbissima economicissima che va benissimo (bla bla e ribla) che come caratteristiche di luminosità ha 200 lumens e la profondità dichiarata sono 225 mt (link).

Ora, visto che io sono curioso mi sono detto: vediamo quale delle 2 spara di più in termini di luminosità.

Data la formula 1 lux = 1 lumen/mq mi sono calcolato un pò di aree per vedere i 90 lux per 80 mt di profondità quanti lumens sviluppavano, ma mi sono saltati fuori dati un pò pazzeschi, per cui mi sa che ho scazzato qualcosa.

Per calcolare l'area del fascio luminoso ho ragionato così:

Angolo di fascio = 18°
Profondità del fascio (altezza del triangolo isoscele) = 80 mt

Ho suddiviso il triangolo isoscele del fascio in 2 triangoli rettangoli, avendo quindi angoli di:
90°, 9° (18°/2) e 81° (180°-90°-9°).

Utilizzando il seno ho trovato l'ipotenusa del triangolo rettangolo, che è praticamente 81 metri.

Sapendo ipotenusa e cateto ho trovato l'altro cateto: 13,2 mt

La base quindi del triangolo isoscele del fascio è 13,2 * 2 = 26,4 mt.

A questo punto avendo la base e l'altezza ho rilevato l'AS: (26,4*80)/2 = 1056 mq

Se ho 90 lux che mi illuminano 1056 mq vuole dire che avrò lumens = lux*mq = 90 * 1056 = 95.040 lumens.... :smile:

Direi che le mie memorie sul calcolo dell'area dei triangoli si sono fottute :arrabbiat:

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :-)

Non penso che i 90lux siano a 80mt di profondità, in quanto per originare un tale illuminamento servirebbe una sorgente di 7238480lm, cosa un po improbabile.
Bisognerebbe sapere a che distanza è posizionata la superficie su cui vengono misurati questi 90lux... Se la distanza è di 0,5cm allora la tua sorgente sarà di 502lm.

Naturalmente i valori di flusso che ti ho indicato considerano la sorgente e la luce riflessa dal proiettore.

Non ti sto a spiegare come si eseguono i calcoli perchè se non sei pratico di illuminotecnica non capiresti molto...
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho letto l'interessante articolo e tutti i posts, ora vorrei acquistare da DealExtreme tutto il necessario per poter fare un pò di AM nei boschi, in notturna.
Secondo me sarebbe utilissimo dare degli esempi di configurazione, in maniera da poter applicare la teoria alla pratica e trovare la migliore soluzione qualità/prezzo e poter eseguire l'ordine.
Per esempio, nel mio caso (AM/Enduro), in mezzo a quella miriade di articoli presenti su DX, cosa dovrei scegliere?

Da quanto ho capito, il miglior ordine (qualità/prezzo) è questo?

Manubrio (x2):
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15691
Attacco per manubrio (x2):
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15342 (l'ho selezionato a caso perchè un utente ha detto che l'art. SKU 8274 dà qualche problema per i manubri oversize, ma se qualcuno sa indicare un attacco già provato che rimanga bello fermo è molto meglio).

Oltre all'indecisione sull'attacco, ho visto che dell'Aurora se ne parla bene, ma ad esempio questa http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189 ha 3 possibilità di regolazione. Secondo me è utilissimo poter salire in modalità meno luce/più durata (viste le basse velocità) e poter scendere in modalità più luce/meno durata (si ha bisogno della massima visibilità possibile in discesa).

Casco:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189
Attacco per casco:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12000

Inoltre credo sia indispensabile comprare qualche batteria di ricambio...

Sono queste per il manubrio???
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19625
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19770
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.26247

E per il casco queste?
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.5105

Qualcuno può fare chiarezza e fare esempi di ordini completi già testati di cui si è entusiasti?
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao a tutti!

Avrei scelto una lampada, la Sigma Powerled Black, che come caratteristiche di luminosità ha 90 lux e la profondità dichiarata è 80 mt (angolo del fascio 18°).

Un mio amico mi ha rotto gli zebedei in quanto ha una lampada tostissima furbissima economicissima che va benissimo (bla bla e ribla) che come caratteristiche di luminosità ha 200 lumens e la profondità dichiarata sono 225 mt (link).

Ora, visto che io sono curioso mi sono detto: vediamo quale delle 2 spara di più in termini di luminosità.

Data la formula 1 lux = 1 lumen/mq mi sono calcolato un pò di aree per vedere i 90 lux per 80 mt di profondità quanti lumens sviluppavano, ma mi sono saltati fuori dati un pò pazzeschi, per cui mi sa che ho scazzato qualcosa.

Per calcolare l'area del fascio luminoso ho ragionato così:

Angolo di fascio = 18°
Profondità del fascio (altezza del triangolo isoscele) = 80 mt

Ho suddiviso il triangolo isoscele del fascio in 2 triangoli rettangoli, avendo quindi angoli di:
90°, 9° (18°/2) e 81° (180°-90°-9°).

Utilizzando il seno ho trovato l'ipotenusa del triangolo rettangolo, che è praticamente 81 metri.

Sapendo ipotenusa e cateto ho trovato l'altro cateto: 13,2 mt

La base quindi del triangolo isoscele del fascio è 13,2 * 2 = 26,4 mt.

A questo punto avendo la base e l'altezza ho rilevato l'AS: (26,4*80)/2 = 1056 mq

Se ho 90 lux che mi illuminano 1056 mq vuole dire che avrò lumens = lux*mq = 90 * 1056 = 95.040 lumens.... :smile:

Direi che le mie memorie sul calcolo dell'area dei triangoli si sono fottute :arrabbiat:

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :-)


Ne ho una in vendita nel mercatino, la mia.
E la vendo solo perchè sto passando ad un impianto molto più potente da 1800 lumen ( professionale ).
E' un ottimo prodotto in quanto funziona con 4 stilo Nimh AA, a partire da 1500 mah fino a 3600 mah ( facilmente reperibili in commercio ).

Come luce se la metti accanto alla pipa hai una ottima visibilità da 1 a 10 metri davanti, buona da 8 a 15 metri e sufficiente da 15 a 30 metri.
Il che vuol dire che sullo sterrato fino a 25 km/h vai tranquillo e ti puoi spingere senza sorprese fino a 30 orari.
Il fascio di Luce è visibile da 80 metri nel senso che se ti viene incontro un auto da 80 metri, ma anche di più non può non vederti.

Ma penso che per 50 € non si possa pretendere molto di più salvo prodotti di Taiwan ( che cmq vengono 70€ a salire ) se arrivano, se non saltano con l'umidità ( le celle o il led - già successo a compagni di uscite ), se non si fulmina l'elettronica del Led P7 e altro

http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=6601201

Sigma in vendita qui: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/114483/cat/50
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao a tutti!
Ho letto l'interessante articolo e tutti i posts, ora vorrei acquistare da DealExtreme tutto il necessario per poter fare un pò di AM nei boschi, in notturna.
Secondo me sarebbe utilissimo dare degli esempi di configurazione, in maniera da poter applicare la teoria alla pratica e trovare la migliore soluzione qualità/prezzo e poter eseguire l'ordine.
Per esempio, nel mio caso (AM/Enduro), in mezzo a quella miriade di articoli presenti su DX, cosa dovrei scegliere?

Da quanto ho capito, il miglior ordine (qualità/prezzo) è questo?

Manubrio (x2):
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15691
Attacco per manubrio (x2):
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15342 (l'ho selezionato a caso perchè un utente ha detto che l'art. SKU 8274 dà qualche problema per i manubri oversize, ma se qualcuno sa indicare un attacco già provato che rimanga bello fermo è molto meglio).

Oltre all'indecisione sull'attacco, ho visto che dell'Aurora se ne parla bene, ma ad esempio questa http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189 ha 3 possibilità di regolazione. Secondo me è utilissimo poter salire in modalità meno luce/più durata (viste le basse velocità) e poter scendere in modalità più luce/meno durata (si ha bisogno della massima visibilità possibile in discesa).

Casco:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189
Attacco per casco:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12000

Inoltre credo sia indispensabile comprare qualche batteria di ricambio...

Qualcuno può fare chiarezza e fare esempi di ordini completi già testati di cui si è entusiasti?


Attento che negli ultimi ordini diversi pacchi si sono fermati alla dogana, ed è stato provato in una notturna che sotto i 10C° umidi le celle non sono sufficientemente schermate ( vedi luce sul manubrio ) pacco batterie sul telaio.
Di conseguenza, una fiammella e Pufff Black out.
In un caso sono state cambiate le celle salvo poi schermarle meglio.
Inoltre sono prodotti che soffrono lo stare fermi, scaldano troppo.
A questo punto, spendere per spendere valuta i prodotti di Capitano Apollo.
Che è prodotto Italiano con garanzia italiana ma soprattutto fatti come il Boss comanda ;)
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Attento che negli ultimi ordini diversi pacchi si sono fermati alla dogana, ed è stato provato in una notturna che sotto i 10C° umidi le celle non sono sufficientemente schermate ( vedi luce sul manubrio ) pacco batterie sul telaio.
Di conseguenza, una fiammella e Pufff Black out.
In un caso sono state cambiate le celle salvo poi schermarle meglio.
Inoltre sono prodotti che soffrono lo stare fermi, scaldano troppo.
A questo punto, spendere per spendere valuta i prodotti di Capitano Apollo.
Che è prodotto Italiano con garanzia italiana ma soprattutto fatti come il Boss comanda ;)

Sul discorso dogana non ho detto che voglio evaderla. Basta inviare una mail e/o un fax alla dogana con allegata la fattura dopo aver ricevuto la loro richiesta e loro sdoganano applicando le tasse, sono anni che compro all'estero.

Sinceramente non ho capito cosa vuol dire:
"le celle non sono sufficientemente schermate ( vedi luce sul manubrio ) pacco batterie sul telaio."
Nella configurazione che ho postato non c'è nessun pacco batterie sul telaio e, se ci fosse, basterebbe usare del comune nastro vulcanizzante e del nastro adesivo per sigillare perfettamente.

Non ho capito cosa vuol dire: "Di conseguenza, una fiammella e Pufff Black out."
Se intendi che l'umidità può creare un corto circuito, ripeto che con del nastro si possono sigillare perfettamente gli involucri esterni.

Soffrono lo stare fermi? Se intendi le batterie, è un problema comune a tutti i sistemi. Basta fare qualche ciclo di carica/scarica e comunque, costando così poco, basta sostituirle. Se durano meno di una stagione invernale, il discorso cambia, ma mi stupisco che nessuno si sia lamentato.

E cosa comanda il Boss? Mi dai una configurazione di un impianto notturno sulla stessa cifra di quelli che consigliano gli utenti del forum che hanno acquistato su DX?

Ciao!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Mi dai una configurazione di un impianto notturno sulla stessa cifra di quelli che consigliano gli utenti del forum che hanno acquistato su DX?

Sai che è impossibile fare quello che chiedi, nessuna produzione europea si può confrontare con i costi (e quindi i prezzi) di quella cinese.
A parità di prezzi un impianto "nostrano" sarebbe nettamente inferiore come resa luminosa, nettamente superiore come qualità generale.
Chi compera Scurion o Lupine non è un pazzo furioso in vena di spese folli ma uno che vuole determinate garanzie ed assistenza.
Ognuno scelga da che parte stare, e tutti amici come prima :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Eh si... Il rapporto prestazioni/prezzo dei sistemi P7 cinesi è imbattibile.
Non è il meglio in senso assoluto, ma il meglio che puoi prendere spendendo "il giusto": con un centinaio di euro di fai un signor impianto che ti permette di guidare quasi come di giorno...
Per avere pari prestazioni e qualità "europea" devi spendere molto di più.

professionale da 1800 lumen
Intendevo il modello... Comunque se non vuoi dirlo non insisto :loll:
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Sai che è impossibile fare quello che chiedi, nessuna produzione europea si può confrontare con i costi (e quindi i prezzi) di quella cinese.
A parità di prezzi un impianto "nostrano" sarebbe nettamente inferiore come resa luminosa, nettamente superiore come qualità generale.
Chi compera Scurion o Lupine non è un pazzo furioso in vena di spese folli ma uno che vuole determinate garanzie ed assistenza.
Ognuno scelga da che parte stare, e tutti amici come prima :celopiùg:

Certo, capisco benissimo! :celopiùg:
Prima di tutto bisogna chiedersi che uso se ne vuole fare.
Io vorrei acquistare l'impianto notturno per fare una o due uscite durante la settimana, non di più, giusto perchè in questa stagione fa buio prima e diventa complicato andare in bike quando si lavora tutto il giorno.
Chi invece ha la fortuna di poter usare la bike sette giorni su sette anche di notte, chiaro che deve comprare un prodotto di alta qualità.
Ciò non toglie che mi sembra strano che la configurazione che molti bikers usano faccia "Pufff Black out" sotto i 10 gradi... forse si sta un pò esagerando, ma chi ha un impianto acquistato su DX può spiegare i problemi riscontrati.
Intanto spero che qualcuno corregga e completi la mia configurazione, per uso AM, per uscite di un paio d'ore, in maniera che tutti gli amatori come me possano fare l'ordine senza sbagliare.
I professionisti hanno giustamente altri punti di riferimento.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...
Ciò non toglie che mi sembra strano che la configurazione che molti bikers usano faccia "Pufff Black out" sotto i 10 gradi....

sinceramente quanti hanno riscontrato il problema non lo so, però il solo fatto di avere un pacco batterie di Lipo senza neanche un fusibile (mi sembra non ce ne sia traccia nelle produzioni cinesi, ma non ne sono sicuro)... neanche a regalo.
 

Ventanas

Biker poeticus
Sul discorso dogana non ho detto che voglio evaderla. Basta inviare una mail e/o un fax alla dogana con allegata la fattura dopo aver ricevuto la loro richiesta e loro sdoganano applicando le tasse, sono anni che compro all'estero.

Sinceramente non ho capito cosa vuol dire:
"le celle non sono sufficientemente schermate ( vedi luce sul manubrio ) pacco batterie sul telaio."
Nella configurazione che ho postato non c'è nessun pacco batterie sul telaio e, se ci fosse, basterebbe usare del comune nastro vulcanizzante e del nastro adesivo per sigillare perfettamente.

Non ho capito cosa vuol dire: "Di conseguenza, una fiammella e Pufff Black out."
Se intendi che l'umidità può creare un corto circuito, ripeto che con del nastro si possono sigillare perfettamente gli involucri esterni.

Soffrono lo stare fermi? Se intendi le batterie, è un problema comune a tutti i sistemi. Basta fare qualche ciclo di carica/scarica e comunque, costando così poco, basta sostituirle. Se durano meno di una stagione invernale, il discorso cambia, ma mi stupisco che nessuno si sia lamentato.

E cosa comanda il Boss? Mi dai una configurazione di un impianto notturno sulla stessa cifra di quelli che consigliano gli utenti del forum che hanno acquistato su DX?

Ciao!

Innanzitutto ... rallenta. Mi sembra che parti troppo preso " sul vivo ".
mi spiego e ti illustro per punti, poi fai Tu, a me non viene in tasca nulla qualunque sia la tua scelta.

Sul discorso dogana non ho detto che voglio evaderla. Basta inviare una mail e/o un fax alla dogana con allegata la fattura dopo aver ricevuto la loro richiesta e loro sdoganano applicando le tasse, sono anni che compro all'estero.

Io non ho detto di evaderla, cosa che cmq puoi fare forse, e molto probabilmente non puoi fare ( verrà cmq controllato il pacco ).
Se il pacco viene fermato in dogana, fax o mail non è che te lo liberano in una settimana, ma ti va via 1 mese ( se ti va bene ).
Poi, quanto è l'importo di tasse su un prodotto di 80 € di valore? non sono 5 € ma neanche 10 o 15 €. Chiedi un po'.
Ho parlato con chi si è trovato in questa situazione per 2 faretti di Dealerextreme e alla fine gli sono arrivate ben altre spese, e questo è un fatto concreto.

Per il fatto che le batterie hanno dato forfait causa umidità, di ben 3 prodotti su 3, mi riferisco a questo prodotto che va per la maggiore e stavo per comprare: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.25149
L'umidità è penetrata e ha spento la lampada.
I proprietari, 1 l'ha riparata intervenendo sul pacco batterie, il secondo ne ha ordinata un'altra, il terzo gli è ripartita il giorno dopo.
E cmq, Garanzia sempre inesistente.
Le torce sono più longeve ma hanno un'apertura in gradi contenuta e restano sempre torce.

Non ho capito cosa vuol dire: "Di conseguenza, una fiammella e Pufff Black out."
Se intendi che l'umidità può creare un corto circuito, ripeto che con del nastro si possono sigillare perfettamente gli involucri esterni.

Intendo che il pacco batteria ha fatto una fiammella ed è morto, ho descritto l'accaduto.
Certo che si possono schermare, ma ti sembrerà strano, ma c'è anche chi compra un prodotto e lo vuole funzionante, e non doverci mettere poi le mani per farlo andare ( sempre senza alcuna garanzia )

Soffrono lo stare fermi: Non soffrono le batterie, soffre il Led P7, si cuociono letteralmente
http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=6601201

http://forums.mtbr.com/showpost.php?p=6595825&postcount=6

mi hai quotato " E cosa comanda il Boss? "

certo che sei forte ! :)

Ho qui davanti 2 soluzioni entro i 120 € per avere 900 lumen effettivi e la garanzia sul prodotto, ma me li tengo per me.

Tanto se compri una P7 da taiwan, tra la spesa iniziale e i soldi che ti partono per sdoganarla sei sempre su quella cifra ( parlo di faretti, non di torce adattate ) e cioè 100 € ( e ripeto sempre senza garanzia su batteria, ottica, led, elettronica e resistenza ).

ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo