Le luci e le notturne

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Petzl è molto cara in relazione alla potenza, la decathlon secondo me è insufficiente (non che la Petzl sia poi tanto più potente).

Ad averlo saputo prima avresti potuto prendere una bella P7 e con un 40€ avresti avuto un'illuminazione nemmeno paragonabile a quella delel due soluzioni da te riportate.

Tra le due sarebbe da prendere la Petzl, ma 70€ è tanto per quello che offre come prestazioni. Dai dati tecnici comunque direi che è il minimo sindacale per vedere dove metti le ruote, non per vedere bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Petzl è molto cara in relazione alla potenza, la decathlon secondo me è insufficiente (non che la Petzl sia poi tanto più potente).

Ad averlo saputo prima avresti potuto prendere una bella P7 e con un 40€ avresti avuto un'illuminazione nemmeno paragonabile a quella delel due soluzioni da te riportate.

Tra le due sarebbe da prendere la Petzl, ma 70€ è tanto per quello che offre come prestazioni. Dai dati tecnici comunque direi che è il minimo sindacale per vedere dove metti le ruote, non per vedere bene.

Uhm... le tue parole mi sconfortano non poco, ma apprezzo l'obiettività delle tua affermazioni. Effettivamente a pensarci prima avrei fatto dei bei affari con la stessa cifra. Confido comunque sulla luna piena che schiarirà un pò la strada e poi essendo in gruppo riuscirò a sentire meno la mancanza di un impianto più potente.
Ma 'ste benedette torce P7 si trovano in rete senza andare a cercarle oltreoceano?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Mi sento di difendere un attimo le Petzl... (da alpinista da oltre 25anni):

- come scelta d'illuminazione per le bici, le Petzl non solo la scelta migliore, e la casa nemmeno non sorvola più di tanto questo settore.
- sono torce che nascono per un utilizzo preciso: alpinismo, arrampicata, speleologia, ed in questo settore sono i leader.
- La Myo-belt elencata sotto nasce per alpinismo invernale o d'alta quota, ed il faro e pacco batterie staccato non è inteso per utilizzo sulla bici ma per essere tenuto il faro sulla testa ed il pacco batterie sotto gli abiti a riparo dal freddo, in quanto a -30 - -40°C le prestazioni delle migliori pile al mondo diminuiscono drasticamente.

Per qui il paragone tra la P7 e la Petzl (qualsiasi modello) non ci sta nemmeno, trattandosi di cose assolutamente diverse come finalità d'utilizzo.

Forse sono un pò off-topic...:nunsacci:
:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sento di difendere un attimo le Petzl... (da alpinista da oltre 25anni):

- come scelta d'illuminazione per le bici, le Petzl non solo la scelta migliore, e la casa nemmeno non sorvola più di tanto questo settore.
- sono torce che nascono per un utilizzo preciso: alpinismo, arrampicata, speleologia, ed in questo settore sono i leader.
- La Myo-belt elencata sotto nasce per alpinismo invernale o d'alta quota, ed il faro e pacco batterie staccato non è inteso per utilizzo sulla bici ma per essere tenuto il faro sulla testa ed il pacco batterie sotto gli abiti a riparo dal freddo, in quanto a -30 - -40°C le prestazioni delle migliori pile al mondo diminuiscono drasticamente.

Per qui il paragone tra la P7 e la Petzl (qualsiasi modello) non ci sta nemmeno, trattandosi di cose assolutamente diverse come finalità d'utilizzo.

Forse sono un pò off-topic...:nunsacci:
:celopiùg:
Ovvio che sono cose destinate ad usi differenti, la Myo belt mi attirava per il fatto che se opportunamente montata sul casco avrei comunque potuto mettere il pacco batterie nello zaino o in ogni caso non tenerlo sulla testa. Inoltre utilizzando pile stilo anzichè le ministilo che si trovano su quasi tutti gli impianti in giro, avrei avuto magari quel pò di potenza e durata in più.
Certo che ad arrivare all'efficienza di un P7 ce ne vuole, ma anche lì per avere una autonomia decente devi portarti dietro almeno un pacco batterie di ricambio.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Scusate ma sono particolarmente duro: ho spippolato un po' su dealextreme e ho trovato diversi modelli di torcia MTE con led P7... quali sono le più adatte allo scopo? Non ho capito se chi le ha provate pensa che una sul manubrio più una sul casco siano sufficienti (a parte che sul sito ho trovato solo i supporti per manubrio). Semi OT: ma i tempi di consegna su che ordine di grandezza sono (penso che gli inconvenienti doganali abbiano un gran peso)?

[EDIT]Ho "spammato" anche in un altro thread, ho avuto delle ottime risposte: linko la risposta del buon Monorotula.[/EDIT]
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate ma sono particolarmente duro: ho spippolato un po' su dealextreme e ho trovato diversi modelli di torcia MTE con led P7... quali sono le più adatte allo scopo? Non ho capito se chi le ha provate pensa che una sul manubrio più una sul casco siano sufficienti (a parte che sul sito ho trovato solo i supporti per manubrio). Semi OT: ma i tempi di consegna su che ordine di grandezza sono (penso che gli inconvenienti doganali abbiano un gran peso)?

[EDIT]Ho "spammato" anche in un altro thread, ho avuto delle ottime risposte: linko la risposta del buon Monorotula.[/EDIT]

Come torcia ti consiglio anche una Aurora. Le trovo molto ben fatte e curate, oltre ad essere più luminose della media delle altre.
Nel nostro gruppo ne abbiamo un sacco e le Aurora ci son sembrate le migliori!

Io uso questa sul manubrio: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15691
e questa sul casco: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189 (modificata con led P7 categoria D perchè quello di serie si era bruciato).
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Azz, ho fatto l'ordine ieri, seguendo i consigli di Monorotula. In effetti anche dalla foto il fascio delle Aurora sembra migliore. Bene, sarà la prossima che ordino, visto che comunque ho iniziato a prenderne una sola...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Come torcia ti consiglio anche una Aurora. Le trovo molto ben fatte e curate, oltre ad essere più luminose della media delle altre.
Nel nostro gruppo ne abbiamo un sacco e le Aurora ci son sembrate le migliori!

Io uso questa sul manubrio: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15691
e questa sul casco: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189 (modificata con led P7 categoria D perchè quello di serie si era bruciato).

Grazie della dritta, ma ormai è andata: ho ordinato queste. Alla fine mi sembravano tutte con lo stesso "cuore" (il led P7), la stessa luminosità dichiarata, e cambiassero solo lo specchio e le modalità di utilizzo (2 o 5). Speriamo bene (intanto speriamo che arrivino, poi speriamo che illuminino ;-))
 

Rohan Horse

Biker novus
6/7/10
21
0
0
Parma
Visita sito
Bentrovati all’ormai consueto appuntamento settimanale con il tech corner, la rubrica di officina e approfondimenti tecnici solo per voi su mtb-forum.it!
[...]
Un po’ di teoria…

Inutile parlare delle differenze tra i vari impianti, senza prima affrontare un pochettino di nozioni di illuminotecnica. Senza scendere in spiegazioni troppo tecniche, vediamo di capire un po’ cosa sono i lumen, il Cri, la temperatura di colore, come si misura la potenza e l'efficienza di una sorgente luminosa, cosa si intende con capacità di una batteria.

MISURA DEL FLUSSO LUMINOSO

Solitamente misurata in lumen o in lux, la misura del flusso luminoso è la grandezza che quantifica quanta luce è in grado di produrre una determinata sorgente luminosa.
-la misura in lumen è una misura in senso assoluto, ovvero misura la quantità totale di luce emessa dalla sorgente, percepita dall’occhio in un’unità di tempo. Tale misura è quella del flusso luminoso (Φ) propriamente detto.
-La misura in Lux invece è la quantità di luce che emessa da una sorgente luminosa cade su una superficie. L’unità di misura è appunto il lux=lumen/mq e la misura viene definita intensità luminosa (E).
A questo punto immagino che chi non ha particolare esperienza di illuminotecnica si sia perso. Vediamo di chiarire il concetto con un esempio pratico. Supponiamo di avere due torce, con la stessa sorgente luminosa (supponiamo lo stesso led). Le due torce hanno differenti proiettori: uno proietta con un angolo di 10°, l'altro con un angolo di 30°.
Se per quanto riguarda il flusso luminoso le due torce sono equivalenti, per quanto riguarda l’illuminamento (quantità di luce su un superficie) la torcia con proiettore da 10° avrà un flusso luminoso maggiore.
In parole povere il numero di Lumen sarà uguale (la luce totale è la stessa), ma la torcia con proiettore da 10° avrà un maggiore numero di Lux poiché il fascio luminoso sarà più concentrato.

Come possiamo vedere dalla figura, la stessa sorgente luminosa a seconda dell’angolo del proiettore (beam angle) produce un’intensità luminosa differente (relative intensity, espressa in lux).

In parole povere a parità di lumen, una torcia può fare una luce più concentrata e potente oppure una luce più diffusa ma più debole.

Complimenti per la trattazione completa ed efficace, però giusto per essere un po' antipatico devo farti alcune precisazioni. Fai un po' di confusione tra flusso Φ misurato in lumen [lm], illuminamento E misurato in lux [lux], e intensità luminosa I misurata in candele [cd].

Il flusso Φ rappresenta la potenza luminosa emessa dalla sorgente, "corretta" con la curva di sensibilità dell'occhio umano (in pratica la potenza totale emessa su tutto lo spettro viene "epurata" delle parti che l'occhio percepisce meno che dunque vengono in proporzione computate di meno), dunque il flusso misura quanto la sorgente emette in termini di potenza "corretta".

L'illuminamento E invece misura l'effetto ottenuto quando una sorgente illumina una superficie, tale effetto si quantifica come il rapporto tra il flusso luminoso che investe una determinata superficie e l'area della superficie stessa , quindi quantifica quanto risulta illuminata una superficie.

L'intensità luminosa I invece è un po' più complessa, proprio per il fatto che come hai correttamente evidenziato una sorgente può essere omnidirezionale (spara luce in modo uguale in tutte le direzioni) o direttiva (attraverso uno specchio parabolico orienta il flusso in una direzione preferenziale), bisogna quantificare il flusso emesso in ogni direzione. Per questo si usa l'intensità luminosa: in pratica presa una qualunque direzione di osservazione della sorgente e considerando il cono con vertice nella sorgente e base posta sull'osservatore e immaginando pure di prendere un cono di apertura infinitesima (molto acuto), l'intensità luminosa è il rapporto tra il flusso emesso dalla sorgente in quel cono e l'apertura del cono misurata in steradianti (angolo solido). Questo permette, identificando due piani ortogonali tra loro e con intersezione normale al piano di giacenza della sorgente, di tracciare l'andamento dell'intensità luminosa per ogni angolo di osservazione ottenendo le curve fotometriche (utili nel calcolo illuminotecnico).

Quindi la differenza tra una sorgente omnidirezionale e una direttiva a parità di flusso emesso è che quella direttiva concentra il flusso su una direzione preferenziale, quindi un ipotetica superficie investita dalle due sorgenti, riceverà un flusso maggiore da quella direttiva e conseguirà un illuminamento maggiore. Come in fine giustamente hai detto.

Ora invece per condividere le esperienze, io ho montato un pezzo di 30 cm di tubo sarel da 25 (banale tubo rigido in PVC per impianti elettrici) opportunamente forato e fasciettato sul manubrio. Dopodichè su questo ho morsettato tre torcie con mono LED da 3W (dichiarato ma secondo me un po' meno forse 1W chi lo sa) fornitemi a 5 euri cad dal mio spacciatore cinese di cineserie. Ottima resa anche perchè ho potuto orientare la centrale in profondità e le laterali vicine, insomma ci vedevo benissimo. Sono durate giusto la notte di una 12h (quelle 5 6 ore) avrei potuto sostituire le 3x3 normalissime pile alcaline ministilo ma ci vedevo ancora a sufficienza. Poca spesa molta resa

Ciao!!!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Hai ragione, ma nell'articolo ho dovuto per necessità fare delle semplificazioni per cercare di far capire i concetti anche a chi non è pratico di illuminotecnica.

D'altronde nel corso di fisica tecnica siamo andati avanti quasi 2 mesi con l'illuminotecnica ed è impossibile spiegare tutto in poche righe!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
@zoorleen......uso la stessa torcia....una sul manubrio ed una sul casco....è come andar di giorno!!!
Mi hanno cambiato la vita!!

Mauro
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
@zoorleen......uso la stessa torcia....una sul manubrio ed una sul casco....è come andar di giorno!!!
Mi hanno cambiato la vita!!

Mauro

Guarda, mi sono arrivate proprio oggi! Mentre sto scrivendo ho vicino ai piedi il caricabatterie con i due led rossi... spero che diventino verdi in fretta per provare le torce dopo cena (purtroppo per ora solo prova statica in giardino, niente bici) o-o
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Arrivate anche a me. Due appunti interessanti:
-ordinate il 27 giugno, quindi tempi di spedizione in questo caso ottimi
-ordine di 35 euro circa (torcia P7, pile, caricabatterie, riduzione europea, porta per casco), zero spese di dogana (ho fatto apporre la notazione Gift)

Come già detto, ottima luce
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/LILU9004CELL/luu-premium-4-cell-900-lumens-multi-function-led-light-kit[/URL]

e di queste cosa mi dite???
qualcuno le conosce??
hanno una durata maggiore alle p7 ma costano di più...

Si tratta sempre di una P7 a cui però è abbinato un pacco batteria con 4 celle in serie. La durata è pari alla somma della durata delle singole celle, il segreto è tutto li. Le torce P7 invece adottano una singola cella, ma nessuno ti impedisce di portarti altre batterie nello zaino (anzi è vivamente consigliato). L'unica rogna è che le devi cambiare a mano, ma solitamente una pila dura 1h di luce accesa.

Imho costa troppo per quello che offre.
 

21matrix

Biker novus
28/7/10
1
0
0
caneva - pn
Visita sito
ciao, sono nuovo del forum...
sto vedendo x aquistare delle torce led x le uscite in mtb....tipo già adesso all'imbrunire nei sentieri un pòdi luce non guasterebbe....

ma mi sono un attimo perso nel forum e nelle disussioni...

io volevo acquistare da questo sito dealextreme

xò ha molti tipi di torce....da quello che ho capito sono tutte con il led p7...

io ne voglio mettere una principale sulla bici e una secondaria sul casco (anche meno potente)....
chi mi consiglia e mi da una mano x fare la lista delle cose da comprare? senza buttare soldi....
 

Fabio1970

Biker novus
30/8/09
43
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao, sono in procinto di acquistare delle luci per la biga...
Questa [URL="http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060"][url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060[/URL][/URL] da montare sul manubrio e questa [URL="http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.13095"][url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.13095[/URL][/URL] sul casco
Che supporto mi consigliate per il manubrio (tenendo conto che lo vorrei montare vicino all'attacco della "pipa") e quale per il casco?
Grazie1000

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo