Le luci e le notturne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CRISTIAN.D

Biker velocissimus
un'info da chi compra su dx
dopo aver acquistato il bk2 da chirio volevo provare gli mte...su ciascuno ci sta 1 pila al lion quindi prendendone 2 ho quella di scorta...volevo sapere qual era la differenza fra i vari mte aurora ecc..cosa cambia dai vari modelli che si differenziano di pochi dollari...
altra cosa quanto costa farsi spedire la merce ?

La differenza sta sostanzialmente nella "forma" del fascio di luce. Ci sono quelle con fascio stretto che puntano lontano (chiamate in inglese "throw") e quelle con fascio ampio a breve distanza (chiamate "flood"). Oppure compromessi tra una e l'altra.

Per quanto riguarda la spedizione, e gratuita per qualsiasi importo con la posta normale. Paghi solo se scegli quela veloce, ma spesso non vale, in quanto i lunghi tempi d'attesa legendari da DX sono dovuti ai rittardi nella dogana italiana, quando capita di inviarti la fatidica lettera. C'è chi ha ricevuto il pacco in 16gg (mi sembra sia questo il record) oppure dopo 3 mesi abbondanti.

Cmq, cerca in questa discussione, che trovi di tutto; e se non trovi chiedi pure...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112983[/URL]

:celopiùg:
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
arrivato pacco via EMS, spedita il 27/4 - arrivata il 12-5, dealextreme ha fatto una spedizione parziale, quasi tutto mi è già arrivato con la prima a pagamento, in viaggio ci sono altri due pacchetti con spedizione gratuita.
Le lampade sono fantastiche! Mi sono già arrivate una MTE p7 2mode, una Trustfire P7 F15 ed una torcetta minuscola con una sola batteria AAA che è eccezionale in rapporto alle dimensioni! in viaggio c'è una TR801.
ho preso anche diverse batterie, un paio di schede miniSD ed i supporti per le torce. Fino ad ora sono soddisfattissimo dei prodotti e del servizio di Dealextreme.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
prima di correggere qualcuno accertati di aver ragione
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_nichel-metallo_idruro

idrato = contiene acqua
idruro = ione H- >>> usato anche per dire che contiene ione idruro (H-)


Fine OT

hai ragione sul idrato ma quello che hai letto su wiki è sicuramente sbagliato...non esistete un ione idruro h- esiste lo ione idruro h+!!!
su questo sono sicuro al 100 % ione idruro h+ ione ossidrile oh-!!!!
è la dissociazione degli ioni dell'acqua che si usa spesso nelle soluzione per determinare acidità o basicità..

ripeto mi scuso sul metal idrato ma sicuramente devo averlo letto sbagliato da qualche parte
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
cmq sono alquanto indeciso se comprare le luci su dx...spenderei per 2 luci 130-150 euro...compreso spedizione veloce...con la possibilità che arrivino luci o pile difettose...e non stagne...insomma cè una incognita....
se prendo il bk3 di chirio spendo un pò di più(non molto di più!!) e ho un prodotto eccellente e garantito dalla sua professionalità....
l'unico p che dopo non ho la luce sul casco..ma produco 1800 lumen effettivi più eventualmente 400 lumen si un'altra e ho 2200 lumens....ho tanta di quella luce che quella sul casco non serve...e in più ho delle pile che durano...
non sò più di quanto mi convenga....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mah, la MTE P7 costa nemmeno 30 euro e fa una luce da paura! Perchè spendere così tanto? Poi su DX trovi anche i supporti da manubrio in gomma morbida col velcro con i due attacchi ruotati di 90 gradi e i supporti da casco con i due attacchi in linea, sempre col velcro ...
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
hai ragione sul idrato ma quello che hai letto su wiki è sicuramente sbagliato...non esistete un ione idruro h- esiste lo ione idruro h+!!!
su questo sono sicuro al 100 % ione idruro h+ ione ossidrile oh-!!!!
è la dissociazione degli ioni dell'acqua che si usa spesso nelle soluzione per determinare acidità o basicità..

ripeto mi scuso sul metal idrato ma sicuramente devo averlo letto sbagliato da qualche parte

Non esiste lo ione idruro?
Immagino che tu sappia argomentare le tue affermazioni.
Il link a wikipedia l'ho messo per te e per chi voleva dare un'occhiata spinto dalla curiosità.
Io di certo non ho imparato lì la chimica.

Purtroppo nuovamente correggi ciò che non conosci.
Lo ione idruro è H- ed è un protone con due elettroni. Lo ione H+ invece è solo un protone con l'orbitale vuoto: due cose parecchio diverse.


Mi dispiace dover andare OT con lezioni di chimica. Mi scuso e chiudo qui l'OT.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Non esiste lo ione idruro?
Immagino che tu sappia argomentare le tue affermazioni.
Il link a wikipedia l'ho messo per te e per chi voleva dare un'occhiata spinto dalla curiosità.
Io di certo non ho imparato lì la chimica.

Purtroppo nuovamente correggi ciò che non conosci.
Lo ione idruro è H- ed è un protone con due elettroni. Lo ione H+ invece è solo un protone con l'orbitale vuoto: due cose parecchio diverse.


Mi dispiace dover andare OT con lezioni di chimica. Mi scuso e chiudo qui l'OT.

va be se 6 sicuro...può darsi che abbia associato il nome idruro con h+....cmq h+ esiste perchè con oh- serve a bilanciare le cariche nell'acqua...va be chiudiamo ot
scusa
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
mah, la MTE P7 costa nemmeno 30 euro e fa una luce da paura! Perchè spendere così tanto? Poi su DX trovi anche i supporti da manubrio in gomma morbida col velcro con i due attacchi ruotati di 90 gradi e i supporti da casco con i due attacchi in linea, sempre col velcro ...

si ok lo sò...però alla fine spendo 130 euro...e con i bk3 spenderei un'altro pò di più con un prodotto affidabile e con batterie migliori...alla fine se mi arriva una torcia rotta ci rimetto...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si ok lo sò...però alla fine spendo 130 euro...e con i bk3 spenderei un'altro pò di più con un prodotto affidabile e con batterie migliori...alla fine se mi arriva una torcia rotta ci rimetto...

Se ti fidi di più prendi il bk3!

Tieni comunque conto che da DX se ti arriva una torcia rotta la puoi rimandare indietro e te la sostituiscono senza che tu debba sborsare un centesimo (ti rimborsano anche le spedizioni).
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Se ti fidi di più prendi il bk3!

Tieni comunque conto che da DX se ti arriva una torcia rotta la puoi rimandare indietro e te la sostituiscono senza che tu debba sborsare un centesimo (ti rimborsano anche le spedizioni).

cavolo questo non lo sapevo...adesso ci penderò ma probabilmente andrò di dx...visto questo ottimo servizio..però prima devo comprami il twonav sportiva!
 

Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito
Io dopo una ricerca in rete trovare dei componenti per autocostruirmi l'illuminazione a led, ho per caso visto su un volantino di un supermercato una di quelle torce maxi, con luce alogena al centro e 10 led a corona intorno, al costo di 10 €, ricaricabile con caricabatterie esterno tipo cellulare.
L'ho comprata per provare, è pesantuccia, circa 1,3 Kg, ma illumina alla grandissima, il pulsante di accensione permette 3 opzioni, solo led, luce diffusa che dura fino a 12 ore, solo alogena, luce potente e più direzionata ma durata 4 ore, entrambe, mega luce (se non sbaglio 2500 candele) ma durata 2 ore max.
Ho modificato il manico di impugnatura per fissarlo con 2 bulloni al manubrio, l'ho adoprata tutto l'inverno con grande soddisfazione, soprattutto per i soldi risparmiati. :mavadaviaiciapp:
Se a qualcuno interssasse provare, io la trovai al Superal in occasione di offerte sul bricolage, ma l'ho vista anche all'Obi, identica, con marca diversa, tanto sono tutte made in china.
Sul casco invece ho montato una cateye con 5 led da 1 watt, con luce molto direzionata, ampiezza circa 1 metro a 7-8 metri di distanza.... 45 euri mi pare dal biciclettaio di paese :omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
dany, hai per caso del materiale riguardo la profondità del fascio luminoso al variare dell'angolo del fascio di luce?

La profondità del fascio luminoso dipende dall'illuminamento della superficie. Se l'illuminamento scende sotto certi valori allora non sarà sufficiente a farci distinguere determinati particolari.

Il calcolo dell'illuminamento di una superficie posta ad una distanza X si può eseguire conoscendo il flusso luminoso della sorgente e l'angolo solido di emissione della sorgente.
Ti consiglio di andare a leggere qui: http://corsiadistanza.polito.it/corsi/pdf/02BGHDN/Lezione_Impianti_Illuminazione_Ed01.pdf (slide 39) sotto metodi di calcolo dell'illuminamento.

Altro libro che ti consiglierei (quello del nostro corso) è: C. Boffa, P. Gregorio, Elementi di fisica tecnica, Levrotto e Bella, Torino, 1974.
Poi altro libro che però non conosco ma che mi han detto essere valido: Codegone G., Illuminotecnica, Ed. Giorgio Torino

Comunque se non hai seguito un corso di illuminotecnica non è così semplice...
Purtroppo le slide del mio professore (imho molto ben fatte) oltre ad essere protette da copyright (quindi non potrei pubblicarle), le ho disponibili sono in versione cartacea.


qual'è il confine tra lampade flood e lampade spot?

Diciamo che un confine netto non esiste... Sono due tipologie di lampada, anch'io non saprei dirti sul manubrio monta un fascio da x° e sul casco da y°. Il discorso era più che altro riferito all'utilizzo di un fascio diffuso sul manubrio e di uno concentrato sul casco per ottenere un illuminamento diffuso ma con una certa profondità.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, in vista della notturna con luna piena del 26 Giugno organizzata dal mio gruppo, pensavo di prendere questa [url]http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-myo/myo-xp-belt[/URL]
trovata a circa 70 Euro.
L'alternativa era di prendere una torcia a led da 1,2 watt tipo questa [url]http://www.decathlon.it/IT/torcia-lanterna-75711452/[/URL]
a 30Euro e fissarla al casco.
Vista la presenza della luna piena e del percorso previsto non molto accidentato, credo che le soluzioni possano essere sufficienti, cosa mi dite al riguardo, quale meglio tra le due?
 

Classifica mensile dislivello positivo