Le gravel con il manubrio dritto sono come le vecchie MTB?

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non sai quanto darei per una di quelle… ;-)
Comunque io trovo più somiglianze con quelle che con una mtb anni ‘90…
Poi se si va avanti così a manutenzione strade prox giro d’italia lo corrono davvero con le gravel:smile:
di solito quando passa il giro è l'unica occasione in cui riasfaltano completamente le strade... :azz-se-m:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.713
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sai quanto darei per una di quelle… ;-)
Comunque io trovo più somiglianze con quelle che con una mtb anni ‘90…
Poi se si va avanti così a manutenzione strade prox giro d’italia lo corrono davvero con le gravel:smile:
Ma sai che dopo 20 anni al mio paese hanno asfaltato a nuovo tutte, ma proprio tutte le strade, fino ai confini comunali...incredibile!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non so che parti del park facesse ma se era un ex-pro l’ultimo suo problema sarebbe la forcella… nel senso che sanno cavarsela benissimo ammortizzando di gambe e braccia, altro punto a favore della gravel se si vuole allenare questo aspetto in chiave mtb…
hai ragione... ho avuto modo di incrociare su un singletrek discretamente tecnico Luca Bramati con una gravel e sembrava utilizzare una mtb biammortizzata!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
di solito quando passa il giro è l'unica occasione in cui riasfaltano completamente le strade... :azz-se-m:
Ma solo dove passano, cm più, cm meno...
E' che si consumano col tempo, le scritte, perchè qui in zona l'ultima asfaltata in certe strade porterebbe ancora scritto "Pantani"...
(Che si capottò comunque, e con lui pure Tonkov)
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma solo dove passano, cm più, cm meno...
E' che si consumano col tempo, le scritte, perchè qui in zona l'ultima asfaltata in certe strade porterebbe ancora scritto "Pantani"...
(Che si capottò comunque, e con lui pure Tonkov)
Dico solo che a Novi ultima volta che è arrivato il giro (cosidetta città dei Campionissimi con tanto di Museo del Ciclismo) il comune è andato col cappello in mano per aziende a racimolare i soldi per l’asfaltatura dell’arrivo…e non entro nei dettagli:soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Lanfi

Biker superis
11/6/16
307
246
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Premetto che per me il confine tra mtb e gravel sta nella piega, se c'è il manubrio flat per me è ancora mtb.

Per quel che concerne il video....il paragone mi pare un po' forzato, il tipo alto tira fuori una mtb molto vecchia da 250 dollari e la paragona alla mtb tutta rigida da 2500 dollari che compri adesso nuova...ma ti dirò, in questo caso la differenza di prezzo, anche se tanta, ci sta perché la nuova (oltre al fatto appunto di essere nuova) ha una serie di tecnologie che l'altra si sogna di cui ne cito solo alcune:
1) Monocorna invece di quella tripla che già mi fa venire il mal di testa.
2) Ruote da 29 tubless
3) Freni a disco
4) Geometrie moderne

Detto ciò avrebbe potuto trovarne un'altra di mtb usata, magari di una decina di anni fa, in cui le differenze sarebbero state molto meno vistose: per dire, cambio con la doppia, ruote magari da 27,5 tubeless, freni a disco e geometrie un po' meno antiche. Magari l'avrebbe pagata 800-1000 dollari ma a quel punto la differenza tecnica sarebbe stata molto minore. E questo è ciò che in tanti stanno facendo quando parlano di "gravellizzare" vecchie mtb....riutilizzando magari una vecchia bici che si ha già in casa e qualche componente rimasto a far la muffa nei cassetti. Poi per carità.....abbiamo tutti (oddio, forse non proprio tutti, ci stanno i giovani!) cominciato con una mtb in acciaio con ruote da 26, freni cantilever, cambio 3x7 shimano acera, 12 cm di pipa e un manubrio bello strettino, però a parte i sentimenti nostalgici oggi come oggi non ci andrei a fare più di un giretto in centro.

Venendo al fenomeno gravel....a me queste bici piacciono perché se guardo ai miei giri, che attualmente faccio con la mtb (una hardtail da xc), mi viene da pensare che nel 85% dei casi starei più comodo con una gravel e che quindi avrei più voglia di stare in sella. Però dovrei prima provare per capire bene, e prima o poi sicuramente lo farò.

Per quanto riguarda il discorso prestazioni per me non esiste, anche se mi affascina l'idea di percorrere un po' più di strada a parità di sforzo.

Per quanto concerne la differenza tra ciclocross e gravel....idem, non me ne frega niente di comprare una bici classificata come ciclocross o come gravel, però sicuramente non metterò le chiappe su un mezzo con uno pneumatico più piccolo di 700x38 (meglio 700x40 va) e vedo che, per motivi regolamentari, spesso i telai ciclocross sono un po' stretti come passaggio ruota. Inoltre per una bici che deve andare pure su asfalto mi piacerebbe la doppia, cosa che sulle moderne ciclocross (giustamente) si trova con difficoltà.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per quanto concerne la differenza tra ciclocross e gravel....idem, non me ne frega niente di comprare una bici classificata come ciclocross o come gravel, però sicuramente non metterò le chiappe su un mezzo con uno pneumatico più piccolo di 700x38 (meglio 700x40 va) e vedo che, per motivi regolamentari, spesso i telai ciclocross sono un po' stretti come passaggio ruota. Inoltre per una bici che deve andare pure su asfalto mi piacerebbe la doppia, cosa che sulle moderne ciclocross (giustamente) si trova con difficoltà.
Ci sono bici "gravel" in cui trovi tutto ciò e pure di più.
Vedi la mia, che stavolta non starò qui a pubblicizzare ma che compare in foto in uno dei primi interventi a questa discussione, bici che mi ha portato a percorrere da quando la ho comprata una quantità di chilometri che mai avrei immaginato di poter fare.
Di fatto, la bici che mi ha fatto venire sempre più voglia di andare in bici, perché alla validità su strada affianca quella versatilità in fuoristrada al punto che la uso anche come la MTB.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Sarà.....ma continuo a preferire una mtb front classica.....al max con gomme molto scorrevoli se devo fare molta strada....ma sempre gomme da mtb....
.in queste situazioni vedo molta moda più che effettivi benefici.....un po come il periodo delle fatbike....se ne vedevano perfino nelle gare....adesso pressoché scomparse...
molti Dicono....e con questa faccio molto più km...ma allora fatti una bdc....ma vado anche in offroad....vabbe allora torna il discorso della front....
comunque....Capisco che sicuramente avrà i suoi pregi....ma personalmente nn spenderei dei soldi x una gravel....
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarà.....ma continuo a preferire una mtb front classica.....al max con gomme molto scorrevoli se devo fare molta strada....ma sempre gomme da mtb....
.in queste situazioni vedo molta moda più che effettivi benefici.....un po come il periodo delle fatbike....se ne vedevano perfino nelle gare....adesso pressoché scomparse...
molti Dicono....e con questa faccio molto più km...ma allora fatti una bdc....ma vado anche in offroad....vabbe allora torna il discorso della front....
comunque....Capisco che sicuramente avrà i suoi pregi....ma personalmente nn spenderei dei soldi x una gravel....
Ho venduto la bdc, faceva la muffa dopo che è arrivata la gravel.
Ho una front da trail, per quello che è l'XC inteso dalla maggioranza, basta e avanza la gravel.
Ho una full da trail/enduro, per i bike park e per quei giri dove non basta la front.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per quanto concerne la differenza tra ciclocross e gravel....idem, non me ne frega niente di comprare una bici classificata come ciclocross o come gravel, però sicuramente non metterò le chiappe su un mezzo con uno pneumatico più piccolo di 700x38 (meglio 700x40 va) e vedo che, per motivi regolamentari, spesso i telai ciclocross sono un po' stretti come passaggio ruota.
Di questo non mi preoccuperei, un 700x38 entra su ciclocross anche datate (addirittura con i cantilever). E' vero che in gare UCI non si può usare, ma vista la quantità di fango che devono smaltire in gara i passaggi ruota sono abbastanza generosi da accoglierlo senza difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Nella pianura padana dalle mie parti, ci sono degli sterratoni che regolarmente passano a ri-ghiaiare. Ci viene uno strato di alcuni centimetri di ghiaia e diventa necessario avere gomme da 2,00 o meglio da 2,20 a bassa scolpitura. Ho una bici che ha delle 27,5" x 1,50 senza scolpitura e sembra di arare, con quelle non si va. Ovvio che qui di Gravel se ne vedono poche.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Personalmente trovo che la gravel sia un'ottima trovata commerciale degli USA ma hanno un loro senso nello sterrato leggero.

Le geometrie sono quelle degli anni 90 e le guarniture che montano obbligano i neofiti a percorsi stradistici o leggeri falsopiani. Nulla che abbia a che fare con la montagna. Stesso discorso per il manubrio. Ritengo che la gravel sia molto limitante e sconsigliata per un neofita ma possa essere la scelta perfetta come seconda bici per un biker o stradista a seconda del percorso che quel giorno decide di praticare.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Personalmente trovo che la gravel sia un'ottima trovata commerciale degli USA ma hanno un loro senso nello sterrato leggero.

Le geometrie sono quelle degli anni 90 e le guarniture che montano obbligano i neofiti a percorsi stradistici o leggeri falsopiani. Nulla che abbia a che fare con la montagna.
Mi sembra esagerata come considerazione. Si va parecchio oltre il leggero falsopiano.
A meno che tu non definisca "falsopiano" fino al 10%.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ho visto i video fatti da agonisti con una gravel triban 120 del decathlon che costa 650 euro. Guardandoli direi "amo infinitamente la gravel" mi permette di fare tutto. Effettivamente, se hai gamba e tecnica va bene anche un cancello altrimenti e un'ottima seconda bici per me " comune mortale"
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Personalmente trovo che la gravel sia un'ottima trovata commerciale degli USA ma hanno un loro senso nello sterrato leggero.

Le geometrie sono quelle degli anni 90 e le guarniture che montano obbligano i neofiti a percorsi stradistici o leggeri falsopiani. Nulla che abbia a che fare con la montagna. Stesso discorso per il manubrio. Ritengo che la gravel sia molto limitante e sconsigliata per un neofita ma possa essere la scelta perfetta come seconda bici per un biker o stradista a seconda del percorso che quel giorno decide di praticare.
Sterrato leggero? Nulla che abbia a che fare con la montagna?
Per quello che mi riguarda la adopero per giri anche molto pesanti, roba da MTB full se dovessi badare a qualcuno, 80 km x 2000 d+ chiusi in 4h17' la scorsa settimana, e per domani ne sto pensando uno ancora più tosto, se mi sveglio con l'umore giusto.
Magari la velocità dove il fondo è malandato è parecchio inferiore a quella che si fa con una MTB, ma ci vado comunque anche con la gravel, attualmente con gomme 700x38 lisce perché consumate...

Avevo già messo questo video in altra discussione, lo rimetto qua per darti l'idea di dove mi diverto ad usarla. Non si apprezza, come sempre con la visione ultragrandangolare della gopro, la pendenza del tratto di sentiero. E io sono tutto fuorché un "pro", vado piano e mi godo il panorama.

Vedi l'allegato 20211003sass_mus.mp4

Vedi l'allegato GL010639.mp4
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo