Le gravel con il manubrio dritto sono come le vecchie MTB?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.239
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il tutto sta a vedere se son velocità massime o medie e che su tipo di percorso... i 30 in mtb, mtb xc con gomme non troppo tassellate, su strade bianche lisce/bitume su giri non lunghi, si posson anche fare...i 38 con bdcs si fanno anche...la gravel nun so, presumo sia una via di mezzo...non è il mio caso, ma conosco degli astronauti che riescon a tenere certe medie...
Li tengono pochi i 37-38 kmh, perlomeno quelli che girano da soli. In gruppo è più facile.
Vedo che ai 37-38 passo quasi tutti e spesso e volentieri si attacca dietro qualcuno che poi mi ringrazia.
Va bene che con la mia ho una sorta di doping meccanico e un po'baro, però 270-290 watt (senza vento) non li tengono tanti amatori per molto tempo
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.803
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Li tengono pochi i 37-38 kmh, perlomeno quelli che girano da soli. In gruppo è più facile.
Vedo che ai 37-38 passo quasi tutti e spesso e volentieri si attacca dietro qualcuno che poi mi ringrazia.
Va bene che con la mia ho una sorta di doping meccanico e un po'baro, però 270-290 watt (senza vento) non li tengono tanti amatori per molto tempo
Si si, in gruppo...conosco un team di gente veramente forte...che per dire...han fatto il giro del lago di Garda (150km!) ai 38 di media!! Gente che fa paura e che va spesso a podio...alcuni mancati prof.
Ecco perchè li definisco "astronauti" ;-)
 
  • Wow
Reactions: cbet

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il tutto sta a vedere se son velocità massime o medie e che su tipo di percorso... i 30 in mtb, mtb xc con gomme non troppo tassellate, su strade bianche lisce/bitume su giri non lunghi, si posson anche fare...i 38 con bdcs si fanno anche...la gravel nun so, presumo sia una via di mezzo...non è il mio caso, ma conosco degli astronauti che riescon a tenere certe medie...
La media dipende sempre dal percorso che sia anche bdc o mtb. Se ci fai caso ci sono gare in MTB durante la stagione che a parità di km/dislivello vengono poi fuori tempi/medie molto differenti.
Cosi come anche in Bdc o mtb uno sia libero di fare un giro a passeggio.
Il punto non è la velocità ma l’intensità su un percorso adatto a quel genere di mezzo
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Li tengono pochi i 37-38 kmh, perlomeno quelli che girano da soli. In gruppo è più facile.
Vedo che ai 37-38 passo quasi tutti e spesso e volentieri si attacca dietro qualcuno che poi mi ringrazia.
Va bene che con la mia ho una sorta di doping meccanico e un po'baro, però 270-290 watt (senza vento) non li tengono tanti amatori per molto tempo
Appunto la velocità è un dato molto relativo dipende anche dallo stato di forma comunque anche i watt poi dovresti rapportarli al peso…per capire se sei andato a passeggio i valori da guardare sono altri e puoi farlo con qualsiasi mezzo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.239
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Appunto la velocità è un dato molto relativo dipende anche dallo stato di forma comunque anche i watt poi dovresti rapportarli al peso…per capire se sei andato a passeggio i valori da guardare sono altri e puoi farlo con qualsiasi mezzo
Si parlava di 38 kmh quindi di pianura, il peso conta poco, o comunque molto meno della salita
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
piuttosto di prendere una gravel , usoa la mia Trek carbon rigida 8700 ,ci monto i copertoncini sci da trradstrada sa
quando leggo le velocità che fate mi viene voglia di appendere le bici al chiodo!
38 in bdc, 36 in gravel, quasi 30 in mtb!

Eppure a me fuori porta non mi sembra di incrociare tutta gente con questa birra!
alcuni miei amici in mtb anche piu di trenta orari , fanno mediamente 20.000 km annui misto bdc / mtb . partono dal mio paese fanno 50 km .poi 2000 mt di dislivello ,mangiano e tornano a 35/37 orari ,si alternano a tirare .
 
  • Wow
Reactions: cbet

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
piuttosto di prendere una gravel , usoa la mia Trek carbon rigida 8700 ,ci monto i copertoncini sci da trradstrada sa

alcuni miei amici in mtb anche piu di trenta orari , fanno mediamente 20.000 km annui misto bdc / mtb . partono dal mio paese fanno 50 km .poi 2000 mt di dislivello ,mangiano e tornano a 35/37 orari ,si alternano a tirare .
Nell’attesa infinita che mi arrivasse il GRX di2 e terminare di gravellizzare la mia FSI 2019 giravo appunto come dici tu copertoni slick e flat bar… ti posso garantire che sono 2 bici totalmente diverse…
Si quelle medie in piano se un gruppo ben allenato sono fattibilissime
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Nell’attesa infinita che mi arrivasse il GRX di2 e terminare di gravellizzare la mia FSI 2019 giravo appunto come dici tu copertoni slick e flat bar… ti posso garantire che sono 2 bici totalmente diverse…
Si quelle medie in piano se un gruppo ben allenato sono fattibilissime
in gruppo appunto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quando leggo le velocità che fate mi viene voglia di appendere le bici al chiodo!
38 in bdc, 36 in gravel, quasi 30 in mtb!

Eppure a me fuori porta non mi sembra di incrociare tutta gente con questa birra!
Il fatto è che molti confondono l'arrivare ad una velocità col restarci per un tempo abbastanza lungo ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sulla strade bianche non ha vinto mvdp con una aeroad?? E si che canyon ha sia la gravel che la cx ben aggiornate
Il punto è che insieme a una quarantina di km di sterrati, peraltro in opttime condizioni, ci sono tre volte tanto km asfaltati. GCN aveva fatto un video sul Carrefour de l'Arbre e la front xc era risultata quella più veloce, solo che anche lì ci sono anche 220 km di asfalto.
Come scrivevo prima, compromessi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cmq mi spiegate le differenza tra una gravel e una ciclocross?
A mio parere sembrano identiche, ma le ciclocross esistono fin dall'alba dei tempi, mentre le gravel sono la "novità" Del momento... Ma a me sembrano la stessa cosa..!
P. S. Non è un post ironico... Non capisco davvero cosa cambia tra le 2..!
Le ciclocross devono rispettare alcune regole UCI e soprattutto hanno un paio di dettagli dovuti all'uso in gara, mentre le gravel sono al momento più libere, anche se poi telai da ciclocross marchiati "gravel" se ne vedono tanti in giro. Il movimento centrale è più alto per permettere di pedalare sulle curve strette dei campi di gara e passare gli ostacoli. Lo sloping è esiguo o nullo, perché dentro il telaio ci deve passare la spalla quando si deve scendere e portare la bici. Le gomme nelle gare Elite non possono superare i 33 millimetri, quindi raramente una ciclocross ha passaruota esagerati. Non so se derivi da una regola o dalla praticità in gara, ma il manubrio non ha flare o quasi. Infine il telaio tende ad essere più reattivo e la posizione più aggressiva, perché la gara dura circa un'ora.
Considera anche che l'UCI, annuncio ufficiale, includerà il gravel racing nelle proprie discipline e quindi introdurrà delle norme anche su queste biciclette. Come saranno le gravel di domani? Chi lo sa?
All'atto pratico poi non c'è questa differenza enorme, se fai un giro di 50 km probabilmente neanche te ne accorgi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo