Le Granfondo: specchietto per le allodole o MTB vera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Vince ha scritto:
muldox ha scritto:
Per me la mtb "vera" consiste nel saper individuare l'itinerario, essere autosufficienti e, ovviamente, percorsi tecnicamente validi. Al contrario, percorsi perfettamente segnalati ed una organizzazione pronta a soccorrerti in ogni istante tolgono la componenete avventurosa di questo sport, riducendolo a pura prestazione fisica. Non so se esistano gare che prevedono tutto ciò di cui parlo, forse roba tipo il Raid Gauloises...

Allora l'orienteering fa per te, chiedi a crock!

:offtopic: Ecco bravo vieni a fare mtb-orienteering che da noi 1000 persone non le si raggiungono manco sommando le partecipazioni di 5 gare di Coppa Italia :-o :offtopic:


In quanto al topic...ma siamo sicuri del 90% di granfondo poco tecniche ? E poi, per come la penso io, la gf è una gara, non è un ritrovo di bikers, una ricerca dell'avventura...una gara in cui si cerca di stoppare il tempo prima possibile, dove si cerca sicuramente anche un bel percorso ma non credo dove si vada a cercare l'"essenza" della mtb o cose del genere. Se uno cerca avventura, libertà, panorami, calma, non andrà a fare nessun tipo di gara, nè gf nè xc. E in quanto ai percorsi, certo che molti sono poco tecnici, ma da un lato visti i numeri dev'essere questo che il pubblico vuole, dall'altro mi viene in mente una cosa: una stradona sterrata in discesa, anche senza pendenze da pista nera, da quel che ho capito tutti la considerano qualcosa di facile; bene, ma non capita anche a voi di essere passati proprio su un tornantone di quella strada ? Di vedere uno che riesce a tirare 1 km/h in più restando in sella sulla ghiaia ? Immagino di sì, allora evidentemente tanto facile non è, altrimenti si correrebbe di più...chiaro che magari non è divertente, ma a mio avviso non si può trasportare il concetto di "tecnico" normale in "tecnico" durante una gara; nel primo caso tecnico vuol dire superare ostacoli, nel secondo farlo più velocemente possibile. Per conto mio, quasi tutte le discese diventano difficili cercando di guadagnare tempo a ogni metro.
E se anche questo non basta, ribadisco che secondo me anche nelle gf, pur essendo d'accordo sul fenomeno di "commercializzazione" ecc. delle manifestazioni, esiste ancora il tecnico ed esiste ancora l'avventura. Basta cercarle, esiste una catarva di granfondo, se anche il 90% non vi aggrada si può sempre scegliere il restante 10%. Gare come la Rampilonga l'anno in cui ha nevicato, o mi viene da pensare alla granfondo in Carnia...non hanno forse avventura e tecnicità ? Faccio due esempi, sono sicuro che andando a cercare manifestazioni "minori" se ne trovano tanti altri.
Nessuno obbliga a a partecipare alla Cortina-Dobbiaco in cui probabilmente si va più veloce con una bici da crono :smile: , ma a qualcuno evidenemtente piace. Tanti della mia società (compreso me) non la fanno più proprio pechè non si divertono; ma trovano cmq molte gf in cui trovare pane per i loro tasselli.
L'avventura è sicuramente diminuita nel'ambiente, ma mai scomparsa. E per chi come noi la ricerca costantemente credo che anche il panorama gf possa ancora dire qualcosa...

Bene fisco col ringraziare chi si è sorbito sto post fino alla fine... :smile:

AloHa o-o
 

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
A fine giugno mi sono fatto la Bardonecchia Mountain Classic, ed è stata la mia prima GF.
Premetto che era divisa in due, la prima destinata ai tesserati con percorso + lungo e singletrack (che non ho visto, ma che farò al + presto), e "passeggiata" ridotta" di 30 km e fischia fattibile con una specie di single track finale, ma non percorribile anche a detta dei partecipanti alla versione + lunga.

Personalmente mi sono divertito, effettivamente xò 1000 e + iscritti ti precludono di poter fare certi tratti / inserire certi tratti (da parte dell'organizzazione) che si trasformerebbero in colli di bottiglia x i partecipanti + scafati.

Penso che cmq sarà un fenomeno che si limiterà da sè con il passare degli anni.

A metà settembre stiamo programmando quella a Bernezzo (cn) com'è?
 

Trinità

Biker popularis
13/11/03
62
0
0
Pergine Valsugana
Visita sito
Una volta si sarebbe detto che le GF sono le "vere gare MTB" che ti consentono di andare in montagna e che incernano maggiormente lo spirito di avventura del mtb, almeno non sia passa mai 2 volte dallo stesso posto come le gare in circuito.

Adesso invece la penso al contrario, le caratteristiche peculiari del mtb sono la tecnica di guida le salite dure e poco regolari , i single track.
Tutte cose che mettono in difficoltà il classico stradistone che è capace solo di spingene sui pedali e basta.

Penso siano 2 tipologie di gare differenti, e che danno ricchezza al movimento così come nel ciclismo su strada ci sono le crono e le tappe di salita. La GF è più orientata ad un vasto pubblico e quindi anche meno "racing", quindi giustamente i percorsi sono accessibili.

POi ci sono anche diversi casi, la GF paola pezzo è molto bella e anche con dei bei passaggi tecnici (moderatamente) sembra più un XC allungato.

Per quanto riguarda lo specchietto per le allodole dico che è giusto che gli organizzatori per lo meno non ci perdano, altrimenti non organizzerebbero più niente l'anno sucessivo.
Alla fine poi sono in regime di concorrenza quindi devono stare attenti pure loro... Arco bike e Lessinia bike, sono 2 gf giovani che si sono costruite una bella fama grazie alla buona organizzazione e alla generosità del pacco gara
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Io penso che ci siano anche tante GF divertenti, quest'anno ho fatto tutto il circuito http://www.coppatoscanamtb.it/main.htm , con poco allenamento, sempre a metà classifica, cercando di godermi le parti tecniche del percorso, e complessivamente non sono rimasto deluso.

E' chiaro che dietro a GF con partecipazione di migliaia di persone ci siano interessi diversi (business, promozione turistica, ecc) che possono snaturare la MTB, comunque finché c'è varietà ognuno si può scegliere i suoi percorsi, specie se non è così interessato al lato agonistico.

Approfittiamo del forum per scambiarci pareri sulle varie gare, così potremo fare scelte più consapevoli... e non scordiamo che una GF che dista centinaia di Km da casa tua deve anche essere un'occasione per conoscere posti e gente nuova.

Ciao
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
aleinich ha scritto:
All'estero come sono le GF?

Non ne so abbastanza per giudicare, però mi sono arrivati racconti di qualche gf austriaca e slovena che sembrava proprio "vera mtb". Purtroppo non ho idea di nomi e località; proverò a informarmi magari
 

huponz

Biker superioris
W le granfondo, quest' anno ne ho fatte parecchie e mi sono sempre divertito molto. Secondo me sono vere e proprie gare e mi sta benissimo che non contengano troppi percorsi tecnici. Perchè? perchè è giusto accontentare tutti, se uno non si sente sicuro in discesa cade, soprattutto se spinto dietro da gente capace e spericolata.
Se uno vuole fare percorsi ardui vada a fare le gare adatte, non capisco perchè le gare poco tecniche debbano essere considerate specchietti per le allodole, é una stron?ata. Se la maggior parte dei bikers va a fare quelle ci sarà un motivo.
wlgf! :8):
 

cimmero

Biker popularis
Ragazzi, credo che vada fatta una distinzione.
I sentimenti che muovono noi biker verso le gare e/o verso uscite strepitose in cerca di avventura, divertimento ed esaltazione dei propri gesti tecnici non sono univoci.
Io amo gareggiare, che siano Gf o Xc e nel momento in cui decido di appiccicare il numero sulla bici non cerco sicuramente la giornata spensierata la polenta il vino ecc... ma quello che mi accompagna è il pensiero del confronto con me stesso, il migliorare i tempi dell'anno scorso, mettere in atto e dare un senso al C**O che mi sono fatto durante l'inverno e mettermi dietro il "riferimento", anche se faccio un casino che non finisce mai tutto il giorno, ma quello è carattere e non centra.
Quando invece si parte con tutta la carovana, si ca**eggia da prima di partire a due giorni dopo il rientro, si mangia come bestie, si beve quanto basta, ma sono sicuro che se il gruppo non gareggiasse non ci sarebbe il bagaglio tecnico necessario per scoprire certi posti, per coprire certe didtanze e per affrontare tratti che farebbero boccheggiare un essere normale... :shock: O SBAGLIO?
Quindi al di là degli eccessi, mi importa relativamente se il percorso potrebbe essere stato più tecnico, e concedermi paesaggi migliori, Io cercherò di farlo più in fretta possibile e sinceramente non credo di concedrmi del tempo per ammirare l'orizzonte. o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ElEtTronE ha scritto:
Vince ha scritto:
muldox ha scritto:
Per me la mtb "vera" consiste nel saper individuare l'itinerario, essere autosufficienti e, ovviamente, percorsi tecnicamente validi. Al contrario, percorsi perfettamente segnalati ed una organizzazione pronta a soccorrerti in ogni istante tolgono la componenete avventurosa di questo sport, riducendolo a pura prestazione fisica. Non so se esistano gare che prevedono tutto ciò di cui parlo, forse roba tipo il Raid Gauloises...

Allora l'orienteering fa per te, chiedi a crock!

:offtopic: Ecco bravo vieni a fare mtb-orienteering che da noi 1000 persone non le si raggiungono manco sommando le partecipazioni di 5 gare di Coppa Italia :-o :offtopic:

:offtopic: Ringrazio sia te che Vince per l'interessamento, ma non sento il bisogno di alcun tipo di gara, orienteering, XC o GF che sia... :-o :offtopic:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
JACKASS ha scritto:
...sono sicuro che se il gruppo non gareggiasse non ci sarebbe il bagaglio tecnico necessario per scoprire certi posti, per coprire certe didtanze e per affrontare tratti che farebbero boccheggiare un essere normale... :shock: O SBAGLIO?...

Volendo estendere il concetto al di là del tuo gruppo ( che chiaramente non conosco e quindi non so cosa farebbe se non gareggiasse ), direi che sì, sbagli :-o
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
muldox ha scritto:
JACKASS ha scritto:
...sono sicuro che se il gruppo non gareggiasse non ci sarebbe il bagaglio tecnico necessario per scoprire certi posti, per coprire certe didtanze e per affrontare tratti che farebbero boccheggiare un essere normale... :shock: O SBAGLIO?...

Volendo estendere il concetto al di là del tuo gruppo ( che chiaramente non conosco e quindi non so cosa farebbe se non gareggiasse ), direi che sì, sbagli :-o

Concordo... e aggiungerei che per il mio, di gruppo, è piuttosto valido il contrario: ci piace andare a giro per i monti in bici e lo facciamo per divertirci, stare insieme, stare nel mezzo alla natura, tenerci in forma ed imparare ad usare al meglio il mezzo tecnico. In tutto ciò le GF sono solo un'esperienza in più, che per noi fino ad ora è certamente stata positiva ma non indispensabile... e comunque siamo tutti esseri normali... :-?

Ciao
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Il 90% di chi partecipa alle GF lo fa solo per partecipare a qualcosa di vagamente agonistico, perchè o sei Deho, e quindi hai qualche probabilità di vincere o altrimenti le % si abbassano allo 0 assoluto.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dei percorsi effettivamente la maggior parte delle gare è assolutamente per tutti, anche per gli scarsi, allora cosa fare? imporre il numero chiuso per poter fare dei percorsi adatti solo a chi tecnicamente in grado?
Sicuramente tante gare sono organizzate solo per fare dei gran soldi, basta vedere l'alto numero di circuiti che sta crecendo in quantita e l'alto numero di partecipanti alle gare.
Altro aspetto da considerare è che molti le affrontano con spirito agonistico verso se stessi: mi impongo un percorso (che se dovessi fare di mia iniziativa non farei mai!), quindi pago la quota e partecipo, magari solo per far vedere all'amico che io sono più forte di lui.
Io ho partecipato a poche GF, ma credo che non mi vedranno mai più, l'alto costo della partecipazione che oltre al prezzo del biglietto a volte impone trasferte onerosissime, in certi posti (se non ricordo male la Via dei Saraceni) gli alberghi ti impongono tre gg di soggiorno altrimenti non ti prendono nemmeno, sono al di fuori delle mie tasche.
Poi i pacchi gara sono dei veri "pacchi", borracce puzzolenti, maglie XXXL che dopo una volta che le lavi diventano delle XXXS, integratori che non servono ad una mazza (perchè o segui un ciclo o una busta non serve a niente!)....
Preferisco di gran lunga le gare provinciali (udace o fci) dove ci sono un 100 (o al massimo 200) partecipanti e alla fine della stagione li conosci tutti e ti sei fatto nuovi amici e ho visto un sacco di percorsi generalmente nei dintorni dove abito e quindi ripetibili per altre esperienze o come inizio per sviluppare nuovi percorsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo