Le gomme!!

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Volevo proporre un nuovo argomento di discussione che accendere gli animi di molti e magari le molte filosofie di guida di alcuni:
"da cossa dipende la scelta della sezione delle gomma?? perchè alcune persone molntano davanti una 2.1 e dietro una 1.9??? perchè molti altri montano davanti e dietro 2.1??? Fatemi sapere la vostra e magari illuminatemi tra le varie combinazioni possibili per dare il massimo in ogni situazione!!!!!!!!! CIAO A TUTTI BELLA RAGA!!!!!!!!!
:-? :-P :smile: :smile:
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Beh io conosco xcountristi che montano dietro 1.75 e davanti 1.9/2 perchè dicono che così contengono il peso avendo il post leggero senza compromettere la guidabilità della bici con una sezione + "umana" davanti.
Io comunque faccio tutto (senza velleità velocistiche in salita) con delle nokian Nbx 2.3...anche se secondo me la misura + giusta x gomme all round è sezione 2.0....io con le vecchie Michelin Wildgripper 2.0 ci ho fatto di tutto ....MITICHE.
Ciao e comunque la gomma ideale non esiste anche perchè dipende dalla guida e dai numeri che ti piace fare con la bici :-? :-? :-?
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Io a dire la verità avevo intenzione di montare delle excavader ritchey da 2.1 sia davanti che dietro che ne dite???? :sad:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Sto sui 2.3 sulla trailbike. Sulla bici XC 2.1 di solito, se devo combattere il fango argilloso delle mie parti scendo a 1.9.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Personalmente mi sono trovato abbastanza bene con un accoppiamento 2,1 davanti e 1,95 dietro per un buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza. Ritengo anche io che sia più importante avere un'ottimo grip davanti piuttosto che nel posteriore visto che comunque la derapata la puoi "quasi" sempre controllare. Un altro fattore molto importante è a mio avviso anche il peso del biker. Se vai oltre gli 80 Kg secondo me è meglio montare in ogni caso gomme da almeno 2,0-2,1 pollici anche se fai solo XC.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Marco19 ha scritto:
Gi@nky ha scritto:
Io a dire la verità avevo intenzione di montare delle excavader ritchey da 2.1 sia davanti che dietro che ne dite???? :sad:
vai tranquillo fai un buon acquisto :-o :-o :-o
secondo me le exavader sono ottime, però per l'ant mi sembrano un po troppo... lisce!
io penso che per avere buon grip in tutte le situation devi avere una gomma ant con la spalla alta o cmq tassellata!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Gi@nky ha scritto:
Io a dire la verità avevo intenzione di montare delle excavader ritchey da 2.1 sia davanti che dietro che ne dite???? :sad:

ne ho sentito parlare malissimo.
Tra quelli che conosco, le motovader hanno una pessima fama (le ho provate io, tagli, forature e tenuta pessima)
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io preferisco avere la stessa gomma davanti e dietro... perchè hanno usure diverse e dopo un pò le inverto.
Uso gomme 2.0 o 2.1 che ovviamente possono essere montate sia sul post che l'anteriore.
Cosa non si fa per risparmiare... :(
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
IO HO MONTATO DA POCO DAVANTI UN GAZZALODDI CORE 2.3 MENTRE DIETRO CONSUMERò LE PANARACER FIRE XC 2.1 CHE MI SONO AVANZATE. DA QUANDO SONO PASSATO AL GAZZA è TUTTA UN'ALTRA STORIA DAVANTI LA BIKE è INCOLLATA A TERRA MENTRE DIETRO SEMBRA DI AVERE UNA SAPONETTA :-? NON SAPETE QUANDO MI DIVERTO :smile:
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
La cosa più importante di cui tenere conto sulle gomme è la pressione di gonfiaggio. A parità di altri parametri la gomma da 1.9 è più veloce e leggera, quella da 2.1 ha più grip migliore frenata miglior tenuta in curva maggior confort
Ma facciamo un esempio: con una gomma da 1.9 gonfiata con attenzione si possono ottenere prestazioni migliori (grip e tenuta) che con una gomma da 2.1 gonfiata troppo. Viceversa una gomma da 2.1 gonfiata tanto può essere più veloce di una da 1.9
Comunque per concludere le Excavader piacciono molto anche a me
La pressione va scelta sulla base di: peso del ciclista, tipo di forcella/ammortizzatore/o bici rigida, stile guida (se sei un tipo irruento vanno gonfiate di più) e tipo di terreno (nel fango vanno sgonfiate un pochino). Per le excavader io starei su pressioni tra 1.8 e 3.5 bar
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Magari appena le avrò prese ti faccio un mio idetikit per poter ottimizzare al meglio la gomma!! Se io ti do i miei dati saresti capace di dirmi come "pressorizzare" le mie gomme da 1.90????
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io monto delle Elevader Ritchey 2.1 ant. e post., che dire, si vanno bene non c'è male ... ma dopo solo un anno sono già tutte belle piene di piccole crepe e la tenuta è notevolmente calata, ho da poco fatto un volo per colpa delle gomme dopo aver appena cambiato il gruppo, mi sono chiusi gli occhi prima di guardare la bici, per fortuna tutto OK ! solo un grande spavento ...
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Attualmente per le gare di Xc di cui non conosco il percorso monto una Mitica Wtb Velociraptor da 2.1 avanti e Irc mithos da 1.95 dietro (pressione a seconda di come mi sveglio la mattina) Per il cazzeggio invece ho scoperto la Maxxis High Roller da 2.3 davanti piega come na moto , credo che durerà niente , i tasselli sono molto morbidi ....

E poi ho le gomme da tempo :) Michelin Jet S al posteriore e davanti un artigliata minimo da 1.95 .... cosi si viaggia veloci e abbastanza tranquilli ... solo il post in frenata è come se non ci fosse :):)
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Ragazzi vi informo ke alla fine mi sono deciso ed ho scelto due gomme secondo me molto buone: davanti una MOTOEVADER da 2.1 e dietro una EXCAVADER da 1.95 della Ritchey naturalmente.....cosa ne dite ho fatto un buon acquisto??? Fatemi sapere cosa ve ne pare e se qualkono le conosce se sa consigliarmi a ke pressione vanno meglio???!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo