Tech Corner Le gomme

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per fare percorsi sterrati salite e discese (salgo spesso sopra i 1000 metri in 10 km)

mi conviene montare una 2,25 davanti e una 2,0 dietro per vare più grip in discesa, pur avendo una buona scorrevolezza?

Si, spesso si utilizza una gomma più grande e più tassellata davanti e una piu stretta e più scorrevole dietro. In questo modo si migliora il comportamento in discesa grazie alla gomma anteriore più performante senza compromettere la scorrevolezza, grazie alla gomme posteriore più scorrevole.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si, spesso si utilizza una gomma più grande e più tassellata davanti e una piu stretta e più scorrevole dietro. In questo modo si migliora il comportamento in discesa grazie alla gomma anteriore più performante senza compromettere la scorrevolezza, grazie alla gomme posteriore più scorrevole.

quoto, nell'inverno nel periodo da novembre fino a d aprile , monto entrambe le gomme da 2,2 , sul fango in curva e in trazione, vanno benissimo, ma la bici alle alte velocita' e' meno guidabile, diciamo piu' nervosa....ho da poco rimesso la 2..0 al posteriore, e....tutta un'altra storia..
 

Sulcis

Biker popularis
22/7/06
68
0
0
Sulcis
Visita sito
Bike
TREK 8000
Salute,
potrei sapere che si intende per gomma race, come le mie WTB Prowler race Mx 60 TPI aramide.
Le race sono ruote da gara oppure cross country race, cioè portate al rotolamento e alla velocità.
Sono robuste o si consumano più delle altre?
Grazie 1000.
S.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ottimo trhead,io monto di serie delle michelin country trail 26x2.00 sulla mia front,come le ritenente voi esperti?a parte le forature,parecchie,le tengo a 2 bar e gia sono dure,e in fuoristrata le devo sgonfiare appena per avere un buon grip,però secondo me la spalla è troppo morbida,è una impressioni o è realmente cosi?ora le monto da qualche mse con camere slime e sembra tutto ok,ma visto upgrade dei cerchi le prossime saranno tubles.l uso che ne faccio è prevalemnte poco asfalto,salite su sterratipietraie,e mulattiere per poi buttarci giu in discesa,secondo voi quali gomme sarebbero più indicate a questo tipo di uso?inoltre cambio misura o tengo la stessa?gia ura mi sembra di avere le ruote veramente grasse,se aumentassi ad esempio a 26x 2.45 non saprei proprio,chiedo lumi......
ps una cosa notata,eccezionali sul fango.....grazie a tutti
 

joji

Biker novus
13/10/08
35
0
0
ancona
Visita sito
Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di non commettere errori di OT ecc...

ho appena montato una nuova gomma (nello specifico nevegal 2.1 tebeless) sulla mia bici, ho notato però che facendo girare il cerchio la copertura sembra come storta/viziata, non è regolare nel rotolamento.

La ruota non ha percorso neanche mezzo metro e sembrerebbe montata correttamente; è la prima volta che vedo questa stranezza, che sia un difetto?

Grazie e complimenti per gli articoli sempre molto esaurienti!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di non commettere errori di OT ecc...

ho appena montato una nuova gomma (nello specifico nevegal 2.1 tebeless) sulla mia bici, ho notato però che facendo girare il cerchio la copertura sembra come storta/viziata, non è regolare nel rotolamento.

La ruota non ha percorso neanche mezzo metro e sembrerebbe montata correttamente; è la prima volta che vedo questa stranezza, che sia un difetto?

Grazie e complimenti per gli articoli sempre molto esaurienti!!!

Quando la monti, gonfiala a 4bar (o alla massima pressione consentita) per farla tallonare e poi la sgonfi alla pressione desiderata. Vedrai che si monta dritta.

Altrimenti cerca le zone in cui non è tallonata correttamente e falla tallonare a mano piegandola con forza con le mani.
 

joji

Biker novus
13/10/08
35
0
0
ancona
Visita sito
Quando la monti, gonfiala a 4bar (o alla massima pressione consentita) per farla tallonare e poi la sgonfi alla pressione desiderata. Vedrai che si monta dritta.

Altrimenti cerca le zone in cui non è tallonata correttamente e falla tallonare a mano piegandola con forza con le mani.


Avevo già fatto come mi dici, ma sembra che la gomma sia viziata, boh.
Possibile che il cerchio si sia leggermente storto con i cavagomme (in plastica eh...) durante le operazioni cambio???

Ciao!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Avevo già fatto come mi dici, ma sembra che la gomma sia viziata, boh.
Possibile che il cerchio si sia leggermente storto con i cavagomme (in plastica eh...) durante le operazioni cambio???

Ciao!!!

Difficile, prova a bagnare con acqua e sapone la zona di contatto tra cerchio e copertone (chiaramente a ruota smontata o comunque totalmente sgonfia) oppure prova con del borotalco. Entrambi possono aiutare il copertone a posizionarsi correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ragazzi ho sentito in giro che è buona cosa montare la gomma posteriore nel senso opposto di rotazione per avere più grip.....voi che ne dite??

io ho una Continental Xking:nunsacci:

Dipende dal tipo di gomma, in alcuni casi può avere senso per aumentare la trazione in fase di pedalata. Di norma, però, a questo corrisponde un minor grip in frenata e una minore scorrevolezza, specie nei copertoni con i tasselli a rampa.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88
Salve a tutti. Già che siamo in tema gomme: ho appena comprato una Trek Top Fuel 8. Le gomme sono con camera d'aria, ma sono predisposte (anche i cerchioni) per montare i tubeless.
Il meccanico mi ha detto che non c'è problema, che il tutto mi costerebbe sui 50 euro (cambiare la fascia interna del cerchione ecc.)
Vale la pena farlo, o è lo stesso? Il meccanico mi ha consigliato che, anche nel caso che passo al tubeless, devo comunque sempre portarmi una camera d'aria d'emergenza, perchè se il copertone si taglia non si può riparare con la bomboletta e bisogna inserire una camera d'aria.

Dunque voi che mi consigliate: è veramente utile passare al tubeless? Grazie per i vostri consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo