• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Secondo me è il contrario. A livello di efficienza, cioè di rapporto tra energia spesa e risultato la full è migliore... a livello di velocità è la front a prevalere, a fronte di un dispendio energetico maggiore.

"Efficienza" e "velocità" sono concetti diversi e non sovrapponibili: per fare un esempio pratico una vettura stradale è più efficiente da questo punto di vista rispetto all' equivalente modello preparato per le competizioni, che ha una velocità ed un'accelerazione superiore ma usa molto più carburante a parità di distanza percorsa.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[ [/QUOTE]

semmai gli sponsor vogliono promuovere le full...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[ [/QUOTE]
la potenza dell'atleta è costante,quindi a maggior efficenza corrisponde una maggior velocita'...giusto?

(P.S.il motore delle macchine da gara ha un efficenza incredibilmente piu' alta rispetto a quello di una punto...)
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito


Quoto al cento per cento!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zeromeno ha scritto:
la potenza dell'atleta è costante,quindi a maggior efficenza corrisponde una maggior velocita'...giusto?
Non è detto. La maggiore efficienza potrebbe comportare (per esempio) la stessa velocità ma per un tempo più lungo, oppure una maggiore accelerazione ma per un tempo molto breve etc. etc.
Nel caso delle bici accade che il consumo di ossigeno (misura indiretta dell' energia spesa) è leggermente minore nelle full rispetto alle front (quando ritrovo l'articolo scientifico lo ripubblico).

zeromeno ha scritto:
(P.S.il motore delle macchine da gara ha un efficenza incredibilmente piu' alta rispetto a quello di una punto...)
In senso strettamente termodinamico sì, in quanto un motore "preparato" riesce a trasformare una maggiore quantità di energia chimica del carburante in energia meccanica. Ma se la quantità di carburante è limitata (come nel caso degli organismi viventi) le cose cambiano, e con la vettura stradale riesci a percorrere molti più km... Ed infatti gli agonisti non si curano dell' eventuale risparmio energetico, sia perchè in genere sono molto allenati, sia perchè l'obiettivo è quello del minor tempo di percorenza...
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
zeromeno ha scritto:
la potenza dell'atleta è costante,quindi a maggior efficenza corrisponde una maggior velocita'...giusto?

(P.S.il motore delle macchine da gara ha un efficenza incredibilmente piu' alta rispetto a quello di una punto...)

Quoto, la potenza è quella che è ed infatti si deve parlare di come scaricarla sta potenza. Una full è + dispersiva anche se permette di copiare meglio il terreno. Una front scarica + potenza ma è + facile "rimbalzare" sullo sconnesso. Personalmente ritengo front+UST da 2,1 con poca pressione il miglior compromesso per aver un buon risultato cronometrico, se poi con "la full sale meglio" si intende confort o si intendono salite al limite del praticabile allora full e basta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fabiusfabio ha scritto:
Per i discorsi che la full aiuta in alcune condizione i meno allenati mi sembra una cavolata...

No, non è una cavolata... se leggi la mia risposta a Zeromeno poco sopra ammetterai che i benefici della full fanno più comodo a chi è meno allenato, nel senso meno allenato a sopportare botte e scossoni e a domare la bici in discesa...
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
sembola ha scritto:
No, non è una cavolata... se leggi la mia risposta a Zeromeno poco sopra ammetterai che i benefici della full fanno più comodo a chi è meno allenato, nel senso meno allenato a sopportare botte e scossoni e a domare la bici in discesa...

Quoto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
df_claudio ha scritto:
Quoto, la potenza è quella che è ed infatti si deve parlare di come scaricarla sta potenza. Una full è + dispersiva anche se permette di copiare meglio il terreno.
Mi pare un' affermazione un pò contraddittoria: se la full copia meglio il terreno mi pare difficile che sia più dispersiva. Piuttosto va considerata la differenza di peso a sfavore della full.

df_claudio ha scritto:
Personalmente ritengo front+UST da 2,1 con poca pressione il miglior compromesso per aver un buon risultato cronometrico
Sono assolutamente d'accordo. Ma stai parlando di "risultato cronometrico", che è tutt' altra cosa della comodità e/o della fatica...

df_claudio ha scritto:
, se poi con "la full sale meglio" si intende confort o si intendono salite al limite del praticabile allora full e basta...
Appunto.
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
sembola ha scritto:
Mi pare un' affermazione un pò contraddittoria: se la full copia meglio il terreno mi pare difficile che sia più dispersiva. Piuttosto va considerata la differenza di peso a sfavore della full.

Mi spiego un po' meglio. La full copia il terreno ma l'ammo non è immobile (anche se si parla di "piattaforme stabili") e comunque il carro post. non è rigido alle sollecitazioni del biker percui disperde in questo senso, e in + è un pò + pesante. Il biker di una full non avrà mai la sensazione di "immediata accelerazione" che ti dà una front quando si "pesta" sui pedali (anche da seduto) perchè si "mangia" una minima parte della tua potenza. Stabilire poi se i vantaggi di trazione compensano gli svantaggi è solo il tipo di salita a stabilirlo.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
sembola ha scritto:
No, non è una cavolata... se leggi la mia risposta a Zeromeno poco sopra ammetterai che i benefici della full fanno più comodo a chi è meno allenato, nel senso meno allenato a sopportare botte e scossoni e a domare la bici in discesa...

Se messa in questi termini ok!! Io pensavo meno allenato nel senso di fiato e gamba!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E fin qui ci siamo. Con la full si ha più aderenza al terreno e più trazione ma al costo di una certa dissipazione di potenza e di maggior sforzo dovuta alla maggiore massa da sollevare. Il punto è valutare bene quanto sono grandi i vantaggi rispetto agli svantaggi...

df_claudio ha scritto:
...Stabilire poi se i vantaggi di trazione compensano gli svantaggi è solo il tipo di salita a stabilirlo.
Anche, ma non solo. Un elemento importantissimo è il tipo di utilizzo della bici: un granfondista "bisonte" che tira ad arrivare in fondo ha esigenze diverse dal racer XC. Magari il primo potrebbe preferire perdere 30 secondi su una salita lunga e arrivare meno stanco o poter osare di più in discesa perchè + lucido... mentre il secondo è disposto (giustamente) a tutto pur di lasciarsi dietro gli altri.

df_claudio ha scritto:
Il biker di una full non avrà mai la sensazione di "immediata accelerazione" che ti dà una front quando si "pesta" sui pedali (anche da seduto) perchè si "mangia" una minima parte della tua potenza.
La parola chiave del tuo ragionamento è "sensazione", l'hai notato? E qui che casca spesso l'asino, nel senso che di sensazioni si tratta e come tali a volte ingannevoli. Pensa a come la velocità sembra minore su una autovettura di grossa cilindrata (silenziosa e ben assettata) rispetto ad un' utilitaria. Quando passai dalla front alla full le prime uscite mi trovai in difficoltà perchè nei sentieri veloci arrivavo sempre lungo, presi un paio di spaventi niente male e cominciai a pensare a problemi di assetto o di posizione in sella, visto che ruote, gomme e freni erano gli stessi. Alla fine capii che in realtà arrivavo a staccare con più velocità, perchè percepivo in modo attenuato le asperità del terreno e istintivamente frenavo troppo tardi.

La maggiore accelerazione della front è comunque vera, soprattutto per il minor peso (o meglio per la minor massa = minore inerzia).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
quindi urliamo tutti insieme evviva le front spaccagambe superreattive!

schersi a parte, io finchè la schiena regge (sgrat sgrat), la full non la compro... preferisco soffrire un pò di più in discesa (ma nemmeno troppo ve lo assicuro %$)) ) per poter scaricare il più possibile a terra...

ciau
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ma a voi possessori di full non da fastidio il lieve molleggio che fa (se lo fa) l'ammortizzatore quando, dopo esser saliti in fuorisella, vi risedete?
a parte tutto penso che con la front sia più facile, per via del peso minore e della geometria, spingere rapporti duri. Questo è possibile perchè in molti percorsi le salite non sono dei campi minati... . La full che pesa di più magari necessita di rapporti più agili, è più comoda ma paga il cronometro. Nell'uso all mountai invece il discorso è opposto: a meno chè non ci sia il gestore del rifugio CAI a prendere i tempi e offrire pranzi gratis le full sono da preferire, ma non perchè hanno trazione in salita (visto che i vantaggi sono variabili in base ai percorsi, all'allenamento ecc.), ma perchè vanno come treni in discesa. Ricordiamoci che è questo il maggiore e indiscusso vantaggio delle full: un conto è salire con la lingua che arriva al 44 ed affrontare una discesa tosta con le gambe stanche e rigide e a "chiappe strette", altro conto è salire stanchi e scendere grattandosi i maroni perchè si ha la full!
P.S. per questo io non stringo mai la mano a chi ha una full...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ivanbruno ha scritto:
Il brain della Fox reagisce solo alle sollecitazioni dal basso!
In salita o in fuori sella ti fa sentire su una front!

a dire il vero il brain della fox non lo avevo nemmeno preso in considerazione per il semplice fatto che è un ammortizzatore dedicato e poco diffuso. I fullisti non hanno tutti la epic...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Trombatorepazzo ha scritto:
Ma a voi possessori di full non da fastidio il lieve molleggio che fa (se lo fa) l'ammortizzatore quando, dopo esser saliti in fuorisella, vi risedete?
No, il molleggio (bobbing) lo annulli con un ammo a piattaforma stabile e tendenzialmente nei giri no race il fuori sella lo evito in quanto non ho bisogno di cadenze race e nelle lunghe salite ho visto, anche con la front, che rende poco IMHO naturalmente....
I rapporti secondo me dipendono dal tipo di salita e dalla gamba del biker e anche dalla sua "intelligenza" nel salire. Se non fai gare e il fondo non è dei migliori o la salita è dura non ha senso ha tenere dei rapporti duri a meno che non istighi qualche tuo amico... con la full inoltre è consigliabile prendere il "ritmo" e tenere una pedalata il + possibile rotonda, che poi alla fine sulle lunghe distanze rende molto!
P.S. per questo io non stringo mai la mano a chi ha una full...
:magna:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non credo proprio: a parte che pesa come tre telai front,che se la salita e' sconnessa ma veloce e ti alzi in piedi lui funziona lo stesso e che ha tutte le dispersioni tipiche(non complanarita')di una full....
per il resto:???: ...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

q8 ...e sopratutto con la full la grossissima differenza la fai sui tratti di falsopiano in discesa,laddove con la front devi stare in piedi con una all-mountain stai seduto e pedali giu' di brutto!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
credo che da questa discussione non se ne esce....

le full salgono meglio? BOOH...
...però sono più comode
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo