df_claudio ha scritto:
Mi spiego un po' meglio. La full copia il terreno ma l'ammo non è immobile (anche se si parla di "piattaforme stabili") e comunque il carro post. non è rigido alle sollecitazioni del biker percui disperde in questo senso e in + è un pò + pesante.
E fin qui ci siamo. Con la full si ha più aderenza al terreno e più trazione ma al costo di una certa dissipazione di potenza e di maggior sforzo dovuta alla maggiore massa da sollevare. Il punto è valutare bene quanto sono grandi i vantaggi rispetto agli svantaggi...
df_claudio ha scritto:
...Stabilire poi se i vantaggi di trazione compensano gli svantaggi è solo il tipo di salita a stabilirlo.
Anche, ma non solo. Un elemento importantissimo è il tipo di utilizzo della bici: un granfondista "bisonte" che tira ad arrivare in fondo ha esigenze diverse dal racer XC. Magari il primo potrebbe preferire perdere 30 secondi su una salita lunga e arrivare meno stanco o poter osare di più in discesa perchè + lucido... mentre il secondo è disposto (giustamente) a tutto pur di lasciarsi dietro gli altri.
df_claudio ha scritto:
Il biker di una full non avrà mai la sensazione di "immediata accelerazione" che ti dà una front quando si "pesta" sui pedali (anche da seduto) perchè si "mangia" una minima parte della tua potenza.
La parola chiave del tuo ragionamento è "sensazione", l'hai notato? E qui che casca spesso l'asino, nel senso che di sensazioni si tratta e come tali a volte ingannevoli. Pensa a come la velocità sembra minore su una autovettura di grossa cilindrata (silenziosa e ben assettata) rispetto ad un' utilitaria. Quando passai dalla front alla full le prime uscite mi trovai in difficoltà perchè nei sentieri veloci arrivavo sempre lungo, presi un paio di spaventi niente male e cominciai a pensare a problemi di assetto o di posizione in sella, visto che
ruote, gomme e
freni erano gli stessi. Alla fine capii che in realtà arrivavo a staccare con più velocità, perchè percepivo in modo attenuato le asperità del terreno e istintivamente frenavo troppo tardi.
La maggiore accelerazione della front è comunque vera, soprattutto per il minor peso (o meglio per la minor massa = minore inerzia).