Le dimensioni contano: passare al disco più grande

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
più che altro ci sarebbe da pensare al perchè serve un disco da 200mm, misura che viene usata in dh. Secondo me in ambito xc/trail un disco da 180mm anteriore abbinato ad uno da 160/180mm al posteriore è già sovradimensionato, se serve un disco più grande o bisogna imparare a frenare (io per primo!) oppure c'è qualcosa che non va nell'impianto frenante (pasticche non adatte, spurgo, ecc ecc).
Sicuramente i produttori stanno dalla parte del sicuro quando indicano i valori massimi.....ma perchè rischiare ? Vabbè che c'è gente che usa viti in ergal per i dischi freno per risparmiare qualche grammo (e i più attenti montano solo 3 viti su 6 !) e probabilmente anche a loro sarà sempre andato tutto bene....ma perchè rischiare ?

ma all'inizio del post Sciuscia parlava di passare dal 160 al 180, che rischi ci sono?...certo io non mi spingerei oltre (mantenendo un buon margine di sicurezza...) ma ricordiamo anche che ha una forcella con steli da 32 mica da 28...(io ho la stessa forcella e ho montato un 185 che avevo in casa)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
infatti io mi riferivo principalmente al commento sopra al mio dove si parlava di dischi da 200. Come dici tu infatti passare da 160 a 180 non ci sono rischi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma infatti pensavo a un 180, e non per potenza, ma solo per modulabilità-raffreddamento.

Dietro a tutto ci sta il fatto che in discesa, vuoi per quel che mi è successo, sono un gran coniglio :smile: .
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.388
556
0
Mottarone
Visita sito
infatti io mi riferivo principalmente al commento sopra al mio dove si parlava di dischi da 200. Come dici tu infatti passare da 160 a 180 non ci sono rischi.

Non hai capito, 200 era per fare un esempio con dischi ancora più grandi...ti ripeto che ormai, a meno che non sia evidentemente specificato dal produttore, dubito che ci siano telai e/o forcelle che non supportino tutti i diametri almeno fino al 200. ;-)

Poi possiamo discutere per giorni del perchè ci sia la moda di montare dischi da 200 ovunque senza che servano realmente, e sono d'accordo con te che si tende a esagerare...ma rischi no, non esistono.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, io ho una dune che in origine montava i jucy 3, quando la usavo in park con il 180 a fine discesa si sentiva che frenavo meno, prima di cambiare impianto ho messo il 203 e le cose sono molto cambiate poi più per diletto che per effettiva esigenza ho messo i formula oro bianco, impianto da DH ormai datato e con il 203 basta sfiorarlo che inchioda. Secondo me per la spesa che è un disco più generoso se lo metti hai solo vantaggi.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo