Le deca vengono snobbate a ragione ?

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ora però....................mi vengono i dubbi...............

Che abbia sbagliato a scegliere RR 8.1 come prima bici e successivamente una RR 9.2 (telaio) ???

Ho pure fatto acquistare a mio nipote una RR 8.2 !!!! :pirletto:

Non ho capito niente, allora !!!
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Più che snobbate, a me sembra che ultimamente le Deca vengano iper pompate...
Nella sezione principianti quando qualcuno chiede un consiglio su un nuovo acquisto (che sia una MTB da XC, da DH o un motocoltivatore) c'è sempre una marea di post del tipo: "a quel prezzo (che sia 200 o 2000€) non c'è nulla meglio di una Deca". Sempre e comunque.

Ora, pur riconoscendo che siano ottime bici, mi sembra che qs coro di elogi stia sfiorando il grottesco...

Ciò premesso, la mia prima bike è stata una cube analog disc che ho tenuto un mese prima di cambiarla con l'attuale Radon...
Nel cambio ci ho scazzato meno (molto) di un centone... con una deca sarebbe stato lo stesso? Nonn credo, soprattutto al di fuori del mercatino del forum...Rivendere una deca in real life non è così semplice, perchè causa pregiudizi non hanno molto mercato...e la cosa per una bici entry level è un problema non da poco...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Qualche post addietro ho letto che la gente guarda molto agli adesivi della marche blasonate e devo dire che per gli ignoranti (come me del resto) è verissimo

sto restaurando una vecchia full che non so nemmeno di che marca fosse e il carrozziere che mi sta facendo il lavoro è un patito di MTB gli ho solo portato il telaio e gli adesivi da metterci su che mi sono fatto fare in serigrafia con la scritta cannondale... la sua reazione è stata... strana prima ha visto gli adesivi ed è rimasto entusiasta di toccare con mano una full cannondale senza nemmeno guardare i pezzi (forcella, carro etc già carteggiati) di un cancello scorrevole in ghisa!!!!

deve proprio essere vero allora che fra i patiti c'è chi guarda alla marca e non alla sostanza!!!
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Tiro perdona la domanda... non amo dare rep negative (mai fatto!) ...
Ma al Deca ti ha offeso qualcuno? Hanno riso della tua bici?
Ammesso e non concesso che possano essere come dici tu cancelli (mai provati...) nessuno ti obbliga a comprarli, hai una Cube?
Ottima bici, belle esteticamente ... buon per te. Magari ci sono persone che hanno uno stipendio che non permette loro di avere le Cube o le Specy quindi prendono le RR o magari gli piacciono e basta.
Godiamoci la montagna ed i sentieri...

...................////
quoto.......ho comprato una bike street anno 2010 a mio figlio pagandola da 349 euro a euro 179 un vero affare.
:i-want-t:
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Più che snobbate, a me sembra che ultimamente le Deca vengano iper pompate...
Nella sezione principianti quando qualcuno chiede un consiglio su un nuovo acquisto (che sia una MTB da XC, da DH o un motocoltivatore) c'è sempre una marea di post del tipo: "a quel prezzo (che sia 200 o 2000€) non c'è nulla meglio di una Deca". Sempre e comunque.

Ora, pur riconoscendo che siano ottime bici, mi sembra che qs coro di elogi stia sfiorando il grottesco...

Ciò premesso, la mia prima bike è stata una cube analog disc che ho tenuto un mese prima di cambiarla con l'attuale Radon...
Nel cambio ci ho scazzato meno (molto) di un centone... con una deca sarebbe stato lo stesso? Nonn credo, soprattutto al di fuori del mercatino del forum...Rivendere una deca in real life non è così semplice, perchè causa pregiudizi non hanno molto mercato...e la cosa per una bici entry level è un problema non da poco...

Mica vero: sempre letto da più parti che sopra i 1000 euro, conviene guardarsi altrove.

Sul fatto che rivendere una Deca è difficile non è vero. La rivendi, l'unica cosa è che si svaluta di più rispetto ad altri marchi più famosi, vista la cattiva fama che il marchio deca ha tra molti neofiti(ma non solo, vedi post lunghissimo di ieri). Però se uno è convinto di una certa bici, la uso allo sfinimento, non la prende in ottica rivendita.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Nella sezione principianti quando qualcuno chiede un consiglio su un nuovo acquisto (che sia una MTB da XC, da DH o un motocoltivatore) c'è sempre una marea di post del tipo: "a quel prezzo (che sia 200 o 2000€) non c'è nulla meglio di una Deca". Sempre e comunque.

credo tu ti stia sbagliando! in genere vengono consigliate le front 5.2, 5.3, 8.1 e 8.2 per una spesa massima ben inferiore ai 1000€ oppure le full 9.1 e 9.2 per una spesa massima inferiore ai 1400€. Per non parlare poi di come calino vertiginosamente i prezzi con i saldi dal deca...

ma mai ho visto, fin'ora, consigliare ad esempio una RR 8XC (2000€).
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Mica vero: sempre letto da più parti che sopra i 1000 euro, conviene guardarsi altrove.

Sul fatto che rivendere una Deca è difficile non è vero. La rivendi, l'unica cosa è che si svaluta di più rispetto ad altri marchi più famosi, vista la cattiva fama che il marchio deca ha tra molti neofiti(ma non solo, vedi post lunghissimo di ieri). Però se uno è convinto di una certa bici, la uso allo sfinimento, non la prende in ottica rivendita.

Ho calcato volutamente la mano, però ultimamente ho notato che le deca vengono consigliate anche quando si parla di modelli costosi...

Quanto alla difficoltà di rivenderle, non trovi che una grande svalutazione sia un problema? Anche perchè una bici entry level è proprio quella che, magari dopo poco vuoi rivendere per passare a qualcosa di meglio, dato che magari procedere per upgrade vari non è conveniente...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Nella sezione principianti quando qualcuno chiede un consiglio su un nuovo acquisto (che sia una MTB da XC, da DH o un motocoltivatore) c'è sempre una marea di post del tipo: "a quel prezzo (che sia 200 o 2000€) non c'è nulla meglio di una Deca". Sempre e comunque.

Questa è una falsità bella e buona.

Le deca vengono consigliate quasi sempre sotto i 1000€ perchè oggettivamente offrono un rapporto qualità/prezzo nettamente migliore delle altre marche, stop.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quanto alla difficoltà di rivenderle, non trovi che una grande svalutazione sia un problema?

Su una bici entry level è un problema abbastanza trascurabile, il valore dell' usato è comunque abbastanza ridotto. Certamente un marchio più "blasonato" e/o di un marchio dotato anche di gamma più alta facilitano un ritiro in caso di passaggio a modelli "migliori", ma la cosa ha un costo e può essere più o meno conveniente. In altre parole, meglio spendere 800 euro oggi e recuperarne 300 tra un anno se la voglio cambiare, o spenderne 1200 oggi e recuperarne poi 700? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Su una bici entry level è un problema abbastanza trascurabile, il valore dell' usato è comunque abbastanza ridotto. Certamente un marchio più "blasonato" e/o di un marchio dotato anche di gamma più alta facilitano un ritiro in caso di passaggio a modelli "migliori", ma la cosa ha un costo e può essere più o meno conveniente. In altre parole, meglio spendere 800 euro oggi e recuperarne 300 tra un anno se la voglio cambiare, o spenderne 1200 oggi e recuperarne poi 700? ;-)

Calcoli alla mano è ovviamente sempre meglio un bene che nello stesso lasso temporale perde il 40% del valore rispetto ad uno che ne perde il 60...
O no?
 

il patacca

Biker novus
22/4/11
31
0
0
Legnano
Visita sito
Meglio spendere in base alle proprie possibilità e a quello che si deve fare in bici

Se tutti noi comprassimo per rivendere poi in futuro dovrebbero esserci in giro solo BMW , Audi e golf
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Su una bici entry level è un problema abbastanza trascurabile, il valore dell' usato è comunque abbastanza ridotto. Certamente un marchio più "blasonato" e/o di un marchio dotato anche di gamma più alta facilitano un ritiro in caso di passaggio a modelli "migliori", ma la cosa ha un costo e può essere più o meno conveniente. In altre parole, meglio spendere 800 euro oggi e recuperarne 300 tra un anno se la voglio cambiare, o spenderne 1200 oggi e recuperarne poi 700? ;-)



sempre 500€ sono,anzi secondo me la si vende alla metà di quello che la si ha pagata,sia che sia da due mila euro che da 500€....ma quella da 1200 dovrebbe essere una biga superiore, e quindi il periodo che la usi, usi un prodotto teoricamente migliore nel suo complesso...anzi,siccome che io sono uno di quelli convinti che chi più spende meno spende,questa 1200€ magari la tieni anche per un periodo più lungo,quella economica rischi che gia al primo compleanno venga rimpiazzata da una non più entry level,ma di fascia media...tendente alla fascia alta;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Calcoli alla mano è ovviamente sempre meglio un bene che nello stesso lasso temporale perde il 40% del valore rispetto ad uno che ne perde il 60...
O no?

Quando si dice arrampicarsi sugli specchi...

Tu praticamente mi stai dicendo che sei disposto a pagare 400€ di più lo stesso oggetto, solo perchè ragionando in % fra X anni se lo vendi forse avrai recuperato di più (in percentuale, precisiamo).

A me sembra che siamo veramente alla frutta.
Una persona normale, intesa come non biker, si fermerebbe molto prima: sono uguali? costa meno? lo prendo. Stop.

sempre 500€ sono,anzi secondo me la si vende alla metà di quello che la si ha pagata,sia che sia da due mila euro che da 500€....ma quella da 1200 dovrebbe essere una biga superiore, e quindi il periodo che la usi, usi un prodotto teoricamente migliore nel suo complesso...

Ok ora prendimi una biga di marca blasonata uguale alla 8.2 e dimmi quanto costa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Quando si dice arrampicarsi sugli specchi...

Tu praticamente mi stai dicendo che sei disposto a pagare 400€ di più lo stesso oggetto, solo perchè ragionando in % fra X anni se lo vendi forse avrai recuperato di più (in percentuale, precisiamo).

A me sembra che siamo veramente alla frutta.
Una persona normale, intesa come non biker, si fermerebbe molto prima: sono uguali? costa meno? lo prendo. Stop.

Io sto dicendo una cosa diversa, dato che non ho mai parlato di pagare di più per uno stesso oggetto. Quindi tutte le considerazioni che fai partendo da questo assunto lasciano il tempo che trovano. Anche il tono lo trovo quantomeno fastidioso, ma questo è un altro discorso.

Detto questo, ti faccio notare che il concetto di tenuta del valore nel tempo è un parametro che molte persone trovano ragionevole, anche quando non si parla di bici...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io sto dicendo una cosa diversa, dato che non ho mai parlato di pagare di più per uno stesso oggetto. Quindi tutte le considerazioni che fai partendo da questo assunto lasciano il tempo che trovano. Anche il tono lo trovo quantomeno fastidioso, ma questo è un altro discorso.

Detto questo, ti faccio notare che il concetto di tenuta del valore nel tempo è un parametro che molte persone trovano ragionevole, anche quando non si parla di bici...

E allora perchè hai preso una radon e non una cannondale?
Se fossi coerente con quanto dici, avresti o speso di più per avere una c'dale paragonabile alla tua, oppure ti saresti accontentato di una bici di lvl più basso ma "che tiene meglio il valore"

Oh no aspetta, non sarai mica uno di quelli che, come dicevo, pensa che nella serie b ci sia solo la deca vero? O sei convinto che la radon abbia lo stesso blasone dei big? ;-)

Io consiglio deca sotto i 1000€ per lo stesso motivo per cui tu hai preso la radon ;-)
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
E allora perchè hai preso una radon e non una cannondale?
Se fossi coerente con quanto dici, avresti o speso di più per avere una c'dale paragonabile alla tua, oppure ti saresti accontentato di una bici di lvl più basso ma "che tiene meglio il valore"

Oh no aspetta, non sarai mica uno di quelli che, come dicevo, pensa che nella serie b ci sia solo la deca vero? O sei convinto che la radon abbia lo stesso blasone dei big? ;-)

Io consiglio deca sotto i 1000€ per lo stesso motivo per cui tu hai preso la radon ;-)

Ho preso una radon perchè era una fine serie e quindi era in grande sconto. Ragion per cui potrò, spero, rimetterci meno soldi quando e se la rivenderò.
Continui, però, a mettermi in bocca parole che non ho mai detto, dato che non ho neanche mai pensato che rockrider siano "di serie B". O meglio lo penso riguardo l'estetica (anzi, anche serie C), ma è una questione soggettiva...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo