• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"le bici sono tutte le stesse"

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Senza offesa, ma non mi sembrano molto concrete come motivazioni.

nessuna offesa muldox, non sono motivazioni ma impressioni persionali. non dirmi che quando si prende una bike non lo si fa anche seguendo le proprie impressioni personali! insomma ci sono tante bikes di ottimo livello ma alla fine facciamo le nostre scelte anche in base a ciò che ci comunica il prodotto quando cel'abbiamo davanti e ci saliamo su!

io prima di prendere la F3 ho letto tanto su di lei dopo sono andato nei negozi a vedere varie bikes e alla fine quando ci son salito su e ho fatto le mie valutazioni la F3 me la son sentita più bici non so come spiegarti, mi ha dato quel batticuore e ho sentito quel feeling e ha giocato molto il telaio, poi magari in prestazioni la scale è' anche superiore e magari la mia si rompe prima, ripeto sono solo impressioni personali.
 
Ma scusa alex-one ,sei lo stesso che esprime dubbi sul carbonio,poi chiama n causa il caro vecchio scandio e poi in un altro topic dici di essere rimasto folgorato da una ktm in carbonio da 1990 euo!Francamente,non so più da che parte stai andando!!!Miomodesto parere,non s'ho quanto sia eificante a livello decisionale passare di pali in frasca !!! E.... ti assicuro che a livello di lavorazione del carbonio,olte a quelle citate da te ,altre indstrie non temono confronti ,quali?CORRATEC,MERIDA,ORBEA,LE NOSTRE ITALIANE SCAPIN/OLIMPYA,COLNAGO,E PERSINO UNA "DITTARELLA "COME QUELLA DEL SIG.CASATI E COSì TANTE ALTRE! per l'alluminio vale altrettanto !!
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
E questo sarebbe il motivo per cui C'dale offre la garanzia a vita?

no non credo sia così semplice ci sono molteplici fattori altrimenti lo farebbero tutti,credo che solo cannondale e trek offrano lagaranzia a vita e non su tutti i telai,comunque anche tramite gli atleti che sponsorizzano,tester che hanno a disposizione e soprattutto rapporti privilegiati con produttori di tubazioni e poi anche l'esperienza acquisita
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
comunque restando entro una fascia di prezzo credo che bene o male si equivalgano,è chiaro che se paragoniamo un ferrari a una cinquecento??!!!Ok tutte e due possono essere rosse mahh....
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito

giacomo hai ragione a fare queste considerazioni e ti spiego da dove nascono: 1 fase amore sviscerato per l'alluminio. 2 fase innamoramento del carbonio. 3 fase innamoramento dello scandio.

morale: leggendo questo forum e parlando con rivenditori, meccanici e ciclisti mi sono convinto che la mia attrazione per il carbonio non equivale a reale convinzione e che per l'uso che ne faccio e per la ricerca di un materiale più particolare lo scandio rispecchia appieno le mie richieste.

per questo non leggerai più interventi da parte mia sul carbonio che per ora ho escluso dai miei desideri.

sto mettendo da parte qualche soldo e quando avrò raggiunto un budget decente prenderò una bike in alu-scandium, fine.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito

ci aggiungo che anche kona da la garanzia ma non so se a vita, forse a soli 5 anni? a proposito pura curiosità ma gli altri: scott, olympia, specialized etc. i più diffusi che garanzia danno?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Secondo me ti stai tirando matto per niente, fai come ti ha consigliato quel simpatico signore a inizio 3d e prendi quella che ti piace di più.
Poi non ti credere chissà che di questo scandium eh...

l'ho dedotto dalla cura nella lavorazione del telaio e dal fatto che il telaio scale a me pare un giocattolo, mi sa di troppo delicato e soprattutto mi sa di troppo asiatico
Tu mi devi spiegare come deduci da 9 tubi che sono asiatici che poi a taiwan sono tecnologicamente più avanti di noi
 
A

Antiruggine

Ospite
Secondo me non cambia nulla che i telai vengano prodotti in Asia. Preferirei 10000 volte pagare operai italiani, ma si sa come giri il mondo oggi.

L'alluminio è uguale in tutte le parti del mondo, così come l'acciaio e il carbonio.
Semplicemente i progettisti creano una bici nuova, che può essere diversa anche solo esteticamente (tubo dritto che non è più tale ma è gobbo.. vedi Mondraker, Specialized...) e non ci vedo nulla di male.
Anche se il nuovo telaio non è funzionale, è il cuore che ti deve battere quando vedi la bici. Se ti piace la compri e basta, visto che nessuno deve vivere di mtb...

A seconda del tipo di progetto, le aziende commissionano ai produttori di tubazioni, tubi con varie sezioni, diametri e leghe, poi le fanno assemblare da altre aziende asiatiche in cui la cura per il dettaglio non è massima (ma vorrei vedere... con tutte le bici che devono produrre), senza andare a discapito della resistenza, o sicurezza; perchè francamente non mi sembra di vedere telai che si dissaldano a destra e a manca.

Poi è chiaro che un piccolo produttore può permettersi la saldatura che sembra un dipinto, come diceva qualcuno.
Per conososcere la resistenza di un telaio si dovrebbe chiedere direttamente al progettista, per sapere che lega ha usato e come è fatto il tubo all'interno (spessori, sezioni ecc), se è idroformato e così via...

P.s.
Chiaramente si parla di telai dai 500 euro circa in su.
 
A

Antiruggine

Ospite
Il discorso prezzo si può anche tralasciare... volendo fare mtb seriamente, nessuno si comprerebbe la bici da 200 euro rinunciando a quella iper costosa: i produttori quindi possono permettersi di mettere i prezzi che vogliono.
 

mauro396

Biker popularis
6/11/08
54
0
0
lucca
Visita sito
Esatto, ricordo che tutti i prodotti per poter passare dalle dogane UE devono essere sottoposti a dei test di sicurezza per poter essere poi venduti.

Magari!!! Quante volte leggiamo sui quotidiani di giocattoli tossici, prodotti alimentari alterati ecc ecc?
Certe volte non ci sentiamo tutelati.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Veramente per la mia Reign me ne son partiti due, di stipendi, orkazozza...

Poi sta storia della signora bici da 3-400mila lire io mica me la ricordo, anzi, ricordo proprio il contrario, ovvero che oggi per una bici di gamma media o medio-alta spendi meno rispetto a qualche anno fa.

Non sono una iena quanto a ricordi quindi magari mi sbaglio, ma spero di no visto che la biga l'ho comprata a novembre, hehe.

Ciao,

M.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
vorrei solo ricordare che anni fa con le lire con 300-400 mila lire portavi a casa una signora bici mentre oggi se sborsi 800 euro compri a casa una bici cosidetta di gamma bassa.
Ma quando? Quando andavo alle superiori, la miscela per il motorino costava 500 lire al litro...
L'ultimo ricordo che ho io con le lire e` che una bici montata Alivio/Deore viaggiava intorno al milione, da Auchan vendevano le MTB a 139.000 lire. Pero` parliamo ormai di quasi 10 anni fa. Mi pare che i prezzi delle MTB nel frattempo siano cresciuti meno degli altri, ovvio pero` che in valore assoluto sono cresciuti.
Comunque in quel periodo avevo acquistato questo (dallo stesso venditore) pagandolo intorno alle 600.000 lire ed in piu` c'erano solo i due mozzi.
 
Straquoto,io nel 97 ho pagato la mia sintesi che,inizialmente montava l'alivio 1.600.000 delle vecchie care lirozze e il modello subito dopo che montava i dischi e un gruppo superiore (non mi ricordo se LX o il DEORE ) 2.000.000 ed erano ancora bici tranquille quindi.......Con 400.000lire non s'ho cosa ti portavi a casa.....forse una sempion si ma da supermarket
 
Diciamo che una volta le mtb classiche costavano come ora le full

Vero vero !!Anche perchè pressappoco in quegli anni si era passati da una visione di MTB un pò preistorica (perdonatemi il termine) a un mezzo via via sempre più evoluto.Solo a guardare la mia marzocchi Z3 ora come ora mi vien da ridere,se poi la dovessi anche usare......sarebbe ancor peggio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo