• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"le bici sono tutte le stesse"

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
poco fa passo dal mio negoziante a prendere delle camere d'aria e ho avuto uno scambio di opinioni con un biker 50enne possessore di una stumpjumper HT il quale va in bici da quando sono uscite le prime mtb.

gli faccio: come ti trovi con questa stump?
lui: benissimo
io: come mai hai preso proprio questa?
lui: perchè mi piace esteticamente.
io: come esteticamente?
lui: si esteticamente perchè oggigiorno le bici sono tutte identiche
cambiano solo i colori, qualche forma nel design ma per il resto sono
tutte uguali non ten'eri accorto?
io resto sbalordito e gli replico: mah veramente ero convinto che ogni
azienda producesse questo o quel materiale, che avesse alle spalle
questo o quel progettista, ingegnere, team, squadra e quant'altro, con tecniche e processi produttivi.
lui mi replica che oggiggiorno le bici sono prodotte da poche grandi aziende che spesso acquistano da grosse fabbriche asiatiche.

scordati mi fa di pensare di avere il prodotto particolare, diverso o migliore dagli altri, è il marketing che te lo fa pensare ma non è così.

in pratica io mi faccio mille problemi su quel telaio e quel materiale quando magari le aziende che sto valutando se lo fanno fare dalla medesima fabbrica!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Penso ti abbia dato una risposta un pochino esagerata...Sicuramente i telai sono fatti in asia (ma non tutte le aziende lo fanno, vedi il servizio su Rocky o altre tipo MDE) ma su specifiche della casa madre. Inoltre, i mille tipi di bici, (FR, AM, XC, DH, Enduro e chi più ne ha più ne metta) hanno geometrie pesi ed escursioni con differenze significative, fino a rendere impossibile la vita dei poveracci che vogliono prendersi una bici nuova...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il signore ha un pò estremizzato la situazione però un fondo di verità c' è.

Innanzitutto bisogna dire che ruote,forcelle e gruppi sono quelli, quindi un x.9 su una decathlon piuttosto che su una canyon piuttosto che una cannodale sempre lo stesso è, si tratta solo di una questione di fascia.

Io penso che quell' affermazione sia tanto più vera per le bdc, abbastanza vera per le front, poco veritiera per le mtb full

Alla fine sono almeno 70 anni che la bici da mezzo di trasporto è diventata mezzo sportivo, gira che ti rigira sempre di 9 tubi uniti tra loro parliamo



fino a rendere impossibile la vita dei poveracci che vogliono prendersi una bici nuova...




hai perfettamente ragione
 

mbmtb

Biker extra
si,si grandi linee è proprio cosi diciamo che molte case fanno fare i telai tutte in taiwan dalla Merida colosso mondiale costruttore di telai..ora le case piu "famose" fanno i modelli top di gamma da loro vedi Scott,specialized,cannondale,ecc,ecc poi x le entry level e anche qualcosa di meglio si servono di industrie tipo merida...infatti ci sono modelli di marche diverse che sono identici tra loro...per i materiali usati poi anche li dipende dalla casa che ordina il prodotto...in teoria io che uso scott e ora ho preso la RC da 5000 eurini oltre al materiale avrei dovuto pagare anche lo staff di ing e disainer che anno studiato le geometrie le grafice,ecc,ecc...ma sara vero???diciamo che oggi sulle bici di prezzo quasi uguale con gli stessi montaggi direi che conta solo l'aspetto cioè quella che ti piace di più..le geometrie ormai si assomigliano quasi tutte...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me sembra un'ipotesi non del tutto campata in aria. Le principali differenze stanno nelle geometrie di una bici Fr con una xc magari, ma i materiali penso anche io che non si differenzino di molto. Ho seri dubbi che un telaio xc della Specialized differisca poi così tanto da uno Scott, o Cannondale, o Merida (che è Specialized se non erro) ecc.ecc.. Ormai anche la pasta che compri al supermercato è tutta uguale (a parità di prezzo non quella discount), vuoi che si mettano a sbattersi per i telai?
Beninteso è una mia opinione, non suffragata da dati scientifici, analisi di laboratorio o quant'altro. Anche per chi non concorda, basta chiarire che è un'opinione non spacciandola per verità assoluta, a meno di non avere in mano le suddette analisi scientifiche/di laboratorio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma 9 tubi che, modificati nel numero e nelle saldature, costano mille euro in più rispetto al modello prima...con risultati equivalenti al prezzo? Mah..


Dire che non ci sono miglioramenti è un pò esagerato, il punto in questione è un altro:
uscendo un modello nuovo ogni anno con miglioramenti minimi quanti anni sono necessari per far si che un telaio sia percettibilmente migliore per il ciclista medio?

Anche qui a parer mio bisogna far differenza tra le bdc e le full.

Le ultime essendo le più "giovani" sono quelle che hanno margini di miglioramento più grandi, riguardo le bdc...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sicuramente i miglioramenti ci sono, non so se sono davvero sostanziali o di marketing, sulle bdc credo che il massimo della ricerca punti su pesi contenutissimi, adattamento perfetto al ciclista e aereodinamica, ma siamo a livelli altini..Tutto sommato il tipo di terreno che affronta la bdc è sempre lo stesso con variante le pendenze, la mtb ha mooolti terreni da affrontare a seconda di chi la guida e ,a mio parere, inizia a diventare difficile capire che modello/marca ti serve
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
uscendo un modello nuovo ogni anno con miglioramenti minimi quanti anni sono necessari per far si che un telaio sia percettibilmente migliore per il ciclista medio?

questa è un'ottima osservazione infatti mi chiedevo a cosa serve cambiarsi
spesso la bici quando l'evoluzione è così lenta eppure nel composito i miglioramenti ci sono stati.

però nel mondo globalizzato è tutto maledettamente omologato e finirà che negli anni a venire ci saranno solo 2-3 aziende che gestiscono tutto magari tenendo i nomi.

ma del resto già specy è merida, scapin è olympia, cannondale non ricordo
chi sel'è comprata......

è come chiedere se un jeans levi's è diverso da un jeans pitstop, lee etc.

forse dovremmo rivalutare i vecchi artigiani per avere un prodotto più originale e curato ma anche quelli secondo me andranno a sparire.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Credo che l'evoluzione sia veloce nel caso di nuovi materiali o con ampie possibilità di miglioramento, poco sensibile su modelli e materiali più "vecchi" e ampiamente testati. Condivido il dubbio di fuocoz.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
forse dovremmo rivalutare i vecchi artigiani per avere un prodotto più originale e curato ma anche quelli secondo me andranno a sparire.


Io sono un amante di questo genere, sia dell acciaio che del prodotto artigianale, mi ero informato e i prezzi sono proibitivi, si parla di cifre che si avvicinano ai 1000€ per il solo telaio e non credo esistanto artigiani che fanno le full


Edit: avevo un paio di preventivi in giro non li trovo più, però ora che ci penso il preventivo sui 1000€ era comprensivo anche della forca di fascia medio-bassa, comunque si parla di 700-800€ per il telaio
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito

Scusa se mi intrometto...

Ma cosa intendi per originale???? Cosa cerchi in un bicicletta???
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
L'affermazione che le bici sono tutte uguali diventa ancora più veritiera se detta così: a parità di montaggio, quanto un biker medio è in grado di sentire la differenza tra due telai della stessa categoria?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
MA SE LO SAPEVO PRIMA LA BIGA LA COMPRAVO ALLA COOP
COSI RISPARMIAVO!!!!
E POI A QUESTO PUNTO I DIBATTITI NEL FORUM NON AVREBBEBERO MOTIVO DI ESSERCI.

Nessuno sta dicendo che un telaio da 100 euro è uguale ad uno da 2000. Si sta dicendo che un telaio da 2000 scott è uguale (pressappoco) ad uno da 2000 della Specialized, o Merida, o Cannondale o o Ktm ecc.ecc.
 

RICKYLOVE

Biker popularis
5/12/08
49
0
0
andria
Visita sito
Nessuno sta dicendo che un telaio da 100 euro è uguale ad uno da 2000. Si sta dicendo che un telaio da 2000 scott è uguale (pressappoco) ad uno da 2000 della Specialized, o Merida, o Cannondale o o Ktm ecc.ecc.
era solo una battuta SAMUEL il senso del discorso l'avevo capito.
Quello che volevo dire e': se x il tizio tutte le bighe sono uguali a questo punto e' inutile scambiarsi pareri uno con l'altro. io penso che ogni telaio abbia i suoi studi alle spalle cio' giustificherebbe i suoi costi
 

ticiotix

Biker ciceronis

Io sono di tutt'altro avviso.
Certo che una bici sono sempre 9 tubi. Ma anche una Ferrari, una Rolls Royce ed una Duna sono sempre quattro ruote ed un volante...
Prendete un capolavoro di tecnologia quale può essere uno SRAM X0 oppure un freno Grimeca e montatelo su di una Pininfarina, e vedrete il forum che si riempie di thread del tipo "l'X0 è una merda...?"
Una bici ben fatta la si vede dai particolari, e i particolari sono tutti nel telaio (tanto il resto sono componenti esterni...).
Prendete un telaio da supermercato con i passacavi storti, forcellino ed attacco forcellino pieghevoli e montate su un gioiello di cambio, ditemi voi come andrà...
Le bici non sono tutte uguali. Si assomigliano tutte, è vero. Ormai la bici esiste da cent'anni, al momento non credo ci sia molto da inventare, se si escludono migliorie di tipo tecnologico (la fibra di carbonio non esisteva trent'anni fa, adesso sì, e lo stesso vale per l'hydroforming nell'alluminio, queste sono innovazioni che possono cambiare le cose...), per cui, se le guardi in superficie, sembrano una la copia dell'altra. Ma basta avvicinarsi per vedere che la tecnica e la cura nelle saldature, i dettagli strutturali, la scelta dei componenti e la cura con la quale ne è stato curato l'interfacciamento con il telaio, prima ancora della cura nel montaggio, sono dettagli che fanno, e molto, la differenza.
Ciao
TT:
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Per le xc front secondo me è piuttosto veritiero, aparità di prezzo si trovano gli stessi materiali, angoli di sterzo 70°o71° e forcelle da 80 o 100. Ma secondo me tutto cambia nelle full, diverse geometrie (anche di molto) diverse escursioni, diversi sistemi ammortizzanti, tutto questo restando nello stesso ambito di utilizzo, nel senso che ci possono essere delle grosse differenze tra trail bike e trail bike perche quelle tra trail bike e DH sono abbastanza evidenti no?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo