Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Quando mi avvicinai io alla mtb, erano gli anni 90 e la mia prima e ultima e unica bici seria e' stata la gary fisher montare, full rigid, deore dx. In giro c'era specialized (e infatti mio padre prese una rockhopper montata deore lx che ho ancora oggi in perfetto ordine) e altre marche blasonate che lo sono (sulla carta?) ancora oggi . C'erano ovviamente anche le bici del supermercato, che pero' erano, appunto da supermercato. Un altro pianeta e qualsiasi paragone con gary fisher, trek, cannondale, specialized&Co. era da ricovero forzato e subitaneo, o, semplicemente, eresia.

Ora sleggiucchio il forum perche' insomma, maledetti, la pulce nell'orecchio per rinnovare la bici me l'avete messa:specc:, e leggo spesso di questi paragoni "eretici": Specy rockhopper o Specy hard rock sport o trek che perdono nei confronit con le relative bici deca della stessa fascia di prezzo. How come?:nunsacci:

Sono scadute le marche blasonate nelle entry level, sono migliorate le marche da supermercato, un po' tutte e due le cose? Per esempio, al di la' dei cambi (che io acera, alivio, sram, deore, etc. non li so ordinare dal piu' scarso al piu' valido) per TELAI, ruote, forche (che pero' puoi sempre upgradare, mentre il telaio quello era e quello ti tieni), qualita' costruttiva, materiali, selle, manubri, attacchi non c'e' veramente differenza, o, peggio, c'e' a favore delle bici del supermercato?

Io a pelle, con un 400-500e di budget, sto guardando trek 4300 (di cui pare nessuno qui mi sappia dire qualcosa :spetteguless:), le specy rockhopper e hard rok e le gary fisher tarpon e mako. :duello: Quelle del deca le ho viste dal vivo sabato scorso, mi ci son seduto sopra ma boh... estetica a parte non mi riesce di considerarle a livello dei modelli citati sopra. Dove sbaglio? Insomma, riassumendo... ma ste bici del deca, che da quanto dite paiono essere valide per uso non agonistico ma amatoriale, in cosa prevalgono rispetto alle entry level delle marche gia' citate? e in cosa no?

ne discutiamo?:medita:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao, il fatto che molte volte vengano consigliate bici del deca, è tangibile, tu stesso te ne sei accorto, questo succede perchè il deca offre una vendita diretta, in pratica produce e vende senza intermediari; questo come puoi capire è un vantaggio per il cliente, in quanto ha un contatto diretto con il produttore, e ovviamente i costi si abbassano. Ne deriva che a parità di prezzo, una deca da 500 euro offre generalmente un pacchetto di componenti di livello superiore rispetto ad una bike di un altro marchio venduta allo stesso prezzo. Ti posso tranquillamente dire che, (eccezion fatta per l'estetica che può piacere come no) i telai deca sono di medio livello, sono progettati da personale esperto e competente e quindi sono in linea con i telai delle altre marche. I componenti montati sono ovviamente gli stessi che puoi trovare su qualsivoglia altra bici. Diciamo che se si cerca un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo le bici deca sono sicuramente ai primi posti. Va tenuto conto però che spesso tali bici in caso di rivendita sono più difficoltose da piazzare rispetto a un marchio più blasonato.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Riassumo in poche parole come la vedo io.
Le bici che vende il Decathlon ovvero B'Twin non sono "bici da supermecato", sono semplicemente valide alternative a bici motate uguali di marchi più blasonati.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
intanto non definirei le rockrider bici da supermercato.
le rockrider sono fatte da un azienda francese mi pare, si chiama btwin, e fa bici valide a prezzi concorrenziali, poichè hanno dei vantaggi nella distribuzione e solite cose.

Ci sono tante marche poco conosciute ai piu, che fanno ottime bici a prezzi concorrenziali, vedi le varie Mondraker, Cube, Rock Machine, Radon, ecc ecc.

A mio parere le marche piu blasonate, almeno ai livello di prezzo attorno ai 1000 euro, fanno pagare soprattutto il marchio stampato sul telaio, come componenti sono al di sotto della medie di altre mtb sulla stessa fascia di prezzo magari meno conosciute.

Lasciando perdere il discorso incentivi, una bici montata come la rockrider 8.1, che viene di listino 699 ma si trova anche a 549 con gli sconti di fine serie, viene mediamente piu di 1000 euro.
Chi ha le rockrider si trova benissimo, e recensioni fatte su internet dimostrano la bonta del telaio (quella delle componenti è scontata visto che sono gia ottime di loro).

Trovami una bici montata tutta xram x7, forcella rock shox tora 100mm, freni avid juicy 3 a disco 160mm ecc.ecc.. a 629 euro.

Le bici da supermercato sono ben altre!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora io ti dico la mia esperienza.... ma tu mi regali la MONTARE :-).... che la metto a fare compagnia alla CR-7 e (spero) alla futura procaliber se il sivende ha un prezzo onesto :-)...

Questione prezzo:
una cosa è il prezzo di listino e uno quello di vendita il prezzo di deca quello è quello di una marca qualsiasi può scendere anche oltre il 20% dipende dal sivende

Questione qualità:
(questo è esclusivamente un MIO parere assolutamente non basato su analisi scientifiche nè dimostrabile in alcun modo) Deca punta molto su come è montata la bici (probabilmente riesce ad avere ottimi sconti) ma ricordatevi ad esempio forke simili non sono uguali guardate quello che faceva marzocchi una cosa è il primo equipaggiamento una cosa l'after market cambiano besi controllo qualità ecc. ma anche in campo OEM probabilmente esistono queste problematiche, infatti se guardi il primo commento di tutti i possessori di bici Deca è "sembra montata bene" ma la bici la fa anche, o soprattuto, il telaio qualità costruttiva, resistenza, geometrie altrimenti o siamo tutti folli o avremmo tutti la stessa bici. Giuarda i commenti di chi possiede l'entry level specialized ovvero la hardrock... sono tutti felici soprattutto del telaio che permette anche di divertisi con drop (non estremi e cose simili) e guarda anche come sono montate diversamente in base al gusto dei proprietari... in fin dei conti la hardrock è costruita con l'alluminio proprietario di specialized A1 che una volta era destinato alle fascie superiori... pensa che oggi una rockhopper è costruita in m4 quando fino a qualche "mese" fa l'M4 era solo per i modelli top di gamma.

Venditore assistenza:
anche qui parlo per mia esperienza ma il mio principale si vende ti fa la manutenzione di base quasi gratis a vita... se devi cambiare qualcosa sulla bici per "sistemarti" meglio lo fa senza problemi prende dietro il pezzo montato e ne mette un altro... ti regala computerino e altri ammennicoli se tratti spunti pure dei pedali decenti e un casco :-)
Se poi ti rompi e vuoi passare alla bici superiore ti ripassa quasi la stessa cifra...

Ciao Gianluca
 
intanto non definirei le rockrider bici da
Trovami una bici montata tutta xram x7, forcella rock shox tora 100mm, freni avid juicy 3 a disco 160mm ecc.ecc.. a 629 euro.

Le bici da supermercato sono ben altre!

non vorrei essere frainteso:non ho intenti polemici, mi sto solo informando sul perche' di una tendenza :-) non sapevo del discorso distribuzione, per esempio
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
le bici del deca sono,a livello di qualità telaistica,tale e quale,gli altri marchi di produzione industriale,quali specialized,giant,scott e compagnia cantante.In alcuni casi i telai sono prodotti dal medesimo costruttore.non ci sono trucchi:nella media gamma deca conviene su tutto:di meno ha solo la griffe.Una differenza di livello,rispetto ai telai deca,la trovi solo,con i telai artigianali,tipo foes,ellsworth,intense,alcune rocky mountain,titus,devinci e pochi altri;ma parliamo di telai di altissima gamma:se restiamo nei classici prodotti di produzione taiwanese,deca vale tanto quanto gli altri,solo che lo paghi un terzo.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
tieni conto che Decathlon NON E' un supermercato!
e gia' con questo dovresti risolvere il 70% dei tuoi dubbi.

per il resto è una questione di prezzo/qualità, se cerchi un prodotto di buona qualità a basso costo, allora di puoi orientare sul Deca, altrimenti, se non ti fidi, ci sono almeno altre 50 aziende che non vedono l'ora che tu ordini una delle loro bici.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
vedi che non so una mazza? :D
bhe c'è il forum per questo!

anch'io fino a poco tempo fa (ti parlo di settimane!) non sapevo un tubo di bici.
Poi mi sono reinteressato, dopo anni di buio totale, e ho gia capito molte cose, leggendo il forum, spulciando in giro su internet.

Comunque giusto per dovere di cronaca, ti stilo una semplicissima classifica delle forche dalla migliore alla peggiore, almeno sui livelli di bici attorno ai 1000 euro (probabilmente se faccio qualche errore correggetemi)

-rock shox reba (Race e versioni varie)
-rock shox recon
-rock shox tora
-rock shox dart (in ordine 3 e poi 2)

-Manitou, penso siano piu entry level rispetto a rock shox.
-RST

Le forcelle Marzocchi non le conosco, penso comunque occupino diverse gamme di qualità

comunque una buona forcella, soprattutto sulle bici front, vale gia piu di metà bicicletta!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Vi ricordo solo che 2 anni fa decathlon sponsorizzava AG2R la mondiale, squadra pro tour che compente al giro e al tour e, almeno per quel che riguarda le bdc, le attuali in vendita sono quelle create appunto con la collabolazione e il know-how maturato in quell' esperienza.

Purtroppo quello delle bici da supermercato è un luogo comune e come tutti i luoghi comuni sono duri a morire.

Ma guardiamo il lato positivo, fin chè ci sarà gente disposta a spendere 7-800€ per una biga montata dart2 decathlon continuerà a regalare le 8.1 ad ogni cambio di stagione.
Grazie di cuore :omertà:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Concordo.. una scott od una specialized, anche di 5-10 anni, si rivendono bene.

Certo, benissimo :smile:

Quelle di 10 anni poi, stagionate al punto giusto, da veri gourmet!

Quando si parla di rivendibilità parliamo di 1 anno o 2, li deca perde tantissimo e chi cambia la bici ogni anno o due deve tenere conto di questo fatto.
Ma poi superato questo periodo, quando si parla di 5-10 anni, tutte le bici si svalutano non diciamo fesserie.

Voglio proprio vedere chi oggi si compra una mtb del 1999
 
Per la mia esperienza personale è solo una questione di budget ed una front come la 8.1 a 549€ non la trovi, diverso invece a 699€, con gli sconti di fine stagione riesci a portare via una bici di marca che costava sui 1000€ (alcuni modelli di Kona ad esempio montati come la 8.1)
Il problema delle Deca ad esempio è che non puoi comprere una bici facendoti cambiare i copertoni pagando la differenza di prezzo, non puoi farti cambiare la molla della forcella magari più morbida (la tora 302 della 8.1 viene montata con la molla media, se pesi meno di 80 kg la forcella non si muove) e che se hai bisogno di assistenza tipo spurgo dei freni ti tengono una settimana la bicicletta.
Un confronto potrebbe essere rockrider 9.2 o specy pitch 2008 in sconto?
Ho visto delle specy pitch a 1050€ scontate, la rockrider 9.2 costa scontata 1300€.... qui' la scelta è quasi obbligata.
Morale: rockrider 8.1 e 9.1 del 2008 ai prezzi del 2008 non hanno rivali ma con i nuovi prezzi la vedo male...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
-Manitou, penso siano piu entry level rispetto a rock shox.

comunque una buona forcella, soprattutto sulle bici front, vale gia piu di metà bicicletta!

Manitou è un'ottima marca di forcelle... a parte alcuni problemini di un periodo buio (come è accaduto a RS e a marzocchi)... lo scorso anno ha rivisto la gamma e produceva solo in USA e ha deciso di gestire solo la fascia medio alta e alta...

poi ci sono anche le fox :-)

Non sono d'accordo sul fatto che la bici la facciano i soli componenti, sicuramente la forcella gioca un ruolo fondamentale ma altrettanto fa il telaio (ho già scritto che mi sembra di essere tornato nei primi anni 90 dove bastava montare un gruppo shimano xt su un cancello, non è il caso di deca, per sentirsi dire che era un'ottima bici), basta pensare alle geometrie dei telai gary fisher completamente diverse dalle altre :-) tanto che fox realizza forcelle ad hoc per lui.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo